Consiglio per bici aero

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ciao a tutti,
Sono anni che ci giro intorno, mi sta venendo voglia di prendere una bici usata e tenere la mia Carrera Estremo del 2015 come muletto.

Ho individuato tre marche e modelli che mi piacciono:
- Merida Reacto
- Canyon Aeroad
- Giant Propel

L'idea è quella di avere una bici per gare di triathlon sprint e olimpici, e usarla ovviamente anche per tutti gli allenamenti. Il peso minimo non è un must, la preferirei montata Shimano (ultegra anche 11V andrebbe bene, forse Si2 ma non è indispensabile); l'idea è quella di prenderla disc, e ovviamente con due ruote abbastanza aero, ma quelle si cambiano all'occorrenza.

Che ne dite? Innanzitutto dovrei cercare di capire quale sarebbe la taglia da cercare, io sono 180 cm e al momento pedalo su una 54, che forse è un pelo piccola.

Il budget non è altissimo, ma penso che magari su un usato 2020-2022 si possa trovare qualcosa.

Un'ultima cosa, ho scelto queste perché uniscono un rapporto qualità/prezzo vantaggioso a linee piacevoli e aero, non mi consigliate una SL8 o una V4rs, quelle piacciono anche a me ma sono fuori budget e non le userei per una gara di tri, con il rischio di danneggiarle.

Grazie per i consigli
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Diciamo che il budget sarebbe sui 3000, comunque cifra ragguardevole per un usato di almeno un paio d'anni e magari 11V. Sui chili in più o in meno non mi faccio troppe paturnie, fino a 8 kg per una bdc secondo me ci so sta. La mia Carrera rim è 7,5 in ordine di marcia, io stesso ora peso 78, due anni fa ero 73, ma a livello di prestazioni vado molto meglio ora, soprattutto se si pensa che nel tri le gare sono quasi sempre piatte.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
696
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Diciamo che il budget sarebbe sui 3000, comunque cifra ragguardevole per un usato di almeno un paio d'anni e magari 11V. Sui chili in più o in meno non mi faccio troppe paturnie, fino a 8 kg per una bdc secondo me ci so sta. La mia Carrera rim è 7,5 in ordine di marcia, io stesso ora peso 78, due anni fa ero 73, ma a livello di prestazioni vado molto meglio ora, soprattutto se si pensa che nel tri le gare sono quasi sempre piatte.
A settembre prendo una CBK, non un marchio conosciutissimo (più noto per le ruote), ma montaggi personalizzati e budget contenuti.

 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
A settembre prendo una CBK, non un marchio conosciutissimo (più noto per le ruote), ma montaggi personalizzati e budget contenuti.

Che non è altro che un telaio open mould rivenduto anche da Ican con la sigla A9
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
A settembre prendo una CBK, non un marchio conosciutissimo (più noto per le ruote), ma montaggi personalizzati e budget contenuti.

Preferirei rimanere sui marchi che ho messo, oppure su bici simili. Non mi sento pronto per una bici così, altrimenti sarei andato direttamente nel thread bici cinesi, che non schifo affatto sia chiaro, anzi le preferisco a quelle rimarchiate.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Secondo il mio modesto parere (che è anche il parere della galleria del vento) la canyon vince su tutte. Rapporto qualità prezzo ottimo e si presta bene a diventare una bici da TT. L'unica cosa considera bene la questione manubrio, che per mettere le appendici su quelli aero, non è proprio scontato.
L'unico neo che vedo è che il modello attuale di Aeroad è in giro da svariati anni e probabilmente il prossimo anno usciranno con un nuovo modello.
La 54 è piccola per te, valuta una visita biomeccanica prima di comprare una bici da 4k€!
PS. Visto che il peso ti interessa poco preferisci un 105 Di2 rispetto a un ultegra meccanico 11v!
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Secondo il mio modesto parere (che è anche il parere della galleria del vento) la canyon vince su tutte. Rapporto qualità prezzo ottimo e si presta bene a diventare una bici da TT. L'unica cosa considera bene la questione manubrio, che per mettere le appendici su quelli aero, non è proprio scontato.
L'unico neo che vedo è che il modello attuale di Aeroad è in giro da svariati anni e probabilmente il prossimo anno usciranno con un nuovo modello.
La 54 è piccola per te, valuta una visita biomeccanica prima di comprare una bici da 4k€!
PS. Visto che il peso ti interessa poco preferisci un 105 Di2 rispetto a un ultegra meccanico 11v!
In effetti la Canyon mi piace molto, ho solo un appunto. Delle tre probabilmente è quella che usata costa di più, il che è dovuto penso alla scarsa disponibilità sul nuovo e al fatto che non è molto diffusa. Altro appunto, se non l'avesse avuta VDP ne avrebbero vendute la metà :-)xxxx .
Sì, pensavo di chiedere al negoziante dove ho preso la mia bdc che mi aveva fatto anche la visita biomeccanica, È rivenditore Merida, ma purtroppo di usato ha sempre molto poco. Peccato perché mi trovo molto bene e sarei disposto a prenderla da lui.
 

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Diciamo che il budget sarebbe sui 3000, comunque cifra ragguardevole per un usato di almeno un paio d'anni e magari 11V. Sui chili in più o in meno non mi faccio troppe paturnie, fino a 8 kg per una bdc secondo me ci so sta. La mia Carrera rim è 7,5 in ordine di marcia, io stesso ora peso 78, due anni fa ero 73, ma a livello di prestazioni vado molto meglio ora, soprattutto se si pensa che nel tri le gare sono quasi sempre piatte.
Ciao, con un budget di € 3.000 la Reacto la compri nuova; usata la trovi con ottime ruote e puoi stare più o meno sugli 8 kg
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Secondo te che modelli dovrei cercare?
io ho comprato una reacto 6000 con 105 Di2 nuova, costo + o - 3.200; il peso di questo modello supera però 8,6 kg e quindi non è conforme alle tue richieste; potresti comprarla di seconda mano e sostituire le ruote e qualche altra parte (corone, manubrio, ecc) e con 3.000 euro potrebbe arrivare a pesare 8 kg; in alternativa si può cercare una 8000 usata
sul piano per me la bici è ottima, anche nella mia configurazione
io preferisco le salite al piano e quindi avrei dovuto scegliere una bici diversa ma preferendo i modelli aereo ho optato per la reacto ...
per Merida devi prendere una taglia inferiore rispetto alla tua
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989