Consiglio bici viaggio/off road/corsaiola (telaio in acciaio)

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ormai da tempo mi gira in testa l'idea di una bici (con telaio in acciaio dalle geometrie tradizionali: non sloping).

Come scritto nel titolo, dovrebbe essere una via di mezzo tra una bici da viaggio e una bici da corsa adatta anche a sterrati o porzioni stradali in cui l'asfalto non sia perfettamente liscio (mettiamoci anche il pavé). Gli utilizzi estremi tipici di una MTB restano esclusi.

L'utilizzo sarebbe duplice: per il viaggio dovrei poter montare portapacchi, parafanghi e tutto il resto. Per i giri normali di una giornata giù tutto il superfluo e via di fantasia.

Quando dico viaggio intendo anche un viaggio abbastanza lungo, tipo una vacanza di due settimane tutta in bicicletta.

Esempi.

Sul sito di Gios (scoperto grazie a questo forum! grazie!) ho visto cose che potrebbero fare al caso mio, ovvero: Eridania (http://www.giostorino.it/creazioni/collezione-2018/gios-eridania) e Foxes' Land (http://www.giostorino.it/creazioni/collezione-2018/gios-foxes-land). Ecco, diciamo che la bici che ho in mente potrebbe essere una via di mezzo tra queste due, forse leggermente più verso Eridania. Non potendole avere entrambe...

Un altro esempio calzante, rimandendo in Italia, potrebbe essere Tommasini Randonne'e (http://www.tommasini.com/dettaglio/Prodotti/39/RANDONNE'E), che fa il paio con Eridania.

Altra idea, uscendo dall'Italia, è il mondo Surly, marchio che mi ha sempre fatto simpatia.

Secondo voi con componenti dignitosi ma cercando di fare economia al massimo quanto dovrei mettere in conto di spendere per una bici del genere finita?

Per il resto date pure libero sfoto a consigli, critiche, commenti...

Aggiungo che io sto vicino a Milano, quindi se potessi stare in zona sarei più contento. Da queste parti so che c'è Casati, ovviamente poi Colnago... ma non so se possono fare al caso mio.

Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Hai sostanzialmente due opzioni...
O prendi un telaio di uno dei tanti brand che si occupano di bici "Adventure" o vai da un telaista.

Riguardo alla prima opzione spendi probabilmente meno e trovi buonissimi prodotti. Inoltre compri la bici già assemblata e puoi sempre fare riferimento al negozio in cui l'hai presa.

A me piacciono le Genesis (https://www.genesisbikes.co.uk/bikes/Adventure) e le Salsa (la Marrakesh potrebbe fare a caso tuo https://salsacycles.com/bikes/marrakesh/marrakesh_deore_drop_bar). Validissima la Sequoia di Specialized (https://www.specialized.com/it/it/s...ture--gravel-bikes/sequoia/c/adventuresequoia) è ancora di più la defunta Awol, che magari trovi usata.

Se no vai da un telaista e ti fa lui un telaio a seconda delle tue esigenze. Metti in conto comunque di spendere di più (dai 1500 a salire per il solo framesets a seconda, un po' meno da Vetta a Padova forse). I giovani italiani stanno sfornando gran belle cose nel senso che indichi tu, ma trattandosi di telai artigianali i prezzi per la bici finita sono ovviamente maggiori.

Dai un'occhiata ai social di Bice Bike e Fabrica Cycles nella tua zona, i Barco, Vetta, Zino a Torino, per citare i primi che mi vengono in mente, probabilmente ci lascerai un po' di saliva sullo schermo.. La Casati ha la Espresso gravel che finita, con componenti di livello medio alto, sta a 4500 euro. http://casati-online.businesscatalyst.com/espresso.html

Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, visto che sei in zona Milano ti consiglio di fare un salto in Barona alla Stazione delle Biciclette, sono specializzati in questa tipologia di bici e sapranno consigliarti al meglio.
Io mi sono fatta fare da loro la mia gravel due anni fa e da quando è entrata in casa è la bici con cui mi diverto di più.
Fanno telai in acciaio su misura, quindi personalizzabili in ogni particolare, sia nelle geometrie che negli allestimenti, ma hanno anche molte bici "commerciali" già pronte.
Ti metto una foto della mia solo ad esempio, io quando l'ho progettata ho fatto mettere anche gli attacchi per il portapacchi (mai montato dato che preferisco le borse da bikepacking) passaggio ruota largo ma non esagerato per poter montare copertoni da fango, anche se non ho mai montato oltre i 35, e devo dire che quando le monto dei copertoncini stradali fila via molto bene.
Io ho voluto i freni a disco idraulici e una trasmissione monocorona, ovviamente è tutto personalizzabile.
IMG_4397.JPG

• Mi piace
Reactions: empirnizzi

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
La mia filosofia è molto più a basso livello, una bici costosa va bene per il giro della domenica, ma per viaggiare ci vogliono mezzi economici, non troppo raffinati, assolutamente non vistosi.

Inizia a espandere 'sto concetto, va, ché di sicuro 4.500€ da spendere per questa idea non ce li ho. Sono partito volando alto perché dovrò scremare parecchio. ;(
Grazie per i nomi dei telaisti che hai fatto, andrò sicuramente a vedere.

Arwen, la tua bici mi sa che l'avevo già vista, ma non era di un altro colore? Posso chiederti anche tutti i componenti che ci hai fatto mettere e quanto hai speso per tutto? Trasmissione monocorona perché? Quelli della Stazione li conosco di nome, cercando in rete questo genere di cose saltano fuori, però essendo Barona un po' fuori mano per me non ci sono mai passato, io sto in Martesana e scorrazzo spesso sul Naviglio con una vecchia Raleigh da corsa color pannetta. Magari mi avrete incrociato.

Grazie per le dritte, Sampoo, andrò a vedere tutto quello che hai segnalato.

Comunque, ora che ci penso, pistola che sono, dato che un viaggio di due settimane se lo farò lo farò una volta in un anno, forse è meglio che la bici si avvicini più a una gravel che a una rando. Quindi, per rimanere sugli esempi di Gios, più tipo Foxes' Land leggermente eridanizzata che il contrario.

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
A me piacciono le Genesis (https://www.genesisbikes.co.uk/bikes/Adventure) e le Salsa (la Marrakesh potrebbe fare a caso tuo https://salsacycles.com/bikes/marrakesh/marrakesh_deore_drop_bar). Validissima la Sequoia di Specialized (https://www.specialized.com/it/it/s...ture--gravel-bikes/sequoia/c/adventuresequoia) è ancora di più la defunta Awol, che magari trovi usata.

Fossi obbligato a prendere una di queste direi la Salsa. È la meno slopizzata e ha già il portapacchi. Prezzo finale potrei starci dentro. In provincia di Milano / Monza / Bergamo le trovo in qualche negozio volessi vederla dal vivo?

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Ah, roba molto importante, i freni. Io so mettere le mani solo sui caliper al momento... I cantilever a vederli mi sembrano concettualmente simili. Coi freni a disco non saprei da dove partire.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
fwubnYzyE_UxFLEK03hnOApE_lv1S26G9Pe4gPS81OI-2048x1152.jpg P_20180628_134931_p.jpg P_20180708_152025_1_p.jpg
Ah, roba molto importante, i freni. Io so mettere le mani solo sui caliper al momento... I cantilever a vederli mi sembrano concettualmente simili. Coi freni a disco non saprei da dove partire.

Ciao,
nemmeno io avevo mai usato i freni a disco ma credo che per una bici come quella che hai in mente di assemblare siano un bel plus. Oltretutto non ci vuole molto a capirne i concetti base ed, in seguito, a fare manutenzione da solo. Il vantaggio è la frenata migliore e, soprattutto, identica con qualsiasi tempo e fondo stradale oltre al fatto che mai andrai a rovinare il cerchio.

La bici di @arwen io l'ho vista dal vivo ed è davvero molto bella e funzionale, in foto perde parecchio.

