consiglio ruote carbonio medio profilo road/endurance

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
trovo giusto quello che dici.
forse dipende anche dal disagio che arreca un profilo da 50 relativamente al peso del cicliesta
io peso 70-71kg, ad esempio sabato scorso sono uscito con delle raffiche di libeccio a 50km/h.
per carità si sente se ti becca di lato, ma a mio avviso è gestibile.
Diverso sarebbe magari con un ciclista che pesa 60kg, potrebbe sicuramente essere + impattato.

Non a caso un mio compagno di uscite, un uomo molto piccolo di statura (165cm x 58kg) e di profili alti non vuol sentir parlare.
infatti per la sua nuova colnago v4rs ha ordinato un set di cadex 36.
(anche se a mio avviso, un cliclista così minimale potrebbe risentire anche di un profilo 36)

Belle ruote le Cadex 36 ma non proprio esenti dal problema vento visti i raggi piatti in carbonio.

Io ho un doppio set di ruote ma grandi differenze non le sento tra 35 mm e 50 mm.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.213
4.608
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Molto fa anche la forma del cerchio, quando avevo le Lightweight il vento mi sbatteva a destra e sinistra (pesavo sui 56kg), passato poi ad un set di ruote assemblate da 40mm ed è cambiato pochissimo (nonostante fossero un pelo più basse e con una sezione di forma diversa).
Cosa alquanto particolare, con le Shamal Carbon che son comunque un medio profilo (la front è 35 e la rear 40), mai avvertito nessun problema col vento.

Ma, se dovessi scegliere un unico set, oggi non avrei dubbi ad andare su un basso profilo...l'estetica è bella ma poi in bici bisogna andarci, per divertirsi (in sicurezza) ;)

Per me la frase definitiva è questa. Al di là dell'estetica (e aggiungerei delle prestazioni) meglio una ruote che ci faccia viaggiare in sicurezza o-o
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
239
74
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Non ho visto se nelle 9 pagine di commenti precedenti qualcuno ne ha già parlato, ti do un feedback sulle Zipp 303 firecrest che uso da più di un anno (canale interno 25, hookless, montate con tubeless da 28).

A mio parere ottimo rapporto qualità/prezzo, tra i migliori, soprattutto considerando il peso: sono ruote da 1400g, sostanzialmente per via della tecnologia hookless che toglie tanto peso (e che fa abbassare il prezzo). Sono sostanzialmente la versione abbordabile come prezzo di ruote simili per peso e tecnologia che costano il doppio.

Tubeless da 28: ottimo davvero, ormai sta diventando lo standard anche tra i pro.

Unica cosa a mio parere rivedibile il mozzo. I DT Swiss 240 mi sembrano di un altro livello (però te ne accorgi la prima volta che le usi, poi non so quanta reale differenza faccia).
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

scgas

Novellino
7 Maggio 2017
44
7
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
buonasera ..sono in procinto per la voglia di cambiare modello per sfizio e perchè mi sono venute a noia (posseggo della mavic sl45)anche io ho adocchiato le shimano ..e visto il prezzo molto invitante che fa bde .e penSAre che con il prezzo che fa il mio rivenditore per le ultegra ci prendo le durace.IMPRESSIONANTE.
ora leggendo on line qualche recensione leggevo nei contro che avendo i mozzi a scorrimento a coni e sfere. Richiede un po’ più di manutenzione rispetto al sistema a cuscinetti sigillati.parlano di circa ogni 6 mesi per tenerle sempre al top.addirittura l hanno fatta 2 volte in 2mila km .
questa crea un pò di pensiero perchè in due anni le mie mavic infatti l ho fatte aprire al meccanico adesso perchè si era consumata la molla.Ora non so quanto prendono per fare tale operazione perchè sarebbe una spesa da sostenere per più volte.
adesso posseggo una colnago v3rs shimano 12 v ed ero indeciso tra i due profili 50 e 36 ..Abito in una zona abbastanza ventosa non soffro le folate però non nego che in discesa quando c'è mi devo concentrare tanto sulla guida ..
50 sarebbe leggermente piu alto ma praticamente identico..anche se leggevo il suo profilo di costruzione è studiato appositamente per diminuire le interferenze del vento.
il 36 è molto + basso non vorrei avere meno quell effetto sensazione che ti da il profilo da 45 che posseggo di scorrevolezza sopra i 35 kmh.
il 36 andranno comunque bene ?sicuramente faccio percorsi molto vari abito in campagna e non lungomare.
adesso ho notato anche le ultegra che sono costruzione identica.
le ultegra le fanno 989
le durace 1300
aspetto vostri consigli .
grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.214
1.711
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
coni e sfere. Richiede un po’ più di manutenzione rispetto al sistema a cuscinetti sigillati.parlano di circa ogni 6 mesi per tenerle sempre al top.addirittura l hanno fatta 2 volte in 2mila km .
i cuscinetti standard sigillati sono poco o nulla manutenibili, quando si logorano si cambiano, coni e sfere richiedono manutenzione (una volta ogni 6 mesi basta e avanza, probabilmente basta anche una volta l'anno, dipende dal contesto di utilizzo) ma dovrebbero durare di più, oltre che essere immensamente più fichi :mrgreen: :cool:
rifarli ogni 2mila km penso se li usi solo in spiaggia, o nel fango del cx più ignorante :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974 and scgas

scgas

Novellino
7 Maggio 2017
44
7
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
i cuscinetti standard sigillati sono poco o nulla manutenibili, quando si logorano si cambiano, coni e sfere richiedono manutenzione (una volta ogni 6 mesi basta e avanza, probabilmente basta anche una volta l'anno, dipende dal contesto di utilizzo) ma dovrebbero durare di più, oltre che essere immensamente più fichi :mrgreen: :cool:
rifarli ogni 2mila km penso se li usi solo in spiaggia, o nel fango del cx più ignorante :wacko:
ho letto che è semplice con pochi attrezzi ..ma dal meccanic quanto può chiedere di soldi per farlo ?
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti,oggi ho preso le Fulcrum Zero Carbon DB, erano a poco più di 1000€ mi è sembrata una buona offerta e l'ho colta al volo...Come ho scritto qualche post fa ero indeciso tra queste e le DT Swiss PRC 1400 Spline da 35, che erano a 1399€.
 

scgas

Novellino
7 Maggio 2017
44
7
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
Io direi anche fulcrum Wind 42
se devo prendere delle fulcrum punto alle nuove speed 42 ma ancora sullo street price non le trovi scontate ..vengono sui 1990---
quindi l indecisione è sulle shimano durace o ultegra credo che punterò sul profilo medio da 36/35 in quanto mi da più condizioni di utilizzo ..
le shimano leggo sono abbastanza dirette rigide corsaiole .. le dt erc ovvero endurance ..forse sono leggermente più morbide .
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.700
1.774
SICILY
Visita sito
se devo prendere delle fulcrum punto alle nuove speed 42 ma ancora sullo street price non le trovi scontate ..vengono sui 1990---
quindi l indecisione è sulle shimano durace o ultegra credo che punterò sul profilo medio da 36/35 in quanto mi da più condizioni di utilizzo ..
le shimano leggo sono abbastanza dirette rigide corsaiole .. le dt erc ovvero endurance ..forse sono leggermente più morbide .
Considera che il mozzo delle fulcrum Wind non è da meno rispetto a qualsiasi altro mozzo a cuscinetti.. compresa DT
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona.

Le fulcrum zero alluminio c19, secondo voi, si sovrappongono ad un set carbon sempre medio profilo???

Pensavo ad un upgrade per un canale più largo, ma usando già coperture 32 finisce che non mi stanno nel telaio...

E poi ho paura di fare un downgrade.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ora leggendo on line qualche recensione leggevo nei contro che avendo i mozzi a scorrimento a coni e sfere. Richiede un po’ più di manutenzione rispetto al sistema a cuscinetti sigillati.parlano di circa ogni 6 mesi per tenerle sempre al top.addirittura l hanno fatta 2 volte in 2mila km .
questa crea un pò di pensiero perchè in due anni le mie mavic infatti l ho fatte aprire al meccanico adesso perchè si era consumata la molla.Ora non so quanto prendono per fare tale operazione perchè sarebbe una spesa da sostenere per più volte.

Io smontato qualche mese fa delle C50 che ho usato quest'anno come secondo set di ruote per circa 7000 km.
Ho impiegato meno di 1h perché era la prima volta ed ho fatto tutto con calma, l'interno era ancora pulito ed ingrassato quindi nessuna reale necessità. Come attrezzi "particolari" servono giusto due chiavi inglesi piatte da 17 mm ed un minimo di manualità. Non so quanto ti possano chiedere ma più che altro sono lavori di pulizia che pochi meccanici fanno realmente. Nella maggior parte dei casi una pulita rapida superficiale e sopra uno strato di grasso nuovo.

20231029_175741.jpg
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.268
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io smontato qualche mese fa delle C50 che ho usato quest'anno come secondo set di ruote per circa 7000 km.
Ho impiegato meno di 1h perché era la prima volta ed ho fatto tutto con calma, l'interno era ancora pulito ed ingrassato quindi nessuna reale necessità. Come attrezzi "particolari" servono giusto due chiavi inglesi piatte da 17 mm ed un minimo di manualità. Non so quanto ti possano chiedere ma più che altro sono lavori di pulizia che pochi meccanici fanno realmente. Nella maggior parte dei casi una pulita rapida superficiale e sopra uno strato di grasso nuovo.

Vedi l'allegato 429172
Fantastico, non vedo l’ora di aprire le mie per ingrassarle a dovere, a fine inverno :-)xxxx
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
429
143
Friul
Visita sito
Bici
si
Le erc 1100 45 al prezzo più basso che ho trovato sono a 1750 su bikediscount...
Non capisco se la versione più bella ha il ratchet a 36 ingaggi solamente o se c'è una versione con il 54...
io vorrei passare alle erc 1100 35 perchè con le 45 soffro troppo il vento ( borino e bora ), il ratchet è sempre 36 di fabbrica ma è possibile fare l'upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: grammy