Consiglio ruote stradali

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Le ruote da strada disc hanno tutte quello standar oramai. Per le coperture a parere mio basta e avanza un 28 su strada altrimenti fai un'altra gravel, per i rapporti non so cosa monti adesso ma se riesci a ridurre un pò così da avere meno salti su strada è sempre meglio specie se si pedala in gruppo. o-o
Monto un tiagra (11-34) con doppia corona (50-34)

grazie
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
CIao a tutti,
ho una cube nuroard 2020 da giugno (https://www.cube.eu/it/2020/bikes/r...nuroad/cube-nuroad-pro-blacknsharpgreen-2020/) e, considerando che spesso esco con amici con i quali faccio solo strada, stavo pensando di acquistare due cerchi da strada usati sui quali montare coperture da strada in modo da aumentare la polivalenza della bici.

Secondo voi ha senso?

Immagine che sopra dovrò montare dischi e cassetta identici a quelli che monto ora per poter fare un cambio veloce e che debba orientarmi su cerchi con perno passante come l'attuale...

Consigli?

Grazie
Certo aumenti la polivalenza sicuramente, e sinceramente se non hai velleità agonistiche non c'è una grande differenza. Si meglio metere dischi uguali, cassetta potrebbe anche essere differente, in ogni caso è raro, anche con ruote identiche e dischi identici, che tu possa cambiare ruote senza riposizionare leggermente le pinze, cmq ci metti 3 minuti.
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Certo aumenti la polivalenza sicuramente, e sinceramente se non hai velleità agonistiche non c'è una grande differenza. Si meglio metere dischi uguali, cassetta potrebbe anche essere differente, in ogni caso è raro, anche con ruote identiche e dischi identici, che tu possa cambiare ruote senza riposizionare leggermente le pinze, cmq ci metti 3 minuti.
Ops...e cosa consistere riposizionare le pinze?
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Ops...e cosa consistere riposizionare le pinze?
significa centrare le pinze sui dischi, quasi sicuramente cambiando le ruote le pastiglie strusceranno sui dischi, basta allentare i bulloni delle pinze e centrarle sui dischi, si fa prima a fare che a dire, cmq qui sul forum trovi tutte le istruzioni e sul web anche video esplicativi.
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Consigli sulla tipologia di cerchio? Considerate che tutta la bici costa 1.000EUR :)
Questo dipende dal tuo budget, quando non voglio spendere molto di solito mi rivolgo qui:


ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ne trovi un'infinità.
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

buch983

Novellino
14 Gennaio 2021
13
7
40
Romentino (NO)
Visita sito
Bici
Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Terra H40 2021
Ciao, io ho appena preso per la mia gravel (Orbea Terra H40 2021) il set di ruote da usare su strada.
Ho preso appunto le Fulcrum 3db, montate con dischi RT70 (serie 105),cassetta sunrace (10 velocità) e con pneumatici Vittoria Rubino Pro tubeless da 28. Se il tuo budget è 500€ per la ruota completa non ci stai nel budget purtroppo dato che tra tutto sei di materiale (senza sconto) a più di 800€. Non montandole a breve non le ho ancora fatte "lattacizzare".

Stavo valutando anche io le vision e dt swiss ma il sivende mi ha consigliato le fulcrum. Prezzi per i tre marchi tutti in linea. Anzi fulcrum leggermente più convenienti. Sono proprio curioso di vedere come andranno su strada dato che si dice abbiano una scorrevolezza altissima.
IMG_1858.jpeg
 

buch983

Novellino
14 Gennaio 2021
13
7
40
Romentino (NO)
Visita sito
Bici
Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Terra H40 2021
Innanzitutto devi capire se la tua bici ha le ruote con perni passanti o sganci rapidi. Diciamo che ci sono ruote nuove a prezzo decisamente più basso, tipo le fulcrum 6/7 però poi vanno sempre aggiunti dischi, cassetta e gomme. Diciamo che sui 500/550 ci potrebbero stare nuove le fulcrum tdb dato che sono a listino 270€ nuove e ogni negozio comunque un pò di sconto lo fa...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"


 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"



