giovi095

Novellino
5 Settembre 2020
14
1
26
milano
Visita sito
Bici
bmc
Ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio è vorrei risolverlo con il vostro aiuto.
Avevo intenzione di comprare una BMC, e l’occasione che mi si è presentata davanti è questa:

BMC slc01

Telaio in carbonio
Forcelle in carbonio
Cambio e freni Ultegra

So che la bicicletta è un po’ datata (credo la producessero già nel 2008, ma non so se questo è un vero problema o no

Vi allego delle immagini.
Lo ammetto, ho iniziato questo sport da poco e non so ancora valutare lo stato di una bici, se riuscirete a darmi dei consigli, sarò felice di ascoltarli
 

Allegati

  • 655C45D1-D829-4837-A52E-C91C347A84F7.jpeg
    655C45D1-D829-4837-A52E-C91C347A84F7.jpeg
    120,3 KB · Visite: 41
  • FC6DC5B7-47C9-4C11-AB31-46851A01B9D3.jpeg
    FC6DC5B7-47C9-4C11-AB31-46851A01B9D3.jpeg
    117,6 KB · Visite: 37
  • 15A45021-6A4F-4B45-91C5-B9FB94AF48F8.jpeg
    15A45021-6A4F-4B45-91C5-B9FB94AF48F8.jpeg
    81,2 KB · Visite: 34
  • 707E802F-2587-4A00-976F-A663B0628395.jpeg
    707E802F-2587-4A00-976F-A663B0628395.jpeg
    93,3 KB · Visite: 46
  • EDBFB8B4-D0B0-43C8-B579-60A7F77896B3.jpeg
    EDBFB8B4-D0B0-43C8-B579-60A7F77896B3.jpeg
    186,8 KB · Visite: 52

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Per valutarla oltre le foto sarebbe utile sapere l'esatto anno di produzione, il prezzo è se la prendi da un privato o in negozio. Personalmente se fosse del 2008 e tenuta bene non investire oltre i 500 euro,a meno che non mi si dimostri che gomme, catena, pignoni, corone e cuscinetti vari siano appena stati sostituiti.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Se non hai esperienza perché vai in cerca di probabili problemi invece di acquistare una semplice bici da Decathlon NUOVA? Non capisco
 

giovi095

Novellino
5 Settembre 2020
14
1
26
milano
Visita sito
Bici
bmc
Se non hai esperienza perché vai in cerca di probabili problemi invece di acquistare una semplice bici da Decathlon NUOVA? Non capisco

Perché secondo il mio parere spendere soldi su una bicicletta decathlon significa buttarli via. Ho già in bicicletta in acciaio (una wilier Triestina) ma avere qualcosa in carbonio penso sia tutta un’altra cosa...

Se pensi che questa bicicletta non valga la pena di essere comprata, sono pronto ad accogliere il consiglio. Ma non riesco ancora a capire il confronto “dovrei spendere 500€ o 700€ dalla decathlon (pensando sia quello il prezzo) rispetto ad una bicicletta di marca che è stata usata nei grandi giri ma è datata?”

Neanche io non riesco a capire
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Perché secondo il mio parere spendere soldi su una bicicletta decathlon significa buttarli via. Ho già in bicicletta in acciaio (una wilier Triestina) ma avere qualcosa in carbonio penso sia tutta un’altra cosa...

Se pensi che questa bicicletta non valga la pena di essere comprata, sono pronto ad accogliere il consiglio. Ma non riesco ancora a capire il confronto “dovrei spendere 500€ o 700€ dalla decathlon (pensando sia quello il prezzo) rispetto ad una bicicletta di marca che è stata usata nei grandi giri ma è datata?”

Neanche io non riesco a capire
Pro per acquisto bici nuova
-nessuna usura
-possibilitã restituzione entro 30gg
-componenti e geometrie non obsoleti
-rivendibilitá maggiore
-certezza prezzo/valore
-garanzia
-acciaio/carbonio nuovi rispetto a carbonio vecchio di 15 anni non c'è paragone
-se ho bisogno di ricambi li trovo subito ed al giusto prezzo
-non c'è rischio che mi rifilino una sola
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Pro per acquisto bici nuova
-nessuna usura
-possibilitã restituzione entro 30gg
-componenti e geometrie non obsoleti
-rivendibilitá maggiore
-certezza prezzo/valore
-garanzia
-acciaio/carbonio nuovi rispetto a carbonio vecchio di 15 anni non c'è paragone
-se ho bisogno di ricambi li trovo subito ed al giusto prezzo
-non c'è rischio che mi rifilino una sola
Anche se 2010 rimane un telaio superiore a qualsiasi BDC del Decathlon in quella fascia di prezzo o superiore.

Quella BDC si presenta male, ma al giusto prezzo è pur sempre valida.

P.S.: Comunque non la prenderei.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.052
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho avuto questa bici dal 2011 al 2016 (telaio preso usato e montato da me con gruppo Record 10v e ruote Dt Swiss Mon Chasseral).
bici piuttosto leggera, comoda, l'ho usata parecchio in salita dove si comportava bene; non altrettanto posso dire in discesa, dove probabilmente a causa di una forcella troppo leggera (Easton EC90 SLX) non mi sembrava un mostro di precisione, soprattutto in confronto con le Colnago che avevo usato e stavo usando all'epoca, le quali rispetto alla BMC sembrava andassero su binari.

l'ho venduta quattro anni fa, mi sembra a 700 o 800 euro; se il prezzo è inferiore a questa cifra e ti piace non vedo controindicazioni, specie se sei uno prudente in discesa.
attenzione alla chiusura del reggisella, che è un punto critico: le due viti vanno chiuse con la dinamometrica, a due coppie diverse (mi pare di ricordare 5 ed 8 nm).
 

