Consiglio per bruciare grassi

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Scusate un attimo, ma Luber71 non ha chiesto che sport praticare per scendere di peso.
Lui ha già deciso di voler fare ciclismo, tant'è vero che sta già acquistando
la sua BDC.
Chiede espressamente in quale range di frequenza cardiaca tenersi
e quale frequenza di pedalata mantenere per ottimizzare il raggiungimento del suo obiettivo........o no

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Infatti il mio primo intervento era mirato a rispondere a questi basilari e semplici quesiti, non gli ho mica detto "lascia perdere"

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Secondo me sepica e never give up hanno fornito al nostro amico delle ottime osservazioni su cui riflettere, poi è evidente che sarà lui a valutare tutti i contributi e trarre le conclusioni che riterrà più adatte a lui.
Da parte mia gli farei notare due questioni che mi paiono rilevanti:
1) Un'ora di bici a ritmi blandi (60% F.C.max) fa bruciare assai meno di 500-600 Kcal (magari)
2) Come qualcuno ha già fatto notare, non ha gran senso preoccuparsi della F.C. da tenere per massimizzare il consumo di grassi, perchè (se l'obiettivo primario è dimagrire) ciò che conta è consumare il maggior numero di calorie cioè sviluppare la massima potenza per il tempo che si ha a disposizione (evitando in linea di massima variazioni notevoli di ritmo)*. IL fatto che si consumino anche zuccheri è poco rilevante (in prima approssimazione) in quanto quando si alimenterà andrà a ripristinare la scorta glucidica e non quella lipidica (in sostanza cambia poco).

*Naturalmente tenendo conto della propria preparazione e dei tempi di recupero.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Non è per far polemica, ma stiamo consigliando di far fare lavori sostenuti ad una persona magari in sovrappeso della quale non conosciamo i suoi stili di vita tantomeno la sua condizione atletica!

Cioè un neofita chiede come cominciare a pedalare (col pretesto dello scopo dimagrimento) e voi gli consigliate che, per bruciare quante + calorie possibili, debba andare a tutta manetta??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

io intendo il tutta manetta che però gli consente di fare il più strada possibile, cioè se ha disposizione 2h e riesce a sostenere tranquillamente, che ne so 25km/h di media, per me è inutile che faccia 2h a 20 di media perchè deve controllare la FC. se invece a 25 ci arriva stravolto non va bene

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Quoto

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ma magari ancora deve iniziare ad imparare ad agganciare/sganciare gli scarpini e/o a cambiare le moltiplica e/o il cambio (sto esagerando..) come può capire quale sarà la frequenza cardiaca giusta che gli consenta di andare al massimo per due ore?
Più in la, dopo km e km e km di pedalate, imparerà a conoscersi meglio ed a sapersi gestire!

P.S. è da 5 anni che pedalo e ho imparato da poco a conoscermi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

infatti io dico che non deve guardare la FC, lavorare, per forza, a basse FC, secondo me, non serve per dimagrire, anzi il più delle volte ti mette ancora più fame, hai mai fatto una passeggiata in montagna?

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
permettetemi.........

Ragazzi siete fantastici!!!

Il nostro nuovo amico si è iscritto da un mese al nostro forum, vorrebbe acquistare una bici e forse dopo tutti questi post ha già cambiato sport!!!!!!!!

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Ciao! Io ho iniziato a fare sport per lo stesso motivo cioè perdere peso. Due anni fa pesavo 85 kg. Ho iniziato facendo ogni sera una camminata da 20-30 minuti le prime settimane per poi allungarla con piccolisiime corsette sul posto. Dopo qualche mese le piccole corsette sul posto sono diventate corsa normale a bassa velocità. Dopo un anno Le cose sono molto migliorate e viaggiavo sui sette km in 30-35'. Il segreto è la costanza! 6 allenamenti (brevi) su 7 giorni. Un anno fà così per scherzo ho conosciuto la bici per variare l'attività sportiva ma quello che mi ha fatto veramente perdere peso è stato la camminata e la corsa. Ora peso 68 kg e mai fatto dieta e rinunce "impossibili"

