Consiglio per *l'acquisto*

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve a tutti.
La mia bdc (che va bene sia chiaro ) la comprai nel... '96 e diciamo che dopo un periodo di inutilizzo, da qualche anno son tornato in sella ed ora vorrei di più. Nello specifico vorrei una maggior *reattività* della bdc, qualcosa che risponda prontamente quando mi alzo sui pedali ad es. (sono un masochista innamorato delle salite dure ed impegnative). MA anche qualcosa di più leggero e una maggiore progressività . immagino almeno - nei rapporti, ergo con un cambio 10v (ho su uno shimano 105sc 8V con 39/53)

Dopo questa premessa (inutile :)) arrivo al dunque: fissato un budget di 1800euro massimo massimo - qundi non andiamo oltre, anzi restiamo sotto - cosa potrei comprare?
Magari con shimano ultegra 6700 (non usato).
Quindi carbonio e ultegra 6700.
Ancora no ho avuto modo di fare un giro per i vari negozi in loco (quelli che consocevo non ci sono più...) ma il mio timore è che forse chiedo l'impossibile. Ovvero il mio maggior timore è che essendo un budget limitato (anche se personalmente è un grossissimo sforzo) magari ce la faccio a comprare qualcosa ma non so' quanto dignitoso. Cioè non vorrei avere un telaio che si crepa alla prima buca ad es.

Ditemi voi se è il caso o magari meglio restare con il vecchio acciaio e aspettare tempi migliori

Grazie in anticipo

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Con quella cifra trovi delle bdc discrete/buone... Bianchi Sempre, Wilier Izoard Xp, Kuota Kharma, ma tutte montate 105...Vengono tutte sui 2000€ di listini + pedali e con lo sconto arrivi li...con l'ultegra in genere abbinano anche delle ruote migliore all'allestimento "105" quindi il prezzo schizza in genere dai 2000 ai 2300/2500€ che scontanto arriva a 2200€ non di meno!...

Se invece compri on-line (Pepipo o Canyon) qualcosa risparmi e forse trovi qualcosa...anche se la ULTIMATE CF di Canyon montata ultegra sta a 1999€

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Io avevo il tuo budget e pure per me è stato un grandissimo sforzo ho dovuto "obbligatoriamente" virare da Ultegra a 105...Il telaio cmq è buono, ho fatto 5000km con tantissima salita e anche tratti di sterrato battuto...se il telaio non è "ciccato" dalla nascita va bene esattamente come un telaio da 3000€...solo è meno reattivo e un po' più pesante...certo non ti si crepa sotto il sedere!...Basti pensare che una bici con lo stesso telaio ma montata ultegra e con ruote buone passa da 1800€ a 2500€ (che vorrei ricordar essere circa 5.000.000 di vecchie lire quindi non proprio un cesso di bici)...Prendila a cuor leggero, il 105 va bene, è un po' più pesantino (roba di etti e non chili) ma cmq affidabile e preciso...le ruote poi sei sempre a tempo a cambiarle quando, con ulteriori sforzi, avrai messo da parte soldi per la tua passione

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La cifra a tua disposizione per avere una bici in carbonio con ultegra è un pò bassina, difficile prendere le marche blasonate, a meno che in questo periodo non trovi ancora qualcosa nel mod.2011 dove si applicano sconti corposi!!!
In alternativa ci sono gli entry level con il 105 alla cifra che vuoi spendere!!!
Personalmente quando il budget di spesa è limitato, consiglio una bella cannondale caad10 con ultegra è passa la paura, hai un mezzo che in un futuro cambiandoci le ruote, ti ritrovi una piccola arma da guerra!!!

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Con meno di € 1800 e con il vecchio ultegra trovi Fondriest tf3, Viner Extrema e Gladium, Olmo Forma. Sono tutte ottime bici, la differenza la fanno le ruote (devi vedere di volta in volta cosa offrono i negozianti) e il gusto personale. Io voterei Olmo per evidenti motivi di fede , ma anche la Gladium non mi dispiace

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Innazitutto grazie per i consigli.
Ovviamente non voglio comprare una bici 2012, assolutamente. Una bella bdc mod. 2011 che obtorto collo i negozianti vogliono/devo vendere ad un po' meno di quanto non avrebbero fatto qualche mese fa...

Per quanto riguarda 105 vs Ultegra: non ne faccio una questione di peso (con un budget limitato è l'ultimo dei problemi) ma provando una Viner di un amico con Ultegra 6700 rispetto ad un altra bici con 105 (entrmbe del 2011), a mio giudizio la cambiata meno *decisa* e molto più *morbida*, lineare e dolce dell'ultegra mi ha intrigato no poco. Non saprei come dire diversamente (si parla sempre di sensazioni personali!), ma la cambiata del 105 m'è parsa molto secca, dura e anche un po' rumorosa. Molto meno quella dell'ultegra.

Aggiungo un particolare poi, così inizio davvero a schiarirmi qualche idea: per me avere 8/10 o 11 rapporti nel pacco pignoni non è così rilevante. O meglio, quello che vorrei è una progressività nella cambiata. Cioè l'ideale per me sarebbe avere un pacco da 10V 12-21 con guarnitura 34/XX (ditemi voi cosa andrebbe bene per evitare doppioni).
Attualmente con 39/53 e 12/25 non uso quasi mai nè 39/25 ne tantomeno 12/53. Però usando i rapporti nel mezzo sento vari *buchi* che credo/spero possano attenuarsi con un pacco 10V e guarnitura adeguata (compact o no che sia)

okrim01

Pignone
30 Agosto 2010
125
11
Visita sito
Bici
Rowa
Ho io la risposta per te.
Se cerchi presso i negozi della catena L'albero delle ruote, sono in emilia romagna, potresti trovare molto facilmente delle Ridley orion montate con ultegra e ruote fulcrum (non ricordo il modello) a 1700/1900 €.
L'anno scorso di questi tempi l'ha comprata una ragazza che corre con me.
Oppure possono avere buone offerte anche su delle orbea onix.

Ciao.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sto lontanuccio purtroppo...
Cmq oggi dovrei andare in un negozio a vedere un telaio Bianchi ed uno Wilier.
Forse non sarà il massimo ma potrei prendere ora il telaio ed in futuro il gruppo, dilatando e ampliando rispetivamente budget a disposizione e possibilità di scelta. Del resto io in inverno esco poco o niente, quindi fretta non ne ho di certo.
Però è pur vedo che or ora si possono trovare grosse offerte su modelli *vecchi* (2011) visto che i negozianti sono in attesa o hanno già in bella bista i vari modelli 2012.

Ultima modifica:

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Telaio nuovo dalla Cina 400€, Ultegra 6700 nuovo 700€ , ruote fulcrum 3 usate a 250€ si trocano... per il resto hai soldi in abbondanza

Ottimo consiglio! aggiungo: gruppo ultegra nuovo (sito lordgun) € 590,00. Il telaio dalla cina può costare qualcosa in più con dazi ecc., comunque nel tuo budget ci stai alla grande!

io, onestamente, se non hai remore per acquisti on-line darei un'occhiata a Rose. Secondo me (e soprattutto secondo chi le usa) molto valide e già di serie accessoriate come si deve, cosa da non sottovalutare. qualche es.:
- http://www.rosebikes.it/articolo/rose-pro-rs-3000-double-540951/aid:541041
- http://www.rosebikes.it/articolo/rose-carbon-pro-sl-3000-compact-529368/aid:529394

PS: per il pacco pignoni non ti limitare. almeno un 10v 12-25 con compact ti permette di fare un po' tutto se non hai super-salite da affrontare

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per le super salite.... basto io

Tornado a noi... si conosco RoseBike così come Canyon altro leader nella vendita online (ma anche Pepino e Battaglin per dirne altri due)
Tra l'altro sono uno che compra di tutto online quindi....
Tuttavia la bdc vorrei prenderla in negozio per via di un aspetto fondamentale: sono un dottor sottile come pochi. Non mi va bene mai niente, ergo ci vogliono sempre *n* aggiustamenti prima che sia moderatamente soddisfatto o qunatomeno poco deluso... Insomma in negozio potrei andare e riandare, con la vendita online potrei fare lo stesso, pagando ogni intervento però

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Potresti prendere un cad10 della cannondale. Il telaio è in alluminio, il gruppo è ultegra ed il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 1700-1800 euro. E' un'ottima bici che non ha niente da invidiare ai telai in carbonio, anzi è meglio un telaio cad10 in alluminio che un entri level in carbonio. Saluti e buone pedalate

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non so'...
(ignoranza mia eh, non vorrei apparire polemico o saccente)

Ho letto diverse opinioni sull'alluminio e diciamo che non mi hanno entusiasmato per usare un eufemismo.

Ma al di la di questo, diciamo che IN OGNI CASO preferirei una bdc con telaio in carbonio per diversi aspetti: dal pure effetto placebo-psicologico, al fatto di avere una tecnologia relativamente nuova, al fatto che il design ha il suo peso e così via. Probabilmente futili motivi ma vorrei comprare qualcosa che mi soddisfi a 360°.
Quindi una bici in ALU come dici sarà meglio di una entry level in carbonio, ma come dicevo non ho fretta, posso aspettare e magari sperare in qualche sconto, agevolazione di sorta se proprio il mio budget è troppo basso.

Parlando di bdc già belle che pronte: cosa mi dite delle CUBE?
Ho visto che c'è qualcosa di interessante, anches e i modelli a me accessibili hanno una particolarità (comune ad altri brand, sia chiaro) che non mi piace: il GRUPPO non è mai completo. Ad es. Ultegra 6700, ma la guarnitura/pedivelle sono 105, serie sterzo FSA e freni di altro brand ancora.
Ai miei tempi (parlo del '96, quando inziai ad interessarmi alle bdc, non 100 anni fa' quindi...) *gruppo completo* significava DAVVERO COMPLETO.
Che poi sia meglio o peggio no lo so', di sicuro se lo fanno è per risparmiare, su quello non ci piove

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fatto un primo giro per qualche negozio ecco cosa mi hanno proposto (ho esplicitamente fatto presente il limite massimo di budget di 1800euro, ma ad un orecchio entra e all'altro esce questo concetto di LIMITE MASSIMO....)
- Bianchi SEMPRE, gruppo 105, ruote ambrosio (non ricordo il modello ma ha pochi raggi e li ha "3a3" - scusate non saprei come dire diversamente -) PREZZO Euro 1950
- Wilier Izoard XP 2012, 105 e R7 PREZZO Euro 1890
- Wilier Izoard XP 2012, Full Ultegra 6700 EUro 2600 (-15% con prenotazione))
- Wilier Cento1, mod. 2011, SOLO telaio e forcella Euro 2250

Diciamo così, al momento non posso NEANCHE PENSARE ad un acquisto in negozio (fisico...)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

come detto una entry level in carbonio con ultegra per il tuo budget è molto difficile prenderla!!!
le focus non ti piacciono???

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
come detto una entry level in carbonio con ultegra per il tuo budget è molto difficile prenderla!!!
le focus non ti piacciono???

Eh gia, se persino Decathlon arriva a 2000 euro per una configurazione Ultegra... (con la tripla), vuol dire che per stare su quella cifra devi cercare veramente l'offerta online.

Certo potresti avere qualche fastidio sull'assistenza, ma se la maggior parte dei lavoretti riesci a farli da te...

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc

sicuro che il FULL ULTEGRA sia davvero FULL?!? Wilier di suo non monta gruppi completi nemmeno sulla 101!!! Ma tutto FSA custum Wilier...se è davvero full vuol dire che il venditore toglie guarnitura e freni e te li monta Ultegra altrimenti occhio che non è FULL...Te lo dico perchè le conosco bene (e ne ho una)...ad ogni modo sono buone bici, fatti cambiar la guarnitura e i freni se puoi...io sto aspettando Natale per farmi questo regalo (O ultegra completo dando dentro il mio 105 6 pezzi + fsa o cambio guarnitura e freni)...vedremo dal buon prezzo che mi fanno!

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
No no, da me preferisco no far niente.
Davvero sono più i danni che porcuro che i porblemi che risolvo.
Le CUBE come sono? Perchè un'offerta sul limite forse forse l'ho trovata...:P

A me Cube piace molto...un mio amico che corre in MTB (agonista) ce l'ha montata ultegra con fulcrum 5 e si trova benissimo (CUbe agree gtc)...e per altro è molto bella secondo me!