giovi095

Novellino
5 Settembre 2020
14
1
26
milano
Visita sito
Bici
bmc
Pro per acquisto bici nuova
-nessuna usura
-possibilitã restituzione entro 30gg
-componenti e geometrie non obsoleti
-rivendibilitá maggiore
-certezza prezzo/valore
-garanzia
-acciaio/carbonio nuovi rispetto a carbonio vecchio di 15 anni non c'è paragone
-se ho bisogno di ricambi li trovo subito ed al giusto prezzo
-non c'è rischio che mi rifilino una sola

Ok, d’accordo, ma giusto per sapere, non hai mai comprato un usato?
Oltre ad una bicicletta della decathlon cosa potrei comprarmi con un budget da 700 - 900€?
 

giovi095

Novellino
5 Settembre 2020
14
1
26
milano
Visita sito
Bici
bmc
ho avuto questa bici dal 2011 al 2016 (telaio preso usato e montato da me con gruppo Record 10v e ruote Dt Swiss Mon Chasseral).
bici piuttosto leggera, comoda, l'ho usata parecchio in salita dove si comportava bene; non altrettanto posso dire in discesa, dove probabilmente a causa di una forcella troppo leggera (Easton EC90 SLX) non mi sembrava un mostro di precisione, soprattutto in confronto con le Colnago che avevo usato e stavo usando all'epoca, le quali rispetto alla BMC sembrava andassero su binari.

l'ho venduta quattro anni fa, mi sembra a 700 o 800 euro; se il prezzo è inferiore a questa cifra e ti piace non vedo controindicazioni, specie se sei uno prudente in discesa.
attenzione alla chiusura del reggisella, che è un punto critico: le due viti vanno chiuse con la dinamometrica, a due coppie diverse (mi pare di ricordare 5 ed 8 nm).

Grazie per tutte le info, sono davvero utili!

Volevo sapere se però ci fossero delle biciclette migliori da acquistare... avevo già cercato modelli Colnago in rete, ma i prezzi in questo momento sono davvero inaccessibili.

Avevo pensato a delle giant advanced
Pubblico qui sotto dei link, se riuscite a darmi un’occhiata e vedere se sto prendendo un’altra “cantonata”



 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per tutte le info, sono davvero utili!

Volevo sapere se però ci fossero delle biciclette migliori da acquistare... avevo già cercato modelli Colnago in rete, ma i prezzi in questo momento sono davvero inaccessibili.

Avevo pensato a delle giant advanced
Pubblico qui sotto dei link, se riuscite a darmi un’occhiata e vedere se sto prendendo un’altra “cantonata”



Quanto tempo pensi di tenerla prima di cambiarla?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Be non so... massimo 3 anni. Sono sicuro che se mi si dovesse presentare prima una buona offerta non ci penserei 2 volte sopra, e quindi cambiare
Allora non ci buttare soldi, aspetta la buona offerta e aumenta il tuo budget.
Da Gennaio dovrebbe iniziare la Fase 2 del Bonus Mobilità, ovvero soldi in mano prima di acquistare in negozio.

500 euro a cui puoi aggiungere 1000-1500 euro e ti porti a casa qualcosa di migliore e recente.

Lascia stare quei bidoni di 10 anni, così i venditori inizieranno a chiedere la somma dovuta e non sparare prezzi a caso in attesa del pollo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.052
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora non ci buttare soldi, aspetta la buona offerta e aumenta il tuo budget.
Da Gennaio dovrebbe iniziare la Fase 2 del Bonus Mobilità, ovvero soldi in mano prima di acquistare in negozio.

500 euro a cui puoi aggiungere 1000-1500 euro e ti porti a casa qualcosa di migliore e recente.

Lascia stare quei bidoni di 10 anni, così i venditori inizieranno a chiedere la somma dovuta e non sparare prezzi a caso in attesa del pollo.
non è detto che una bici di dieci anni sia un bidone.
lo so che per te tutte le bici che hanno più di tre anni sono da Eroica o da cassonetto dei rifiuti, ma io che pedalo sia su bici 'vecchie' che 'nuove' ti posso dire che le mie prestazioni sono le stesse, a prescindere dal mezzo.
tanto per dire, una delle mie preferite è una Colnago C50 di quindici anni, ed è sempre una goduria uscire con lei.

l'età di una bici non è assolutamento un indicatore della sua bontà.

poi, sono d'accordo con te che spesso i venditori chiedono cifre esagerate, ma questo perché da noi c'è sempre l'abitudine di tirare sul prezzo, per cui chi vende tiene conto di questo, mettendo sempre cifre più alte di quelle che si aspetta di ottenere.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
tanto per dire, una delle mie preferite è una Colnago C50 di quindici anni, ed è sempre una goduria uscire con lei.

l'età di una bici non è assolutamento un indicatore della sua bontà.
La Colnago C50 è "la bicicletta", già ad inizio millennio Colnago aveva capito come doveva essere un telaio in carbonio.

Ma questa BMC che per l'epoca poteva sembrare innovativa è veramente brutta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.052
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Colnago C50 è "la bicicletta", già ad inizio millennio Colnago aveva capito come doveva essere un telaio in carbonio.

Ma questa BMC che per l'epoca poteva sembrare innovativa è veramente brutta.
brutta come sono tutte brutte le bici con misure molto grandi (o molto piccole)... le biciclette come misure fondamentali (a partire da quelle delle ruote) sono progettate su dimensione di corporatura umana 'standard'; crearne delle versioni molto grandi o molto piccolo è solo un 'adattamento' del progetto.

se una bici di quelle dimensioni potesse montare ruote da 750mm di diametro invece delle consuete 622 apparirebbe proporzionata.