Consiglio salita

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Aqualung ha scritto:
ghianda ha scritto:
Mai provato la salita di M.Ricco a Monselice?
la puoi vedere anche su salite.ch
sono 2.7 km a circa il 13% di media, con dei bei strappi anche al 18-20%

e, cosa non del tutto secondaria, è chiusa al traffico (c'è una sbarra all'inizio), se si esclude qualche mezzo, raro, delle persone che stanno nell'ex convento in cima che ora è una comunità per alcolisti

L'ho fatta tre volte. la quarta volta (ero andato con il mio nuovo CM 436 per "rilevare" la salita) ho trovato una sbarra invalicabile anche per le bici. Ora si riesce a passare?

una volta, parlo di 5 o 6 anni fa, la strada era aperta, poi qualche deficente ha fatto danni e hanno chiuso il cancello, adesso c'è una sbarra, ma a piedi si è sempre riusciti a passare perchè c'è sempre stato un passaggio aperto a fianco e si riesce a far passare anche la bici

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Stambecco of Alps ha scritto:
Aqualung ha scritto:
GreatKingRat ha scritto:
..... per salire alle Forche del diavolo (saran 2,5 Km alla media del 5%, ma con vari strappetti da 300 m al 16%-19% sicuro) invece faccio una fatica incredibile.........

I Colli Euganei li concosco come le mie tasche (ci sono pure nato), ma non ho mai sentito di queste Forche del Diavolo. Dove sono esattamente?

Quando scendi per Teolo...dalla parte di Zovon...finita la salita giri subito a sx per il Passo del vento....invece di andare su prosegui per la strada che costeggia i colli...dopo circa 2-3 km c'è una strada che va su e ti porta fino a quasi castelnuovo...sinceramente l'ho fatta una sola volta...e n sapevo neanche cm si chiamasse!

Credo di aver capito.
Effettivamente sale a gradini, cioè alterna tratti pedalabili a tratti molto duri. Sbuca sulla strada che va da Boccon a Castelnuovo. Manca nel mio archivio grafici: andrò senz'altro a "rilevarla" con il mio prezioso 436.
o-o

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
ciao, nessuno l'ha detto apertamente ma, oltre ad allenarti un poco di piu facendo qualche ripetuta, perchè non provi a montare una compact? Le trovi anche senza spendere una fortuna e putroppo con l'altezza e il peso che dici di avere non è che puoi fare miracoli :prega: in salita!!!

GreatKingRat

Novellino
10 Gennaio 2006
26
0
Visita sito
zgcolven ha scritto:
ciao, nessuno l'ha detto apertamente ma, oltre ad allenarti un poco di piu facendo qualche ripetuta, perchè non provi a montare una compact? Le trovi anche senza spendere una fortuna e putroppo con l'altezza e il peso che dici di avere non è che puoi fare miracoli :prega: in salita!!!

in effetti sono cosciente dei miei limiti, vorrei però almeno cercare di finire le salite dure senza :scassat:
è più forte di me, finire una salita senza mettere il piede giù è sempre una grande gioia !

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Non ti scoraggiare e Tieni duro!!!!!!!!!! In bdc ci vuole tanta costanza vedrai che mano a mano che ti alleni riuscirai anche a non gettare l’ancora nelle salite dure. E ribadisco, fai un pensierino al 36 o 34 davanti e magari trovati qualche compagno che ti inciti :vox: quando vai in difficoltà.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ghianda ha scritto:
Abito a Monselice, per quallo ti consiglio la salita di M.Ricco.

Il Pirio io l'ho fatta col 26, ma col 34 davanti! è durissima, forse anche troppo, ti spacca le gambe e basta e infatti difficilmente andrò a rifarla

Il Pirio è micidiale.
Credo di averlo fatto 3 volte con grande fatica, ma senza mai mettere il piede a terra. Ha tratti oltre il 20% !! da anni la evito. :-)
Una salita così dura mi dà la sensazione che sia una sofferenza anche per la bici: scricchiola da paura, per non parlare poi della catena sottoposta ad un tale stress. Quella salita con il bagnato è quasi impossibile perchè la ruota posteriore slitta con estrema facilità, con rischio di caduta (in salita!).