Consiglio Camere Aria in Lattice

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
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Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Salve a tutti
Sono rimasto stupito degli scoppi delle camere in lattice Michelin.Posso dirvi che le utilizzo dal 1998 con grande soddisfazione,poco tempo addietro avevo cambiato i copertoni ad una ruota che era rimasta in magazzino,con una camera che porta la data 25-5-1999,gonfiata a 8 bar,perfetta(anche se per sicurezza l'ho sostituita con una nuova).
Problemi del genere ne avevo con le Vittoria:wacko:.
Penso che per le camere in lattice vadano seguite alcune procedure in più rispetto alle butile,ma come affidabilità sono, per quanto mi riguarda,eccellenti.
Talco sulla camera prima di montarla(senza inondarla) e seguire ALLA LETTERA le indicazioni della Michelin.
NON VANNO FATTE COSE FUORI SPECIFICHE(tipo montare camere di misura differente ecc...):angrymod:
Certamente se si montano male,scoppiano(ma questo succede con tutte le camere):mrgreen:
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
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milano
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La mia esperienza dice che la posteriore in lattice della Michelin ce l'ho da luglio mi pare e l'anteriore(almeno duemila km sulle Mavic) l'ho riparata dopo aver bucato (ma il foro del copertoncino era mica male...). Ora, prima montavo dei copertonicini della Kenda e la differenza tra butile e lattice in realtà non l'avevo notata;nonzo%,se non forse in leggerezza (ma non in scorrevolezza però). Ora ho montato gli Ultremo R.1 con le camere in lattice ovviamente e le Mavic Ksyrium Sl mi son parse decisamente più scorrevoli (penso per merito degli Schwalbe, mi sa:mrgreen:)
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
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Ct
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Grazie a tutti per i consigli a favore o meno, comunque le ho prese lo stesso una da 20 e l'altra da 23 per provarle, forse non avrei dovuto..

Mi sono lasciato portare dalla curiosità e un pò dal prezzo scontato (per 14 euro complessivi ho voluto rischiare), vi farò sapere come mi sarò trovato! :-)

E spero che durino. :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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Bici
triciclo
ci sono anche da 22-23mm con valvola da 40mm

[URL]http://www.gambacicli.it/componenti/coperture_strada.htm[/URL]

però per il tuo problema ti direi di provare quelle da 20,le camere in lattice sono un po' più voluminose a parità di misura,riempiono di più copertone e cerchio.

Per la perdita di pressione: è innegabile,capita comunque con queste camere,ho fatto un test con misuratore di pressione digitale,sia a secco che dopo un'uscita,puoi farlo anche tu con una pompa dotata di manometro e vedi se è tollerabile.

OT : per esperienza posso affermare che le camere in lattice sono più comode,sulla scorrevolezza non mi pronuncio non avendo le adeguate conoscenze tecniche,ma la maggior morbidezza è palese,ne ho provata una lo stesso giorno di una in butile,stesso percorso subito dopo,e me ne sono accorto dopo 10 metri,ma...

il costo è maggiore,circa il doppio-triplo,il peso inferiore di poco (83gr le Michelin aircomp Latex,le normali Michelin sono dai 10 ai 20gr in più,quindi 20-40gr a coppia),le devi gonfiare ad ogni uscita (sarebbe buona norma anche con quelle in butile),ho notato una tendenza a scoppiare più che a bucarsi non perchè siano più leggere e pinzabili (che termine eh?),ma perchè si attaccano al cerchio,quindi le monti la prima volta e non le tocchi più (forse perchè il lattice è meno resistente al calore del butile?o perchè sono più larghe e riempiono di più,anche troppo,la gola?o il copertone deve essere preso di una misura in più?boh!),è successo a me con tre camere e ad un amico con due (due cerchi differenti,un DT e uno Shimano,copertone Veloflex da 22).

Il vantaggio è uno,netto,la comodità,ma per il resto...

per quanto mi riguarda la sicurezza non ha compromessi,sono tornato a malincuore (la mia schiena era parecchio felice con quelle in lattice) a quelle in butile.

Quoto tutto per sicurezza e confort, sono passato dal lattice al tubeless
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
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Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Grazie a tutti per i consigli a favore o meno, comunque le ho prese lo stesso una da 20 e l'altra da 23 per provarle, forse non avrei dovuto..

