Consiglio pre Maratona delle Dolomiti

Dante Burzigotti

Novellino
27 Agosto 2008
34
0
Umbertide
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 ssl
Salve a tutti.
Mancano due settimane alla Maratona, e mi piacerebbe avere qualche dritta su come arrivare in condizione all'appuntamento.
Per completezza di informazione, ho più di 5.000 km da Gennaio, ed ho fatto la Nove Colli (percorso lungo) sotto le 7 ore (tante, ma per me è un ottimo risultato). Pur lavorando full time, in questo periodo posso ritagliarmi spazi per allenarmi.
Ringrazio tutti in anticipo per il contributo!

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Concordo, a due settimane aggiungi poco.
Oltre curare lo scarico, studia bene il percorso e le esperienze altrui e cerca di capire, secondo le tue caratteristiche, dove puoi permetterti di spingere e dove è meglio mettere il limitatore. a volte la miglior condizione possibile la si brucia nel punto sbagliato.
Per il resto, non scordarti di goderti posto e momento. o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Piu' di 5000 km...Nove Colli sotto le 7 ore...la Maratona la voli a bassa quota...devi solo allenarti senza affaticarti e il gioco è fatto...
o-oo-oo-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
In questi dieci giorni non esagerare con gli allenamenti. Il più è fatto ed è necessario arrivare carichi al 3 luglio.
In gara:
- alimentazione, mangiare ogni ora (anche 45') per tenere sempre la gamba piena. E bere, specie se dovesse fare caldo.
- lasciare le cartucce per le ultime 2 ore, 2 ore e mezza. Dal Giau all'arrivo, dove si fa realmente il tempo.

Ma sicuramente il nostro amico saprà benissimo queste cose. La Nove Colli sotto le 7 ore significa pedalare, e forte o-o

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Salve a tutti.
Mancano due settimane alla Maratona, e mi piacerebbe avere qualche dritta su come arrivare in condizione all'appuntamento.
Per completezza di informazione, ho più di 5.000 km da Gennaio, ed ho fatto la Nove Colli (percorso lungo) sotto le 7 ore (tante, ma per me è un ottimo risultato). Pur lavorando full time, in questo periodo posso ritagliarmi spazi per allenarmi.

o-o

infatti, dovrebbe essere lui a dare consigli :mrgreen::mrgreen:

Sotto le 7 ore!!!!!!Concordo con never give up.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Salve a tutti.

Pedali bene e scrivi poco, 32 msg in 8 anni. Secondo me c'è poco da dirti

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve a tutti.

Estica....
Tante 7 ore per il lungo a Cesenatico?
Ora vado a buttare le biciclette nel cassonetto.

Penso che se non lo sai tu che devi fare, ti posso solo augurare una bella giornata a Corvara.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Dimezza il volume fatto nelle fasi di carico ma tieni un'intensità alta (=Tapering)
Due giorni prima della GF riposo, giorno prima uscita easy con un paio di richiami max da 1' in z6

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.375
2.988
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Aggiungici pure che è il primo anno che vai in bici e ci suicidiamo in massa.
La 9 Colli sotto le 7 ore significa una media di oltre 28 Km/h per 200 e rotti km :wacko:

Come hanno scritto altri, conviene che ci dai Tu alcuni consigli :mrgreen:....il primo lo suggerisco io:

"Albertissimo cambia sport"!!!" :cry

Dante Burzigotti

Novellino
27 Agosto 2008
34
0
Umbertide
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 ssl
Estica....
Tante 7 ore per il lungo a Cesenatico?
Ora vado a buttare le biciclette nel cassonetto.

Penso che se non lo sai tu che devi fare, ti posso solo augurare una bella giornata a Corvara.

Temo che ci sia stato un malinteso a partire da un mio (grossolano) errore. La Nove Colli l'ho terminata sotto le 8 ore, e non sotto 7, come ho erroneamente scritto. Ecco perchè ho parlato di un tempo alto, ma tutto sommato buono per me. I km fatti sono tanti, ma il ritmo sempre basso e tutti concentrati nel fine settimana, cosa ovviamente non consigliabile.
Chiaro che se avessi fatto veramente quel tempo, mi sarei spaventato molto meno per la Maratona.
Comunque ringrazio tutti per i consigli ed i suggerimenti.
Buone pedalate a tutti!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per mia esperienza , fino al giau la gara scorre che è un piacere, si sta ancora nel clima ludico della gara , forse si fa sentire un po il sella, il vero problema se oltretutto fara caldo è il giau, e anche soprattutto il colle prima santa lucia se nn ricordo male, perché non essendo una cima dolomitica , uno pensa che sia una salita facile, e forse lo sara pure ma da li si comincia a sentire il peso delle salite fatte,

Il mio consiglio è di iniziare il giau gia molto leggero perché inutile NON spiana sale per i primikm a 10 12 % poi un piccolo decremento all 8% ma poi si rialza , in galleria al 14%....insomma una soffrenza di 10 km ...prendilo con il tuo passo anche più leggero.
io lo feci con il 34/28 , avrei voluto il 30, ma anche il 32 34 36 40 42 48 55 802 18293 1928923 .......o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Temo che ci sia stato un malinteso a partire da un mio (grossolano) errore. La Nove Colli l'ho terminata sotto le 8 ore, e non sotto 7, come ho erroneamente scritto. Ecco perchè ho parlato di un tempo alto, ma tutto sommato buono per me. I km fatti sono tanti, ma il ritmo sempre basso e tutti concentrati nel fine settimana, cosa ovviamente non consigliabile.
Chiaro che se avessi fatto veramente quel tempo, mi sarei spaventato molto meno per la Maratona.
Comunque ringrazio tutti per i consigli ed i suggerimenti.
Buone pedalate a tutti!!!

Per quanto riguarda l'allenamento, quel che è fatto è fatto. E non è neanche così male visto il tempo sotto le 8 ore alla 9colli. Ce n'è per divertirti alla maratona, senza paure. Quello che, a mio parere, non va preso con superficialità è il pre-maratona, ossia i giorni in cui soggiornerai a Corvara in attesa di domenica. Evitare di strafare, perchè li come ti muovi sono salite e dislivello ed è necessario non farsi prendere la mano altrimenti si arriva al fatidico giorno un po spompati.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ha ragione Rosario, non so se sei abituato a quelle fantastiche montagne e quei fantastici panorami, cerca di non logorarti i giorni prima , volendo a tutti i costi cmq fare quelle fantastiche strade...