Consiglio bici principiante assoluto

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ciao a tutti,

da un pò di giorni ho riscoperto la bici e pedala pedala sono arrivato a fare
giri di quasi 40 km con la mia city bike a 6 velocità.

Tralasciando le performance super scarse (gruppo Pips tremate) vorrei prendere una bici più adatta e che mi permetta di fare più strada e più strade.
Vorrei prendere perciò una bici da corsa entry level.

In qualche modo ero orientato alla Triban 5 o 7, vale la pena la differenza di prezzo? Se si a livello di prezzo della 7 ci sono altre alternative?
Ho letto sul forum della Bianchi via Nirone che viene via a circa 750. Che differenze di sono tra i 2 modelli?

Sono alto 1,78 circa, e leggendo qui sul forum, mi pare di aver capito di aver bisogno di una 54 o 57. Qual è meglio?

Grazie per la vostra disponibilità e pazienza!
 

tripolicarmelo

Pignone
17 Luglio 2013
111
1
Capo D'Orlando(ME)
Visita sito
Bici
In cerca
Per il budget vorrei stare intorno al prezzo della Triban 5 ( mi sembra 500 euro), nel caso ne valesse la pena salirei al livello della sorella maggiore 750.

Per il cavallo mi sto attrezzando ...

Per il cavallo prendi un bastone e una matita, ti metti spalle al muro senza scarpe, il bastone tra le gambe e lo alzi fino a dove arrivi senza "sciuppiarti" i gioielli. Ti giri curandoti di non muovere il bastone e con una matita segni sopra il legno. Con 750 euro comunque se vuoi comprare nuovo ci sono buone cose come una Bianchi Via Nirone Alu 7, sennò sull'usato con 750 euro trovi grandi cose.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Personalmente "butterei" qualche euro in più sulla Bianchi...
Senza nulla togliere alla Triban ...e a chi la utilizza....

Giovanni.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A parte la rivendibilità, in termini pratici cosa mi cambierebbe?

La T7 ha il gruppo tiagra e il telaio misto alu/carbon, dubito che con la bianchi potresti avere la stessa dotazione per lo stesso prezzo.
Da quel che ho visto nella fascia medio bassa le BTwin hanno un rapporto qualita'/prezzo difficilmente equiparabile dalla concorrenza.

Lo svantaggio della Triban (e di tutte le bici Decathlon) e' che spesso l'assistenza tecnica non e' all'altezza di lavorare suelle bdc per interventi come ad esempio la regolazione del cambio o la tensionatura dei raggi.

Ora se prendi la Bianchi, probabilmente il meccanico ti fara' questi lavoretti gratis quando sara' necessario. Se invece prendi la BTwin, o farai da solo oppure dovrai andare da un meccanico e farli fare a lui, che giustamente ti chiedera' qualche soldo, oltre a fare sorrisini ironici e commenti acidi sulla qualita' della tua bici! :mrgreen:
 

tripolicarmelo

Pignone
17 Luglio 2013
111
1
Capo D'Orlando(ME)
Visita sito
Bici
In cerca
La T7 ha il gruppo tiagra e il telaio misto alu/carbon, dubito che con la bianchi potresti avere la stessa dotazione per lo stesso prezzo.
Da quel che ho visto nella fascia medio bassa le BTwin hanno un rapporto qualita'/prezzo difficilmente equiparabile dalla concorrenza.

Lo svantaggio della Triban (e di tutte le bici Decathlon) e' che spesso l'assistenza tecnica non e' all'altezza di lavorare suelle bdc per interventi come ad esempio la regolazione del cambio o la tensionatura dei raggi.

Ora se prendi la Bianchi, probabilmente il meccanico ti fara' questi lavoretti gratis quando sara' necessario. Se invece prendi la BTwin, o farai da solo oppure dovrai andare da un meccanico e farli fare a lui, che giustamente ti chiedera' qualche soldo, oltre a fare sorrisini ironici e commenti acidi sulla qualita' della tua bici! :mrgreen:

Già...ma comunque il fatto della rivendibilità è importante...se ti appassioni molto dubito che una via nirone o una btwin ti possano bastare...e qui entra in gioco il concetto...qualunque italiano che abbia un budget di 500-600 euro andrebbe su una bianchi usata, marchio storico italiano, tenuta bene piuttosto che una btwin, anche se poi non è detto che la qualità sia migliore...Le btwin sono croce e delizia di questo forum...