consiglio ruote carbonio tubeless disco medio profilo

Marci72

Novellino
27 Novembre 2014
48
3
Modena
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
ciao a tutti,
come da oggetto, sto cercando una coppia di ruote in carbonio di medio profilo (dai 30 ai 40mm) per freni a disco, da farci tutto: dalle uscite della domenica (70/90km con 1200/1500m D+) alle GranFondo
Non sono pratico di ruote e so che ho davanti un mondo sterminato, per cui mi piacerebbe avere una dritta su marche e soprattuto modelli da cercare.
Alcune informazioni ulteriori:
- non voglio un marchio "solo online" stile Amazon, per intenderci, preferisco affidarmi a un negozio (anche e-commerce, ma italiano), quindi, una volta identificato il modello di ruote cercherò un negozio che le possa fornire
- budget: diciamo che mi aspetto cifre intorno ai 1500/1600€ (reali, "non comprate a quella cifra da mio cugino che le ha trovate da un amico di un amico"), poi, se ci fossero offerte speciali, non mi formalizzerò per 100€ in più

Attendo, speranzoso, illuminazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
ciao a tutti,
come da oggetto, sto cercando una coppia di ruote in carbonio di medio profilo (dai 30 ai 40mm) per freni a disco, da farci tutto: dalle uscite della domenica (70/90km con 1200/1500m D+) alle GranFondo
Non sono pratico di ruote e so che ho davanti un mondo sterminato, per cui mi piacerebbe avere una dritta su marche e soprattuto modelli da cercare.
Alcune informazioni ulteriori:
- non voglio un marchio "solo online" stile Amazon, per intenderci, preferisco affidarmi a un negozio (anche e-commerce, ma italiano), quindi, una volta identificato il modello di ruote cercherò un negozio che le possa fornire
- budget: diciamo che mi aspetto cifre intorno ai 1500/1600€ (reali, "non comprate a quella cifra da mio cugino che le ha trovate da un amico di un amico"), poi, se ci fossero offerte speciali, non mi formalizzerò per 100€ in più

Attendo, speranzoso, illuminazioni

Ciao, io mi sono appena spennato per cambiare macchina, altrimenti prenderei probabilmente le Spada Tivan 38 copertone disk..
Con quel budget comunque hai diverse opzioni..penso ad esempio ai prezzi che si trovano online per DtSwiss prc 1400 35db, Fulcrum Zero carbon db, Campagnolo Bora 35 db, Fulcrum quattro carbon db, Shimano Durace 9170 e chi piú ne ha piú ne metta..tutte molto valide.
Edit: ho visto ora che le volevi tubeless..da verificare quali sono compatibili..sicuramente le Spada, le Fulcrum Zero e le Dtswiss..da verificare le altre.
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Ciao, con le stesse tue esigenze ero a un passo dal prendere le Fulcrum 4 Carbon, quando ho trovato queste in super offerta e non posso che esserne soddisfatto: 3T Discus 35 Team Stealth. Io le ho prese a un bel po' meno ma qui sono a un ottimo prezzo https://www.lordgunbicycles.com/ruote-3t-discus-c35-team-carbon-tubeless-ready
Alte 32, canale interno 18, pesate personalmente 1545gr, tubeless ready, rigide il giusto (non senti il disco strisciare in fuorisella), e parere personale molto belle. Parlo dunque di esperienza diretta, non posso dunque escludere che allo stesso prezzo si possa trovare qualcosa di ancora migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Marci72

Marci72

Novellino
27 Novembre 2014
48
3
Modena
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Ciao, con le stesse tue esigenze ero a un passo dal prendere le Fulcrum 4 Carbon, quando ho trovato queste in super offerta e non posso che esserne soddisfatto: 3T Discus 35 Team Stealth. Io le ho prese a un bel po' meno ma qui sono a un ottimo prezzo https://www.lordgunbicycles.com/ruote-3t-discus-c35-team-carbon-tubeless-ready
Alte 32, canale interno 18, pesate personalmente 1545gr, tubeless ready, rigide il giusto (non senti il disco strisciare in fuorisella), e parere personale molto belle. Parlo dunque di esperienza diretta, non posso dunque escludere che allo stesso prezzo si possa trovare qualcosa di ancora migliore.

le ho prese anch'io, grazie della segnalazione!
dopo che le avrò provate, metterò quì un feedback ;)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sono alla ricerca di una ruota tutto fare per copertonicino/tubeless con profilo 40-45 mm e prezzo listino indicativo tra i 2000 e i 2500€.
Tra le ruote viste mi tentano molto le Fulcrum 40 DB cmptzn o le nuove presentate Vision 45 TC. L'unica cosa che non mi convince delle Fulcrum è il canale interno da 19 mm contro i 21 mm delle Vision.
Altre alternative interessanti? Non mi interessano ruote assemblate od artigianali e preferisco "pagare" un po' di peso ma avere una ruota con poca manutenzione.

Ho provato una ricerca ma non c'era nulla che trattasse ruote di questa fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono alla ricerca di una ruota tutto fare per copertonicino/tubeless con profilo 40-45 mm e prezzo listino indicativo tra i 2000 e i 2500€.
Tra le ruote viste mi tentano molto le Fulcrum 40 DB cmptzn o le nuove presentate Vision 45 TC. L'unica cosa che non mi convince delle Fulcrum è il canale interno da 19 mm contro i 21 mm delle Vision.
Altre alternative interessanti? Non mi interessano ruote assemblate od artigianali e preferisco "pagare" un po' di peso ma avere una ruota con poca manutenzione.

Ho provato una ricerca ma non c'era nulla che trattasse ruote di questa fascia di prezzo.
Shimano nuove? Canale da 21mm credo anche senza fori e peso ottimo
Sempre che siano reperibili mi sembrano interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk and AXA

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sono alla ricerca di una ruota tutto fare per copertonicino/tubeless con profilo 40-45 mm e prezzo listino indicativo tra i 2000 e i 2500€.
Tra le ruote viste mi tentano molto le Fulcrum 40 DB cmptzn o le nuove presentate Vision 45 TC. L'unica cosa che non mi convince delle Fulcrum è il canale interno da 19 mm contro i 21 mm delle Vision.
Altre alternative interessanti? Non mi interessano ruote assemblate od artigianali e preferisco "pagare" un po' di peso ma avere una ruota con poca manutenzione.

Ho provato una ricerca ma non c'era nulla che trattasse ruote di questa fascia di prezzo.
Con quel budget ti togli qualsiasi sfizio.i top di gamma di ogni brand sono intorno a quella cifra.qualsiasi cosa tu possa prendere, prenderai delle signore ruote.
Guarda anche le zipp 303 firecrest intorno a quel profilo. Io ho le 202 e non posso che parlarne bene
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Questa settimana sento per la disponibilità delle Shimano.
Altra alternativa che mi ha proposto un rivenditore sono delle Cadex 42 dove riuscirebbe a farmi un buon prezzo ma sempre con canale interno 19 mm.
Lascia perdere le CADEX, a quella cifra non le prenderei mai. Poi sono Hookless.

Inoltre determinare la qualità della ruota per il canale interno non è un buon metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Inoltre determinare la qualità della ruota per il canale interno non è un buon metodo.

Mai detto questo infatti.
A livello di grafica, profilo ed affidabilità andrei sulle Fulcrum senza troppi pensieri ma prima di spendere cifre importanti voglio valutare anche altre opzioni incluse quelle con canale più largo per poter montare tranquillamente dei 28 senza che spancino troppo.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
zipp 303 firescrest. A me un rivenditore della mia zona le metteva a 1.600€: pesano poco più di 1,3kg, tubeless e hookless puoi montarci dai 28" in su e risparmi pure sul tuo budget ;)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
zipp 303 firescrest. A me un rivenditore della mia zona le metteva a 1.600€: pesano poco più di 1,3kg, tubeless e hookless puoi montarci dai 28" in su e risparmi pure sul tuo budget ;)
L'unica dubbio sulle Zipp è il ritorno ai raggi j-bend.

Fino a pochi anni fa Zipp come altre case costruttrici utilizzavano i raggi tradizionali su ruote economiche, riservando i raggi a testa dritta su ruote top gamma.

Adesso Zipp torna a riutilizzare tutte le ruote i raggi trazionali e manda alle ortiche anni di dichiarazione e recensioni dove la ruota con mozzo e raggio a testa dritta era migliore.

Ci prendendo per il sedere?
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
L'unica dubbio sulle Zipp è il ritorno ai raggi j-bend.

Fino a pochi anni fa Zipp come altre case costruttrici utilizzavano i raggi tradizionali su ruote economiche, riservando i raggi a testa dritta su ruote top gamma.

Adesso Zipp torna a riutilizzare tutte le ruote i raggi trazionali e manda alle ortiche anni di dichiarazione e recensioni dove la ruota con mozzo e raggio a testa dritta era migliore.

Ci prendendo per il sedere?
purtroppo su questo non saprei cosa risponderti.... sai, alla fine gira e rigira son sempre questioni di mercato e probabilmente si fa presto a ritornare sui propri passi magari valutando anche l'aspetto legato ai profitti. Comunque sia una ruota zipp la vendi lo stesso indipendentemente dal tipo di raggio perciò penso che se ne siano sbattuti altamente di test e recensioni :D
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
L'unica dubbio sulle Zipp è il ritorno ai raggi j-bend.

Fino a pochi anni fa Zipp come altre case costruttrici utilizzavano i raggi tradizionali su ruote economiche, riservando i raggi a testa dritta su ruote top gamma.

Adesso Zipp torna a riutilizzare tutte le ruote i raggi trazionali e manda alle ortiche anni di dichiarazione e recensioni dove la ruota con mozzo e raggio a testa dritta era migliore.

Ci prendendo per il sedere?
Da possessore storico di zipp, sono stato il primo a storcere il naso per quel mozzo, che mi sembrava quello montato su ruote del "supermercato ".dal momento che sono incapace di trovare differenze di prestazione tra ruote diverse, figuriamoci tra straightpull e bend, la mia scelta è stata un scelta prettamente estetica. Volevo ruote riconoscibili e di riconoscibili, per miei gusti c'erano Fulcrum, corima e zipp(Bora no perché sono schiavo del mercato e non vanno su shimano).alla fine sono tornato sui miei passi vedendole dal vivo, hanno uno stile tutto loro,moderne ma retrò al contempo.ho trovato una "buona" occasione e niente le ho prese, con un occhio alla resa, uno al portafoglio e l'altro alla figura fuori dal bar
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
zipp 303 firescrest. A me un rivenditore della mia zona le metteva a 1.600€: pesano poco più di 1,3kg, tubeless e hookless puoi montarci dai 28" in su e risparmi pure sul tuo budget ;)
Trovo un limite nella possibilità di montare solo dai 28mm in su, soprattutto per uno che fa gare come @AXA
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Trovo un limite nella possibilità di montare solo dai 28mm in su, soprattutto per uno che fa gare come @AXA
questo non lo sapevo, dato però che aveva accennato questa frase:

"voglio valutare anche altre opzioni incluse quelle con canale più largo per poter montare tranquillamente dei 28 senza che spancino troppo"

mi son subito venute in mente le zipp
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questo non lo sapevo, dato però che aveva accennato questa frase:

"voglio valutare anche altre opzioni incluse quelle con canale più largo per poter montare tranquillamente dei 28 senza che spancino troppo"

mi son subito venute in mente le zipp
Le zipp in questo sono un po' troppo estreme, la soluzione ideale secondo me al momento è il.canale da 21mm così ci stanno da favola i 25mm e se si vuole passare ai 28 per l'inverno ci stanno benone lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
L'unica dubbio sulle Zipp è il ritorno ai raggi j-bend.

Fino a pochi anni fa Zipp come altre case costruttrici utilizzavano i raggi tradizionali su ruote economiche, riservando i raggi a testa dritta su ruote top gamma.

Adesso Zipp torna a riutilizzare tutte le ruote i raggi trazionali e manda alle ortiche anni di dichiarazione e recensioni dove la ruota con mozzo e raggio a testa dritta era migliore.

Ci prendendo per il sedere?
Gli straight pull sono stati una presa per il culo bella grande.
L'unico vero vantaggio è a livello di montaggio ruota industriale, il resto sono più che altro seghe mentali