Consiglio per allenare cuore.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Durante le mie uscite in BDC, usando il cardio ho notato che anche se le gambe girano, ho dei problemi per quanto riguarda la Frequenza Cardiaca, cioè appena aumento il ritmo o la strada si alza sotto le ruote (anche al 5-6%) il cuore schizza a soglia o peggio fuorisoglia.
In sostanza, ho le gambe ma non il fiato. (Eppure a marzo ho corso una maratona a piedi ;nonzo%)
Che tipo di allenamento secondo voi dovrei seguire per migliorare?
E per quanto tempo prima di vedere risultati accettabili?
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Se non hai difficoltà a lavorare a quelle frequenze e se la velocità che sviluppi è discreta, invece dico che è un buon segno; un cuore "ben allenato" deve salire di battiti in fretta e scendere in modo repentino quando diminuice sforzo e velocità.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Durante le mie uscite in BDC, usando il cardio ho notato che anche se le gambe girano, ho dei problemi per quanto riguarda la Frequenza Cardiaca, cioè appena aumento il ritmo o la strada si alza sotto le ruote (anche al 5-6%) il cuore schizza a soglia o peggio fuorisoglia.
In sostanza, ho le gambe ma non il fiato. (Eppure a marzo ho corso una maratona a piedi ;nonzo%)
Che tipo di allenamento secondo voi dovrei seguire per migliorare?
E per quanto tempo prima di vedere risultati accettabili?

Se hai il fiatone e ti senti a disagio nel mantenere quel ritmo non sei adeguatamente allenato a fare quel "passo" di attività sportiva, forse nella marcia si usa la frequenza cardiaca in modo diverso
Ciao
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Marchino, da quanto vedo quest'anno non hai tantissimi km nelle gambe (ovviamente ne hai molti più di me ;-) ). Il "problema" che hai tu è sempre stato il mio problema. Probabilmente gli allenamenti che stai facendo e che hai fatto fino ad ora sviluppano solo il tuo fondo.
Solitamente quella che dovrebbe essere la preparazione invernale è molto importante, proprio per far sì che la bella stagione (per alcuni la stagione agonistica) venga affrontata da un ciclista "completo".

Gli allenamenti che ti possono permettere di fare, senza stressarti troppo e senza seguire pallosissime tabelle (specie se non sei agonista), sono allenamenti ricchi di variazioni di andatura. Un buon allenamento sarebbe (anche durante una sola delle tue uscite settimanali - ripeto, per non stressarti troppo) un bel percorso ondulato, con variazioni di pendenza molto frequenti e da fare con una discreta andatura.
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Con la preparazione che hai svolto per la maratona hai sicuramente ereditato un ottimo condizionamento a livello centrale ma non in modo specifico a livello periferico.
In soldoni il cuore è allenato a veicolare ossigeno in giro per il corpo, ma le fibre muscolari impegnate nella pedalata non sono altrettanto brave ad utilizzarlo.
Per migliorare questa componenete vanno inseriti lavori a soglia, o come giustamente dice Pinarellone, se non vuoi stressarti troppo, inserisci nelle tue sedute delle variazioni di ritmo abbastanza lunghe.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Se non hai difficoltà a lavorare a quelle frequenze e se la velocità che sviluppi è discreta, invece dico che è un buon segno; un cuore "ben allenato" deve salire di battiti in fretta e scendere in modo repentino quando diminuice sforzo e velocità.

Ok, allora cambio la domanda: quando andate in salita, siete sempre fuorisoglia? Io non credo proprio, ed è questo che intendo dire quando dico che ho le gambe ma non il cuore allenato.:wacko:
Per intenderci, per me è praticamente impossibile allo stato attuale fare una salita a fondo medio, a meno che le gambe pensino di essere a fare una passeggiata, non so se mi sono spiegato bene, in tal caso ditemelo che riprovo a buttare giù meglio il concetto.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Ok, allora cambio la domanda: quando andate in salita, siete sempre fuorisoglia? Io non credo proprio, ed è questo che intendo dire quando dico che ho le gambe ma non il cuore allenato.:wacko:
Per intenderci, per me è praticamente impossibile allo stato attuale fare una salita a fondo medio, a meno che le gambe pensino di essere a fare una passeggiata, non so se mi sono spiegato bene, in tal caso ditemelo che riprovo a buttare giù meglio il concetto.

io si...sono sempra alla soglia, spesso in una salita di 4 o 5 km faccio oltre 1 minuto fuori soglia.... cmq sono sempre lì.... e il cardio suona continuamente....:mrgreen:
 

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
anche io marchino ho il tuo stesso (problema)mentre i miei compagni viaggiano alla medesima velocità io ho sempre una 20 di battiti in più...in una salita al 5-6% per me è attualmente impossibile lavorare al medio perchè lo supero in bpm oppure rientro in quel range di frequenza ma vado come una lumaca.tutto questo ....partendo dal presupposto che ancora non ho fatto il test di soglia...ma mi attengo alla classica formuletta dell'età!magari appartengo a quella categoria di persone che hanno la soglia alta!comunque sta di fatto che da inizio anno ho percorso circa 5000km e monitorando i percorsi con il mio polar e il computer ho notato che rispetto all'inizio di quest anno a parita di percorso e di km ho abbassato di circa 10 battiti la frequenza cardiaca migliorando le prestazioni!poichè è soltanto da 2 anni che pratico questo sport ..(prima facevo pesca sportiva..con la canna)ho soltanto da migliorare nel tempo!considerato che ho 35 anni.
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
lascia stare la formula dell'età da togliere a 220. come ho già scritto in altri post io ho 41 anni quindi 220 meno 41=179. io in salita sono sempre alla soglia dei 190 e oltre anche per un'ora e più senza avere nessun problema.
e ti voglio dire anche che domenica scorsa in una corsa a piedi da 10km in uno scatto prima dell'arrivo sono arrivato a 202 bpm.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Ok, allora cambio la domanda: quando andate in salita, siete sempre fuorisoglia? Io non credo proprio, ed è questo che intendo dire quando dico che ho le gambe ma non il cuore allenato.:wacko:
Per intenderci, per me è praticamente impossibile allo stato attuale fare una salita a fondo medio, a meno che le gambe pensino di essere a fare una passeggiata, non so se mi sono spiegato bene, in tal caso ditemelo che riprovo a buttare giù meglio il concetto.

Ma hai iniziato da poco ad andare in bdc? Se è così vedrai che con il tempo ed i Km il cuore "imparerà" a lavorare anche al medio.
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
io dopo qualche giorno di inattivita arrivo al dsoglia molto facilmente ma dopo pochi giorni di allenamento le frequenze si abbassano e mi risulta dificile arrivare A SOGLIA pur facendo lo stesso sforzo e le stesse velocita
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Ma hai iniziato da poco ad andare in bdc? Se è così vedrai che con il tempo ed i Km il cuore "imparerà" a lavorare anche al medio.

Si è così, hai ragione, è la seconda stagione, peraltro iniziata tardi a causa della maratona.o-o
Nel frattempo che tipo di allenamenti mi consiglieresti? (pianura, ondulato, fondo lento oppure fondo medio ecc.)
 

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Si è così, hai ragione, è la seconda stagione, peraltro iniziata tardi a causa della maratona.o-o
Nel frattempo che tipo di allenamenti mi consiglieresti? (pianura, ondulato, fondo lento oppure fondo medio ecc.)
in primis calcola correttamente la tua soglia, poi non esagerare con le salite, altrimenti ogni volta che il cuore parte fuori soglia ti seghi gambe e muscolo cardiaco..fanne tante ma dosate, e sempre in crescendo.... poi col tempo vedrai che il cuore si abitua...
P.S. purtroppo non è solo cuore, ma apparato CARDIORESPIRATORIO, quindi bisogna vedere un altro paio di variabili (polmoni, pressione sanguigna sotto sforzo, condizione in generale dei tuoi vasi e capillari ecc. ecc. ecc.)
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
Ok, allora cambio la domanda: quando andate in salita, siete sempre fuorisoglia? Io non credo proprio, ed è questo che intendo dire quando dico che ho le gambe ma non il cuore allenato.:wacko:
Per intenderci, per me è praticamente impossibile allo stato attuale fare una salita a fondo medio, a meno che le gambe pensino di essere a fare una passeggiata, non so se mi sono spiegato bene, in tal caso ditemelo che riprovo a buttare giù meglio il concetto.

secondo me è il contrario, cioè non hai le gambe per fare la salita, è un pò come dire: riesci a tenere i 50 a fondo medio? certo che no, è questione di allenamento a "farsi la gamba". quindi secondo me è la gamba che ti manca;nonzo%
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.786
10.005
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lascia stare la formula dell'età da togliere a 220. come ho già scritto in altri post io ho 41 anni quindi 220 meno 41=179. io in salita sono sempre alla soglia dei 190 e oltre anche per un'ora e più senza avere nessun problema.
Abbiamo la stessa età....io però arrivo al massimo a 185 pulsazioni (189 max raggiunto quest' anno) e per me sono sforzi che non possono durare più di 10-15 secondi, poi le gambe diventano di ghisa e non pedalo più....oltre i 170bpm comincio a patire seriamente......
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
Abbiamo la stessa età....io però arrivo al massimo a 185 pulsazioni (189 max raggiunto quest' anno) e per me sono sforzi che non possono durare più di 10-15 secondi, poi le gambe diventano di ghisa e non pedalo più....oltre i 170bpm comincio a patire seriamente......

valeanche per me e noto che quando non c'è la gamba i 170 li prendo e li tengo senza patire