Consiglio prima uscita in bdc

Augustano

Novellino
29 Luglio 2011
61
0
Visita sito
Bici
Rossin Omega 2011
Allora, la prox settimana mi arriverà la mia prima bdc, premetto che in bici tranne in rare occasioni, ma parlo di uscite stupide con amici, non ci sono mai salito.

Chievo a voi esperti, per la mia prima uscita quanti km max posos fare?? A che andatura?? Devo andare in agilità?
Qualche salitella breve con rapporto un pò piu duro la posso affrontare fin da subito? (OVVIAMENTE PARLO DI SALITE LUNGHE MAX 1 KM).

Per quanto riguarda l'alimentazione, avete una tabella su cosa e non posso maniare??

Grazie mille

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
dipede da quando sei allenato in genere

se sei a corto di sport non pretendere di fare troppi km vai sempre in agilità, poi dipende, se forzi i rapporti lunghi vai in acido lattico e non vai lontano

la salita sarebbe meglio evitarla ma se fatta in agilità e poco impegnativa ci sta

per l' alimentazione fai un abbondante colazione e poi portarti delle barrette di cereali (si trovano al supermercato) se ti viene fame

fondamentale sarà bere con costanza

l' alimentazione x la bici è molto complessa ma per uscite amatoriali per divertirsi va più che bene quello che ti ho detto

Augustano

Novellino
29 Luglio 2011
61
0
Visita sito
Bici
Rossin Omega 2011
No, io uscirò con una squadra dove dovrò tesserarmi!
Ovviamente non mi allenerò solo per fare le uscite, ma cercherò di allenarmi per gare e competizioni!

Consigili quindi??

Grazie mille di nuovo :)

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
andare in gruppo con gente più allenata di te porta sicuramente ad un miglioramento delle proprie prestazioni (certamente senza esagerare o prendersi cotte!), ma forse per le prime volte potrebbe essere controproducente...
credo che per uno che non è mai andato in bici stare a ruota di gente piuttosto allenata sia difficile!
poi dipende dalla forma fisica ovviamente!
te come sei messo? quanti anni hai? altezza, peso?? sport precedenti??

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
La prima uscita serve soprattutto a capire come sei messo in bici....
Se sei messo male i dolori non tarderanno ad arrivare!!
segui il mio consiglio: inizia con una 20ina di km di pianura. Resta sui 20-40 km per almeno 4-5 uscite. Dai il tempo all'organismo di capire cosa sta succedendo!!
e non lasciar passare troppo tempo da un'uscita e l'altra!

Augustano

Novellino
29 Luglio 2011
61
0
Visita sito
Bici
Rossin Omega 2011
andare in gruppo con gente più allenata di te porta sicuramente ad un miglioramento delle proprie prestazioni (certamente senza esagerare o prendersi cotte!), ma forse per le prime volte potrebbe essere controproducente...
credo che per uno che non è mai andato in bici stare a ruota di gente piuttosto allenata sia difficile!
poi dipende dalla forma fisica ovviamente!
te come sei messo? quanti anni hai? altezza, peso?? sport precedenti??

Le prime uscite le farò da solo, quindi farò una 20/30ina di km per 4-5 uscite, uscirò 4-5 volte a settimana compresa la Domenica.
Io sono alto 1.74, peso 63/64 kg e ho 23 anni.
In passato intornoai 14/15 anni ho fatto per quasi 1 anno e mezzo canotaggio e poi basta :mrgreen:

Cmq già sto seguendo un alimentazione molto più corretta rispetto alla precedente, levando bevande gassose, frittura, alcool, sigarette,ecc.. :-x
Sto mangiando molta frutta, pasta, carne bianca e verdure!

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
58
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Le prime uscite le farò da solo, quindi farò una 20/30ina di km per 4-5 uscite, uscirò 4-5 volte a settimana compresa la Domenica.
Io sono alto 1.74, peso 63/64 kg e ho 23 anni.
In passato intornoai 14/15 anni ho fatto per quasi 1 anno e mezzo canotaggio e poi basta :mrgreen:

Cmq già sto seguendo un alimentazione molto più corretta rispetto alla precedente, levando bevande gassose, frittura, alcool, sigarette,ecc.. :-x
Sto mangiando molta frutta, pasta, carne bianca e verdure!

Un atleta.

Unica cosa che posso dirti che l'agilità ti aiuterà sempre..auguri.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Vai,,,,,buttati e pedala fino a quando nn ti scionfi.....tanto 23 anni recuperi subito... l'importante che dosi bene le energie e parti con tranquillità senza pretendere tutto subito......e per ora magna come ti pare...senza strafare tanto il peso è giusto....vedrai i risultati tra un 4/5000 l'importante è la costanza.....o-o

Augustano

Novellino
29 Luglio 2011
61
0
Visita sito
Bici
Rossin Omega 2011
Vai,,,,,buttati e pedala fino a quando nn ti scionfi.....tanto 23 anni recuperi subito... l'importante che dosi bene le energie e parti con tranquillità senza pretendere tutto subito......e per ora magna come ti pare...senza strafare tanto il peso è giusto....vedrai i risultati tra un 4/5000 l'importante è la costanza.....o-o

Grazie mille ragazzi per le risposte!

Ma salite quindi niente per almeno un 5 uscite? Già i 40 km sono fattibili fin da subito??