Consiglio prima bdc

cristian.rm

Pignone
9 Gennaio 2014
145
2
Roma
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL 6
Ciao a tutti,
ho da poco deciso di prendere la mia prima bdc e volevo da voi qualche consiglio. Attualmente esco sporadicamente con la mia mtb equipaggiata con ruote da strada e faccio circa 35-40 km a ogni uscita. Il mio budget è al massimo di 1000€. Mi consigliate di prenderne una nuova o un buon usato? C'è qualche marchio più "adatto" ad un principiante? Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
 
Ultima modifica:

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
ciao io su quelle cifre opterei sicuramente per un buon usato... ma sul forum cè gente preparata che saprà indirizzarti bene magari verso una bici nuova. buone pedalate nel frattempo
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.901
2.053
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,
ho da poco deciso di prendere la mia prima bdc e volevo da voi qualche consiglio. Attualmente esco sporadicamente con la mia mtb equipaggiata con ruote da strada e faccio circa 35-40 km a ogni uscita. Il mio budget è al massimo di 1000€. Mi consigliate di prenderne una nuova o un buon usato? C'è qualche marchio più "adatto" ad un principiante? Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

Secondo me con 1000 Euro trovi un buon usato, con un pò di pazienza. Prima cosa per iniziare la ricerca: essere certo della tua taglia.

Oppure, se preferisci il nuovo:
Lombardo Monza 3.0 montata Shimano 105 (circa 650-700 Euro)
Bianchi Nirone montata Shimano 105 (circa 900-950 Euro)
In questo caso per la taglia vai in negozio e ti fai consigliare (facendo attenzione che non cerchino di rifilarti una rimanenza "adattata" della taglia sbagliata).
 

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100
Triban 3 o Triban 5... Assistenza immediata e garanzia a vita. Per quanto riguarda il prezzo e la qualità offerta sul mercato non c'è niente di pari. 400 euro per la bici, 200 per abbigliamento di qualità (e qui ti consiglierei il completo Aerofit B'Twin, recensita di recente anche dalla rivista ciclismo, in modo da aver un bel budget per le scarpe), e con gli altri 600 ti farai una bella coppia di ruote più avanti (da poter portare su una bici più performante quando la Triban diventerà un muletto o finirà sui rulli).
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Triban 3 o Triban 5... Assistenza immediata e garanzia a vita. Per quanto riguarda il prezzo e la qualità offerta sul mercato non c'è niente di pari. 400 euro per la bici, 200 per abbigliamento di qualità (e qui ti consiglierei il completo Aerofit B'Twin, recensita di recente anche dalla rivista ciclismo, in modo da aver un bel budget per le scarpe), e con gli altri 600 ti farai una bella coppia di ruote più avanti (da poter portare su una bici più performante quando la Triban diventerà un muletto o finirà sui rulli).

Avere 1000€ e prendere una Triban 3? o_o
 

cristian.rm

Pignone
9 Gennaio 2014
145
2
Roma
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL 6
Triban 3 o Triban 5... Assistenza immediata e garanzia a vita. Per quanto riguarda il prezzo e la qualità offerta sul mercato non c'è niente di pari. 400 euro per la bici, 200 per abbigliamento di qualità (e qui ti consiglierei il completo Aerofit B'Twin, recensita di recente anche dalla rivista ciclismo, in modo da aver un bel budget per le scarpe), e con gli altri 600 ti farai una bella coppia di ruote più avanti (da poter portare su una bici più performante quando la Triban diventerà un muletto o finirà sui rulli).

Probabilmente è meglio specificare che i 1000€ di budget (magari anche qualcosa meno :-)) sono tutti per la bici in quanto abbigliamento e scarpe li ho già. Grazie cmq del consiglio!!
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Probabilmente è meglio specificare che i 1000€ di budget (magari anche qualcosa meno :-)) sono tutti per la bici in quanto abbigliamento e scarpe li ho già. Grazie cmq del consiglio!!

Che poi io preferirei stare coi jeans su una bici da 1000€ piuttosto che vestito come un pro su una bici da 375€ :bua:
 

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100
Avere 1000€ e prendere una Triban 3? o_o

Partivo dal presupposto che fosse un principiante e che fosse a digiuno di bdc, ovviamente così la solfa cambia.

Probabilmente è meglio specificare che i 1000€ di budget (magari anche qualcosa meno :-)) sono tutti per la bici in quanto abbigliamento e scarpe li ho già. Grazie cmq del consiglio!!

Scusa, pensavo fossi del tutto nuovo o-o Ma hai scarpe per bdc o metterai gli attacchi da mtb sulla bdc? Nel caso tu fossi a posto il mio consiglio è questo

http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3191


Che poi io preferirei stare coi jeans su una bici da 1000€ piuttosto che vestito come un pro su una bici da 375€ :bua:

Prendine una da 6000 e mettila in soggiorno a questo punto :-x
 

cristian.rm

Pignone
9 Gennaio 2014
145
2
Roma
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL 6
Ma hai scarpe per bdc o metterai gli attacchi da mtb sulla bdc?

