consiglio: prima le ripetute o le salite?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Premesso che:
- posso allenarmi 4(quattro) volte alla settimana (Mar-Gio-Sab-Dom)
- il Sab è dedicato a una sorta di scarico... un'uscita in pianura non troppo lunga e non troppo impegnativa
- la Dom è dedicata a Gara/GF/Cicloraduno o uscita in squadra con grandi battaglie

Ho Bisogno di un consiglio:
Mi conviene fare degli esercizi di ripetute (di agilità) il Mar e dei percorsi con 1-2 salite il Gio
O VICEVERSA ???!!!???
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
io farei ripetute in pianura (tipo variazioni di ritmo f.medio-veloce-soglia) E 1 salitozza (di 5-8km da 20'-30'). entrambi i giorni, tanto uscendo a giorni alterni di tempo x recuperare ne hai ...

senza massacrarsi di soglia e fuorisoglia, se hai intenzione di far bene la domenica...
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io ho gia fatto un periodo SFO (intendi forza e ossigeno?) 3 settimane (2 volte a settimana) ora vorrei dedicarmi solo all'agilità e alla quantità di salita... magari facendo dei richiami di SFO ogni 15 giorni

2 anni fa avevo seguito per un periodo una tabella che serviva per migliorare il ritmo in salita:

facevo 3 salite la prima di 4 km tenendo la cadenza sopra le 75 rpm, la seconda salita di 5km con cadenza tra le 70 e le 75 rpm e l'ultima da 6 km con cadenza tra le 65 e le 70 rpm.

Devi sceglierti tre salite pedalabili vicine o una da 6 km da cui sali e scendi per i tratti necessari.

Tra una salita e l'altra facevo almeno 20 minuti tra il fondo lento ed il fondo medio.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
potendolo fare anch'io... tipo il giovedì...
me le consiglieresti delle ripetuto di agilità il martedì o faresti il contrario?
Sono un po fissato con queste ripetute in agilità xkè sono 2 anni che le faccio (in 2 modalità differenti) che mi rendono abbastanza bene.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Su salita pedalabile o un po meno che pedalabile prima 2 poi 3 min a oltre 100 RpM 6/8 volte (io dico che vado a fare un po di "su e giu") con rapporti medio/agili 36x18-19-21-23 a seconda della pendenza e del gra do di miglioramento.
Oppure, da maggio in poi, su salita lunga (dalle mie parti ce ne una di 13 Km) 1 Km con rapporti e RpM +o- come sopra, 1 Km mi riposo (fino in cima).
Con ritmi "a sensazione" è difficile comunque che superi 88/90% di FcMax
 

Gabri_72

Novellino
20 Ottobre 2010
23
1
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Merak Carbon - Campagnolo Record - Vision TriMax 50 mm
Ho Bisogno di un consiglio:
Mi conviene fare degli esercizi di ripetute (di agilità) il Mar e dei percorsi con 1-2 salite il Gio
O VICEVERSA ???!!!???

Dipende quanto il tuo corpo viene stressato dagli allenamenti che citi: ripetute di agilità o salite?
La più pesante la inserisci il giovedì in quanto il Martedì dovrai recuperare lo sforzo della guerra domenicale, avrai mercoledì di riposo e giovedì sarai a pieno di energie. Lo sforzo pesante del giove lo recuperi tra venerdì e sabato (dove io starei molto blando) per poi ridarti alla guerra domenica.

Se inserisci invece il martedì un'intensità troppo elevata rischi di non recuperare dalla domenica e di portarti dietro l'affaticamento per tutta settimana invalidando in parte gli allenamenti successivi.
Ciao e buone pedalate gandalf