Consiglio riscaldamento cronoscalata

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Domenica ho la crono della società ciclistica.
Sono 5 km che voglio fare a tutta (in soglia e fourisoglia sul finale con pendenze del 18%) sotto i 20 minuti.
Dislivello 400 m scarsi. Partenza ore 9 con temperatura penso di 19/20°.
Qual è il riscaldamento migliore e con quale tempistica?
Grazie !!!!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Cerca di essere in bici un'ora o poco più prima della tua partenza. Fai 20 minuti in pianura agile, allungando il rapporto verso la fine. Fai tutta la salita, con calma e rapporto agile, memorizzando eventuali cambi di pendenza. Vieni giù, fai 10 minuti in pianura coon un paio di allunghi alla fine. Vai alla partenza, fai un urlo e parti. Primi 5 minuti senza andare soprasoglia, poi a semi-tutta fino alla fine. Quando arrivi al 18% fai un'altro urlo... e sei arrivato.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
In generale la cosa migliore è fare 45' di rulli cambiando ogni 5' l'intensità del rapporto e la frequenza cardiaca per arrivare fino a pedalare alla soglia e poi scendere. Però per le cronoscalate preferisco riscaldarmi sul percorso di gara sopratutto per conoscerlo ed effettuare direttamente lì gli allunghi fino ad arrivare alla soglia. Importantissimo è non fermarsi mai prima di partire.
Si arriva alla partenza 30" prima dell'orario, quando il giudice ti ha già chiamato 6 volte(!) e si parte a tutta.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
In generale la cosa migliore è fare 45' di rulli cambiando ogni 5' l'intensità del rapporto e la frequenza cardiaca per arrivare fino a pedalare alla soglia e poi scendere. Però per le cronoscalate preferisco riscaldarmi sul percorso di gara sopratutto per conoscerlo ed effettuare direttamente lì gli allunghi fino ad arrivare alla soglia. Importantissimo è non fermarsi mai prima di partire.
Si arriva alla partenza 30" prima dell'orario, quando il giudice ti ha già chiamato 6 volte(!) e si parte a tutta.

Sono pienamente daccordo.
A volte non è possibile avere i rulli e allora diventa difficoltoso effettuare un buon riscaldamento.
Cosa fondamentale è sincronizzare l' orologio con quello della giuria per essere certi di arrivare in tempo.
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
In generale la cosa migliore è fare 45' di rulli cambiando ogni 5' l'intensità del rapporto e la frequenza cardiaca per arrivare fino a pedalare alla soglia e poi scendere. Però per le cronoscalate preferisco riscaldarmi sul percorso di gara sopratutto per conoscerlo ed effettuare direttamente lì gli allunghi fino ad arrivare alla soglia. Importantissimo è non fermarsi mai prima di partire.
Si arriva alla partenza 30" prima dell'orario, quando il giudice ti ha già chiamato 6 volte(!) e si parte a tutta.

Non sono del tutto d'accordo sulò fatto di arrivare 30" prima della partenza, stare fermi un paio di minuti non pregiudica il riscaldamento...basta pensare che i pro' devono arrivare alla partenza ben prima di 30" dalla loro partenza...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Per 20 minuti scarsi di crono a tutta sicuramente la borraccia non la porto. Tolto anche 2° portaborraccia.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Per le cronoscalate il peso della bici è molto importante, ma lo è ancora di più il peso delle ruote che devono essere leggerissime, scorrevolissime ed anche rigide, credo che le LW potrebbero andare bene!!! Io uso anteriore AMC 350 Sprint Pro con copertoncini Vittoria Ultraspeed e camere Micheli lattice e posteriore ZIPP 404 con tubolare Veloflex. La bici tutta è 6,9 Kg.
La borraccia e il portaborraccia in sè non disturbano se non per il peso perchè la velocità è bassa
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
io non uso mai i rulli.
faccio una ventina di minuti a lungo/lento, dieci di medio, cinque di soglia con una sparata fuorisoglia, poi altri dieci di medio con due sparate fuorisoglia da un minuto una in agilità e una con rapportone, e poi tranquillo fino a tre/quattro minuti prima della partenza.
cerco sempre di provare un tratto pendente quanto la pendenza massima che affronterò in gara, ed è molto importante conoscere la salita su cui si gareggia.
in gara si parte a tutta e si arriva alla morte :wacko:
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Per le cronoscalate il peso della bici è molto importante, ma lo è ancora di più il peso delle ruote che devono essere leggerissime, scorrevolissime ed anche rigide, credo che le LW potrebbero andare bene!!! Io uso anteriore AMC 350 Sprint Pro con copertoncini Vittoria Ultraspeed e camere Micheli lattice e posteriore ZIPP 404 con tubolare Veloflex. La bici tutta è 6,9 Kg.
La borraccia e il portaborraccia in sè non disturbano se non per il peso perchè la velocità è bassa


Ecco perchè qualcuno mi rifila un paio di minuti alle cronoscalate..io ho ruote senza particolari caratteristiche e la bici che pesa almeno 8 kg...copertoncini gonfiati a 8 atmosfere o forse a 7...