Consiglio Rullo, Elite Qubo Digital

MauriNYC

Novellino
13 Giugno 2013
2
0
Visita sito
Bici
...
Scusate la domanda...ho ordinato il rullo in questione per allenamenti infrasettimanali (la domenica un giro lo faccio anche in pieno inverno).
C'è qualche controindicazioni per bici con telaio in carbonio? Avevo intenzione di cambiare solo il copertoncino con uno da battaglia (in realtà stavo valutando anche quello specifico da rullo...ma non so)

Grazie!
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Scusate la domanda...ho ordinato il rullo in questione per allenamenti infrasettimanali (la domenica un giro lo faccio anche in pieno inverno).
C'è qualche controindicazioni per bici con telaio in carbonio? Avevo intenzione di cambiare solo il copertoncino con uno da battaglia (in realtà stavo valutando anche quello specifico da rullo...ma non so)

Grazie!

Vai tranquillo.......per il telaio no problem....
con il copertoncino, ho fatto così anch'io, tieni quelli che cambi durante l'anno e li sostituisci quando sono distrutti(perdono i pezzi!!) tanto anche se buchi:mrgreen::mrgreen:
Ti posso dire che come valori di watt e rpm non è il massimo.....
ma che come meccanica è veramente ok!:mrgreen:
Dallo scorso anno ci ho già fatto 4000 km. circa.
Prendi come riferimento i watt che ti indica e ti regoli di conseguenza...
che siano 160 o 200 non cambia niente,l'importante è pedalare!!!
Buon allenamento!
o-o
 

MauriNYC

Novellino
13 Giugno 2013
2
0
Visita sito
Bici
...
Oddio grazie! Mi era venuta l'ansia di eventuali danni al telaio!! :cry:
Il mio intento è proprio pedalare!!!
Grazie mille!!

Vai tranquillo.......per il telaio no problem....
con il copertoncino, ho fatto così anch'io, tieni quelli che cambi durante l'anno e li sostituisci quando sono distrutti(perdono i pezzi!!) tanto anche se buchi:mrgreen::mrgreen:
Ti posso dire che come valori di watt e rpm non è il massimo.....
ma che come meccanica è veramente ok!:mrgreen:
Dallo scorso anno ci ho già fatto 4000 km. circa.
Prendi come riferimento i watt che ti indica e ti regoli di conseguenza...
che siano 160 o 200 non cambia niente,l'importante è pedalare!!!
Buon allenamento!
o-o
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Vai tranquillo.......per il telaio no problem....
con il copertoncino, ho fatto così anch'io, tieni quelli che cambi durante l'anno e li sostituisci quando sono distrutti(perdono i pezzi!!) tanto anche se buchi:mrgreen::mrgreen:
Ti posso dire che come valori di watt e rpm non è il massimo.....
ma che come meccanica è veramente ok!:mrgreen:
Dallo scorso anno ci ho già fatto 4000 km. circa.
Prendi come riferimento i watt che ti indica e ti regoli di conseguenza...
che siano 160 o 200 non cambia niente,l'importante è pedalare!!!
Buon allenamento!
o-o
porta pazienza, ma i dati relativi al tempo trascorso sui rulli e la distanza a te vanno bene?
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
porta pazienza, ma i dati relativi al tempo trascorso sui rulli e la distanza a te vanno bene?
Ciao,
quando faccio i rulli uso in contemporanea il garmin edge 500,
sul tempo non ce una grande differenza,1 o 2 minuti su un'ora,
questo perché ogni tanto il rullo perde il segnale wireless.
Sulla distanza non ti so dire,non la guardo nemmeno,
anche perché non credo sia un parametro importante quando fai un allenamento sui rulli.
Secondo me conta....frequenza cardiaca,watt,calorie e rpm,il resto serve a poco.
Poi se i watt non sono quelli effettivi poco conta,l'importante è avere un parametro con cui puoi raffrontare le tue prestazioni.
Buoni rulli a tutti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao,
quando faccio i rulli uso in contemporanea il garmin edge 500,
sul tempo non ce una grande differenza,1 o 2 minuti su un'ora,
questo perché ogni tanto il rullo perde il segnale wireless.
Sulla distanza non ti so dire,non la guardo nemmeno,
anche perché non credo sia un parametro importante quando fai un allenamento sui rulli.
Secondo me conta....frequenza cardiaca,watt,calorie e rpm,il resto serve a poco.
Poi se i watt non sono quelli effettivi poco conta,l'importante è avere un parametro con cui puoi raffrontare le tue prestazioni.
Buoni rulli a tutti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

Probabilmente e' il mio computerino ad avere qualche problema, tralasciando potenza e cadenza che sono piuttosto sballati il tempo e' decisamente sbagliato, su una sessione di un'ora segna 40-42 minuti......;nonzo%
X la distanza concordo con te che non serve ma visto che c'e' almeno che funzioni
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Probabilmente e' il mio computerino ad avere qualche problema, tralasciando potenza e cadenza che sono piuttosto sballati il tempo e' decisamente sbagliato, su una sessione di un'ora segna 40-42 minuti......;nonzo%
X la distanza concordo con te che non serve ma visto che c'e' almeno che funzioni


Ricordati che devi posizionare bene il ciclocomputer sulle staffette apposite e metterlo vicino ai sensori posti sul rullo, altrimenti non prende bene i segnali e ti sballano.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Ho provato il watt in contemporanea con i garmin Vector e la differenza è notevolissima.

Sul Qubo è inferiore di 40 -50 watt rispetto al Garmin.

Avevo avuto sentore di una sottostima da parte del Qubo un quanto a 160w duravo una discreta fatica, quando poi 16o watt sono realmente bassini.

Questo a notizia, sapendolo ora chi ha solo i watt dell'Elite si può regolare di conseguenza

Ciao. Io ho da poco preso la guarnitura sram red22 quarq e facendo due prove veloci, a 100w ci sono 40/50watt di differenza mentre a 400 per 30 secondi, la differenza supera i 200watt!
 

emimtb

Novellino
12 Luglio 2013
53
0
Parma
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl2
Io probabilmente li acquisterò, ma ho saputo che la versione 2014 è stata bloccata dato che c'erano dei problemi sull'acquisizione dati, forse i vs potrebbero avere il medesimo problema.
 

volpima

Novellino
29 Giugno 2012
1
0
Visita sito
Bici
carrera
Salve a tutti,

é la prima volta che scrivo sul forum e lo faccio per dare un parere sui rulli Elite Qubo Digital. Sono estremamente soddisfatto dei rulli in questione anche se nella misura che ne faccio di due o tre volte in settimana. Dal mio punto di vista valgono il prezzo pagato per il semplice fatto che in 2 minuti 2 sono preparati in salotto su tappetino assorbi rumore e pronti all´uso.

Da "poco esperto" una delle 1e cose che mi sono chiesto é stata se la misurazione dei watt fosse corretta. Dopo aver letto una qtá imprecisata di opinioni ed esperienze si arriva alla conclusione che no, la isurazione é chiaramente sottostimata e questo, secondo me, riveste la sua importanza se si vuole per esempio impostare un allenamento basato sulle potenze erogate (quindi per i ciclisti piú evoluti, ma non é il mio caso).
Riassumendo mi pare di poter dire che, confrontando i dati del Qubo con i dati misurati da Sram Red Quark Powermeter e da altri misuratori di potenza SRM simili (Polar per es), essi sono sottostimati di un valore compreso trail 35 e il 45 %.
Il dato risulta poi essere in linea con le numerose tabelle che si possono trovare online che mettono a confronto la potenza necessaria a spingere un ciclista per es di 80 kg a 20 km/h su un tratto a pendenza zero, a pendenza 5% e cosí via.
Quindi, secondo il mio punto di vista la Elite dovrebbe migliorare sensibilmente la misurazione dell´erogazione di potenza o perlomeno dare la possibilitá di calibrare lo strumento in modo personale, non trincerandosi dietro alla scelta di carattere aziendale che rulli di fascia piú alta e quindi piú costosi, consentono misurazioni piú precise.

