Consiglio prima BdC vintage

Murull

Novellino
2 Settembre 2020
9
0
35
Lussemburgo
Visita sito
Bici
Wilier triestina
Buongiorno a tutti, sono molto contento di essermi iscritto, leggo il forum da un po', ma ora vorrei essere un po' più attivo.

Sono un rider di MBT che da qualche tempo coltiva il sogno di pedalare su strade bianche con una bici vintage (in particolare nel senese durante le vacanze), alla fine vorrei anche partecipare a qualche competizione tipo Eroica, ma l'obiettivo principale resta divertirsi e sudare.

Tra le mille discussioni che ho letto mi sono fatto una mia idea sul mercato del vintage e capisco che sono carente al momento dal punto di vista tecnico quindi vi chiederei come primo acquisto come andrebbe la bici sotto (chiaramente per misure e altre specifiche valuterò metro alla mano quando andrò a vedere la bici).

Sto cercando di capire l'anno di costruzione, ma a giudicare dalle foto mi sembra che la bici possa considerarsi vintage (mi sono basato sui requisiti dell'.eroica).



Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20200902-200223~2.png
    Screenshot_20200902-200223~2.png
    554,1 KB · Visite: 75
  • Screenshot_20200902-200228~2.png
    Screenshot_20200902-200228~2.png
    589,1 KB · Visite: 72
  • Screenshot_20200902-200232~2.png
    Screenshot_20200902-200232~2.png
    406,1 KB · Visite: 64
  • Screenshot_20200902-200236~2.png
    Screenshot_20200902-200236~2.png
    307,3 KB · Visite: 58
  • Screenshot_20200902-200240~2.png
    Screenshot_20200902-200240~2.png
    196,2 KB · Visite: 55
  • Screenshot_20200902-200244~2.png
    Screenshot_20200902-200244~2.png
    219,5 KB · Visite: 54
  • Screenshot_20200902-200248~3.png
    Screenshot_20200902-200248~3.png
    559 KB · Visite: 51

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
Si per l eroica va benissimo ma che budget hai? Visto l annuncio la richiesta mi sembra abbastanza esagerata per una bici di bassa gamma come questa.
Cmq controlla che sia della tua misura e che tutto sia in ordine senza ruggine importante e senza botte e ammaccature. Quanto sei alto?
 

Murull

Novellino
2 Settembre 2020
9
0
35
Lussemburgo
Visita sito
Bici
Wilier triestina
Ciao grazie, budget nella norma diciamo un 500/600 euro, ma compatibilmente con l'uso che ne farò, non più di 100km settimanali, resto comunque sulla mia MBT per boschi. Ho ricevuto ora le misure del telaio, 55x55, io sono alto 1'83 x 81kg.

Se tu avessi voglia e tempo di darmi consigli, sarei ben lieto di riceverli, avendo letto molti post ormai ho delle più che confuse. La Wilier che ho trovato.pensavo, conoscendo la.marca ai giorni nostri, che fosse (se davvero come in foto) un buon acquisto, ma capisco dal tuo commento che si tratta di bici si basso pregio.

Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi pare un pò piccolina per te considerando il fatto che le pipe dell'epoca non erano particolarmente lunghe.
Io sono alto 1,84 ed ho una 56 ma è corta rispetto alla bici da strada. Il fatto che la uso solo per qualche ciclostorica e l'ho pagata zero me la fa andare bene ma se dovessi comperarne una la prenderei di sicuro più grande. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Murull

Murull

Novellino
2 Settembre 2020
9
0
35
Lussemburgo
Visita sito
Bici
Wilier triestina
Mi pare un pò piccolina per te considerando il fatto che le pipe dell'epoca non erano particolarmente lunghe.
Io sono alto 1,84 ed ho una 56 ma è corta rispetto alla bici da strada. Il fatto che la uso solo per qualche ciclostorica e l'ho pagata zero me la fa andare bene ma se dovessi comperarne una la prenderei di sicuro più grande. o-o
Grazie in effetti non avevo ancora avuto le misure e rispetto alla MBT mi rendo conto è un altro pianeta anche come misure e chiaramente costruzione dei telai. Avete qualche consiglio su qualche sito in cui possa trovare qualche telaio valido? Potrei anche attingere a Peugeot o Motobecane abitando in Lussemburgo, ma non avrei la più pallida idea su quali modelli indirizzarmi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie in effetti non avevo ancora avuto le misure e rispetto alla MBT mi rendo conto è un altro pianeta anche come misure e chiaramente costruzione dei telai. Avete qualche consiglio su qualche sito in cui possa trovare qualche telaio valido? Potrei anche attingere a Peugeot o Motobecane abitando in Lussemburgo, ma non avrei la più pallida idea su quali modelli indirizzarmi.
hai provato a dare un'occhiata al sito troc-velo.com?
 
  • Mi piace
Reactions: Murull

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
Marketplace di facebook anche. Cmq con quel budget trovi anche belle bici montate super record almeno in italia. Detto cio' non c e niente di male a prendere una bici di bassa media gamma, anzi, basta pagarla il giusto 100-200 euro, l importante e' divertirtsi.
Per la tagia secondo me 57-58 ci puo stare ma se non sai meglio provarla che da bici vintage a mtb ce ne passa parecchio.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao grazie, budget nella norma diciamo un 500/600 euro, ma compatibilmente con l'uso che ne farò, non più di 100km settimanali, resto comunque sulla mia MBT per boschi. Ho ricevuto ora le misure del telaio, 55x55, io sono alto 1'83 x 81kg.

Se tu avessi voglia e tempo di darmi consigli, sarei ben lieto di riceverli, avendo letto molti post ormai ho delle più che confuse. La Wilier che ho trovato.pensavo, conoscendo la.marca ai giorni nostri, che fosse (se davvero come in foto) un buon acquisto, ma capisco dal tuo commento che si tratta di bici si basso pregio.

Grazie

100 km settimanali non sono mica così pochi, specie se fatti con una bici di taglia sbagliata :wacko: !

A metà anni '80, quando le bici erano ancora in acciaio a congiunzioni saldobrasate e col tubo orizontale davvero orizzontale, Bernard Hinault e Claude Genzling pubblicarono "Cyclisme sur route", con le famose "Formule di Hinault"

Fra le altre, era riportata la Formula che definiva la taglia del telaio in base al cavallo del ciclista:
Lunghezza centro-centro del tubo piantone= Altezza cavallo x 0,65

Per i ciclisti più alti, che necessitano di taglie più grandi, conviene approssimare per eccesso invece che in difetto ( per fare un esempio, se dalla formula risulta 88 x 0,65=57,2, conviene cercare una taglia 58, piuttosto che una 57 o peggio una 56) per non trovarsi poi col reggisella troppo corto quando si porta a misura la sella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Murull

Murull

Novellino
2 Settembre 2020
9
0
35
Lussemburgo
Visita sito
Bici
Wilier triestina
Sto seguendo qualche Peugeot nei dintorni di Lussemburgo, i prezzi sembrano molto più accessibili rispetto alle italiane, ciò è dovuto alla componentistica oppure è il mercato ad essere più saturo in Italia?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Sto seguendo qualche Peugeot nei dintorni di Lussemburgo, i prezzi sembrano molto più accessibili rispetto alle italiane, ciò è dovuto alla componentistica oppure è il mercato ad essere più saturo in Italia?

Domanda interessante !

Sono i prezzi delle Peugeot, che sono statisticamente più bassi, o sono quelli delle "vecchie bici" in generale?
Dalle tue parti, i prezzi delle italiane di pari livello sono più bassi rispetto ai prezzi in italia?
Intendo statisticamente, perchè ovviamente il prezzo delle bici varierà caso per caso, in base al marchio, al modello, al montaggio e allo stato di conservazione.

In Italia il fenomeno "bici da corsa vintage" è nato, è esploso con decine di manifestazioni e migliaia di appassionati, e si stà consolidando.
Sicuramente ha interessato anche il resto del mondo, Lussemburgo compreso, ma non sò se con la stessa diffusione di massa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Murull

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sto seguendo qualche Peugeot nei dintorni di Lussemburgo, i prezzi sembrano molto più accessibili rispetto alle italiane, ciò è dovuto alla componentistica oppure è il mercato ad essere più saturo in Italia?
In generale le bici francesi hanno meno prestigio sul mercato del vintage, percepite come più industriali e meno artigianali rispetto alle italiane, e hanno filetti particolari, francesi appunto, più difficili da trovare per un restauro. Le Peugeot sono molto apprezzate in Australia, forse perché ci correva Phil Anderson o perché importate in massa. In generale, comunque, dopo l'esplosione di qualche anno fa, i prezzi mi sembrano scesi un po' ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Murull

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.....e hanno filetti particolari, francesi appunto, più difficili da trovare per un restauro...

In Italia, sicuramente più difficili da trovare, sia come materiale d'epoca , sia come nuovo "stile vintage".

Ma credo, a giudicare dal materiale d'epoca messo in vendita su ebay dalla Francia, che lì, come in Lussemburgo, la situazione sia diversa se non adirittura l'opposto.

Comunque la questione delle misure francesi, credo che sia da valutare bene se la bici da comprare fosse da sistemare, sia per la reperibilità dei componenti, sia degli estrattori (guarnitura e ruota libera)
 
  • Mi piace
Reactions: Murull

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In Italia, sicuramente più difficili da trovare, sia come materiale d'epoca , sia come nuovo "stile vintage".

Ma credo, a giudicare dal materiale d'epoca messo in vendita su ebay dalla Francia, che lì, come in Lussemburgo, la situazione sia diversa se non adirittura l'opposto.

Comunque la questione delle misure francesi, credo che sia da valutare bene se la bici da comprare fosse da sistemare, sia per la reperibilità dei componenti, sia degli estrattori (guarnitura e ruota libera)
In pratica il passo francese è solo vintage, italiano e inglese sono ancora prodotti e ampiamente diffusi. Come hai detto, restaurare una bici francese è molto più un rompicapo di una italiana o inglese, anche molto più ricercate nel vintage, quindi più costose. Ma non devo certo spiegarlo a te.
 
  • Mi piace
Reactions: Murull

Murull

Novellino
2 Settembre 2020
9
0
35
Lussemburgo
Visita sito
Bici
Wilier triestina
Grazie a tutti per le delucidazioni, l'acquisto mi sta prendendo più tempo del previsto, ma preferisco comprare qualcosa che sia di valore e che vada bene per le mie esigenze. Confermo che di bici francesi, Peugeot/Gitane e Motobecane, c è grande abbondanza a prezzi molto bassi. Tuttavia, preferirei una bici italiana.
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Ciao grazie, budget nella norma diciamo un 500/600 euro, ma compatibilmente con l'uso che ne farò, non più di 100km settimanali, resto comunque sulla mia MBT per boschi. Ho ricevuto ora le misure del telaio, 55x55, io sono alto 1'83 x 81kg.

Se tu avessi voglia e tempo di darmi consigli, sarei ben lieto di riceverli, avendo letto molti post ormai ho delle più che confuse. La Wilier che ho trovato.pensavo, conoscendo la.marca ai giorni nostri, che fosse (se davvero come in foto) un buon acquisto, ma capisco dal tuo commento che si tratta di bici si basso pregio.

Grazie
Ciao, con il budjet che ti sei prefissato di spendere compri bici vintage top di gamma, anche di marchi importanti, mentre quella che hai postato tu è una bassa gamma valore max 200 euro se non ci sono lavori da fare ed è perfetta.
 

Murull

Novellino
2 Settembre 2020
9
0
35
Lussemburgo
Visita sito
Bici
Wilier triestina
Sinceramente Agospeed sto cercando un po' dappertutto, ma per la mia taglia e quelle che possono essere le.mie conoscenze (limitate al momento) vedo poco in Italia a cifre consone.
Avrei trovato a Lux un telaio francese del 1979 ben conservato con componentistica non di prima di fascia a 150€. Allego le foto se avete qualche consiglio/opinione, si trattava di un produttore francese ormai chiuso.
 

Allegati

  • 6828980e4bdf52cb0b83c6575e7e2747.0.jpg
    6828980e4bdf52cb0b83c6575e7e2747.0.jpg
    64 KB · Visite: 29
  • 02b5bf051a4623c874df4d46a11b8cca.0.jpg
    02b5bf051a4623c874df4d46a11b8cca.0.jpg
    43,4 KB · Visite: 31
  • 2e5289bca1ff79a493e77f71045ed438.0.jpg
    2e5289bca1ff79a493e77f71045ed438.0.jpg
    58,7 KB · Visite: 30
  • 73b017057554778b4b398bd3edd841a5.0.jpg
    73b017057554778b4b398bd3edd841a5.0.jpg
    61,6 KB · Visite: 32
  • 8fd4ac60ae7753366c8ac03b288e2dac.0.jpg
    8fd4ac60ae7753366c8ac03b288e2dac.0.jpg
    75,1 KB · Visite: 33
  • 46508ae5ae331a60a6c1fb2b990a4b47.0.jpg
    46508ae5ae331a60a6c1fb2b990a4b47.0.jpg
    51,7 KB · Visite: 33

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Sinceramente Agospeed sto cercando un po' dappertutto, ma per la mia taglia e quelle che possono essere le.mie conoscenze (limitate al momento) vedo poco in Italia a cifre consone.
Avrei trovato a Lux un telaio francese del 1979 ben conservato con componentistica non di prima di fascia a 150€. Allego le foto se avete qualche consiglio/opinione, si trattava di un produttore francese ormai chiuso.
La taglia che cerchi non è una misura rara da trovare, poi visto il badget che ti sei prefissato di spendere che è abbastanza sostanzioso per una bici vintage, non avrai difficoltà a prendere una bella ed importante bici della tua taglia.
La bici che hai postato non è una bici da corsa, ma una bici sportiva, io sinceramente cercherei qualcosa di più importante...
 

Murull

Novellino
2 Settembre 2020
9
0
35
Lussemburgo
Visita sito
Bici
Wilier triestina
La taglia che cerchi non è una misura rara da trovare, poi visto il badget che ti sei prefissato di spendere che è abbastanza sostanzioso per una bici vintage, non avrai difficoltà a prendere una bella ed importante bici della tua taglia.
La bici che hai postato non è una bici da corsa, ma una bici sportiva, io sinceramente cercherei qualcosa di più importante...
Salvo i copertoni da cosa si evince che non sia una bici da corsa, comunque sto continuando a cercare, l'avevo vista e non mi era piaciuta. Sto cercando di prendere una Peugeot da battaglia è una bella bici italiana montata campagnolo, ma vedo che su internet al momento c'è poco.
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Salvo i copertoni da cosa si evince che non sia una bici da corsa, comunque sto continuando a cercare, l'avevo vista e non mi era piaciuta. Sto cercando di prendere una Peugeot da battaglia è una bella bici italiana montata campagnolo, ma vedo che su internet al momento c'è poco.
si vede che è una bici sportivadai forcellini che hanno gli attacchi per i parafanghi