consiglio: quale manubrio per mani piccole, dita corte?

lluzius

Novellino
18 Ottobre 2008
22
4
55
Meda (MI)
Visita sito
Ho ordinato il telaio per la mia prima bdc da quando avevo 16 anni: ho preso un Cannondale Super Six che dovrebbe arrivare per fine febbraio. :mrgreen:
Al momento sto discutendo con il sivende per la componentistica e la parte che più mi inquieta è il manubrio. Proprio così: l'estate scorsa ho provato lo stesso telaio, ma misura 54 (la mia "giusta è il 52), montato Record 2008, con manubrio FSA (di tipo ergonomico, ma non chiedetemi quale modello) troppo largo e non mi sentivo minimamente a mio agio nelle frenate. Avendo mani non grandi e dita un po' corte, la presa sulle leve, specie in discesa, non mi dava grande confidenza.
Premesso che sul nuovo arrivo vorrei montare il Record 11v, (che ha leve più anatomiche di quelle adottate sul vecchio modello), il sivende insiste nel consigliarmi un manubrio FSA "compact", dicendo che comunque fa al caso mio. ;nonzo%
Io sono perplesso, so che alcuni produttori (3T, tanto per fare un nome) hanno in listino modelli specificamente consigliati per "mani piccole", ma il sivende oppone resistenza.
Qualcuno che magari ha già affrontato questo problema, saprebbe gentilmente consigliarmi un manubrio adatto, o magari un escamotage per avvicinare le leve al manubrio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Livia

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
deda zero100, fsa compact (ce ne sono diversi modelli, di alta e bassa gamma), deda newton shallow, ritchey wcs classic, ritchey logic II
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Nel catalogo FSA, la piega compact è indicata come specificamente adatta a coloro dalle mani piccole...

Io sarei dell'idea di provarla, magari ha già una bici con quella piega, vedi tu come ti trovi, poi decidi!
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho ordinato il telaio per la mia prima bdc da quando avevo 16 anni: ho preso un Cannondale System Six che dovrebbe arrivare per fine febbraio. :mrgreen:
Al momento sto discutendo con il sivende per la componentistica e la parte che più mi inquieta è il manubrio. Proprio così: l'estate scorsa ho provato lo stesso telaio, ma misura 54 (la mia "giusta è il 52), montato Record 2008, con manubrio FSA (di tipo ergonomico, ma non chiedetemi quale modello) troppo largo e non mi sentivo minimamente a mio agio nelle frenate. Avendo mani non grandi e dita un po' corte, la presa sulle leve, specie in discesa, non mi dava grande confidenza.
Premesso che sul nuovo arrivo vorrei montare il Record 11v, (che ha leve più anatomiche di quelle adottate sul vecchio modello), il sivende insiste nel consigliarmi un manubrio FSA "compact", dicendo che comunque fa al caso mio. ;nonzo%
Io sono perplesso, so che alcuni produttori (3T, tanto per fare un nome) hanno in listino modelli specificamente consigliati per "mani piccole", ma il sivende oppone resistenza.
Qualcuno che magari ha già affrontato questo problema, saprebbe gentilmente consigliarmi un manubrio adatto, o magari un escamotage per avvicinare le leve al manubrio?

io ho risolto al 95% con deda zero100 e montando due anni fa il durace, pero' con le nuove credo che anche il Record vada bene
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
La mia morosa ha una FSA SL-K Compact e si trova benissimo essendo una piega adatta a chi ha mani piccole. Lei come leve freno ha le Campagnolo Centaur e con le dita ci arriva tranquillamente. Con le leve SupeRecord non dovresti avere problemi nemmeno tu.
Alcuni consigli: ultimamente va di moda inclinare il manubrio in modo che le corna risultino più alte e inclinate. Questo migliora la presa quando si mettono le mani sulle corna sopratutto in salita, ma fa in modo che le leve freno risultino più distanti da raggiungere quando si è in presa bassa...quindi okkio. Occorre anche attenzione da parte del mecca quando monta le leve sulla piega. Devono essere posizionate correttamente e non troppo in alto altrimenti fanno lo stesso scherzo. Vanno posizionate nel punto della piega dove la distanza tra le leve e la piega stessa sia più corta possibile o comunque più adatta alle proprie caratteristiche. E poi, naturalmente, la piega deve essere della misura giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Devono essere posizionate correttamente e non troppo in alto altrimenti fanno lo stesso scherzo. Vanno posizionate nel punto della piega dove la distanza tra le leve e la piega stessa sia più corta possibile o comunque più adatta alle proprie caratteristiche.
vanno posizionate nel punto in cui fanno con la piega un appoggio orizzontale, in modo da garantire un piano di appoggio largo e comodo, e che il polso esca bene, ovvero non abbia pieghe anomale. questo non sempre coincide con il punto in cui le leve sono più vicine al manubrio, anzi quasi mai.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
vanno posizionate nel punto in cui fanno con la piega un appoggio orizzontale, in modo da garantire un piano di appoggio largo e comodo, e che il polso esca bene, ovvero non abbia pieghe anomale. questo non sempre coincide con il punto in cui le leve sono più vicine al manubrio, anzi quasi mai.

Quoto. Io intendevo vicino per chi ha le mani piccole e cmq in base alle proprie caratteristiche. Quando abbiamo preso la bici della morosa, ricordo che il mecca le ha fatto provare la posizione e poi ha regolato il posizionamento delle leve proprio per fare in modo che ci arrivasse bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Grazie a tutti per i consigli. Cercherò di provare un FSA SL-K compact, così anche il dealer è contento.

Il tuo problema è lo stesso di mia moglie : mani piccole e dita corte.
Su consiglio di Fulvio abbiamo cambiato il manubrio prendendo il mod.
Fsa wing pro compact di dimensioni ridotte (38 cm c/c)
I suoi problemi sono scomparsi,(aveva dei dolori,che avevano fatto ipotizzare il tunnel carpale) ma ti consiglio una visita presso un biomeccanico di tua fiducia che con il nuovo manubrio ti troverà
anche tutte le giuste misure sia del manubrio che di tutta la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

lluzius

Novellino
18 Ottobre 2008
22
4
55
Meda (MI)
Visita sito
Aggiornamento finale.

Finalmente la bici è arrivata: ho montato la piega FSA Slk compact. Dopo le prime due uscite posso dire di non avere incontrato particolari difficoltà a raggiungere le leve freno (Campagnolo) e di trovare il manubrio molto comodo. Mi sento sicuro anche con la "presa bassa" (si dice così?).
Tutto sommato un buon acquisto, che mi sento di consigliare.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
Ciao ragazzi, vi contatto per lo stesso problema.
Ho guardato le specifiche di tutte le pieghe consigliate, ma il reach è uguale o più lungo del manubrio che ho già: un deda piega 38mm con reach da 75mm. Le leve che ho sono dei vecchi shimano rsx 3x7.
Voglio provare a montare uno stem da 60mm e vedere che succede. Dite che già può bastare? Nel caso, il sistema rsx ha delle regolazioni?

grazie come sempre!