consiglio ripresa allenamento

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ciao a tutti,desideravo un consiglio da voi ciclisti piu esperti.l'anno scorso all'esordio con la bdc ho percorso 3500 km intrisi di tante soddisfazioni personali(i miei primi 100 km in solitaria,miglioramenti netti in talune salite,ecc)ma poi poco dopo dicembre ho mollato per tre mesi,per riprendere solo a fine marzo.adesso che ho ripreso,ho percorso 300 km in sei uscite(ovviamente alla media di 50 km per tappa,km più km meno),senza fare salite e utilizzando prettamente il 39 15,perchè mi pare di aver capito che è cosi che si faccia il fondo,ovvero con il 39 a ritmi blandi aumentando di volta in volta la distanza e senza inserire salite.volevo chiedervi quando,secondo voi,potrò affrontare le prime salite e cominciare ad utilizzare il 53.quanti km dovrò ancora fare prima di poter fare ciò?grazie!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.564
3.454
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda i consigli son sempre gli stessi, fai fondo x 1000 km come minimo, "se ti va" altrimenti cerca di non forzare per non imballarti e/o scoppiare.

Il mio "NUOVO" consiglio è fai uscite piu di qualità che di quantità non pensare di essere limitativo se fai uscite di 40 50 60 km tradotto 90 120 minuti, se le fai con una certa qualità cercando di fare dei lavorio specifici torni a casa meno stanco ed esaurito ma piu allenato e pronto per una nuova uscita invece di aspettare 3 4 5 gg

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
si,cerco di completare questi mille e poi seguirò il tuo consiglio,anche se penso di non avere la maturità e la competenza necessarie per eseguire di testa mia degli esercizi specifici,penso che andrò a sensazioni,ascoltando quello che mi trasmette il mio corpo,3 4 uscite settimanali delle quali una lunga e le prime uscite in gruppi di 4-5(sono riuscito a coinvolgere qualche amico in questa passione).grazie