Consiglio salita

GreatKingRat

Novellino
10 Gennaio 2006
26
0
Visita sito
zgcolven ha scritto:
ciao, nessuno l'ha detto apertamente ma, oltre ad allenarti un poco di piu facendo qualche ripetuta, perchè non provi a montare una compact? Le trovi anche senza spendere una fortuna e putroppo con l'altezza e il peso che dici di avere non è che puoi fare miracoli :prega: in salita!!!

in effetti sono cosciente dei miei limiti, vorrei però almeno cercare di finire le salite dure senza :scassat:
è più forte di me, finire una salita senza mettere il piede giù è sempre una grande gioia !
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Non ti scoraggiare e Tieni duro!!!!!!!!!! In bdc ci vuole tanta costanza vedrai che mano a mano che ti alleni riuscirai anche a non gettare l’ancora nelle salite dure. E ribadisco, fai un pensierino al 36 o 34 davanti e magari trovati qualche compagno che ti inciti :vox: quando vai in difficoltà.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ghianda ha scritto:
Abito a Monselice, per quallo ti consiglio la salita di M.Ricco.

Il Pirio io l'ho fatta col 26, ma col 34 davanti! è durissima, forse anche troppo, ti spacca le gambe e basta e infatti difficilmente andrò a rifarla

Il Pirio è micidiale.
Credo di averlo fatto 3 volte con grande fatica, ma senza mai mettere il piede a terra. Ha tratti oltre il 20% !! da anni la evito. :-)
Una salita così dura mi dà la sensazione che sia una sofferenza anche per la bici: scricchiola da paura, per non parlare poi della catena sottoposta ad un tale stress. Quella salita con il bagnato è quasi impossibile perchè la ruota posteriore slitta con estrema facilità, con rischio di caduta (in salita!).
 

GreatKingRat

Novellino
10 Gennaio 2006
26
0
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per questo forum veramente stimolante e interessante. Da 6 mesi circa ho cominciato a uscire in bdc con regolarità, per passione e senza mire agonistiche. Siccome per me (anche se son scarso) le salita sono il sale dell'uscire in bici, cerco sempre di inserirne nei miei giri e ho notato che mentre le salite uniformi le supero con dignità, quelle a strappi mi uccidono. Per chi viene dalle mie parti (Pd) insomma, mentre salendo a Teolo (3,6 km al 4,2%) trovo sempre il mio ritmo e alla fine incremento fino a uscirne fresco e con forze, per salire alle Forche del diavolo (saran 2,5 Km alla media del 5%, ma con vari strappetti da 300 m al 16%-19% sicuro) invece faccio una fatica incredibile e alla fine son stanco morto, piu' di fiato che di gambe. Secondo voi, quale è il tipo di allenamento complemetare(corsa? ci ho provato, ma mi massacra le gambe...) per migliorare? Grazie e ciao a tutti
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
GreatKingRat ha scritto:
strappetti da 300 m al 16%-19% sicuro) invece faccio una fatica incredibile e alla fine son stanco morto, piu' di fiato che di gambe. Secondo voi, quale è il tipo di allenamento complemetare(corsa? ci ho provato, ma mi massacra le gambe...) per migliorare? Grazie e ciao a tutti

Che rapporti utilizzi per affrontere questi "strappetti"?

Piero
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Siccome mi sono massacrato anch'io le gambe correndo, da 3 settimane il mercoledì sera vado a nuotare e, sarà un caso, probabilmente, ma mi sento parecchio in forma: credo che d'ora in poi d'inverno farò sempre nuoto, anche perchè mi piace

quindi prova a sostuire la corsa con il nuoto
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
beh ma non puoi paragonare una salita al 4% con uno strappo oltre il 16%
non sei allenato per quelle salite cosi dure ed è normale che tu faccia fatica!!

sarebbe strano il contrario non trovi?

ps
BENVENUTOOO!!!!
:-x :-x
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
GreatKingRat ha scritto:
Ciao a tutti e complimenti per questo forum veramente stimolante e interessante. Da 6 mesi circa ho cominciato a uscire in bdc con regolarità, per passione e senza mire agonistiche. Siccome per me (anche se son scarso) le salita sono il sale dell'uscire in bici, cerco sempre di inserirne nei miei giri e ho notato che mentre le salite uniformi le supero con dignità, quelle a strappi mi uccidono. Per chi viene dalle mie parti (Pd) insomma, mentre salendo a Teolo (3,6 km al 4,2%) trovo sempre il mio ritmo e alla fine incremento fino a uscirne fresco e con forze, per salire alle Forche del diavolo (saran 2,5 Km alla media del 5%, ma con vari strappetti da 300 m al 16%-19% sicuro) invece faccio una fatica incredibile e alla fine son stanco morto, piu' di fiato che di gambe. Secondo voi, quale è il tipo di allenamento complemetare(corsa? ci ho provato, ma mi massacra le gambe...) per migliorare? Grazie e ciao a tutti

Ciao!!secondo me l'unico modo per migliorare è fare esercizi specifici su strappetti duri....(es.Ripetizioni, magari inizi con 2 volte ....fino ad arrivare a 10)...prova via groppeto a villa di teolo!!!!
 

GreatKingRat

Novellino
10 Gennaio 2006
26
0
Visita sito
La salita è seminascosta e si trova, partendo dalla zona di Vo', fra quella a passo del vento e quella a castelnuovo. Se vieni da Bastia puoi seguire per Zovon, arrivato al bivio per Teolo tieni la destra e poi prima di reimmetterti nella statale che va a Vo' giri a sx. A quel punto all'incrocio successivo a sx fino alla cime che si trova 1 km circa da Castelnuovo. Tieni conto che non ci sono indicazioni, io stesso a volte mi son perso...
La salita è molto discontinua, certo non difficile, e presenta dei tratti tranquilli in cui c'è tutto il tempo di recuperare gli strappetti che di solito faccio col 39*26. Sicuramente la mia fatica è anche dovuta ai miei 180*76 kg, però mi piacerebbe molto migliorare in questo tipo di salite, soprattutto perchè ho l'impressione che sia un problema di fiato (scusate l'ignoranza, io lo definisco così)
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
ma quanto pesi? su pendenze del genere è normale fare una fatica boia se si è abbastanza pesanti e per migliorare non c'è molto margine. sinceramente non so che consigli darti perchè non sono un esperto, io adesso vado abbastanza forte su questo tipo di salite più che altro perchè le faccio sempre quando esco visto che nelle mie zone è pieno. dovresti fare così anche te credo.

ciao e buone pedalate
 

Chopper

Maglia Gialla
E' poco che vai in bici, è normale fare fatica su strappi secchi e duri.
Per salire in modo decente è necessaria una discreta dose di potenza nelle gambe.
Ci vuole allenamento e abitudine a quel tipo di sforzo
(poche pedalate al minuto, muscolo che sta in "tiro" più a lungo).

Fare qualche allenamento di forza aiuta di sicuro.
 

GreatKingRat

Novellino
10 Gennaio 2006
26
0
Visita sito
ok, da quello che ho capito dovrei fare allenamenti di forza e/ripetizioni.....
ehm....
non è che mi spieghereste cosa sono? :shock:
magari se mi date qualche link me lo studio con calma...
Grazie ancora a tutti per le risposte, vi seguo con grande rispetto!

PS (via groppetto l'ho provata una volta in discesa, anche se il primo pezzo è in sterrato, pensavo di cappottare in discesa :cool: )
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
GreatKingRat ha scritto:
ok, da quello che ho capito dovrei fare allenamenti di forza e/ripetizioni.....
ehm....
non è che mi spieghereste cosa sono? :shock:
magari se mi date qualche link me lo studio con calma...
Grazie ancora a tutti per le risposte, vi seguo con grande rispetto!

PS (via groppetto l'ho provata una volta in discesa, anche se il primo pezzo è in sterrato, pensavo di cappottare in discesa :cool: )

Prova andare su sportpro.it....dovresti trovare qualcosa!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
GreatKingRat ha scritto:
..... per salire alle Forche del diavolo (saran 2,5 Km alla media del 5%, ma con vari strappetti da 300 m al 16%-19% sicuro) invece faccio una fatica incredibile.........


I Colli Euganei li concosco come le mie tasche (ci sono pure nato), ma non ho mai sentito di queste Forche del Diavolo. Dove sono esattamente?
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
Aqualung ha scritto:
GreatKingRat ha scritto:
..... per salire alle Forche del diavolo (saran 2,5 Km alla media del 5%, ma con vari strappetti da 300 m al 16%-19% sicuro) invece faccio una fatica incredibile.........


I Colli Euganei li concosco come le mie tasche (ci sono pure nato), ma non ho mai sentito di queste Forche del Diavolo. Dove sono esattamente?

Quando scendi per Teolo...dalla parte di Zovon...finita la salita giri subito a sx per il Passo del vento....invece di andare su prosegui per la strada che costeggia i colli...dopo circa 2-3 km c'è una strada che va su e ti porta fino a quasi castelnuovo...sinceramente l'ho fatta una sola volta...e n sapevo neanche cm si chiamasse!
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Mai provato la salita di M.Ricco a Monselice?
la puoi vedere anche su salite.ch
sono 2.7 km a circa il 13% di media, con dei bei strappi anche al 18-20%

e, cosa non del tutto secondaria, è chiusa al traffico (c'è una sbarra all'inizio), se si esclude qualche mezzo, raro, delle persone che stanno nell'ex convento in cima che ora è una comunità per alcolisti
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ghianda ha scritto:
Mai provato la salita di M.Ricco a Monselice?
la puoi vedere anche su salite.ch
sono 2.7 km a circa il 13% di media, con dei bei strappi anche al 18-20%

e, cosa non del tutto secondaria, è chiusa al traffico (c'è una sbarra all'inizio), se si esclude qualche mezzo, raro, delle persone che stanno nell'ex convento in cima che ora è una comunità per alcolisti


L'ho fatta tre volte. la quarta volta (ero andato con il mio nuovo CM 436 per "rilevare" la salita) ho trovato una sbarra invalicabile anche per le bici. Ora si riesce a passare?
 

GreatKingRat

Novellino
10 Gennaio 2006
26
0
Visita sito
ghianda ha scritto:
Mai provato la salita di M.Ricco a Monselice?
la puoi vedere anche su salite.ch
sono 2.7 km a circa il 13% di media, con dei bei strappi anche al 18-20%

e, cosa non del tutto secondaria, è chiusa al traffico (c'è una sbarra all'inizio), se si esclude qualche mezzo, raro, delle persone che stanno nell'ex convento in cima che ora è una comunità per alcolisti

ciao Ghianda, vedo che anche tu sei un aficionados dei colli. Di dove sei? io parto da Mestrino. Montericco è una di quelle che mi prefiggo di fare, insieme al ventolone via miravalle, monte ceroe passo del roccolo lato torreglia. Poi ho ancora in sospeso qualcosa con il pirio e con via marlunghe presso arqua'. In entrambi i casi col 26 non ce la ho fatta e ho messo il piede a terra :twisted:
Ma verrà un giorno.....
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Abito a Monselice, per quallo ti consiglio la salita di M.Ricco.

Il Pirio io l'ho fatta col 26, ma col 34 davanti! è durissima, forse anche troppo, ti spacca le gambe e basta e infatti difficilmente andrò a rifarla