consiglio ruote carbonio medio profilo road/endurance

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao,

io ho una Trek Domane a cui ho appena cambiato le ruote.
Sono passato da Fulcrum Racing 3 DB (canale 19) a Bontrager Pro 3V (canale 25)
Ho mantenuto le stesse coperture che sono delle Bontrager R3 Tubeless da 32
Pressione su entrambe 4,2 Bar Ant e Post
Commenti: la mia impressione (non sono un Pro…) é che la bici sia sicuramente più comodo ma anche più scorrevole sull’asfalto scassato (qui in collina reggiana ne abbiamo tanto)
Nei rilanci mi sembra assolutamente simile, non ho notato nessun tipo di “rallentamento” dovuto all’eventuale maggiore impronta a terra. Il copertoncino infatti sulle Pro 3V misura 33 contro i 31 delle Racing e non ha l’effetto “palloncino”.

io ho fatto il cambio pensando ad un set di ruote più confortevole, molto scorrevole, in carbonio, che appaghi la vista e che possa essere anche usato su eventuali sterrati tipo gravel

devo dire che dopo le prime due uscite tutti i desiderata sono stati soddisfatti, anche se provenivo da un set di ruote decisamente performanti!

detto questo se cerchi su una Roubaix (endurance come la mia) la conferma che il canale largo 25 non da problemi o controindicazioni, per la mia esperienza posso confermarti che il cambio è solo positivo. Anche alla vista!
Ti ringrazio... perfetto..
Infatti il mio unico dubbio era una perdita di performance, anche perché le Racing Zero a prescindere dal canale 19, sono cmq performanti come ruote.

Grazie
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buongiorno a tutti, sto cercando di confrontare le shimano dura ace c50 disc tubeless con le fulcrum speed 42, e sono più propenso per le shimano, a mio parere anno pari inerzia, le fulcrum dovrebbero essere più confortevoli sullo sconnesso ma ho già provato le c21 e mi accontento. Le shimano mi ispirano più fiducia e per me sono più fuighe.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti, sto cercando di confrontare le shimano dura ace c50 disc tubeless con le fulcrum speed 42, e sono più propenso per le shimano, a mio parere anno pari inerzia, le fulcrum dovrebbero essere più confortevoli sullo sconnesso ma ho già provato le c21 e mi accontento. Le shimano mi ispirano più fiducia e per me sono più fuighe.
Non sono certo di aver capito se è una domanda o un'affermazione :))):

In ogni caso le Shimano sono più performanti, leggere e ovviamente costose; Ipotizzando una classificazione veloce, le Dura Ace appartengono alla fascia alta, le Wind 42 a quella media.

L'unico appunto che io riesco a fare alle C50 (ma in realtà a tutte le ruote Shimano) è l'estetica, non mi sono mai piaciute granchè; Ma ovviamente sono gusti :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Non sono certo di aver capito se è una domanda o un'affermazione :))):

In ogni caso le Shimano sono più performanti, leggere e ovviamente costose; Ipotizzando una classificazione veloce, le Dura Ace appartengono alla fascia alta, le Wind 42 a quella media.

