Consiglio: come devono calzare le scarpe da bdc

neruti

Pignone
27 Maggio 2013
111
4
Visita sito
Bici
2wd
Ciao a tutti. Devo comprare il mio primo paio di scarpe bdc , e volevo sapere come devono stare in punta, cioè quanto spazio ci deve essere tra l'alluce e la punta ?
Altra domanda , cedono in larghezza con l'utilizzo?
Io ho il piede a pianta larga e collo grosso, leggendo i vari post ho dedotto che per questo tipo di piede la più adatta è la NorthWave, corretto?
Infine vale la pena prenderle con la suola in carbonio?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
La scarpa deve calzare in maniera ottimale: non deve essere larga altrimenti ne risente la pedalata; non deve essere stretta altrimenti non resisteresti neppure un'ora! Molte aziende producono con i mezzi numeri, proprio per l'importanza che assume la giusta calzata.
La suola in carbonio non è necessaria, ma non è neppure un semplice vezzo ...

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Anche la linea mega di sidi é per pianta larga,i prezzi t potranno un po' spaventare ma porti via un oggetto di elevata qualità e molto longevo...direi che sidi é ai vertici come prestazione/qualità ...
Vai dai vari sivende e provane un po' senza smania che viene di comprare subito...prova vari modelli e valuta...prova prova e ancora prova...la scarpa giusta la senti o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La misura in più secondo me è un pó azzardata, direi più che altro il numero deve essere giusto. Se il mio piede misura 26 cm devi prendere il numero che corrisponde. Allora si avrà la scarpa giusta, pianta larga o stretta che sia.o-o

stranoforte70

Novellino
5 Giugno 2009
80
1
Pesaro
Visita sito
Bici
Specialized Allez Sprint
Mezzo centimetro tra l'alluce e la punta della scarpa o di più?

Ciao, prendi in considerazione le Specialized, prodotto progettato scrupolosamente (leggi sul sito Specialized quanto concerne in Body Geometry Fit).
Io ho il problema che quando sto abbastanza in bici mi si "addormentano" i piedi e sembra diventino "gelati".
Dopo Shimano, Nalini, Nortwave (tutte acquistate), Sidi (solo provate), ho risolto i miei problemi.
Sicuramente il mio è solo un esempio, però prendilo in considerazione, valutale.
Buona serata.

neruti

Pignone
27 Maggio 2013
111
4
Visita sito
Bici
2wd
Ciao, prendi in considerazione le Specialized, prodotto progettato scrupolosamente (leggi sul sito Specialized quanto concerne in Body Geometry Fit).
Io ho il problema che quando sto abbastanza in bici mi si "addormentano" i piedi e sembra diventino "gelati".
Dopo Shimano, Nalini, Nortwave (tutte acquistate), Sidi (solo provate), ho risolto i miei problemi.
Sicuramente il mio è solo un esempio, però prendilo in considerazione, valutale.
Buona serata.

A quanto si trovano in negozio , un paio non in carbonio?

neruti

Pignone
27 Maggio 2013
111
4
Visita sito
Bici
2wd
Anche io ho delle specialized e secondo me sono molto valide inoltre la pianta è abbastanza larga, io ho le expert carbon e le ho pagate 140 euro, se vuoi quelle non in carbonio ti consiglio le comp, che hanno già la chiusura boa e con circa 120 euro te la dovresti cavare...
ciaoo-o
Fino a questa cifra 120 / 140 posso spingermi anch'io , speriamo che in negozio abbiamo questi prezzi.
Il sistema boa funziona bene ? E' resistente? (vorrei che mi durassero un bel po' di anni , vista la cifra).

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dopo 24 anni di ciclismo e svariate scarpe (sidi, dmt, vittoria,specialized,gaerne) ho imparato una cosa, nel dubbio prendi sempre la misura in più. La suola in carbonio è indispensabile. Aloha.
Xke la suola in carbonio è indispensabile? Io le scarpe purtroppo non ce le ho in carbonio ma mi trovo bene con le mie. Che cosa cambia se sono in carbonio oppure no apparte il peso?

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Xke la suola in carbonio è indispensabile? Io le scarpe purtroppo non ce le ho in carbonio ma mi trovo bene con le mie. Che cosa cambia se sono in carbonio oppure no apparte il peso?

vorrei saperlo anch io , ho usato due paia di specialized modello base (80-90€) i due modelli (quello di 2 anni fa l ho passato a mia moglie che ha mezzo numero in meno) sono praticamente uguali come forme e solette, solo che con entrambe da quando ho cambiato telaio e su consiglio biomeccanico ho alzato la sella di 2 cm rispetto a bici precedente dopo un 2 ore d uscita specie se c è da spingere parecchio fa male la parte metacarpale del solo piede sinistro ma lo sento anche su sovrasella lato sinistro e coscia sinistra lato interno come fosse un nervo che tira

all inizio pensavo un problema di solette o differenza lunghezza arti (che magari adesso con sella ad altezza corretta si sente maggiormente) boh

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Fino a questa cifra 120 / 140 posso spingermi anch'io , speriamo che in negozio abbiamo questi prezzi.
Il sistema boa funziona bene ? E' resistente? (vorrei che mi durassero un bel po' di anni , vista la cifra).