Mi sono lasciato portare dalla curiosità e un pò dal prezzo scontato (per 14 euro complessivi ho voluto rischiare), vi farò sapere come mi sarò trovato! :-)

E spero che durino. :mrgreen:

Hai fatto benissimo.
Se le usi bene non ti daranno mai problemi.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
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come mai bisogna mettere il talco?
Qualcuno ha mai usato queklle rosse della challenge? Pensavo di montare quelle sulla bici nuova...
Ma quindi il problema dello sgonfiaggio e' cosi' evidente che se faccio un giro da piu' di 10 ore partendo con le gomme gonfie arrivo con le ruote sensibilemente sgonfie? nel caso evito di metterle.
ciao grazie!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.791
1.863
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
come mai bisogna mettere il talco?

per farle entrare meglio montandole e per far sì che non si appiccichino al cerchio (particolarmente per quelle in lattice) con l'uso

Qualcuno ha mai usato queklle rosse della challenge? Pensavo di montare quelle sulla bici nuova...

no sorry

Ma quindi il problema dello sgonfiaggio e' cosi' evidente che se faccio un giro da piu' di 10 ore partendo con le gomme gonfie arrivo con le ruote sensibilemente sgonfie? nel caso evito di metterle.
ciao grazie!

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=88688&highlight=camere+d'aria+lattice&page=5

leggi i post 47 e 50,questa prova l'avevo fatta con un misuratore digitale di pressione e camere Michelin Aircomp Latex
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
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triciclo
Quasi 1 bar in 4 ore :wacko:, ok, rimango sul butile.

Si ma è passato da 13° cantina a 1° temp esterna già li ti si affloscia un pò la gomma, a temperature uguali il calo pur essendoci e senz'altro minore, quando le utilizzavo alzavo di mezzo bar la pressione rispetto al butile e il problema del calo era risolto rimanevano gli innegabili vantaggi di confort e scorrevolezza
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
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Ct
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Piccolo aggiornamento, anche se non ho potuto testarle molto ne molto a lungo..



Per il momento ho montato solo al posteriore la camera da 23mm e, cospargendola di abbondante talco, è entrata senza particolari problemi (nel senso che hanno rischiesto la stessa attenzione delle classiche camere in butile a causa però del maledetto canale delle Fulcrum F5 :mrgreen: ).

Per il resto sembra leggermente piu' scorrevole anche a pressioni inferiori (per cui permette una certa comodità in piu) e mantiene la pressione abbastanza bene, solo a distanza di due giorni sento l'esigenza di gonfiarla dietro (ma anche davanti col butile cala un pò, empatia? :-) ).


Anche a me viene da credere quindi che al netto e repentino calo di pressione nel test abbia contribuito in buona parte la differenza di temperatura..


Per rispondere a Marcomilano direi che la misura ideale per un copertoncino da 23 mm sia... la 22-23mm, vai tranquillo per me!

Alla prossima. o-o
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
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Pisa
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benotto
Poiche' volevo montare 2 camere d'aria in lattice su vecchi cerchi nisi hr 22, prendendo copertoncini veloflex corsa da 25, sarebbe piu' opportuno secondo voi montare camere d'aria vittoria 25-28 o michelin da 23? Le due marche sono equivalenti o meglio le michelin?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
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Parco agricolo sud Milano
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C50 e RCA
Poiche' volevo montare 2 camere d'aria in lattice su vecchi cerchi nisi hr 22, prendendo copertoncini veloflex corsa da 25, sarebbe piu' opportuno secondo voi montare camere d'aria vittoria 25-28 o michelin da 23? Le due marche sono equivalenti o meglio le michelin?
prova a chiedere in questa discussione
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Poiche' volevo montare 2 camere d'aria in lattice su vecchi cerchi nisi hr 22, prendendo copertoncini veloflex corsa da 25, sarebbe piu' opportuno secondo voi montare camere d'aria vittoria 25-28 o michelin da 23? Le due marche sono equivalenti o meglio le michelin?

Se Michelin riporta fino a 23 mm, utilizzerei quelle Vittoria che coprono copertoncini fino a 28 mm.
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
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benotto
Montate camere d'aria VITTORIA 25/28 con veloflex corsa 25 su cerchi NISI HR 22 vintage.Una cosa disumana...Non vi dico che casino per farle entrare...Le camere d'aria ho dovuto spingerle sgonfie a forza perche' lo spazio non c'era.I cerchi se ho misurato bene internamente sono 12.5 mentre i Veloflex partono da 13 mm.Una tonnellata di talco sull'interno gomma e sulle camere alla fine sono entrate.Potranno dare problemi?Sono 3 giorni che sono gonfie e ho fatto pure un giretto di 1 ora ,non ho pizzicato,possono essere pericolose?