matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
a quel prezzo cercherei le farsport o le light bicycle, possibilmente chiedendogli un assemblaggio personalizzato 24+28 o 28+28.
i mozzi tra straight-pull e j-bend secondo me non c'è differenza sostanziale...l'importante dal mio punto di vista è prendere dei mozzi che escono già con cuscinetti di qualità.
per il cerchio ovviamente almeno 19 mm di canale interno, ma anche 21 se vuole usare gomme da 28mm. il profilo ovviamente è una cosa soggettiva.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
allora solo cinesi purtroppo
non so quanto pesino le varie ruote in carbonio cinesi da disco, però la tipologia disk odierna non permette di fare miracoli.. come scritto sopra il canale c19 che è la misura più usata per i dischi più medio/alto profilo (sennò non prendi un carbonio) + disco e la frittata è servita..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
a quel prezzo cercherei le farsport o le light bicycle, possibilmente chiedendogli un assemblaggio personalizzato 24+28 o 28+28.
i mozzi tra straight-pull e j-bend secondo me non c'è differenza sostanziale...l'importante dal mio punto di vista è prendere dei mozzi che escono già con cuscinetti di qualità.
per il cerchio ovviamente almeno 19 mm di canale interno, ma anche 21 se vuole usare gomme da 28mm. il profilo ovviamente è una cosa soggettiva.
beh no teoricamente lo straight pull conferisce maggior rigidità e reattività e il J bend stressa il raggio sulla curvatura con rotture più frequenti
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
beh no teoricamente lo straight pull conferisce maggior rigidità e reattività e il J bend stressa il raggio sulla curvatura con rotture più frequenti
in teoria. in pratica in realtà le rotture su j-bend non sono più frequenti (o solo molto marginalmente) e lo straight pull non è più rigido se si usa un mozzo j-bend con flange dal diametro molto importante (perchè in questo modo riduci la lunghezza del raggio e aumenti l'angolo di attacco del raggio facendolo lavorare più in tensione relativamente al movimento laterale del cerchio).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
in teoria. in pratica in realtà le rotture su j-bend non sono più frequenti (o solo molto marginalmente) e lo straight pull non è più rigido se si usa un mozzo j-bend con flange dal diametro molto importante (perchè in questo modo riduci la lunghezza del raggio e aumenti l'angolo di attacco del raggio facendolo lavorare più in tensione relativamente al movimento laterale del cerchio).
infatti in teoria, .. dipende sempre da come è progettato il mozzo. Però il J bend un po' più fragile è..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
non so quanto pesino le varie ruote in carbonio cinesi da disco, però la tipologia disk odierna non permette di fare miracoli.. come scritto sopra il canale c19 che è la misura più usata per i dischi più medio/alto profilo (sennò non prendi un carbonio) + disco e la frittata è servita..
dipende un po dalla conformazione, le mie tubeless da 35 mm con mozzi novatec da 320gr pesano 1260gr, ma si può scendere ancora usando mozzi più leggeri o cerchi hookless,
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
dipende un po dalla conformazione, le mie tubeless da 35 mm con mozzi novatec da 320gr pesano 1260gr, ma si può scendere ancora usando mozzi più leggeri o cerchi hookless,
Ma che larghezza ha il canale?
Considerando che il tuo mozzo pesa tanto, si protrebbe abbassare di un centinaio di gr quasi il tutto... Però, perdonami, io sotto certi pesi diffido, preferisco un po di margine di sicurezza e cmq hookless mai su tubeless.
Anche Spada fa ruote disco sotto il 1200gr, non so da dove prenda i cerchi, pero costano piu di 1000 euro anche se relativamente economiche in confronto a molti marchi
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ma che larghezza ha il canale?
Considerando che il tuo mozzo pesa tanto, si protrebbe abbassare di un centinaio di gr quasi il tutto... Però, perdonami, io sotto certi pesi diffido, preferisco un po di margine di sicurezza e cmq hookless mai su tubeless.
Anche Spada fa ruote disco sotto il 1200gr, non so da dove prenda i cerchi, pero costano piu di 1000 euro anche se relativamente economiche in confronto a molti marchi
canale da 19, diciamo che il mio mozzo è nella media, quelli che pesano meno stanno 60/70 gr sotto, chiaramente poi cambia il prezzo, anche i cinesi fanno ruote sotto ai 1200gr, alcuni cerchi spada li prende in cina, altri magari se li fa fare in italia, oppure se li fa fare dai cinesi su sue specifiche, o magari ha cerchi con stampi suoi come tcp tsunami carbon project,
queste ad esempio con un mozzo che hanno loro sono sotto ai 1100 hookless e sotto ai 1200 hooked
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Buonasera un consiglio per l'acquisto di ruote disc affidabbili e leggere profilo basso stavo valutando le fulcrum zero db
Io le ho da un anno. Affidabilità top, rigidità anche, leggerezza insomma....
Ad ogni modo ne sono contento e le ricomprerei. Altra piacevole caratteristica è il mozzo coni e sfere.
 
  • Mi piace
Reactions: feder777

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi, vorrei sostituire la mie vision sc40(1640gr) con ruote più leggere con profilo 38 o 40 ma con peso non superiore ai 1350gr sempre tubeless. No cinesate varie vorrei rimanere su marchi conosciuti e affidabili budget 1500€ euro più euro meno. Avete qualche consiglio?
Grazie
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Salve ragazzi, vorrei sostituire la mie vision sc40(1640gr) con ruote più leggere con profilo 38 o 40 ma con peso non superiore ai 1350gr sempre tubeless. No cinesate varie vorrei rimanere su marchi conosciuti e affidabili budget 1500€ euro più euro meno. Avete qualche consiglio?
Grazie
Ruote disc con quel peso e quel profilo mi sembrano veramente difficili da scovare...; se poi un paio di Farsport sono cinesate, allora anche a prezzi piu' elevati, non esistono...(almeno non saprei).
Le uniche ruote che mi vengono in mente che si avvicinano sono queste:
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Salve ragazzi, vorrei sostituire la mie vision sc40(1640gr) con ruote più leggere con profilo 38 o 40 ma con peso non superiore ai 1350gr sempre tubeless. No cinesate varie vorrei rimanere su marchi conosciuti e affidabili budget 1500€ euro più euro meno. Avete qualche consiglio?
Grazie
Se valuti le assemblate puoi provare a guardare sul sito si assemblatori tipo bikeonline o spacebikes.
Si trova qualcosa a quel prezzo e peso
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc