Consiglio nuove ruote tubeless

cicerchia

Novellino
26 Dicembre 2012
11
1
Visita sito
Bici
bianchi
Salve, chiedo consiglio su un nuovo paio di ruote per passare al tubeless. Ho un paio di mozzi a 24 fori (ant. e post.) ricavati da vecchie ruote che come scorrevolezza mi sono sempre piaciuti. Avevo pensato di farmeli assemblare con cerchi DT SWISS R460, raggi Sapim 2.0 e nippli in ottone, raggiatura in seconda ant e post. Tutto compreso mi verrebbero a costare sui 220 euro. In alternativa le Fulcrum r5 sui 260 euro + nastro tubeless. Le userei come ruote da allenamento con giri anche di 150km spesso in solitaria, quindi l'affidabilità è un fattore fondamentale. Delle assemblate mi piace il fatto che i cerchi siano TLR e leggermente più larghi (18mm contro i 17 delle fulcrum) visto che uso copertoni da 28mm, l'unico dubbio è sui 24 raggi al posteriore, anche se con le ruote che montavano questi mozzi non ho mai avuto un minimo problema, inoltre sono abbastanza leggero, 68kg. Cosa mi consigliate?
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti,

vorrei affiancare alle mie Ursus C50 (in carbonio, profilo 50mm appunto) copertoncino, delle ruote in alluminio possibilmente Tubeless/Tubeless Ready (a proposito, ci sono differenze?), possibilmente leggere visto che faccio parecchia salita nelle mie uscite.

Avevo adocchiato delle Vision Trimax 35 KB, ma non sono TBR, per cui virerei sulle 30 KB.
Non volevo un profilo troppo basso, per cui 30mm per me è il minimo sindacale, anche se 35mm sarebbero stati perfetti.

Idee/suggerimenti (anche sull'usato) senza spendere una fortuna?

Grazie.
 

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
45
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Ciao anche io avrei un intenzione del genere ho delle carbon profilo 42 e vorrei alternarle con ruote piu leggere da salita in alluminio...le spada stiletto mi sembrano un ottima scelta ma non ho esperienze dirette , usate a buon prezzo credo sia difficile trovarle
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.790
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti,

vorrei affiancare alle mie Ursus C50 (in carbonio, profilo 50mm appunto) copertoncino, delle ruote in alluminio possibilmente Tubeless/Tubeless Ready (a proposito, ci sono differenze?), possibilmente leggere visto che faccio parecchia salita nelle mie uscite.

Avevo adocchiato delle Vision Trimax 35 KB, ma non sono TBR, per cui virerei sulle 30 KB.
Non volevo un profilo troppo basso, per cui 30mm per me è il minimo sindacale, anche se 35mm sarebbero stati perfetti.

Idee/suggerimenti (anche sull'usato) senza spendere una fortuna?

Grazie.
quanto vorresti spendere max?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.131
3.928
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao a tutti,

vorrei affiancare alle mie Ursus C50 (in carbonio, profilo 50mm appunto) copertoncino, delle ruote in alluminio possibilmente Tubeless/Tubeless Ready (a proposito, ci sono differenze?), possibilmente leggere visto che faccio parecchia salita nelle mie uscite.

Avevo adocchiato delle Vision Trimax 35 KB, ma non sono TBR, per cui virerei sulle 30 KB.
Non volevo un profilo troppo basso, per cui 30mm per me è il minimo sindacale, anche se 35mm sarebbero stati perfetti.

Idee/suggerimenti (anche sull'usato) senza spendere una fortuna?

Grazie.
Tubeless sono a cerchio chiuso,tlr sono da nastrare per farle diventare tubeless( una volta lanno piu o meno ,s.c.)
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.131
3.928
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
le ruote che ho convertito tubeless hanno su lo stesso nastro da quando le ho montate (2015, più o meno), e tengono ancora perfettamente
Se non da problemi è giusto tenerlo,mica scade :mrgreen:
Io invece in un anno sono 3 volte che lo cambio al posteriore e una all anteriore...
anche perché con i copertoni,all inizio una strage di pneumatici ( 4 fusion 5 buttati in pochi mesi) poi messo il cinturato (5000km mai un problema...), cambiati con l arrivo del bel tempo,alla fine tutti sti monta e smonta lo avevano provato( il nastro)....
Comunque un solo giro,col senno di poi,credo sia poco....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.683
22.413
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se non da problemi è giusto tenerlo,mica scade :mrgreen:
Io invece in un anno sono 3 volte che lo cambio al posteriore e una all anteriore...
anche perché con i copertoni,all inizio una strage di pneumatici ( 4 fusion 5 buttati in pochi mesi) poi messo il cinturato (5000km mai un problema...), cambiati con l arrivo del bel tempo,alla fine tutti sti monta e smonta lo avevano provato( il nastro)....
Comunque un solo giro,col senno di poi,credo sia poco....
io due giri di Mariposa...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.131
3.928
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
io due giri di Mariposa...
Credo che non ci sia una scienza esatta,mi ero fatto consigliare qui sul forum,il primo montaggio me lo ha fatto ( bene) un utente,ma tra cerchio> nastro>pneumatico ci deve essere un achimia( imho) una volta trovata non è detto che sia la regola....
Poi io dovrei stare zitto,quasi 10 anni con diverse ruote tubeless,mai fatto il passo....ho aspettato di complicarmi la vita( x dire) con le tlr :mrgreen: