Consiglio lunghezza expander

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
58
5
55
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Ciao,
Riprendo questo vecchio post per chiedere un consiglio per sostituzione expander in uso con forcella in carbonio.

Quello che ho attualmente mi sembra faccia poco grip con la forcella.

Ho messo il grasso apposta per carbonio/alluminio, ho tirato a 8NM, ma appena cerco di stringere un po' il tappo, l'expander mi sale;(per il tappo non raggiungevo nemmeno i 3, 4 NM che già saliva.


Sapete consigliarmi per un buon expander?

Grazie Luigi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.619
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao,
Riprendo questo vecchio post per chiedere un consiglio per sostituzione expander in uso con forcella in carbonio.

Quello che ho attualmente mi sembra faccia poco grip con la forcella.

Ho messo il grasso apposta per carbonio/alluminio, ho tirato a 8NM, ma appena cerco di stringere un po' il tappo, l'expander mi sale;(per il tappo non raggiungevo nemmeno i 3, 4 NM che già saliva.


Sapete consigliarmi per un buon expander?

Grazie Luigi
Il miglior expander è quello Specialized, leggerissimo e fortissimo, se lo prendi non chiuderlo alla coppia che dicono loro ne basta meno
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ciao,
Riprendo questo vecchio post per chiedere un consiglio per sostituzione expander in uso con forcella in carbonio.

Quello che ho attualmente mi sembra faccia poco grip con la forcella.

Ho messo il grasso apposta per carbonio/alluminio, ho tirato a 8NM, ma appena cerco di stringere un po' il tappo, l'expander mi sale;(per il tappo non raggiungevo nemmeno i 3, 4 NM che già saliva.


Sapete consigliarmi per un buon expander?

Grazie Luigi
Che bici hai? Quello Specialized è ben fatto ma anche quelli di Pro e di Deda sono fatti bene.
Io uso quello Deda e funziona decisamente bene https://www.probikeshop.it/compress...z7_qCo9gIV7JBoCR3ErgzfEAQYASABEgK0I_D_BwE:G:s
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
58
5
55
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)

Allegati

  • Screenshot_20220302-215145.jpg
    Screenshot_20220302-215145.jpg
    131,8 KB · Visite: 6

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.619
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
L'expander specilized sarebbe questo?


Ho una bici BXT, non credo sia molto famosa, è brand cinese, ma per ora mi ci trovo bene.

Il suo expander originale è quello della foto.

Grazie
Si specialized è quello
 

Fedejovi1981

Novellino
9 Aprile 2013
10
3
Visita sito
Bici
Pinarello F-10
salve, avrei una domanda anche io: devo scegliere un expander e per la lunghezza cosa devo considerare prima di acquistarlo? ne ho visti da 25mm, 50mm e 70 mm per forcelle in carbonio da 1 1/8. Grazie
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
salve, avrei una domanda anche io: devo scegliere un expander e per la lunghezza cosa devo considerare prima di acquistarlo? ne ho visti da 25mm, 50mm e 70 mm per forcelle in carbonio da 1 1/8. Grazie

devi considerare l'altezza del morsetto dell'attacco manubrio ed eventuali spessori sopra.

In pratica l'attacco manubrio su una forcella in carbonio deve serrare in una zona dove all'interno c'è l'expander, e non dove il tubo è "vuoto"
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
salve, avrei una domanda anche io: devo scegliere un expander e per la lunghezza cosa devo considerare prima di acquistarlo? ne ho visti da 25mm, 50mm e 70 mm per forcelle in carbonio da 1 1/8. Grazie
Meglio un expander il più lungo possibile, così minimizzi la probabilità di fare qualche errore in fase di posizionamento e di serraggio dell'attacco...specie se usi spessori.

Questo ad esempio va benissimo. Controlla solo bene il diametro interno della tua forcella. https://dedaelementi.com/it/expander-70
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.467
1.898
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso