Consiglio scarpe running

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Volendo "staccare" dall'attività ciclistica per un pò, vorrei dedicarmi alla corsa a piedi. Che scarpe mi consigliate, dato che quelle che ho usato l'anno scorso sono ormai alla frutta?

Premetto che:

1) non voglio dedicarmi ad attività agonistica;

2) correrò per non più di 1h e 1/2;

3) preferirò sicuramente corsa in salita su terreni non troppo sconnessi (anche se qualche assaggio di "corsa campestre" lo farò);

4) sono leggerino e non ho mai avuto problemi articolari o tendinei dovuti alla corsa su strada;

5) ultimo ma non ultimo, sono genovese ed il prezzo riveste un ruolo primario. deve essere "ragionevole"....:mrgreen:
Grazie dei consigli che vorrete darmi. o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Volendo "staccare" dall'attività ciclistica per un pò, vorrei dedicarmi alla corsa a piedi. Che scarpe mi consigliate, dato che quelle che ho usato l'anno scorso sono ormai alla frutta?

Premetto che:

1) non voglio dedicarmi ad attività agonistica;

2) correrò per non più di 1h e 1/2;

3) preferirò sicuramente corsa in salita su terreni non troppo sconnessi (anche se qualche assaggio di "corsa campestre" lo farò);

4) sono leggerino e non ho mai avuto problemi articolari o tendinei dovuti alla corsa su strada;

5) ultimo ma non ultimo, sono genovese ed il prezzo riveste un ruolo primario. deve essere "ragionevole"....:mrgreen:
Grazie dei consigli che vorrete darmi. o-o

Soprattutto per il punto 5... Direi Decathlon. Le scarpe da corsa su strada che uso adesso, da un fantastilione di km a questa parte, le ho prese lì per quattro soldi e vanno benissimo, anche su diverse ore di corsa. Io ho un paio di Reebok comprate in saldo.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Volendo "staccare" dall'attività ciclistica per un pò, vorrei dedicarmi alla corsa a piedi. Che scarpe mi consigliate, dato che quelle che ho usato l'anno scorso sono ormai alla frutta?

Premetto che:

1) non voglio dedicarmi ad attività agonistica;

2) correrò per non più di 1h e 1/2;

3) preferirò sicuramente corsa in salita su terreni non troppo sconnessi (anche se qualche assaggio di "corsa campestre" lo farò);

4) sono leggerino e non ho mai avuto problemi articolari o tendinei dovuti alla corsa su strada;

5) ultimo ma non ultimo, sono genovese ed il prezzo riveste un ruolo primario. deve essere "ragionevole"....:mrgreen:
Grazie dei consigli che vorrete darmi. o-o

Vai in un negozio di scarpe molto specializzato nel running e fatti consigliare, oppure sul sito dell asics www.asics.it c'è un bel format che ti aiuta a scegliere le scarpe più adatte.
Perchè non hai mai avuto problemi articolari non è detto che bisogna non prestarci attenzione, e soprattutto nella corsa bisogna saper spendere e spendere bene.
 

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
io ti consiglio due marche di scarpe con le quali mi sono trovato molto bene:
le seconde sono meno conosciute ma molto valide, fatti un giro sul sito internet guarda i modelli mountairanning, poi cerca se c'è un rivenditore nei tuoi paraggi.

Se non hai molta esperienza e pratica nell'attività della corsa fatti consigliare da un negoziante serio.
Per serio intendo dire quelli che hanno il coraggio di dirti questa scarpa per te non va bene ti consiglio questo altro modello, anche se magari ci smenano qualche Euro
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Per iniziare, ogni scarpa da running (purchè sia da running veramente e non una cineseria ! :mrgreen:) è buona, nel senso che prima devi prendere "confidenza" col gesto atletico, se poi la condizione fisica e soprattutto la voglia e la passione ti prende bene allora potrai pensare a raffinare i "particolari", tra cui i vari modelli di scarpa.
Forse l'unico consiglio è quello di scegliere categorie al massimo dell'ammortizzamento , ad esempio le A3, che trovi per ogni marca .o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.469
Nordest
Visita sito
Bici
2
Per iniziare, ogni scarpa da running (purchè sia da running veramente e non una cineseria ! :mrgreen:) è buona

Non basta.
Se hai il piede piatto, se sei iperpronatore o ipersupinatore ( è non è affatto raro) corri con delle neutre (tipo le A3) e quello che hai risparmiato lo spendi in ticket ospedalieri e/o cortisone....
Questo consiglio è valido se si intende correre con continuità per almeno 2-3 volte a settimana.... per chi lo fa una tantum... a discrezione...
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
io ho sommato i consigli di Fabione e Giancarla, ho preso infatti le Asics in saldo da Decathlon. Se uno non ha velleità particolari, in merito alla scelta della scarpa da adattare al tipo di corsa (pronatore o supinatore) basta leggere il loro manualino e prendere modelli medio alti di gamma, di marca non Decathlon
 
Ultima modifica:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
io ho sommato i consigli di New e Giancarla, ho preso infatti le Asics in saldo da Decathlon. Se uno non ha velleità particolari, in merito alla scelta della scarpa da adattare al tipo di corsa (pronatore o supinatore) basta leggere il loro manualino e prendere modelli medio alti di gamma, di marca non Decathlon

E se lo dici tu che sei un medico... Significa che non è proprio una caXXata!!! :-x W Decathlon!!!
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Anche io le ho prese da Decathlon... Te lo consiglio anche io...
Io ho preso un paio di Mizuno che mi soddisfano molto...
Le Mizuno le sconsiglierei vivamente se ha intenzione di correre fuoristrada...sotto la suola hanno infatti un buco dove spesso ci si incastrano i sassi. Sono scarpe per stradisti e stop (intendiamoci per quello sono ottimeo-o).
Premettendo che ogni marca e modello è molto soggettivo (con l'esperienza capirai cosa va meglio per te e cosa no), come scarpa universale, versatile ed economica consiglio le classiche Pegasus della Nike, nella versione A3 ammortizzata (fanno anche le Tc che sono più leggerine e race). Di listino sono sui 100 euro, ma girando si trovano anche a 70/80.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
ti consiglio delle a3 ammortizzate lungo tutta la suola; il fatto che cominci non vuol dire che devi trascurare la scelta, particolare importantissimo per chi corre a qualsiasi livello. per le marche vai in un negozio specializzato, a meno che non sai già il modello e te lo trovi alla decathlon o simili. le marche sono sempre quelle: nike, mizuno, saucony, asics, new balance. per la spesa si sta in genere tra i 70 e 100eu. io personalmente ho usato asics, poi air pegasus, ora air zoom sia in gara che allenamento.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Non basta.
Se hai il piede piatto, se sei iperpronatore o ipersupinatore ( è non è affatto raro) corri con delle neutre (tipo le A3) e quello che hai risparmiato lo spendi in ticket ospedalieri e/o cortisone....
Questo consiglio è valido se si intende correre con continuità per almeno 2-3 volte a settimana.... per chi lo fa una tantum... a discrezione...
Se uno non ha mai corso , qualunque scarpa acquista si ritroverà con dolori ed acciacchi in ogni caso. Premesso che è essenziale scegliere delle scarpe da running appunto, occorre però che inizi con moderazione, con la testa insomma, e poi se la cosa gli piace e il fisico si "adatta" abituandosi al nuovo gesto atletico, allora potrà pensare alla scelta particolare dei materiali.
Personalmente non trovo così necessari e opportuni i consigli dei negozianti nei confronti di una persona che inizia da quel giorno a correre. ma è pura opinione personale o-o
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Mizuno Wave, per un motivo molto semplice: il foro che hanno sotto, è parte integrante di un sistema di ammortizzamento estremamente sofisticato che si 'stanca' molto meno del gel Asics e più modulabile. Asics e Saucony producono ottime scarpe, ma per gusto personale trovo le Mizuno le meglio indirizzate dal punto di vista puramente tecnico.

Se posso dire la mia al 100% soprattutto se sei alle prime armi, ti sconsiglio il grande magazzino dove difficilmente trovi consigli tecnicamente validi: affidati ad un negozio tecnico della tua città dove chi ti serve sappia anche capire se hai eventuali correzioni plantari da eseguire. Non sottovalutare l'importanza della scarpa: infortunarsi nel running non vuol necessariamente dire sbattere contro un palo.

Magari dai anche un'occhiata qui http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.469
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se uno non ha mai corso , qualunque scarpa acquista si ritroverà con dolori ed acciacchi in ogni caso

E fin qui ci siamo, ma come ben sai ci sono delle persone "strutturalmente" sfortunate... non dico che questi avranno danni irreparabili correndo con scarpe neutre, ma potrebbero evitare inutili rischi prendendo quelle più adatte al loro piede....il che non è sinonimo di "spendere di più". o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Personalmente non trovo così necessari e opportuni i consigli dei negozianti nei confronti di una persona che inizia da quel giorno a correre. ma è pura opinione personale o-o

E neanche dopo!!!

L'unico negoziante di cui apprezzo e richiedo i consigli è un amico... Per il resto, preferisco far da me, al massimo con l'aiuto di San Internet...
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Soprattutto per il punto 5... Direi Decathlon. Le scarpe da corsa su strada che uso adesso, da un fantastilione di km a questa parte, le ho prese lì per quattro soldi e vanno benissimo, anche su diverse ore di corsa. Io ho un paio di Reebok comprate in saldo.


Mi hanno detto anche a me che le scarpe di questo negozio sono molto economiche... dici che anche per me che peso 70 kg alto 1,80 m possono andare bene se corro su asfalto? Grazie Paolo
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Attento le scarpe non sono tutte uguali, il mio consiglio è di dirigerti in un negozzio specializzato in scarpe da Running, almeno per farti consigliare e provare le scarpe, anche perchè mi dici che vuoi correre per 1h /1,5h e non sono poche per le articolazioni.
Dopo se vuoi risparmiare puoi dirigerti verso un grande magazzino, visto che le migliori marchi chiamano le loro scarpe con nome più un numero che cambia ogni anno, basta trovare un numero inferiore ed il prezzo scende del 30/40%.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Mi hanno detto anche a me che le scarpe di questo negozio sono molto economiche... dici che anche per me che peso 70 kg alto 1,80 m possono andare bene se corro su asfalto? Grazie Paolo

Bah, la mia idea è che non abbia senso spendere un'esagerazione per correre su asfalto. Per i trail mi sono decisa a prendere un paio di scarpe belle, senza comunque spendere una fortuna, solo dopo un anno fatto con le scarpe Decathlon (marca Quechua o Kalenji, non ricordo mai, son le due che vanno per la maggiore) che, pur essendo comodissime, proprio fisicamente non avrebbero resistito a 25 ore di marcia. Comunque, le Decathlon le uso ancora, su percorsi più brevi.
Per l'asfalto, mi rifiuto di spendere più di 60-65 euro. Secondo me ti conviene provare; prendine un paio che non siano proprio il livello minimo e vai. Sei molto leggero per la tua altezza e questo aiuta.

Fanno tutti del gran terrorismo sui danni alle articolazioni, ma a me, per quel che ho provato io e che vedo fare a tanti colleghi corridori, pare un'esagerazione! Io ho comprato le scarpe a casaccio, in più sono parecchi kg in sovrappeso, eppure macino km anche a piedi e non ho mai avuto problemi che non siano passati alla peggio con qualche pastiglia di antiinfiammatorio (passerebbero forse anche con il riposo, ma è un'ipotesi che non prendo nemmeno in considerazione!).