Consiglio nuova bici, Gravel, altro o BDC

Ture

Novellino
13 Novembre 2021
4
0
45
Emilia
Visita sito
Bici
Nuova BDC
Ciao, mi sono iscritto da poco al forum e vorrei un consiglio.
Vado in MTB da qualche anno, vorrei però provare una bici diversa da usare in alternativa alla MTB
Mi piacerebbe usarla su strada e strade sterrate.
Quindi avevo pensato ad una gravel.
Tuttavia non so se effettivamente acquistare una gravel sia giusto, alcuni amici mi dicono che anche con una bici da corsa si può fare tranquillamente una strada sterrata.
Sono andato a vedere due gravel: la megamo jakar e la cannondale topstone 2, in quest' ultima (misura M) ho fatto anche un giro ho subito notato che in salita hanno un passo decisamente diverso rispetto ad una MTB agevole e rapido. Sulla megamo taglia S mi ci sono seduto.
Il prezzo della megamo è molto competitivo, non so però se le due gravel sono simili o molto diverse.
Un 'altra bici vista su internet e la 3T exploro che ha un prezzo decisamente diverso.

Cosa mi consigliate ? tra queste due o altre bici anche in base alle mie misure?
Cerco anche un telaio che mi vesta bene.

Ho le seguenti misure: cavallo a 76,5 altezza 169cm.

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Dipende da cosa vuoi fare: se vuoi fare strada e solo occasionalmente una strada sterrata ben battuta ... in effetti può bastare una bdc con gomme da 28mm resistenti alle forature; se inveve vuoi girare alternando costantemente asfalto e sterrato, allora meglio la gravel.
Se sei indeciso, io sceglierei la gravel da attrezzare con 2 set di ruote: uno per offroad ed uno da strada.

Ture

Novellino
13 Novembre 2021
4
0
45
Emilia
Visita sito
Bici
Nuova BDC
Dipende da cosa vuoi fare: se vuoi fare strada e solo occasionalmente una strada sterrata ben battuta ... in effetti può bastare una bdc con gomme da 28mm resistenti alle forature; se inveve vuoi girare alternando costantemente asfalto e sterrato, allora meglio la gravel.
Se sei indeciso, io sceglierei la gravel da attrezzare con 2 set di ruote: uno per offroad ed uno da strada.
Grazie mlv,
tra le due bici che ho mensionato: Megamo Jakar e Cannondale Topstone 2 mi sapresti dare un consiglio?
Leggevo che le gravel spesso sono abbastanza diverse come geometrie nel senso che alcune sono più stradali altre invece sono più offroad
Come dicevo io sono alto 169 e la misura al cavallo è di 76,5 da terra.
Secondo voi c'è qualche telaio più adatto alle mie misure. Cosa mi consigliereste come gravel e come Bdc?

Ciao

Salvo

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
474
141
Visita sito
Bici
corsa
Ciao, mi sono iscritto da poco al forum e vorrei un consiglio.
Vado in MTB da qualche anno, vorrei però provare una bici diversa da usare in alternativa alla MTB
Mi piacerebbe usarla su strada e strade sterrate.
Quindi avevo pensato ad una gravel.
Tuttavia non so se effettivamente acquistare una gravel si giusto, alcuni amici mi dicono che anche con una bici da corsa si può fare tranquillamente una strada sterrata.
Sono andato a vedere due gravel: la megamo jakar e la cannondale topstone 2, in quest' ultima (misura M) ho fatto anche un giro ho subito notato che in salita hanno un passo decisamente diverso rispetto ad una MTB agevole e rapido. Sulla megamo taglia S mi ci sono seduto.
Il prezzo della megamo è molto competitivo, non so però se le due gravel sono simili o molto diverse.
Un 'altra bici vista su internet e la 3T exploro che ha un prezzo decisamente diverso.

Cosa mi consigliate ? tra queste due o altre bici anche in base alle mie misure?
Cerco anche un telaio che mi vesta bene.

Ho le seguenti misure: cavallo a 76,5 altezza 169cm.
3T meravigliosa, io per ora uso solo quella provengo dalla BDC

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
474
141
Visita sito
Bici
corsa
Ciao avevo notato questa bici, forse l' unica gravel aero bike, adesso ne hanno fatto anche una versione race.
Come ti trovi, riesce a dare prestazioni simili ad una bdc anche se il suo utilizzo è polivalente?
Quale allestimento hai della 3T exploro?
La 3T Exploro che uso per ora con allestimento gravel con cerchio 650b e copertoni 47c quindi molto larghi, perfetti per fuori strada e buoni su asfalto.
È una bici polivalente, con cerchi da 700 e copertoni da 28 diventa una bici da corsa a tutti gli effetti

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie mlv,
tra le due bici che ho mensionato: Megamo Jakar e Cannondale Topstone 2 mi sapresti dare un consiglio?
Leggevo che le gravel spesso sono abbastanza diverse come geometrie nel senso che alcune sono più stradali altre invece sono più offroad
Come dicevo io sono alto 169 e la misura al cavallo è di 76,5 da terra.
Secondo voi c'è qualche telaio più adatto alle mie misure. Cosa mi consigliereste come gravel e come Bdc?

