Consiglio nuova bici

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ciao a tutti gli utenti del forum. Dopo quasi 2 anni da possessore, non proprio felice, di una ridley noah rs (motivo principale, telaio troppo rigido e scomodo per giri medio- lunghi) stavo pensando all'acquisto di una nuova bici, e la mia scelta è ricaduta su alcuni modelli wilier: cento1 air, tanto per rimanere ancora in tema di bici 'aero', oppure GTR team o sl, per cambiare tipologia di telaio. Il motivo principale, come dicevo, è la scomodità del noah: nonostante aver mai avuto problemi alla schiena,e nonostante il posizionamento fatto dal biomeccanico(con metodo velosystem) pedalando su questa bici, avverto già dopo 50/60 km qualche dolorino (e a quanto ho sentito in giro, non sono l'unico), dovendomi accontentare sempre di giri max 80 km, oltre i quali diventa davvero difficile. La mia domanda è: se dovessi decidere per il 101 air, guadagnerei qualcosa in comodità rispetto al noah (ovviamente il rivenditore presso il quale vado mi ha confermato che è così) oppure siamo sempre lì? Mi rivolgo a qualcuno che già ce l'ha. Se guardo solo l'estetica, sicuramente sarei propenso per il 101air, ma non vorrei poi trovarmi di nuovo col mal di schiena. Ovvio che la bici deve prima di tutto piacere, ma anche la gtr non è male, magari equipaggiata con ruote medio-alto profilo tipo mavic cosmic carbone 40. Attendo vostri pareri. Grazie!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.076
664
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao a tutti gli utenti del forum. Dopo quasi 2 anni da possessore, non proprio felice, di una ridley noah rs (motivo principale, telaio troppo rigido e scomodo per giri medio- lunghi) stavo pensando all'acquisto di una nuova bici, e la mia scelta è ricaduta su alcuni modelli wilier: cento1 air, tanto per rimanere ancora in tema di bici 'aero', oppure GTR team o sl, per cambiare tipologia di telaio. Il motivo principale, come dicevo, è la scomodità del noah: nonostante aver mai avuto problemi alla schiena,e nonostante il posizionamento fatto dal biomeccanico(con metodo velosystem) pedalando su questa bici, avverto già dopo 50/60 km qualche dolorino (e a quanto ho sentito in giro, non sono l'unico), dovendomi accontentare sempre di giri max 80 km, oltre i quali diventa davvero difficile. La mia domanda è: se dovessi decidere per il 101 air, guadagnerei qualcosa in comodità rispetto al noah (ovviamente il rivenditore presso il quale vado mi ha confermato che è così) oppure siamo sempre lì? Mi rivolgo a qualcuno che già ce l'ha. Se guardo solo l'estetica, sicuramente sarei propenso per il 101air, ma non vorrei poi trovarmi di nuovo col mal di schiena. Ovvio che la bici deve prima di tutto piacere, ma anche la gtr non è male, magari equipaggiata con ruote medio-alto profilo tipo mavic cosmic carbone 40. Attendo vostri pareri. Grazie!

Secondo me ti dovresti rivolgere a una tipologia di bici endurance come la Wilier GTR.
Non l'ho mai provata, ma la 101air secondo me non è comodissima.
Tieni conto che poi influiscono molto ruote e coperture.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Roy si lamentavano molto anche nella mia scuderia quelli che aderirono all'acquisto del lotto di noah dei colpi secchi che dovevano subire passivamente, poi migrarono su Trek ed ebbero un confort inimmaginabile per loro, un assorbimento dei colpi anche sui tipi più racing
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In effetti avevo fatto un pensierino anche per la trek: bellissima la Madone 9.5. Ma che prezzi!!

Io ho la madone RSL prima che la compravo ero scandalizzato dal suo costo, poi la provai costatai che vale tutti i soldi che chiedono perché è molto avanti negli anni per lo sviluppo :eek: :eek: :eek:
 

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Che poi queste bici 'aero' abbiano davvero un vantaggio nei tratti di pianura in termini di velocità, è tutto da vedere. Io sinceramente, dopo essere passato da una bianchi impulso (e parliamo quindi di un modello entry-level) al noah, sono rimasto abbastanza deluso sotto questo aspetto, verificando che nei lunghi tratti di pianura non c'è quasi differenza, per cui si tratta solo di scelta estetica.