Consiglio gambe dolenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un consiglio, magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
In alcune occasioni ma non sempre, quando faccio dei giri lunghi ed impegnativi, la notte mi sveglio come un orologio dopo la mezzanotte con le gambe che fanno male e faccio fatica a riaddormentarmi. In particolare fanno male i quadricipiti e semi alzo e li allungo trovo un po' di sollievo. Non sono crampi ma proprio dolore.
Durante l'uscita mi alimento in continuazione con paninetti e barrette/gel, anche ogni 30' e terminata la sessione mangio carboidrati (pasta e pane) accompagnati da una fonte proteica (solitamente pesce) e verdura.
Ho notato però che dopo la Granfondo Strade Bianche non ho avuto questo problema e di diverso ho solamente assunto appena arrivato al traguardo R2 RECOVERY DRINK DI ENERVIT.
Potrebbe essere questa la chiave o magari solo un caso?
Qualcuno sa consigliarmi degli integratori oppure altro che mi aiuti a risolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.447
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un consiglio, magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
In alcune occasioni ma non sempre, quando faccio dei giri lunghi ed impegnativi, la notte mi sveglio come un orologio dopo la mezzanotte con le gambe che fanno male e faccio fatica a riaddormentarmi. In particolare fanno male i quadricipiti e semi alzo e li allungo trovo un po' di sollievo. Non sono crampi ma proprio dolore.
Durante l'uscita mi alimento in continuazione con paninetti e barrette/gel, anche ogni 30' e terminata la sessione mangio carboidrati (pasta e pane) accompagnati da una fonte proteica (solitamente pesce) e verdura.
Ho notato però che dopo la Granfondo Strade Bianche non ho avuto questo problema e di diverso ho solamente assunto appena arrivato al traguardo R2 RECOVERY DRINK DI ENERVIT.
Potrebbe essere questa la chiave o magari solo un caso?
Qualcuno sa consigliarmi degli integratori oppure altro che mi aiuti a risolvere.
Non sono un nutrizionista, non faccio gare però secondo me sì, potrebbe c'entrare la giusta integrazione post sforzo.
I c.d. recovery drink (quale che sia la marca) sono spesso ad alto contenuto di proteine e/o amminoaicidi ramificati, con il compito di ricostruire le fibre muscolari lese durante lo sforzo (possibile causa dei tuoi indolenzimenti).
Non sono sicuro della fonte, ma credo fosse un video di GCN Italia in tema dove veniva precisata anche l'importanza dell'assunzione di questi nutrienti entro la mezz'ora del termine della gara (o, in generale, uscita) stessa.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non sono un nutrizionista, non faccio gare però secondo me sì, potrebbe c'entrare la giusta integrazione post sforzo.
I c.d. recovery drink (quale che sia la marca) sono spesso ad alto contenuto di proteine e/o amminoaicidi ramificati, con il compito di ricostruire le fibre muscolari lese durante lo sforzo (possibile causa dei tuoi indolenzimenti).
Non sono sicuro della fonte, ma credo fosse un video di GCN Italia in tema dove veniva precisata anche l'importanza dell'assunzione di questi nutrienti entro la mezz'ora del termine della gara (o, in generale, uscita) stessa.

In realtà queste "pozioni magiche" sono composte per lo più da zucchero "maltodestrine", di proteine e aminoacidi ce ne sono dosi da galline, basterebbe leggere le etichette. Purtroppo uno pensa che pagandole quelle cifre assurde servano a qualcosa ;pirlùn^

Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un consiglio, magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
In alcune occasioni ma non sempre, quando faccio dei giri lunghi ed impegnativi, la notte mi sveglio come un orologio dopo la mezzanotte con le gambe che fanno male e faccio fatica a riaddormentarmi. In particolare fanno male i quadricipiti e semi alzo e li allungo trovo un po' di sollievo. Non sono crampi ma proprio dolore.
Durante l'uscita mi alimento in continuazione con paninetti e barrette/gel, anche ogni 30' e terminata la sessione mangio carboidrati (pasta e pane) accompagnati da una fonte proteica (solitamente pesce) e verdura.
Ho notato però che dopo la Granfondo Strade Bianche non ho avuto questo problema e di diverso ho solamente assunto appena arrivato al traguardo R2 RECOVERY DRINK DI ENERVIT.
Potrebbe essere questa la chiave o magari solo un caso?
Qualcuno sa consigliarmi degli integratori oppure altro che mi aiuti a risolvere.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un consiglio, magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
In alcune occasioni ma non sempre, quando faccio dei giri lunghi ed impegnativi, la notte mi sveglio come un orologio dopo la mezzanotte con le gambe che fanno male e faccio fatica a riaddormentarmi. In particolare fanno male i quadricipiti e semi alzo e li allungo trovo un po' di sollievo. Non sono crampi ma proprio dolore.
Durante l'uscita mi alimento in continuazione con paninetti e barrette/gel, anche ogni 30' e terminata la sessione mangio carboidrati (pasta e pane) accompagnati da una fonte proteica (solitamente pesce) e verdura.
Ho notato però che dopo la Granfondo Strade Bianche non ho avuto questo problema e di diverso ho solamente assunto appena arrivato al traguardo R2 RECOVERY DRINK DI ENERVIT.
Potrebbe essere questa la chiave o magari solo un caso?
Qualcuno sa consigliarmi degli integratori oppure altro che mi aiuti a risolvere.

ovviamente si parla di DOMS e, probabilmente, il problema è la mancata reintegrazione con conseguente catabolismo muscolare
l'R2 è all'82% maltodestrine e il resto bcaa\vitamine in quantità risibili : visto il rapporto prezzo\contenuto lo lascerei dove sta
il consiglio è sempre lo stesso: porre più attenzione all'alimentazione prima, durante e post: soprattutto nel post non ci si può limitare ad un generico pasto di carbo + proteine ma continuare anche al pomeriggio, alla sera ecc
 

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
ovviamente si parla di DOMS e, probabilmente, il problema è la mancata reintegrazione con conseguente catabolismo muscolare
l'R2 è all'82% maltodestrine e il resto bcaa\vitamine in quantità risibili : visto il rapporto prezzo\contenuto lo lascerei dove sta
il consiglio è sempre lo stesso: porre più attenzione all'alimentazione prima, durante e post: soprattutto nel post non ci si può limitare ad un generico pasto di carbo + proteine ma continuare anche al pomeriggio, alla sera ecc
Faccio uno spuntino a metà pomeriggio e la sera ancora carboidrati, proteine, verdura...
Più di questo non so che fare, forse provare degli integratori...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Allo Strade Bianche rispetto ai lunghi ci sei arrivato con qualche giorno di ruposo sulle gambe o allenamenti più blandi?

L'idea è che in allenamento ti porti dietro un'accumolo di fatica.

Distirbo del sonno è quasi sempre imputabile al sovrallenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Allo Strade Bianche rispetto ai lunghi ci sei arrivato con qualche giorno di ruposo sulle gambe o allenamenti più blandi?

L'idea è che in allenamento ti porti dietro un'accumolo di fatica.

Distirbo del sonno è quasi sempre imputabile al sovrallenamento.
Potrebbe essere un accumulo di fatica, ovviamente prima delle Strade Bianche ho scaricato quasi tutta la settimana e sono arrivato fresco
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
In realtà queste "pozioni magiche" sono composte per lo più da zucchero "maltodestrine", di proteine e aminoacidi ce ne sono dosi da galline, basterebbe leggere le etichette. Purtroppo uno pensa che pagandole quelle cifre assurde servano a qualcosa ;pirlùn^
Sull'etichetta del Rego della SIS che saltuariamente utilizzo leggo che ha, per 50g di prodotto, 22g di carboidrati e 20g di proteine.

E un po' di altre cose che non sono in grado di capire: l'ho preso solo perchè costava una cifra assurda e sicuramente serve a qualcosa.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Potrebbe essere un accumulo di fatica, ovviamente prima delle Strade Bianche ho scaricato quasi tutta la settimana e sono arrivato fresco

Accumulo di fatica che non riesci a smaltire probabilmente, in allenamento fai troppo. I distrurbi del sonno indicano il sovrallenamento, non la cattiva integrazione. L'organismo è in grado di metabolizzare quello che gli serve per ricostruirsi.

L'integratore, come dice la parola, serve a integrare. Managiando normalemte gli integratori hanno poco senso.

Diversamente se non hai tempo di mangiare oppure per esigenze sportive (corse a tappe) devi immagazzinare molte calorie durante la giornata e non hai la possibilità, vedendoti costretto a utilizzare integratori alimentari.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Potresti avere ragione .
Anche se il disturbo del sonno viene dal mal di gambe.
Grazie
Le gambe ti fanno male perchè non recuperi l'allenamneto, si chiama affaticamento, del giorno o della settimana.

Se veramente bastasse un integratore di zuccheri o vitamine per un recupero immediato, non esisterebbe il doping per contrastare il catabolismo.
 

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Le gambe ti fanno male perchè non recuperi l'allenamneto, si chiama affaticamento, del giorno o della settimana.

Se veramente bastasse un integratore di zuccheri o vitamine per un recupero immediato, non esisterebbe il doping per contrastare il catabolismo.
Proverò a scaricare o fare riposo il giorno prima e vediamo che succede.
Grazie comunque della dritta
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
visto il rapporto prezzo\contenuto lo lascerei dove sta
il consiglio è sempre lo stesso: porre più attenzione all'alimentazione prima, durante e post
82 grammi di carboidrati 4 euro...Poi ci si lamenta della benzina.
1kg di pane 3€
1kg di farina 1,5€
1kg di zucchero 1€

Questi integratori passano le 50 euro al kg...Ridicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.