Consiglio copertoncini corsa con classica camera d'aria

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.685
1.148
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Come copertoni per gravel, invece, si trovano quasi solo TLR; per camera d'aria c'è poco o nulla. Sulla bici da corsa uso anch'io copertoni per camere d'aria, con camera d'aria in TPU.
Esatto. Mentre per bdc si trovano in abbondanza e marche ancora copertoni clincher "normali", per la gravel io non li vedo proprio in nessun sito. Per cui sono stato costretto a montare un copertone TR con camera d'aria (lattice vade retro...) su un paio di fulcum 3 db. Diciamo che mi sono spaccato i pollici. Il problema sara' toglierli se foro per strada.........; mentre se sono a casa, mmmmh, alla meno peggio li taglio!

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
154
50
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Ma quando mai? ;nonzo%
Quasi ogni copertone ha la versione TR e la versione per camera.
Montare un copertone TR con la camera è senza senso, se non per questioni tecniche in caso di foratura e il lattice non ripara

le versioni TR di ogni gomma, tipo i Continental GP5000, non dovrebbero essere un pò più resistenti delle GP5000 normali ? (utilizzate entrambe con camera d'aria)
chiedo perchè io utilizzo i GP5000 S TR con camera d'aria (che ho trovato come primo equipaggiamento) e leggendo nelle specifiche sembrano (e dico "sembrano") più resistenti delle normali GP5000...

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.127
3.673
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
le versioni TR di ogni gomma, tipo i Continental GP5000, non dovrebbero essere un pò più resistenti delle GP5000 normali ? (utilizzate entrambe con camera d'aria)
chiedo perchè io utilizzo i GP5000 S TR con camera d'aria (che ho trovato come primo equipaggiamento) e leggendo nelle specifiche sembrano (e dico "sembrano") più resistenti delle normali GP5000...
Si anche secondo me la versione tubeless del medesimo copertoncino è più resistente, probabilmente perché più strutturata.
Ho avuto la stessa impressione con le Pirelli Pzero race rs TL, trovate di primo equipaggiamento, con le camere, sulla bici nuova e tutt'ora utilizzate così: mai toccate al momento (ca.3000km)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.247
Visita sito
Bici
disc
tutti i copertoni tubeless di primo montaggio vengono forniti con camera d'aria, non potrebbe essere altrimenti visto che la casa non sa quanto tempo la bici rimarrà dagli importatori o nei negozi e quindi non si può mettere il lattice, una volta in mano all'utilizzatore questo dovrebbe togliere la camera d'aria o farla togliere al venditore ed usare le coperture con il lattice viste che sono tubeless che tradotto vuol dire senza camera d'aria,

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
154
50
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
tutti i copertoni tubeless di primo montaggio vengono forniti con camera d'aria, non potrebbe essere altrimenti visto che la casa non sa quanto tempo la bici rimarrà dagli importatori o nei negozi e quindi non si può mettere il lattice, una volta in mano all'utilizzatore questo dovrebbe togliere la camera d'aria o farla togliere al venditore ed usare le coperture con il lattice viste che sono tubeless che tradotto vuol dire senza camera d'aria,

sono perfettamente d'accordo con te...
ma la mia domanda era un'altra... può essere che siano un "abbinata" più resistente, ad esempio GP5000 S TR + camera d'aria anzichè GP5000 + camera d'aria...
ripeto... chiedo da ignorante, poichè in 17.000 km non ho mai forato (tocco ferro :-)xxxx ) e le gomme di primo equipaggiamento mi sono durate circa 10.000 km e, visto che mi son trovato bene, ho ricomprato esattamente le stesse, anche se dure come la morte da mettere sul cerchio...

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
155
75
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
ma la mia domanda era un'altra... può essere che siano un "abbinata" più resistente, ad esempio GP5000 S TR + camera d'aria anzichè GP5000 + camera d'aria...
ripeto... chiedo da ignorante, poichè in 17.000 km non ho mai forato (tocco ferro :-)xxxx ) e le gomme di primo equipaggiamento mi sono durate circa 10.000 km e, visto che mi son trovato bene, ho ricomprato esattamente le stesse, anche se dure come la morte da mettere sul cerchio...
la fascia antiforatura sotto al battistrada dovrebbe essere uguale tra tlr e non tlr.credo che i fianchi siano leggermente piu spessi sulle tlr,e ovviamente cambia il materiale del cerchietto(sui tlr di solito è in kevlar molto flessibile).il tutto porta un'aumento del peso di 30-40 gr.riguardo ai gp5000s tr da lordgun:
"Il GP 5000 S TR è simile alla versione standard ma aggiunge uno strato impermeabile all'aria, un fianco profilato (con gomma più morbida per essere montato più facilmente) nonostante una carcassa più robusta a 220 TPI. Continental dichiara che le nuove versioni saranno il compromesso perfetto tra sicurezza e facilità di montaggio."
io di specialized uso le versioni tlr(2bliss)con camera tpu,sono facili da montare come copertoni non tlr.su cerchi con canale da 19.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
154
50
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
la fascia antiforatura sotto al battistrada dovrebbe essere uguale tra tlr e non tlr.credo che i fianchi siano leggermente piu spessi sulle tlr,e ovviamente cambia il materiale del cerchietto(sui tlr di solito è in kevlar molto flessibile).il tutto porta un'aumento del peso di 30-40 gr.riguardo ai gp5000s tr da lordgun:
"Il GP 5000 S TR è simile alla versione standard ma aggiunge uno strato impermeabile all'aria, un fianco profilato (con gomma più morbida per essere montato più facilmente) nonostante una carcassa più robusta a 220 TPI. Continental dichiara che le nuove versioni saranno il compromesso perfetto tra sicurezza e facilità di montaggio."
io di specialized uso le versioni tlr(2bliss)con camera tpu,sono facili da montare come copertoni non tlr.su cerchi con canale da 19.

le mie ruote hanno un canale di 21, quindi in teoria dovrebbero essere anche più facili da montare.. corretto ?

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
155
75
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
le mie ruote hanno un canale di 21, quindi in teoria dovrebbero essere anche più facili da montare.. corretto ?
il canale interno non dice tutto,anche la forma del canale puo far la differenza.la cosa fondamente è la tecnica di montaggio:si sale il copertone e un lato lo si fa scendere a metà canale,lo si mantiene cosi e si inizia a inserire l'altro lato.si inizia da lato opposto alla valvola e si finisce alla valvola,se si ha difficoltà a chiudere(anche con la tecnica del "massaggio") gli ultimi 20-30 cm,o metti tutto a al sole per 10-15 minuti, o scaldi con phon quei 20-30 cm.
io di solito metto al sole.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.247
Visita sito
Bici
disc
tenere un paio di gomme per 10mila km non è molto indicato,

• Mi piace
Reactions: lupin IV