Io ero partito dal tuo stesso concetto, volevo una bici che mi permettesse di fare qualche giro lungo anche di piu' giorni, volevo poter uscire dal'asfalto senza patemi, insomma, una gravel da attrezzare alloccorrenza con bikepacking ma volevo anche una bici che, liberata da peso in eccesso e dai fronzoli, mi permettesse anche qualche uscita "tirata" che permettesse, insomma, di sostituire egregiamente l'ammiraglia leggerissima da strada.
Alla fine è uscita questa:

• Mi piace

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Arwen, la tua bici mi sa che l'avevo già vista, ma non era di un altro colore? Posso chiederti anche tutti i componenti che ci hai fatto mettere e quanto hai speso per tutto? Trasmissione monocorona perché? Quelli della Stazione li conosco di nome, cercando in rete questo genere di cose saltano fuori, però essendo Barona un po' fuori mano per me non ci sono mai passato, io sto in Martesana e scorrazzo spesso sul Naviglio con una vecchia Raleigh da corsa color pannetta. Magari mi avrete incrociato.

La mia gravel della stazione è sempre stata questo colore da quando l'ho fatta fare, è acciaio con un trasparente olografico che in foto non si nota.
Poi ho una Bice da corsa disc rossa metallizzata e oro, magari ricordi quella.
Comunque la gravel monta un gruppo sram rival1 con freni a disco idraulici, ruote assemblate con mozzi aivee e cerchi dt swiss (nella foto che ho pubblicato avevo messo delle stiletto disc che adesso sono finite sotto alla Bice).
Il prezzo adesso non ricordo bene, sono passati un paio di anni, ma sicuramente meno di 2500 e all'epoca il rival idraulico era appena uscito e costava un botto ed aveva inciso molto sul prezzo finale.

• Mi piace

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Inizia a espandere 'sto concetto, va, ché di sicuro 4.500€ da spendere per questa idea non ce li ho. Sono partito volando alto perché dovrò scremare parecchio. ;(

E che vuoi che ti dica? è pieno di bici da meno di 1000€ che vanno benissimo per fare quello che definisco turismo veloce ad ampio/ampissimo raggio, i soldi meglio spenderli in panini e posti per dormire :-)

Ad esempio hai una raleigh, investi qualche soldo in attrezzi, sistemala, impara a metterci su le mani autonomamente per tutto, una guarnitura un po' più piccola, dei copertoni adatti, borse e... buon viaggio.
F

• Mi piace

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
La mia gravel della stazione è sempre stata questo colore da quando l'ho fatta fare, è acciaio con un trasparente olografico che in foto non si nota.
Poi ho una Bice da corsa disc rossa metallizzata e oro, magari ricordi quella.
Comunque la gravel monta un gruppo sram rival1 con freni a disco idraulici, ruote assemblate con mozzi aivee e cerchi dt swiss (nella foto che ho pubblicato avevo messo delle stiletto disc che adesso sono finite sotto alla Bice).
Il prezzo adesso non ricordo bene, sono passati un paio di anni, ma sicuramente meno di 2500 e all'epoca il rival idraulico era appena uscito e costava un botto ed aveva inciso molto sul prezzo finale.

Sì, era la Bice! Infatti mi ricordavo una bici rossa di una ragazza su bdc. Pure quella in acciaio, giusto?
Uhm, 2500 siamo già oltre la soglia.
Diciamo che 1500 tutto quanto potrebbe essere un budget realistico.
È poco... va beh, intanto metto un po' di spunti in testa.

Sono andato a vedere le Ridley, quelle da ciclocross con telaio tradizionale mi piacciono. Però mi sa che anche qui siamo sui 2500.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sì, era la Bice! Infatti mi ricordavo una bici rossa di una ragazza su bdc. Pure quella in acciaio, giusto?
Uhm, 2500 siamo già oltre la soglia.
Diciamo che 1500 tutto quanto potrebbe essere un budget realistico.
È poco... va beh, intanto metto un po' di spunti in testa.

Sono andato a vedere le Ridley, quelle da ciclocross con telaio tradizionale mi piacciono. Però mi sa che anche qui siamo sui 2500.

https://www.ridley-bikes.com/project/x-trailadventureapex1/

Viene 1500 euro di listino, credo tu possa calcolare un 10% di sconto
La versione, sempre in alluminio, montata 105 mi pare sia sui 1700 sempre da scontare

• Mi piace

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
E che vuoi che ti dica? è pieno di bici da meno di 1000€ che vanno benissimo per fare quello che definisco turismo veloce ad ampio/ampissimo raggio, i soldi meglio spenderli in panini e posti per dormire :-)

Ad esempio hai una raleigh, investi qualche soldo in attrezzi, sistemala, impara a metterci su le mani autonomamente per tutto, una guarnitura un po' più piccola, dei copertoni adatti, borse e... buon viaggio.
F

L'altra idea infatti era quella, ma non credo ci sia molto margine di manovra per quanto riguarda le ruote. La guarnitura è 50-42 e sicuramente andrebbe cambiata. Dietro non ricordo, ma non è agilissima. Il manubrio è stretto e andrebbe cambiato. Avendola presa usata non mi fido al 100% del telaio (Reynolds) sotto carico. La serie sterzo non è granché. Si tratta di una bici da corsa fine anni '80 inizio '90 con cui mi sono divertito negli ultimi 6 anni. E prima non ne avevo mai avute, non ho mai fatto agonismo, ho gambe normali di uno di 35 anni con passato da agonista nel calcio e nella pallavolo fino ai 20 anni. Poi solo calcetto tra amici. Ora non posso correre da qualche anno a causa della cartilagine del ginocchio sx. Mi resta la bici, dove per fortuna il ginocchio non mi fa male. Vorrei fare un salto di qualità generale, anche in termini psicologici, di sicurezza e affidabilità. La Raleigh nel caso la venderei per racimolare qualche centina.

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Poi ci sarebbe l'aspetto comodità. La Raleigh l'ho presa usata, la taglia può andare ma non ci sto proprio comodissimo. Quella che ho in mente è una bici che mi duri una vita e sia fatta sulle mie misure (o molto vicina).

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Sì, Vetta lo avevo già in lista tra i nomi da contattare. Ho letto spesso il suo nome qui sul forum e a quanto ho capito tra gli artigiani è il più economico. Mi interessano molto anche i giovani però, Bice purtroppo ha il sito in restauro e non ho potuto vedere nulla. I lavori di Ponc mi piacciono molto, ma chissà che prezzi. Poi ricordo di un telaista italiano che sta a Barcellona, non ricordo il nome ma ricordo di aver visto il suo sito un po' di tempo fa e lavora bene. Poi dei ragazzi liguri, se non sbaglio. Mi piace questa cosa dell'acciaio usato con occhio contemporaneo.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Poi ci sarebbe l'aspetto comodità. La Raleigh l'ho presa usata, la taglia può andare ma non ci sto proprio comodissimo. Quella che ho in mente è una bici che mi duri una vita e sia fatta sulle mie misure (o molto vicina).

puoi anche pensare di investire ora su un telaio su misura riciclando i componenti dell'altra bici o quello che hai in casa, e nel tempo aggiornarla.

Anche la Bice è in acciaio, ti dico subito che se 1500 è il tuo budget con Bice non ci stai, è un altro livello rispetto al telaio della Stazione, senza nulla togliere a quello della Stazione che adoro, sia in tipologia di tubi che come lavorazione e finiture.
Vetta potrebbe essere un'ottima alternativa

• Mi piace

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
puoi anche pensare di investire ora su un telaio su misura riciclando i componenti dell'altra bici o quello che hai in casa, e nel tempo aggiornarla.

Anche la Bice è in acciaio, ti dico subito che se 1500 è il tuo budget con Bice non ci stai, è un altro livello rispetto al telaio della Stazione, senza nulla togliere a quello della Stazione che adoro, sia in tipologia di tubi che come lavorazione e finiture.
Vetta potrebbe essere un'ottima alternativa

È un'idea anche questa, ci avevo pensato anche io.

Quando dici che con 1500 con Bice non ci sto intendi telaio e forcella o bici completa?

Comunque è a Verderio, non troppo distante da casa mia, lo andrò a trovare pedalando. ;)