L'unico appunto che io riesco a fare alle C50 (ma in realtà a tutte le ruote Shimano) è l'estetica, non mi sono mai piaciute granchè; Ma ovviamente sono gusti :-o
Grazie, però il confronto era con le speed e non le wind 42, per le prestazioni le mie erano supposizioni dedotte dalle specifiche.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno, sulla mia nuova Tarmac SL8 ho le Roval Rapide CL II di serie (profilo 51 ant e 60 post) con le quali mi trovo meravigliosamente, e che appagano pure l'occhio.
Possiedo anche una coppia di Fulcrum ZERO competizione, dalla precedente bici, che volevo utilizzare per la salita, in virtù della loro rigidità (anche se il peso è il medesimo delle Roval rapide - circa 1.590 gr). Sabato le ho montate, ma il loro profilo 30mm le fa ormai sembrare "striminzite" rispetto alle ruote che vanno attualmente.
Chiedo: secondo voi acquistare al posto delle ZERO una coppia di medio profilo, tipo Roval C38 o Shimano Ultegra C36 potrebbe essere una valida alternativa, oppure farei una cavolata e/o non avrei gran differenza nè visiva nè prestazionale rispetto alle Roval Rapide che ho già? Alternative da suggerirmi?
grazie!
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
613
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Buongiorno, sulla mia nuova Tarmac SL8 ho le Roval Rapide CL II di serie (profilo 51 ant e 60 post) con le quali mi trovo meravigliosamente, e che appagano pure l'occhio.
Possiedo anche una coppia di Fulcrum ZERO competizione, dalla precedente bici, che volevo utilizzare per la salita, in virtù della loro rigidità (anche se il peso è il medesimo delle Roval rapide - circa 1.590 gr). Sabato le ho montate, ma il loro profilo 30mm le fa ormai sembrare "striminzite" rispetto alle ruote che vanno attualmente.
Chiedo: secondo voi acquistare al posto delle ZERO una coppia di medio profilo, tipo Roval C38 o Shimano Ultegra C36 potrebbe essere una valida alternativa, oppure farei una cavolata e/o non avrei gran differenza nè visiva nè prestazionale rispetto alle Roval Rapide che ho già? Alternative da suggerirmi?
grazie!
Le considerei solo se l'aspetto vento è importante.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
613
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
non ho capito, perdonami..
intendi che tu considereresti una medio profilo 36-38mm se ho problemi con il vento con le Fulcrum zero?
Altrimenti, se il vento non è un problema, preferiresti tenere le Zero?
Intendo che considerei l'acquisto di una coppia 36-38 solo se l'aspetto vento ti compromette l'uso delle 51/60. Non do importanza a qualche secondo di guadagno in salita e per me non giustificherebbe la spesa per una nuova coppia di ruote. Le Zero le vedo come una coppia di scorta.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Intendo che considerei l'acquisto di una coppia 36-38 solo se l'aspetto vento ti compromette l'uso delle 51/60. Non do importanza a qualche secondo di guadagno in salita e per me non giustificherebbe la spesa per una nuova coppia di ruote. Le Zero le vedo come una coppia di scorta.
ah ok, chiaro.
beh considera che ho provato le 51/60 per già 1.500 km e mi hanno sorpreso perchè nemmeno con vento laterale si scompongono (sono peggio le zero..), segno che hanno fatto un gran lavoro. Pensavo di affiancare una coppia per la salita, ma a quel punto dovrei cercare qualcosa di più leggero ? Anche se.. anni fa sulla Zero.7 avevo montato una coppia di Spada Stiletto. Leggerissime, per carità, ma sui "piattoni" di pianura era un continuo tenerle accelerate, non so come spiegarmi. E non era solo una sensazione.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
613
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
ah ok, chiaro.
beh considera che ho provato le 51/60 per già 1.500 km e mi hanno sorpreso perchè nemmeno con vento laterale si scompongono (sono peggio le zero..), segno che hanno fatto un gran lavoro. Pensavo di affiancare una coppia per la salita, ma a quel punto dovrei cercare qualcosa di più leggero ? Anche se.. anni fa sulla Zero.7 avevo montato una coppia di Spada Stiletto. Leggerissime, per carità, ma sui "piattoni" di pianura era un continuo tenerle accelerate, non so come spiegarmi. E non era solo una sensazione.
Si capisce che le Zero proprio non ti vanno più ed hai voglia di avere due coppie di ruote che danno un pò di soddisfazione. Allora vai di 36 come dici. Rispondendo alla domanda "non avrei gran differenza nè visiva nè prestazionale rispetto alle Roval Rapide che ho già?" la mia risposta rimane "infatti... non l'avrai"
 
  • Mi piace
Reactions: tubinpa

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Si capisce che le Zero proprio non ti vanno più ed hai voglia di avere due coppie di ruote che danno un pò di soddisfazione. Allora vai di 36 come dici. Rispondendo alla domanda "non avrei gran differenza nè visiva nè prestazionale rispetto alle Roval Rapide che ho già?" la mia risposta rimane "infatti... non l'avrai"