Vai a sentire, magari se è un rivenditore specialized ha tutta la gamma completa, io ho preso le expert carbon dell'anno prima e mi ha fatto un bello sconto da 190 circa a 140 che ho pagato..
Le scarpe ce le ho da non molto tempo, finora il boa non mi ha dato problemi, comunque vada è garantito a vita e a me il rivenditore mi ha "regalato" due rotelline boa in caso di rottura...
P.S. ho guardato i prezzi, le comp mi sa che vengono sui 150 euro, comunque vai a sentire il prezzo che ti fa..
ciaoo-o

Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Non è che sia indispensabile però quella in carbonio generalmente è più rigida e trasmette meglio la potenza sui pedali..
Guarda sembra una cavolata ma se la suola è bella rigida (non è detto che se in carbonio sia super rigida) la differenza si sente soprattutto quando ti alzi sui pedali, io questa cosa l'ho notata passando da delle northwave alle specialized che ho adesso..

stranoforte70

Novellino
5 Giugno 2009
80
1
Pesaro
Visita sito
Bici
Specialized Allez Sprint
A quanto si trovano in negozio , un paio non in carbonio?

Ciao è difficile dirti un prezzo. Oggi, per dire, ero nel negozio dove vado sempre, Ciclicingolani (che ha un negozio anche qui sul mercatino) ed ho visto che avevano parecchi sconti. Poi puoi trovare dei privati (es. io ho venduto delle Specialized, suola in carbonio, il modello subito sotto le S-Works, prezzo in negozio € 239,00, mai messe, le ho vendute ad € 120,00).

Prova a contattare, se vuoi, Ciclicingolani e senti.

Buona serata.

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Dopo aver preso le prime scarpe con suola in carbonio mi sono reso conto della differenza. Ho ancora un paio di scarpe ancora perfette con la suola in plastica ma non riesco più a metterle, flettono troppo e ho la netta sensazione di non trasmettere tutta la potenza. Altro punto a favore è la leggerezza unito al minor spessore della suola .Ovviamente le prestazioni non cambiano di una virgola, ma mi sento molto performante e anche a livello di confort mi trovo meglio . Aloha
Dimenticavo ormai dal 2008 pedalo solo con suole in carbonio.

neruti

Pignone
27 Maggio 2013
111
4
Visita sito
Bici
2wd
Sono andato oggi in un negozio e ho provato vari modelli Northwave e Gaerne con 2 strappi + cricchetto , suola carbonio, ma con tutti mi sentivo stretto in punta. Io ho il 40 di scarpe normali , ho provato dei 42 ma nonostante questo le dita davanti me le sentivo compresse.

Allora il negoziante mi ha fatto provare delle Northwave più economiche : le Vertigo pro taglia 41 e dentro a queste mi sentivo bene. Ho il dubbio che visto che hanno solo gli strappi e non il cricchetto, durante la corsa si allentino. Cosa ne dite?
90287_1.jpg

wonderwoman

Novellino
12 Novembre 2007
16
0
Catania
Visita sito
Bici
BMC Granfondo
La suola in carbonio è importante x via della sua rigidità! Personalmente ho notato che il piede tende a gonfiarsi leggermente x cui una misura in più mi cautela l'acquisto!... infine ho provato le Lake dopo aver avuto Specialized, mi sembra di averle sempre avute! Scarpe fantastiche... sia da corsa che da mtb!!!

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Sono andato oggi in un negozio e ho provato vari modelli Northwave e Gaerne con 2 strappi + cricchetto , suola carbonio, ma con tutti mi sentivo stretto in punta. Io ho il 40 di scarpe normali , ho provato dei 42 ma nonostante questo le dita davanti me le sentivo compresse.

Allora il negoziante mi ha fatto provare delle Northwave più economiche : le Vertigo pro taglia 41 e dentro a queste mi sentivo bene. Ho il dubbio che visto che hanno solo gli strappi e non il cricchetto, durante la corsa si allentino. Cosa ne dite?

90287_1.jpg

Come entry level sono buone scarpe, anche se mi sembrano fuori produzione;nonzo%
Il cricchetto serve se durante la marcia hai bisogno di stringere o allentare risulta molto più pratico, solo con gli strappi comunque non si allentano..
p.s. Io ho avuto sia northwave che specialized, queste ultime sono migliori..