Mi interessa comunicare a tutti i possessori o futuri acquirenti di Elite Qubo che il mio allenamento é reso particolarmente piacevole dall´utilizzo di una app su Iphone che si chiama "Lolo Cyclyng". Non escludo che ne esista una versione anche per Android.
Bene, qst applicazione consente di impostare tempi e intensitá dell´allenamento, il tutto accompagnato dalla vostra musica preferita che viene utilizzata aggiustando automaticamente i BPM del brano musicale alla cadenza necessaria alla fase di allenamento che state eseguendo.
La app costa 2,59 € e secondo me rende il momento dell´allenamento divertente: niente a che fare con una seduta monotona di rulli nel silenzio della propria cantina.

http://lolofit.com/apps/beatburn_indoor_cycling

Spero di esservi stato d´aiuto ! Auguri a tutti.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
se può essere d'aiuto oggi ho fatto un lavoro piramidale sul rullo . vi riporto le differenze di potenza tra qubo e quarq. premetto che la variazione l'ho eseguita dopo aver premuto il giro, quindi a seconda di quanto aumentavo o diminuivo sul tempo della sezione, la media risultante era leggermente diversa

innanzitutto l'allenamento è durato 1:09:32 potenza media qubo 139 potenza media quarq 202

tempo - potenza qubo - potenza media quarq

10 - 100 - 154
10 - 200 - 265
5 - 100 - 151
2:30 - 250 - 328
5 - 100 - 157
1:15 - 300 - 386
5 - 100 - 158
0:40 - 350 - 418
5 - 100 - 160
0:25 - 400 - 449
5 - 100 - 165
0:40 - 350 - 435
5 - 100 - 164
1:15 - 300 - 393
5 - 100 - 161
2:30 - 250 - 334
5 - 100 - 162

come vedete la differenza parte da un minimo di 54 watt su 100 a salire all'aumentare della resistenza del rullo (la differenza sui 400 è minore perché il tempo che ci mette a variare era quasi la metà dell tempo della sezione - potenza massima 592w)
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ieri sera il display del mio qubo digital e' improvissamente impazzito, segna 199km/h e gli altri valori completamente sballati, solo la frequenza cardiaca e' corretta
Il fsyto piu' fastidioso e' che il motore non esegue i comandi del display, infatti non riesco ad aumentare l'intensita' dello sforzo
Ho provato a fare il reset col pulsantino dietro il display ma non ho risolto
Consigli?
In Elite sono chiusi fino a martedi:bua:
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Ieri sera il display del mio qubo digital e' improvissamente impazzito, segna 199km/h e gli altri valori completamente sballati, solo la frequenza cardiaca e' corretta
Il fsyto piu' fastidioso e' che il motore non esegue i comandi del display, infatti non riesco ad aumentare l'intensita' dello sforzo
Ho provato a fare il reset col pulsantino dietro il display ma non ho risolto
Consigli?
In Elite sono chiusi fino a martedi:bua:

cambiato pila?
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Prova la pila.
hai sudato sopra il display?
come detto ho provato a sostituire la pila ma continua a fare il matto;nonzo%
non c'ho sudato sopra
ho riprovato a resettare il tutto ma appena inizio a pedalare esce ancora 199km/h e 999w......e pur smanettando sia su level che su power il rullino gira sempre alla minima resistenza:cry:
ho inscatolato tutto e domani lo porto in negozio cosi la sett prox passano quelli dell'elite a prenderlo
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
a chi potesse interessare la differenza tra rullo qubo e potenza reale rilevata con quarq:
nel tentativo,fallito, di fare il test conconi, ho tirato fuori questi dati:
cambio di 20w(potenza qubo costante) ogni 30 secondi

quarq-qubo-Differenza
137 60 2,283
139 80 1,738
151 100 1,510
173 120 1,442
194 140 1,386
219 160 1,369
249 180 1,383
272 200 1,360
302 220 1,373
331 240 1,379
358 260 1,377
392 280 1,377
416 300 1,387
447 320 1,397
471 340 1,385
come si può notare, da 140 watt di potenza in su segnata sul rullo, la differenza è mediamente 1,379(approssimata per difetto)