preciso che.. per "differenza di prestazioni" non intendevo assolutamente se guadagnerò secondi in salita :-)xxxx .. mi riferivo al fatto se potrei percepire sensazioni o differenze in merito a rigidità e/o comodita rispetto alle Fulcrum Zero o alle Roval Rapide che ho già, o sarebbero proprio dei doppioni
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
613
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
preciso che.. per "differenza di prestazioni" non intendevo assolutamente se guadagnerò secondi in salita :-)xxxx .. mi riferivo al fatto se potrei percepire sensazioni o differenze in merito a rigidità e/o comodita rispetto alle Fulcrum Zero o alle Roval Rapide che ho già, o sarebbero proprio dei doppioni
Non conosco le Zero e quindi i miei commenti vanno presi con riserva, ma secondo me spendi per avere qualcosa che non farà tutta questa differenza, se non a livello estetico ed emotivo (e può già bastare per giustificare l'acquisto!)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
preciso che.. per "differenza di prestazioni" non intendevo assolutamente se guadagnerò secondi in salita :-)xxxx .. mi riferivo al fatto se potrei percepire sensazioni o differenze in merito a rigidità e/o comodita rispetto alle Fulcrum Zero o alle Roval Rapide che ho già, o sarebbero proprio dei doppioni
la percezione delle sensazioni sono personali, quelle che per me potrebbero essere ruote rigide per altri potrebbero essere ruote comode,
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buongiorno, qualcuno ha già percorso abbastanza km con le nuove fulcrum wind?
Come vanno? Ho usato le racing 6 per 2 mesi, avevano gli stessi mozzi, cuscinetti e raggiatura ed erano molto scorrevoli e stabili.
Però i cerchi erano alluminio c20 h 25mm e 270g in più
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, qualcuno ha già percorso abbastanza km con le nuove fulcrum wind?
Come vanno? Ho usato le racing 6 per 2 mesi, avevano gli stessi mozzi, cuscinetti e raggiatura ed erano molto scorrevoli e stabili.
Però i cerchi erano alluminio c20 h 25mm e 270g in più
Io ho le 42, non ho percorso molti km (900 circa), però per adesso posso dirmi veramente soddisfatto.

Sono ruote con un buon grado di rigidità, non sono ovviamente il riferimento del mercato da quel punto di vista, ma nei rilanci/scatti non si scompongono mai; In abbinata con coperture da 28 fanno un buon lavoro per quanto riguarda la comodità.

Anche per il discorso scorrevolezza, io le trovo davvero soddisfacenti; la mia impressione è che prendano subito velocità nei rilanci e mantengano bene l'inerzia quando smetto di pedalare.
Però parlare di queste cose mi fa sempre "specie", in assenza di dati reali e quantificabili si parla un pò del nulla ;)

Chiaramente ci pedalo ancora da troppo poco per poterti dare un feedback sulla durata nel tempo, ma almeno ad ora nessun problema
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Sinceramente al di là
Io ho le 42, non ho percorso molti km (900 circa), però per adesso posso dirmi veramente soddisfatto.

Sono ruote con un buon grado di rigidità, non sono ovviamente il riferimento del mercato da quel punto di vista, ma nei rilanci/scatti non si scompongono mai; In abbinata con coperture da 28 fanno un buon lavoro per quanto riguarda la comodità.

Anche per il discorso scorrevolezza, io le trovo davvero soddisfacenti; la mia impressione è che prendano subito velocità nei rilanci e mantengano bene l'inerzia quando smetto di pedalare.
Però parlare di queste cose mi fa sempre "specie", in assenza di dati reali e quantificabili si parla un pò del nulla ;)

Chiaramente ci pedalo ancora da troppo poco per poterti dare un feedback sulla durata nel tempo, ma almeno ad ora nessun problema
o-o
Grazie, quello che mi preoccupa di più è appunto la tenuta della stabilita nel tempo, quindi il dubbio è se prendere le shimano dura ace con 500€ in più. Il canale da 21 va anche bene
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
la percezione delle sensazioni sono personali, quelle che per me potrebbero essere ruote rigide per altri potrebbero essere ruote comode,
D’accordissimo, le sensazioni sono sensazioni, quindi soggettive.
Però alcune ruote sono oggettivamente più rigide di altre, nel caso specifico le Fulcrum Zero sono da sempre ruote granitiche per definizione.. dubito che qualcuno la possa trovare una ruota “comoda”. Non è così?
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Sinceramente al di là

Grazie, quello che mi preoccupa di più è appunto la tenuta della stabilita nel tempo, quindi il dubbio è se prendere le shimano dura ace con 500€ in più. Il canale da 21 va anche bene
Guarda secondo me se hai possibilità di prendere le Shimano, che sono comunque ruote di un gradino superiore, tanto meglio; Ma se quello che ti preoccupa è l'affidabilità io ti direi di stare tranquillo, Fulcrum in generale è un marchio che produce prodotti sempre con un occhio attento all'affidabilità e le Wind altro non sono che delle Speed con cuscinetti/raggi/peso meno performanti ma appunto più "semplici" e affidabili :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto