Consiglio scarpe post operazione

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo qui per ricevere consigli sull'acquisto di nuove scarpe.
Risalgo in sella dopo operazione di alluce rigido, che mi ha accorciato l'alluce (e quindi l'articolazione metatarsale è stata arretrata) rendendo il mio piede "greco".
Sono in avanzata fase di recupero, ma la continua pressione sul metatarso continua a procurarmi fastidio ed infine dolore. Per questo motivo, sto cercando una scarpa che sia comoda, pianta larga e con adeguato supporto plantare. Suggerimenti verso dove orientare la mia scelta?
Ah, dimenticavo, dopo l'operazione il podologo mi ha prescritto dei plantari che uso regolarmente durante il giorno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io sono stato operato di alluce rigido al piede sinistro qualche anno fa (e tra qualche anno temo toccherà al destro...), però il dito non è stato accorciato... ho continuato ad usare le scarpe di prima (Northwave).
uso dei pedali ad appoggio molto largo (Time Xpresso ed i corrispettivi Mavic), che aiutano a disperdere la forza di pressione sul pedale su una superficie più ampia del piede, anche se in uscite (per me) impegnative un po' di dolore dopo rimane.

a me non erano stati consigliati plantari, che non uso
 

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
Visita sito
Tentare piccolo spostamento tacchetta?

Si, quello sicuramente è in programma, ma coglierei l'occasione per prendere un paio di scarpe più comode e con una soletta morbida. Anche perché quelle che ho (per altro NW, anche se economiche) hanno un bel po' di anni e dubito che allentare le tacchette e poi spostarle di qualche millimetro mi consenta una regolazione ottimale...
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Io operato a metà gennaio e prima uscita in bdc a metà febbraio.
Dopo dolori iniziali Mi è cambiata la vita usando le solette del podologo anche nelle scarpe da bici.
Con le stesse solette sto convivendo bene con lo stesso problema al piede destro per cui per ora niente intervento, che è proprio una rottura.
Io mi trovavo meglio con scarpe con suole dure in carbonio. Uso le Specialized S-Works.