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici

Scusa ma io ci vedo invece un po' di polemica! Nessuno ha scritto quello che tu hai postato.
Lubwer 71 ha chiesto: "Ciao a tutti, vorrei un consiglio per ottimizzare il consumo dei grassi per ottenere una perdita di kg e perciò dimagrire.
Sono alto m 1,88, peso 104 kg ed ho 41 anni.
........................................vorrei sapere qual'è la frequenza cardiaca massima che devo mantenere per continuare a bruciare grassi e non andare a bruciare gli zuccheri. Ed anche la frequenza cardiaca sotto la quale non devo scendere
."
La risposta è semplice: non è importante stare a guardare la F.C. (cioè non è quella che deve condizionare) ma è opportuno (in relazione alla propria preparazione ed al necessario recupero) consumare il maggior numero di Cal. Tutto qui.
E' del tutto evidente che non deve "andare a manetta" (se intendi "sputare l'anima e poi scoppiare!)
IO quando posto cerco di essere piuttosto preciso (per quanto riesco e compatibilmente con lo spazio del post) e se uno non è d'accordo o, a maggior ragione, valuta che abbia scritto cose sbagliate mi farebbe piacere che contestasse (correggesse) puntualmente nel merito e non con frasi ad effetto un po' fuorvianti. Non tanto per me quanto per la fruibilità della discussione.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
non ce l'ho con te,precisiamo....ripeto che se ha chiesto come ottimizzare......,consigliare di andare a 80,90 o 150 rpm non gli puo' essere di nessun aiuto.ci sono dei ritmi basati sulla fc(se non ci sono parametri migliori )nei quali il metabolismo lavora in un certo modo.in quello medio,80-85% fc,si ha il max consumo di grassi.che poi a questo ritmo lui si trovi bene a 80 o 100(lo dubito)rpm,questo e' una sua scelta.per quanto riguarda il fondo,be',forse leggi ancora testi parecchio datati.nessuno lo obbliga a fare una salita di mezz'ora.basta una salita leggera a ritmo regolare senza ammazzarsi,e probabilmente brucera' piu' grassi che in due ore di fondo lento.forse non sai che una ripetuta in salita non e' x forza una salita fatta a 40 rpm o una salita a tutta.x chiunque,basta salire regolari su una salita al 5% e sei gia' al ritmo medio.se vuoi fare un tratto al medio in pianura,mica ti devi ammazzare:probabilmente x lui andare a 30 orari,potrebbe essere gia' il suo medio,oppure seguire qualcuno che va un po piu' di lui

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ma che castronerie sono questecosa c'entra come massimizzare il bruciare i grassi con rpm e sopratutto forza muscolare?boh

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
no,credimi,molto meno,mio cognato,completamente sedentario con un'alimentazione follemente calorica,praticamente obeso.ha incominciato a pedalare un'ora,un'ora e mezza tre-quattro volte a settimana,solo x divertimento,senza modificare l'alimentazione piu' di tanto(ingurgita sempre una valanga di calorie).be',in tre mesi si e' perso tranquillamente 15 kg

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
oh,bravo,questa mi piace molto,grande!

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
phenomena concordo in buona parte su ciò che hai scritto nei tuoi post (sulla F.C. che massimizza il consumo di grassi... vero, ma, come ho cercato di spiegare sinteticamente, è un falso problema), ma sul fatto che pedalando tranquillamente 5-6 ore alla settimana (senza modificare la dieta) si possano perdere 15 Kg in tre mesi ho i miei seri dubbi.
Cerco di spiegarmi. 15Kg di grasso equivalgono circa a 135000 Kcal, ammettendo che in 1 ora di bici si brucino 500 Kcal (molto meno se si va troppo piano) significano 90 ore al mese! cioè tre ore al giorno tutti i giorni.
Tenendo pure conto che al grasso sono coordinate molecole di acqua in misura variabile e che il moto, aumentando la massa muscolare, migliora un po' il metabolismo (ma sono dettagli nel breve periodo) parliamo comunque di almeno 2 ore al giorno tutti i giorni (è termodinamica!).
Il punto è che basta ridurre anche (relativamente) di poco l'apporto calorico alimentare giornaliero (rispetto a prima) che con l'incremanto di attività fisica si possono già vedere dei bei risultati.