consiglio: prima le ripetute o le salite?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Premesso che:
- posso allenarmi 4(quattro) volte alla settimana (Mar-Gio-Sab-Dom)
- il Sab è dedicato a una sorta di scarico... un'uscita in pianura non troppo lunga e non troppo impegnativa
- la Dom è dedicata a Gara/GF/Cicloraduno o uscita in squadra con grandi battaglie

Ho Bisogno di un consiglio:
Mi conviene fare degli esercizi di ripetute (di agilità) il Mar e dei percorsi con 1-2 salite il Gio
O VICEVERSA ???!!!???

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
io farei ripetute in pianura (tipo variazioni di ritmo f.medio-veloce-soglia) E 1 salitozza (di 5-8km da 20'-30'). entrambi i giorni, tanto uscendo a giorni alterni di tempo x recuperare ne hai ...

senza massacrarsi di soglia e fuorisoglia, se hai intenzione di far bene la domenica...

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io ho gia fatto un periodo SFO (intendi forza e ossigeno?) 3 settimane (2 volte a settimana) ora vorrei dedicarmi solo all'agilità e alla quantità di salita... magari facendo dei richiami di SFO ogni 15 giorni

2 anni fa avevo seguito per un periodo una tabella che serviva per migliorare il ritmo in salita:

facevo 3 salite la prima di 4 km tenendo la cadenza sopra le 75 rpm, la seconda salita di 5km con cadenza tra le 70 e le 75 rpm e l'ultima da 6 km con cadenza tra le 65 e le 70 rpm.

Devi sceglierti tre salite pedalabili vicine o una da 6 km da cui sali e scendi per i tratti necessari.

Tra una salita e l'altra facevo almeno 20 minuti tra il fondo lento ed il fondo medio.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
potendolo fare anch'io... tipo il giovedì...
me le consiglieresti delle ripetuto di agilità il martedì o faresti il contrario?
Sono un po fissato con queste ripetute in agilità xkè sono 2 anni che le faccio (in 2 modalità differenti) che mi rendono abbastanza bene.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
Su salita pedalabile o un po meno che pedalabile prima 2 poi 3 min a oltre 100 RpM 6/8 volte (io dico che vado a fare un po di "su e giu") con rapporti medio/agili 36x18-19-21-23 a seconda della pendenza e del gra do di miglioramento.
Oppure, da maggio in poi, su salita lunga (dalle mie parti ce ne una di 13 Km) 1 Km con rapporti e RpM +o- come sopra, 1 Km mi riposo (fino in cima).
Con ritmi "a sensazione" è difficile comunque che superi 88/90% di FcMax

Gabri_72

Novellino
20 Ottobre 2010
23
1
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Merak Carbon - Campagnolo Record - Vision TriMax 50 mm
Ho Bisogno di un consiglio:
Mi conviene fare degli esercizi di ripetute (di agilità) il Mar e dei percorsi con 1-2 salite il Gio
O VICEVERSA ???!!!???

Dipende quanto il tuo corpo viene stressato dagli allenamenti che citi: ripetute di agilità o salite?
La più pesante la inserisci il giovedì in quanto il Martedì dovrai recuperare lo sforzo della guerra domenicale, avrai mercoledì di riposo e giovedì sarai a pieno di energie. Lo sforzo pesante del giove lo recuperi tra venerdì e sabato (dove io starei molto blando) per poi ridarti alla guerra domenica.

Se inserisci invece il martedì un'intensità troppo elevata rischi di non recuperare dalla domenica e di portarti dietro l'affaticamento per tutta settimana invalidando in parte gli allenamenti successivi.
Ciao e buone pedalate gandalf