Consiglio per novellino: 39 o 53?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Sinceramente, se uno che fra l'altro sta a ruota per un po', se ne esce con una frase del genere, quantomeno mi metto a ridere!!!

Fra l'altro, un'osservazione del genere la fai ad uno con cui hai un po' di confidenza oppure ad uno sconosciuto che se ne va in giro a 60rpm in pianura, non uno che gira a 100... Boh, secondo me voleva fare il saccente.

.. o voleva rallentarlo perchè così riusciva a stargli dietro con meno fatica! LOL

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ma il bello è che sto tipo ha cominciato subito a dirgli anche cosa fare in gara, senza pensare che magari era una persona che usciva per i caxxi suoi....

insomma secondo me sei stato bravo a non mandarlo affanculo :mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi inserisco per chiedere perchè non bisogna sentire la catena?
Vale solo per le categorie giovanili o anche per chi inizia a pedalare da adulto?

Non sentire la catena ti insegna ad andare agile a non sforzare i muscoli e questo vale per tutti i rapporti (ammesso che tu abbia la forza di spingere il 53x11 senza fatica ;-)) e per tutte le età. Secondo il mio parere è un comportamento che bisognerebbe adottare il prima possibile in modo da automatizzare il gesto e farlo in modo naturale.
Poi, ognuno di noi, ha la propria cadenza naturale, ma qui entriamo in un discorso di variabili infinite.
Le prime due o tre volte che sono uscito in BDC usavo il 53 e subito me l'hanno fatto togliere, spiegandomi che il rapportone si usava solo alle alte velocità.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sinceramente, se uno che fra l'altro sta a ruota per un po', se ne esce con una frase del genere, quantomeno mi metto a ridere!!!

Fra l'altro, un'osservazione del genere la fai ad uno con cui hai un po' di confidenza oppure ad uno sconosciuto che se ne va in giro a 60rpm in pianura, non uno che gira a 100... Boh, secondo me voleva fare il saccente.

Se vogliamo spaccare proprio il capello in quattro 100 rpm col 53x19 è sì un rapporto agile, ma viene anche considerato un rapporto col quale fare potenza.
Per quanto mi riguarda è agile, ma non mi stupirei che qualche forumendolo dicesse che la verà agilità sarebbe intorno alle 105/110 rpm o-o.