Ciao

Salvo
Tra le gravel che hai menzionato ... quella che io preferisco (di gran lunga) è la 3T Exploro

• Mi piace
Reactions: Dar22

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
157
95
46
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ho la 3t exploro anche io, e prima ho avuto sia gravel (topstone alu) che bdc (emonda sl5 2020).
Io ho la pro team rival e due coppie di ruote e copertoncini 700x38 e 700x28, ci fai di tutto, su strada è un missile.
Race meravigliosa ma sei su di budget (venderò la mia per prenderla).
Per massima polivalenza prova a vedere se la trovi montata con la doppia, al momento è l unica modifica che farei.
Ps mi sembra ce ne siano in pronta consegna, con vari montaggi, un po ovunque.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Se posso, perché l'hai venduta?
Ciao , solo x sfizio....ho visto un servizio sulla nuova Basso palta modello 2022....me ne sono innamorato , venduto la Exploro in 3 giorni , ho ordinato la Palta dopo varie peripezie ( quasi introvabile ) . Altrimenti sarei rimasto con la 3t ancora a lungo . Bella e valida bike

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.702
2.623
Visita sito
Ciao , solo x sfizio....ho visto un servizio sulla nuova Basso palta modello 2022....me ne sono innamorato , venduto la Exploro in 3 giorni , ho ordinato la Palta dopo varie peripezie ( quasi introvabile ) . Altrimenti sarei rimasto con la 3t ancora a lungo . Bella e valida bike
Chiedo perché è un telaio che mi ispira molto, con doppia corona e due coppie di ruote/gomme "furbe". Purtroppo il prezzo...
Grazie. ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.702
2.623
Visita sito
Io dopo i primi giorni di sfasamento provenendo dalla BDC con doppia corona poi mi sono abituato alla singola, forse in salite lunghe in po' manca mentre sul piano nessun problema.
Ho già fatto esperimenti e valutazioni, già discusso di questo con altri, il mono è un'ottima soluzione, ma dipende quel che si cerca, per me e per le mie esigenza non va bene, forse l'Ekar ancora ancora, ma troppo caro. Il GRX meccanico 48*31 è la miglior soluzione per quel che mi serve. Proprio al limite 46*30.

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
474
141
Visita sito
Bici
corsa
Ho già fatto esperimenti e valutazioni, già discusso di questo con altri, il mono è un'ottima soluzione, ma dipende quel che si cerca, per me e per le mie esigenza non va bene, forse l'Ekar ancora ancora, ma troppo caro. Il GRX meccanico 48*31 è la miglior soluzione per quel che mi serve. Proprio al limite 46*30.
Ovviamente dipende anche dalla gamba ma io con la 44 e cassetta 11/42 mi trovo benissimo in piano, come dicevo prima su salite in doppia cifra qualche difficoltà c'è ma ovviamente con una gravel faccio cose diverse rispetto alla bdc

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Non dipende solo dalla gamba ma anche dall'uso. Dove abito io, è possibile fare molto dislivello in salita (>1000mt) quasi tutto su sentiero, per poi tornare indietro su strada asfaltata. Qui ho bisogno sia di un 30/34 - o ancor meglio 30/36 - per la salita che di un rapporto lungo per la discesa su asfalto.
L'Ekar (magari con un 38/44 come rapporto leggero e un 38/10 come rapporto lungo) andrebbe bene per l'uso ma non è compatibile con il portafoglio, quindi evviva la doppia.

• Mi piace
Reactions: alespg and bigio65

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Chiedo perché è un telaio che mi ispira molto, con doppia corona e due coppie di ruote/gomme "furbe". Purtroppo il prezzo...
Grazie. ;-)
Telaio corsaiolo , maneggevole anche sullo scassato , ma che ti permette di fare anche giri di 4/5 ore in sella senza distruggerti . Ripeto , le gomme da 45 aiutano . se puoi prenderla ...non sbagli

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
490
379
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buongiorno a tutti, ho trovato un telaio da ciclocross carbonio da un amico, il tutto mi attira molto il mio dubbio è solo che ha un passaggio ruota massimo 35, il mio uso sarebbe per il periodo invernale da alternare alla bdc, sterrati leggeri, qualche sentiero e asfalto umido, giri cmq massimo di 2/3 ore, ora mi chiedo se meglio direttamente cercare una gravel che posso montare gomme più larghe e comode, o prendere cx con gomme 35 e farne un uso diciamo gravel leggero.
Sono cmq abbastanza abituato alla guida race con bici da strada e crono