Consiglio per un principiante

Chadda91

Novellino
22 Marzo 2021
7
0
32
Bolzano
Visita sito
Bici
Riverside 920
Ciao a tutti, ho una bici da bike touring/gravel ma vorrei comprare la mia prima bici da corsa su strada. Ho un budget sui 2000 euro massimo, vorrei acquistare una bici endurance con freni a disco, visto che mi trovo molto bene con questo sistema frenante sulla mia attuale bici. Sono andato in un negozio abbastanza fornito della mia zona, e ho visto la Cube attain GTC race che da listino sta sui 1899. Il negoziante mi ha preso delle misure, e mi ha detto che per la mia fisicità (sono alto 1.80x66kg ma a detta sua ho gli arti molto lunghi) la taglia giusta per me su questo modello sarebbe la 58, eventualmente accorciando l'attacco manubrio. Il 21 di questo mese ho prenotato un noleggio della suddetta bici per fare una prova su strada di mezza giornata, per capire se possa fare al mio caso, anche perché prima di fine luglio non avrei la bici se volessi comprarla. Volevo chiedervi se, con quella cifra, avesse più senso andare su un usato recente o guardare anche altri modelli sul nuovo. Vi ringrazio!

p.s. vi lascio le misure della Cube attain GTC race taglia 58, così da farvi in caso un'idea sulle mie misure antropometriche
 

Allegati

  • Schermata 2021-05-07 alle 22.16.45.png
    Schermata 2021-05-07 alle 22.16.45.png
    170,1 KB · Visite: 11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se può esserti utile, io sono alto 177cm ed uso bici con un orizzontale virtuale da 550mm.
anche a mio parere la misura che ti hanno proposto è troppo grande.
 

Chadda91

Novellino
22 Marzo 2021
7
0
32
Bolzano
Visita sito
Bici
Riverside 920
Anche io sarei andato istintivamente sulla taglia 56, che ha un orizzontale di 560mm. Sto guardando in questi giorni nell'usato, ma col mio budget non è semplice trovare bdc con freni a disco. Oltretutto, non avendo esperienza, mi sembra di capire che non sia così scontato valutare un telaio in carbonio
 

Chadda91

Novellino
22 Marzo 2021
7
0
32
Bolzano
Visita sito
Bici
Riverside 920
Scusa ma perché dai tanta importanza ai freni a disco che sono nati per veicoli ben più pesanti?
Guardando il mercato attuale, mi sembra che la direzione sia quella. Avere un telaio predisposto ai freni a disco mi consentirebbe di poter fare upgrade futuri, questo è il ragionamento che ho fatto. Rimango pur sempre un novizio in materia, per questo ho chiesto consigli a chi ne sa sicuramente più di me.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Guardando il mercato attuale, mi sembra che la direzione sia quella. Avere un telaio predisposto ai freni a disco mi consentirebbe di poter fare upgrade futuri, questo è il ragionamento che ho fatto. Rimango pur sempre un novizio in materia, per questo ho chiesto consigli a chi ne sa sicuramente più di me.
In realtà non penso sia il telaio predisposto ma la forcella e comunque con l'aria che tira non so quanto dura un telaio oggi e quanto si è disposti ad andare in giro con bici di qualche anno.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche io sarei andato istintivamente sulla taglia 56, che ha un orizzontale di 560mm. Sto guardando in questi giorni nell'usato, ma col mio budget non è semplice trovare bdc con freni a disco. Oltretutto, non avendo esperienza, mi sembra di capire che non sia così scontato valutare un telaio in carbonio
Esatto....se non fosse così "problematico" reperire gruppi ruote e accessori potresti valutare un acciaio su misura......
 

Chadda91

Novellino
22 Marzo 2021
7
0
32
Bolzano
Visita sito
Bici
Riverside 920
Esatto....se non fosse così "problematico" reperire gruppi ruote e accessori potresti valutare un acciaio su misura......
Avevo ponderato anche questa possibilità, ma solo telaio+forcella fanno partire il mio budget di 2000 o poco mi rimane. Come dici tu, oltretutto i gruppi di trasmissione sono introvabili al momento. Voi avete esperienze con le canyon? Ho visto questo modello e devo dire che non mi dispiace nell'insieme:


Guardando le taglie, dovrei orientarmi su una M e sarebbe disponibile da luglio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Avevo ponderato anche questa possibilità, ma solo telaio+forcella fanno partire il mio budget di 2000 o poco mi rimane. Come dici tu, oltretutto i gruppi di trasmissione sono introvabili al momento. Voi avete esperienze con le canyon? Ho visto questo modello e devo dire che non mi dispiace nell'insieme:


Guardando le taglie, dovrei orientarmi su una M e sarebbe disponibile da luglio.
Guarda, per quanto riguarda canyon aspetta pareri dagli esperti....non ho esperienze col carbonio perché non mi piace come materiale, prima bici basso in allumino, poi vetta in acciaio su misura ora rewel in titanio e se cambierò bici sarà o un altro titanio o un altro acciaio! Sempre montati campagnolo completi, ovviamente!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ho idea del prezzo dei telai su misura in carbonio, ma se consideri invece un metallo, prova a farti un giro sul sito di Vetta.

Puoi anche guardare su Bellatisport, e confrontare ad esempio i prezzi dei telai in alluminio/acciaio/carbonio Guerciotti (sembra tutti abbiano gli stessi tempi di consegna) per avere un'idea delle differenze di prezzo. Idem se vai su Ribble o su PlanetX
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho misurato e dovrei avere 87cm di cavallo
hai le gambe lunghe; magari anche le braccia, ma così a spanne da altezza e cavallo (e quindi busto), non andrei oltre 56; poi se hai braccia molto lunghe ci puo' stare un filo di più, ma 58 è troppo

Per capirci, tu hai 180 con cavallo 87, quindi circa 63 di busto; io con busto 62 (ma gambe più corte, e ovviamente altezza minore) e amando stare lungo uso 54 su una bici e 55 sull'altra (con comandi ed attacchi diversi, ma sulla 55 sono a 100 e non è il caso di scendere sotto)
 

Chadda91

Novellino
22 Marzo 2021
7
0
32
Bolzano
Visita sito
Bici
Riverside 920
non ho idea del prezzo dei telai su misura in carbonio, ma se consideri invece un metallo, prova a farti un giro sul sito di Vetta.

Puoi anche guardare su Bellatisport, e confrontare ad esempio i prezzi dei telai in alluminio/acciaio/carbonio Guerciotti (sembra tutti abbiano gli stessi tempi di consegna) per avere un'idea delle differenze di prezzo. Idem se vai su Ribble o su PlanetX
Ti ringrazio, ho fatto un giro nei vari siti da te citati e i prezzi non sono affatto male. L'unico mio cruccio è che al momento conosco solo la risposta/sensazione di una bici in alluminio, mentre non ho mai avuto l'occasione di provare bici in acciaio o carbonio. Questa mia inesperienza non facilita la scelta, l'acciaio in realtà non mi dispiacerebbe anche se il peso di telaio+forcella cambia notevolmente rispetto al carbonio. Conta che io abito in Alto Adige e se si fanno uscite implicano quasi sempre molta salita (è vero che peso poco di mio e il peso che prenderei da un kit in acciaio lo bilancerei probabilmente). Qualcuno di voi ha acquistato da Ribble bici in acciaio? Ho visto che usano tubazioni Reynolds e non Columbus.