 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Innanzitutto devi capire se la tua bici ha le ruote con perni passanti o sganci rapidi. Diciamo che ci sono ruote nuove a prezzo decisamente più basso, tipo le fulcrum 6/7 però poi vanno sempre aggiunti dischi, cassetta e gomme. Diciamo che sui 500/550 ci potrebbero stare nuove le fulcrum tdb dato che sono a listino 270€ nuove e ogni negozio comunque un pò di sconto lo fa...
Perno passante
 

buch983

Novellino
14 Gennaio 2021
13
7
40
Romentino (NO)
Visita sito
Bici
Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Terra H40 2021
Il budget di 500€ sarebbe per le ruote complete? ovvero dischi, cassette e gomme? considera che ad ora per andare sul nuovo devi vedere anche la disponibilità dei vari pezzi che ultimamente scarseggiano abbastanza a causa del COVID. in negozio avevo visto fulcrum, mavic e DT swiss e alla fine ho optato per le 3db, sforando di un pò il mio budget iniziale di 600€ ma essendo disponibili ho preferito non tergiversare e avere le ruote pronte per la bella stagione.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
L'idea era proprio di prenderle usate ma nel mercatino c'è troppa roba e sono un neofita, è difficile capire cosa potrebbe andarmi bene :)
Stessa bici(complimenti è stupenda ahahaha) e ho preso le fulcrum 5!!!ci sono le 4 a 307€ su probikeshop!!!con 500€ prendi cassetta copertoni camere d'aria e due buoni dischi!!!le 5 sono praticamente identiche se non per il cerchio più basso...devo dire che sembrano veramente ottime!!!finisco di montarle domani appena le provo ti faccio sapere qualcosa se non hai ancora trovato nulla!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Stessa bici(complimenti è stupenda ahahaha) e ho preso le fulcrum 5!!!ci sono le 4 a 307€ su probikeshop!!!con 500€ prendi cassetta copertoni camere d'aria e due buoni dischi!!!le 5 sono praticamente identiche se non per il cerchio più basso...devo dire che sembrano veramente ottime!!!finisco di montarle domani appena le provo ti faccio sapere qualcosa se non hai ancora trovato nulla!!!

Grazie mille, fammi sapere!

PS: cooncordo, è stupenda!
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Grazie mille, fammi sapere!

PS: cooncordo, è stupenda!
Guarda ho fatto oggi il primo giro decente con le nuove ruote e che dire..per il mio modesto parere..non avendo mai provato chissà che ruote le trovo molto scorrevoli, mi danno belle sensazioni anche in curva!!!nei rilanci e in salita quando mi alzo sui pedali scattano per bene!!!ho camere d'aria aerothan ma non so farti paragoni visto che il set è tutto nuovo, copertoni vittoria zaffiro pro anche quelli promossi!!!in tutto ho risparmiato ben 1kg di peso!!!!che comunque è il 10% del totale..percorso vallonato quindi sia salite che discese, strade scassate(un pezzo fatto su stradina di mattoni e andavo sul velluto.. probabilmente complice il telaio gravel) insomma secondo me promosse per ora!!!
Non aspettarti di diventare Sagan magicamente ma insomma pare davvero un bel prodotto!!!
piccola nota, devo registrare pastiglie e come ho notato oggi anche i limiti del cambio ma roba di poco, fra un set e l'altro!!! spero di esserti stato utile!!!se hai bisogno di info chiedi :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
P.s. io preso comunque il pacco 11-42..lo trovo ottimo con passaggi non troppo esagerati fra un pignone e l'altro(magari chi ne sa di più ti consiglia di meglio), secondo me il 42 ti fa salire agile anche su salite impegnative e l'11 si sfrutta tutto..poi secondo me è un vantaggio la doppia sul nostro gruppo per il passaggio a ruote stradali rispetto a un mono che è sicuramente più limitante!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Vorrei prendere un set di ruote in alluminio da 28 più stradali da affiancare alle WTB 27,5 che ho. Sono indeciso, più o meno allo stesso costo tra:

DT SWISS CR 1600, canale interno 22, peso 1727, mozzi DT 350 raggiatura straight pull
E
Cyp Wheels Speeder, canale interno 24, peso 1550, mozzi Bitex jbend.
Voi cosa fareste-mi consigliate?