Consiglio geometrie Cube

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
...perchè la seconda avrebbe una geometria "esasperata"?!?;nonzo%

Ma come....una differenza abissale!!:rosik:

La seconda è più spigolosa rispetto alla prima!
E poi tutte le quote e gli angoli dei 2 modelli sono identiche...a parte l'enorme differenza dell'altezza dei tubo sterzo di BEN 1cm!!

Che è quella differenza che ti salva o ti spezza la schiena !!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

Escalator

Novellino
24 Dicembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
In attesa

Ciao Abatta,
avrei trovato questa ad un prezzo interessante, mi dai un giudizio sulle geometrie? Strano, perchè essendo battezzata 62 dalla Cube risulta come o quasi una 58 di altre marche. Sempre considerando che io sono alto 189 cm e ho un cavallo di 94.
A me pare abbastanza bassa rispetto alla lunghezza--- a parità di reach con altre endurance ha 3.5 cm di stack in meno e 2 cm di tubo frontale in meno. Questo significa che abbiamo almeno 5 cm in più di dislivello sella-manubrio? ( a meno di mettere qualche distanziale sull'attacco manubrio)
Ti ringrazio!o-o

Allegati

• csm_agree_gtc_62__ff384d2a80.png
    csm_agree_gtc_62__ff384d2a80.png
    84,2 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross

basta semplicemente che guardi come è fatto la parte posteriore e lo capisci
ha un carro molto piu rigido e il forcellino posteriore si attacca al tubo orizzontale in maniera diversa per conferirgli una maggiore rigidità rispetto al modello confrontato oltre ad essere piu corto come misure
il carbonio utilizzato è diverso

il tubo di sterzo è piu basso di 12 mm,l'altezza che c'è tra l'attacco manubrio e il movimento centrale è di 18 mm piu corto e il passo della bici è piu corto tutte cose che possono sembrare piccolezze ma che su un telaio fanno la differenza

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Ma come....una differenza abissale!!:rosik:

La seconda è più spigolosa rispetto alla prima!
E poi tutte le quote e gli angoli dei 2 modelli sono identiche...a parte l'enorme differenza dell'altezza dei tubo sterzo di BEN 1cm!!

Che è quella differenza che ti salva o ti spezza la schiena !!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

magari prima di fare lo spiritoso cerca di leggere bene le quote e capire di cosa si sta parlando eviteresti di fare brutte figure

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
basta semplicemente che guardi come è fatto la parte posteriore e lo capisci
ha un carro molto piu rigido e il forcellino posteriore si attacca al tubo orizzontale in maniera diversa per conferirgli una maggiore rigidità rispetto al modello confrontato oltre ad essere piu corto come misure
il carbonio utilizzato è diverso

il tubo di sterzo è piu basso di 12 mm,l'altezza che c'è tra l'attacco manubrio e il movimento centrale è di 18 mm piu corto e il passo della bici è piu corto tutte cose che possono sembrare piccolezze ma che su un telaio fanno la differenza
La mia domanda non era quella, ma era "giudichi esasperata la geometria della agree?" no, perchè ho guardato la taglia 58 sulla quale ho i miei riferimenti, ma un carro lungo 412mm, un passo da 1014 e un tubo sterzo da 190 non lo trovi manco su una Bianchi infinito! se per te questo è una geometria esasperata... Credo fosse questo che intendeva Fylooo con il suo commento. Siamo lontani anni luce da quello che è una geometria classica di una bici da corsa.

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Bellissimo Video abatta68, da piccolo ho avuto sempre telai artigianali fatti su misura, oggi purtroppo non si possono avere l'uovo e la gallina assieme, ed'è per questo che bisogna adattarsi.
Interessante il discorso sulle angolazioni del telaio in particolare tubo sella e dello sterzo, anche se non spiega i benefici di un angolazione maggiore o minore sia del tupo sella che del tupo sterzo. Mnetre spiega bene la differenza del tubo orizzontale leggermente più corto o più lungo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
http://www.giostorino.it/ ...("il telaio su misura", ma anche altro...)
guardatevi qualche video su questo sito... Aldo Gios magari spiega meglio di me (e con parole semplicissime) che cos'è un telaio da corsa e con che criteri andrebbe costruito, giusto per rendere l'idea.
"La bici è fatta di angoli, non di millimetri... conta la distribuzione del peso sulle due ruote... chi dice che che una geometria può andare bene da 1,70 a 1,75 non ha capito niente..." e tanto altro (i materiali, l'importanza di avere componenti leggeri, cosi come quella di avere un telaio più pesante,ecc).
Ovviamente esprime il suo punto di vista, non necessariamente sacrosanto... ma è comunque uno che fà telai da 50 anni e a vederlo male non fà.

Magari, per chi fosse troppo giovane, diciamo anche che non solo fa telai ma, come dire, non li fa solo per l'appassionato della domenica come noi... un breve sguardo alla galleria storica che c'è nel sito spiega cosa intendo dire
(e magari anche perché se vincessi al totocalcio mi comprerei una bici sua; e magari quando rinuncio alla moto la compro anche senza il totocalcio)

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Bellissimo Video abatta68, da piccolo ho avuto sempre telai artigianali fatti su misura, oggi purtroppo non si possono avere l'uovo e la gallina assieme, ed'è per questo che bisogna adattarsi.
Interessante il discorso sulle angolazioni del telaio in particolare tubo sella e dello sterzo, anche se non spiega i benefici di un angolazione maggiore o minore sia del tupo sella che del tupo sterzo. Mnetre spiega bene la differenza del tubo orizzontale leggermente più corto o più lungo.
Guarda...ci sono passato giusto stamattina. Ho parlato un'oretta con Aldo che, come sempre, ti riempie di nozioni e di riferimenti, anche per farti capire il perchè si costruiscono i telai in un certo modo e il perchè tanti produttori ormai producano giusto 5-6 taglie, a volte addirittura con gli stessi angoli (vedi Canyon!:bua:). La scelta degli angoli in sostanza è data dalla distribuzione del peso che, equamente, deve essere ripartita sulle due ruote.
Quella angolare del tubo piantone diminuisce col crescere della taglia (più si allunga la lunghezza del busto, più il baricentro si sposta in avanti, quindi è necessario un angolo minore, ad esempio 72,5-73 gradi per le taglie grandi), per poter trasferire il giusto carico sulla ruota motrice.
Quella del tubo sterzo invece viene in conseguenza alla determinazione del passo, ovvero la distanza tra il centro del movimento all'asse del mozzo della ruota anteriore (forcella). Stabilita questa distanza, sempre diversa da taglia a taglia, l'angolazione viene di conseguenza.
Come filosofia poi, loro sono assolutamente contrari alle geometrie sloping in quanto ritengono che il telaio, per flettere meno possibile, abbia bisogno del massimo ancoraggio sotto la sella, non a 30cm di distanza. Perchè fare leva sul reggisella, quando è il telaio che deve reggere tutto il carico? questo a maggior ragione per le taglie grandi, dove i tubi sono ancora più lunghi.
Se riportiamo queste considerazioni, fatte da chi ha fatto correre e vincere grandissimi campioni, anche di una certa mole, alle geometrie presenti nelle Cube che hai proposto la cosa che salta all'occhio è che in entrambi i modelli ci sono dei grossi squilibri dimensionali, anche se un certo numero di taglie sono presenti a catalogo. Sono telai che presentano un passo notevole, molto alte di manubrio (troppo per me), ma con un triangolo del carro molto chiuso. Se uno come te ha bisogno di un telaio 60, si ritroverebbe con la schiena piuttosto dritta, ma soprattutto con uno svettamento del reggisella molto alto, a fronte di un piantone reggisella corto (cavallo 94 giusto?)... se poi sei anche 90kg pensa che lavoro deve fare quel povero reggisella!:bua:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Magari, per chi fosse troppo giovane, diciamo anche che non solo fa telai ma, come dire, non li fa solo per l'appassionato della domenica come noi... un breve sguardo alla galleria storica che c'è nel sito spiega cosa intendo dire
(e magari anche perché se vincessi al totocalcio mi comprerei una bici sua; e magari quando rinuncio alla moto la compro anche senza il totocalcio)
Peppe, con 1200euro compri un telaio su misura in acciaio Columbus sl, saldato e rifinito come un'opera d'arte, che conserva il valore nel tempo, oltre a conservarsi da solo nel tempo!
Cosa compri a 1200euro in carbonio? il Pinarello base stampato in Indocina che vale 100euro? il btwin? telai di resina che appena usciti dal negozio non hanno già più alcun valore. Con questo non voglio dire che non valgano per l'uso che uno ne intende fare... possono andare benissimo, l'importante è che uno sia consapevole che una cosa che paga 1000 non necessariamente vale 1000.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Guarda...ci sono passato giusto stamattina. Ho parlato un'oretta con Aldo che, come sempre, ti riempie di nozioni e di riferimenti, anche per farti capire il perchè si costruiscono i telai in un certo modo e il perchè tanti produttori ormai producano giusto 5-6 taglie, a volte addirittura con gli stessi angoli (vedi Canyon!:bua:). La scelta degli angoli in sostanza è data dalla distribuzione del peso che, equamente, deve essere ripartita sulle due ruote.
Quella angolare del tubo piantone diminuisce col crescere della taglia (più si allunga la lunghezza del busto, più il baricentro si sposta in avanti, quindi è necessario un angolo minore, ad esempio 72,5-73 gradi per le taglie grandi), per poter trasferire il giusto carico sulla ruota motrice.

Infatti anche se vai sul sito della Colnago e guardi le geometrie, vedi che ad esempio per la master (dico questa perché ha taglie di cm in cm !) l'angolo cambia per OGNI taglia.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Peppe, con 1200euro compri un telaio su misura in acciaio Columbus sl, saldato e rifinito come un'opera d'arte, che conserva il valore nel tempo, oltre a conservarsi da solo nel tempo!
Cosa compri a 1200euro in carbonio? il Pinarello base stampato in Indocina che vale 100euro? il btwin? telai di resina che appena usciti dal negozio non hanno già più alcun valore. Con questo non voglio dire che non valgano per l'uso che uno ne intende fare... possono andare benissimo, l'importante è che uno sia consapevole che una cosa che paga 1000 non necessariamente vale 1000.

Infatti io giro con una bici in acciaio !!! Che pur avendo 20 anni pesa come una bici in alluminio di qualità media dei giorni nostri e, con una sella moderna, mi porta in carrozza nonostante lo stato delle nostre strade. (beh, in carrozza intendo in discesa, in salita non proprio... ma quello non dipende dalla bici, ma dal motore scarsino)

In verità pensavo che le loro bici costassero di più. Certo 1200 di telaio vogliono poi dire il doppio per la bici completa (ovviamente con Campagnolo, su questo non si discute - non perché Shimano non vada bene, ma perché una Gios è necessariamente Campagnolo), che è oltre il mio budget ed è quanto ho speso per comperare l'auto. Diciamo che se riuscissi ad avere la mia vita tutta in un posto (ora per lavoro saltabecco tra tre luoghi diversi) la prenderei. Chissà se con l'entusiasmo della primavera...

PS dovendo spendere quella cifra per una bici, non avrei nessun dubbio !

Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Infatti io giro con una bici in acciaio !!! Che pur avendo 20 anni pesa come una bici in alluminio di qualità media dei giorni nostri e, con una sella moderna, mi porta in carrozza nonostante lo stato delle nostre strade. (beh, in carrozza intendo in discesa, in salita non proprio... ma quello non dipende dalla bici, ma dal motore scarsino)

In verità pensavo che le loro bici costassero di più. Certo 1200 di telaio vogliono poi dire il doppio per la bici completa (ovviamente con Campagnolo, su questo non si discute - non perché Shimano non vada bene, ma perché una Gios è necessariamente Campagnolo), che è oltre il mio budget ed è quanto ho speso per comperare l'auto. Diciamo che se riuscissi ad avere la mia vita tutta in un posto (ora per lavoro saltabecco tra tre luoghi diversi) la prenderei. Chissà se con l'entusiasmo della primavera...

ma sai... adesso con tutto quello che trovi in termini di componentistica a prezzi stracciati, on line, riesci a farti la bici come vuoi tu al prezzo più vantaggioso possibile. Gios non ha nessun problema a montarti il telaio con componenti che già possiedi, sempre che questi siano adatti ai loro standard e che non creino problemi. Anche attraverso il mercatino del forum ho sempre comprato bene, risparmiando parecchio. Se sai cosa ti serve poi è un attimo a mettere tutto insieme. Però mi rendo conto che questo è un grosso ostacolo per chi è alle prime armi e ha difficoltà ad orientarsi in tal senso.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Dai un'occhiata pure qui....magari risparmi anche qualcosina....

http://www.ciclibarco.it

o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
ma siete proprio disgraziati ! :rosik:

Non solo volete farmi spendere questi soldi, ma poi non posso più perdere tempo a guardare i prezzi delle bici in rete... una voilta che uno ha una bici in acciaio su misura, al massimo si può ancora comprare un rottame da lasciare in stazione, certo non guardare i cataloghi delle varie cosacce in giro !!!

Già oggi ho perso un bel po' di tempo a guardare su Gios... adesso rifaccio un giro su Barco (che avevo già guardato a suo tempo), e poi in tabaccheria a comprare il biglietto della lotteria. :mrgreen:

Però montare una bici su misura con pezzi usati fa un po' strano... o forse molto snob.

Grazie delle pulci nell'orecchio !

o-oo-oo-oo-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Già oggi ho perso un bel po' di tempo a guardare su Gios... adesso rifaccio un giro su Barco (che avevo già guardato a suo tempo), e poi in tabaccheria a comprare il biglietto della lotteria. :mrgreen:

Però montare una bici su misura con pezzi usati fa un po' strano... o forse molto snob.

Grazie delle pulci nell'orecchio !

o-oo-oo-oo-o
Usato vuol dire tante cose... ma sai quanta roba nuova montata e poi smontata ho preso? ci ho fatto due bici! Butta un occhio al mercatino ogni tanto... ci sono persone che hanno 5-6 coppie di ruote, altri con 3 bici, telai di un anno della misura sbagliata, gruppi ancora inscatolati!
Da quando sono uscite le guarniture compact, quelle tradizionali non le vuole più nessuno... trovi guarniture super record nuove a 200euro invendute...
Ho preso un gruppo dura ace 7800 a 300euro, 5 anni fà ...nuovo, con ancora le pellicole attaccate... che ci vuoi fare? era appena uscito il 7900 con i cavi interni... non vuoi buttare via altri 900 euro? adesso stanno uscendo le nuove guarniture Campagnolo a 4 bracci... vedrai che spreco!:mrgreen: