Consiglio per avvicinamneto Stelvio

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Buondì...domenica prossima (il 12) farà la gara dello Stelvio, è dall'anno scorso che ci penso in quanto l'anno scorso appunto la feci per la prima volta e ci impiegai un tempo che non ritenevo per nulla soddisfacente (1h e 34')...quest'anno ho trovato modo, tempo e voglia di allenarmi di più e credo di avere nelle gambe un tempo più basso, facendo il Bernina domenica scorsa e facendo delle valutazioni con la VAM in pratica per ora avrei nelle gambe la possibilità di fare lo Stelvio in un'ora e venti, premesso che se così fosse l'anno prossimo vorrei comunque ancora migliorare mi dite come e cosa devo fare in questa settimana di "avvicinamento" a livello di allenamenti e alimentazione?
Premetto che ad ora ho percorso circa 3500 km e che in questi ultimi giorni ho fatto un paio di salite in modo abbastanza impegnativo (Bernina compreso)...pensavo di tirarmi il collo almeno questa settimana per poi riposare più o meno attivamente (pedalando e no) settimana prossima...

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Maurizio®;1175943 ha scritto:
Buondì...domenica prossima (il 12) farà la gara dello Stelvio, è dall'anno scorso che ci penso in quanto l'anno scorso appunto la feci per la prima volta e ci impiegai un tempo che non ritenevo per nulla soddisfacente (1h e 34')...quest'anno ho trovato modo, tempo e voglia di allenarmi di più e credo di avere nelle gambe un tempo più basso, facendo il Bernina domenica scorsa e facendo delle valutazioni con la VAM in pratica per ora avrei nelle gambe la possibilità di fare lo Stelvio in un'ora e venti, premesso che se così fosse l'anno prossimo vorrei comunque ancora migliorare mi dite come e cosa devo fare in questa settimana di "avvicinamento" a livello di allenamenti e alimentazione?
Premetto che ad ora ho percorso circa 3500 km e che in questi ultimi giorni ho fatto un paio di salite in modo abbastanza impegnativo (Bernina compreso)...pensavo di tirarmi il collo almeno questa settimana per poi riposare più o meno attivamente (pedalando e no) settimana prossima...

My two cents.

Preso per buono che tu parli del Bernina da Madonna di Tirano, direi che quella e' una salita dalle caratteristiche completamente diverse dallo Stelvio (da Prato?).
Scegline una dalle caratteristiche simili, ma piu' breve, da impiegarci poco piu' di un'ora. Falla a tutta un paio di volte e poi affronta lo Stelvio allo stesso ritmo, anche se piu' lungo.

Quale salita di allenamento?
Beh, dipende da dove sei!

Sergio
Pisa

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
My two cents.

Preso per buono che tu parli del Bernina da Madonna di Tirano, direi che quella e' una salita dalle caratteristiche completamente diverse dallo Stelvio (da Prato?).
Scegline una dalle caratteristiche simili, ma piu' breve, da impiegarci poco piu' di un'ora. Falla a tutta un paio di volte e poi affronta lo Stelvio allo stesso ritmo, anche se piu' lungo.

Quale salita di allenamento?
Beh, dipende da dove sei!

Sergio
Pisa

My two cents per cosa starebbe? ;nonzo%

Il Bernina è inteso scalato con partenza da Poschiavo e lo Stelvio lo sarà a Bormio, la lunghezza è simile e anche la pendenza media piò o meno...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
fai quello che fai solitamente, domenica prova a fare una simulazione di gara, quindi forte ma non a tutta arrivando su sfinito, poi la sett prima fai scarico, e il giovedì o il venerdì fare un pò di ritmo per tenere caldo il motore.
Se hai 3500km da gennaio vuol dire che non ti alleni tutti i giorni, quindi se questa settimana carichi troppo c'è la possibilità che poi ne risenti la prossima....

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Diciamo che la quasi totalità dei km li ho fatti a partire da febbraio e il problema non è tanto quello di non allenarmi tutti i giorni, quanto il tempo che ho per allenarmi, quindi durante la settimana uscite di massimo 40km, ma di media sono una trentina in pausa pranzo, in genere non sto mai più di due giorni senza bici.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non so da Bormio, ma da Prato 1h 34 min non sarebbe mica male, penso che il record é di 1h 15 da Prato. Da Bormio non l ho mai scalato.

Cmq il problema é l altura e anche se ti alleni molto e tanto in salita non ci sono tante salite dove puoi allenarti e provarti sopra i 2000 metri e facendo lo stelvio fai almeno 30-40 min in quell altura.