Consiglio Gravel : Focus Atlas o Specialized Diverge Carbon ?

Dioniso

Novellino
10 Marzo 2024
4
2
46
Padova
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno a tutti, mi presento sono Dioniso.
Sto per fare l’acquisto della mia prima Gravel, premesso che già ho un po’ di esperienza nel mondo mountainbike, il primo interesse è il cicloturismo e sono indeciso tra questi due modelli:
- Focus Atlas 8.7
- Specialized Diverge sport carbon shock future.
Mi sembrano due ottime bici ma qualcuno sa darmi qualche dettaglio o parere?
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
Ciao la Focus ha le ruote con mozzi con uno standard Boost nuovo.....
Guarda anche la BASSO PALTA o la ORBEA TERRA o la 3T EXPLORO Racemax Screenshot_20240310_233348_Chrome.jpg Screenshot_20240310_233500_Google.jpg Screenshot_20240310_233550_Google.jpg
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
E' il sistema boost, che tanto nuovo non è... nelle mtb c'è da otto o nove anni almeno: https://www.pianetamountainbike.it/.../50481-mountain-bike-cosa-e-lo-standard-boost
Si ma credo .... se non ricordo male...c'era una discussione sul Post " Una Gravel come unica bici" riguardo al fatto che
cambia la sezione del mozzo della ruota anteriore tra le MTB e quelli utilizzati sulla FOCUS, fermo restando che la ATLAS soprattutto la 8.9 è una gran Bici forse più orientata all'escursionismo che alle Gare.
Screenshot_20240310_234546_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Buongiorno a tutti, mi presento sono Dioniso.
Sto per fare l’acquisto della mia prima Gravel, premesso che già ho un po’ di esperienza nel mondo mountainbike, il primo interesse è il cicloturismo e sono indeciso tra questi due modelli:
- Focus Atlas 8.7
- Specialized Diverge sport carbon shock future.
Mi sembrano due ottime bici ma qualcuno sa darmi qualche dettaglio o parere?
Grazie mille
Ciao, io possiedo da un anno circa la Focus Atlas 6.8,telaio in alluminio con gruppo GRX RX600 2x11, la bici mi piace e mi trovo molto bene, ovviamente la Atlas 8.7 e la Diverge sono ad un livello superiore.
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Ciao. Ti ringrazio per la risposta. Fai anche tu ciclo turismo o altro?
No, non faccio cicloturismo, alterno la bici da corsa su strada dove il traffico automobilistico la fa da padrone, alla gravel lungo le canalette e le carrarecce pianeggianti, dove il percorsi sono molto più tranquilli e rilassanti.
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Si ma credo .... se non ricordo male...c'era una discussione sul Post " Una Gravel come unica bici" riguardo al fatto che
cambia la sezione del mozzo della ruota anteriore tra le MTB e quelli utilizzati sulla FOCUS, fermo restando che la ATLAS soprattutto la 8.9 è una gran Bici forse più orientata all'escursionismo che alle Gare.
Vedi l'allegato 439895
Basta sostituire gli end-cap che DT Swiss fornisce. Sulle CRC 1400, ad esempio, all'interno della scatola c'erano gli end-cap per passare da 12x100 a 15x100.