Ho scarpe da mtb con attacchi sdp e pensavo di usare quelle. Potrei avere problemi in merito?

Partivo dal presupposto che fosse un principiante e che fosse a digiuno di bdc, ovviamente così la solfa cambia.

In realtà si sono a digiuno da bdc, però non vorrei spendere eccessivamente poco per poi dover cambiare bici dopo troppo poco tempo.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Prendine una da 6000 e mettila in soggiorno a questo punto :-x

Se prendo una bdc da 1000€ ho sempre il tempo per prendermi l'abbigliamento, se prendo una bdc da 375€ mi rimane una bdc da 375€, da dover poi trovare il modo di vendere, ecc. ecc. Poi da 1000€ a 375€ si potrebbe trovare una via di mezzo, tipo 800€, con 200€ ci si fa l'abbigliamento se non si pretende di prendere il top del top dei completini (io con 30€ ho preso un completo estivo Deko buttato nel cestone per fine stagione, non sarà il massimo ma 30€ maglia + salopette :-x).
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Con 1000 € prendi un usato molto buono.
Dovrai stargli un pò dietro: preso da una bottega spenderai un filo di più ma avrai la garanzia dell'artigiano; preso da un privato devi intendertene un pò, ma assolutamente fattibile.
Importante è la misura, che il telaio non abbia criccature di nessun tipo e che il gruppo sia roba collaudata, Campagnolo o Shimano.
I pedali ci vogliono da corsa, e le scarpette pure. O almeno sono più performanti.
Quanto all'abbigliamento, la cosa davvero importante è il fondello dei calzoncini e naturalmente il casco. :-D
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Sareste capace di consigliare "un buon usato" pure a qualcuno con un budget di 15.000€...dannazione, con 1000€ si prendono bici decenti nuove, NUOVE, non usurate/graffiate/ammaccate/antiquate ._.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due

newbie87

Novellino
1 Agosto 2012
66
1
Catania
Visita sito
Bici
Triban 3 bianca
Se prendo una bdc da 1000€ ho sempre il tempo per prendermi l'abbigliamento, se prendo una bdc da 375€ mi rimane una bdc da 375€, da dover poi trovare il modo di vendere, ecc. ecc. Poi da 1000€ a 375€ si potrebbe trovare una via di mezzo, tipo 800€, con 200€ ci si fa l'abbigliamento se non si pretende di prendere il top del top dei completini (io con 30€ ho preso un completo estivo Deko buttato nel cestone per fine stagione, non sarà il massimo ma 30€ maglia + salopette :-x).

Non sono pienamente d'accordo, possiedo una triban 3 e se non si hanno velleità agonistiche non penso sia male.

200€ per l'abbigliamento mi sembrano pochi, guanti,balaclava,mantellina,intimo,giubbino ecc



Il problema dell'usato, se non è esperto, come fa a capire se non è un bidone? Il rischio mi sembra alto
 

cixnet

Pignone
7 Ottobre 2012
109
1
Giugliano in campania (Na)
Visita sito
Bici
Olmo Deep xenon 10v Carrera Nitro Sl ultegra 6800
olmo deep xenon 650 euro col 105 sotto i 900, per cominciare è un'ottima bici.
Con 1000 euro prendi un'usato dal 2011 ad andare indietro, oppure fai un piccolo sforzo e ti prendi una wilier izorad base oppure una fondriest tf4 2014, sempre base il prezzo delle 2 è di circa 1450. Di nuovo in carbonio di meno non ce ne.......
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Non sono pienamente d'accordo, possiedo una triban 3 e se non si hanno velleità agonistiche non penso sia male.

200€ per l'abbigliamento mi sembrano pochi, guanti,balaclava,mantellina,intimo,giubbino ecc



Il problema dell'usato, se non è esperto, come fa a capire se non è un bidone? Il rischio mi sembra alto

Indubbiamente funziona come bici, tuttavia le differenze rispetto ad un mezzo più costoso si sentono, a partire dalla trasmissione Microshift 8v passando per forcella in alluminio, telaio da quasi 2kg...
 

cristian.rm

Pignone
9 Gennaio 2014
145
2
Roma
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL 6
Non essendo esperto e vedendo un po' in giro i prezzi delle bdc credevo che sotto i 1000€ non avrei trovato niente di buono come nuovo mentre invece dalle vostre gentili risposte vedo che con un budget di 700€ ci sono delle buone proposte come la olmo deep xenon o la Lombardo Monza 3.0. Rinnovo quindi la mia domanda iniziale chiedendovi di elencarmi, come già qualcuno di voi ha fatto, alcuni buoni modelli entry level intorno ai 650-700€. Grazie ancora!