Consiglio ruote Granfondo

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Ciao a tutti,
sono in possesso di una De Rosa King con freni tradizionali, attualmente ho delle Campagnolo Shamal Ultra 2015 con cui mi sono trovato molto bene, ma stavo pensando di cederle e sostituirle.

Io faccio principalmente Granfondo e molta salita, peso 59kg.
Prenderei una ruota in alluminio da utilizzare in gara (per gli allenamenti utilizzo Fulcrum 7)

Ho letto diverse discussioni ma non riesco a decidermi.

Classica Fulcrum Zero? Zero Nite, Zero Competizione?
Oppure per salita c'è qualcosa di più adatto che consigliate?
Tubless o camera d'aria?

Budget indicativamente 800 €
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Hai già delle gran ruote e passare alle r0 rimani sempre li,sono quasi identiche. Facendo GF e molta salita ti conviene a sto punto prendere qualcosa di leggero tipo le spada.
è anche tubeless ready...
 
  • Mi piace
Reactions: Lynx

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Hai già delle gran ruote e passare alle r0 rimani sempre li,sono quasi identiche. Facendo GF e molta salita ti conviene a sto punto prendere qualcosa di leggero tipo le spada.
è anche tubeless ready...

Le avevo viste, dici che su una lunga salita con queste si sente la differenza?
Come prezzo ci starebbero anche! Rispetto alle Stiletto cambia solo il peso?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo, lascerei stare le 0 e passerei alle oxygeno
visto il tuo peso e visto che hai ruote da allenamento non escluderei anche ruote in tubolare
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Le avevo viste, dici che su una lunga salita con queste si sente la differenza?
Come prezzo ci starebbero anche! Rispetto alle Stiletto cambia solo il peso?
le stiletto hanno un maggior numero di raggi e, non a caso, consentono un peso ciclista maggiore
visto il tuo peso andrei sulle oxygeno
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Sarei più per stare su tubeless che tubolare, se non erro con tubeless in caso di foratura alla peggio metto una camera d'aria e rientro/termino la gara.

Le oxygeno ci staremmo sia come prezzo che esteticamente, alternative a questa da valutare ce ne sono? O come tipo di ruota è unica?
Ho visto sul sito che c'è la possibilità di aggiungere mozzi ceramici sulle oxygeno, ne vale la pena?
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sarei più per stare su tubeless che tubolare, se non erro con tubeless in caso di foratura alla peggio metto una camera d'aria e rientro/termino la gara.

Le oxygeno ci staremmo sia come prezzo che esteticamente, alternative a questa da valutare ce ne sono? O come tipo di ruota è unica?
Ho visto sul sito che c'è la possibilità di aggiungere mozzi ceramici sulle oxygeno, ne vale la pena?
Una volta che compri le Spada oxygeno fai come me le lasciai stabilmente sotto la bdc eppure le comprai solo per usarle nelle gf:==in salita fenomenali
 
  • Mi piace
Reactions: diretto

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Ciao, mi unisco alla discussione perché interessato.
Sulla mia Giant TCR pro (rim brakes) monto dei Mavic Aksium...quando la acquistai andai al risparmio con le ruote.
Sto cercando anche io un set di ruote leggere per fare tanta salita (peso 67 kg).
Preferirei pista frenante in alluminio dato che mi è capitato di uscire con il sole e tornare sotto il diluvio...per questo escluderei il carbonio.
Interessanti le Oxygeno, mi lascia perplesso la larghezza interna del cerchio, solo 14 mm...non è un po' poco per gli standard attuali?
Vedo che le dt Swiss e Vision suggerite hanno larghezze interni maggiori, 17 mm, però pesano circa 2 etti in più rispetto alle Oxygen.
Preciso che uso copertoncini da 25 mm.
Cosa mi consigliate di privilegiare? Peso o larghezza interna?