Consiglio scarpe

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ieri finalmente sono riuscito a provare la NW Extreme Pro e vi riporto di seguito alcune mie impressioni e sensazioni.
Innanzitutto comincio col dire che non è vera la "leggenda" secondo cui provata la marca desumi il numero della scarpa; può essere vero ma non è regola fissa. Nel caso specifico la Extreme Pro calza relativamente piccolo a livello del collo del piede, proprio perché per come è concepita fascia e avvolge tutto il piede. Nel mio caso il numero giusto e necessario è il 45, col 44 sto dentro troppo bruciato ed il 44 1/2 non ce l'avevano …….. diciamo che la prova reale si può avere solo pedalando.
Mi sono accorto, le ho tenute su un bel momento, che la chiusura superiore (quella che avvolge il collo del piede stesso) forse è un po' esagerata nel senso che risulta un attimino fastidiosa da digerire. Vero è che si può allentare la chiusura sopra tramite il sistema SLW2.
Come colore il nero opaco - sebbene sia più comoda da pulire in caso di pioggia e più in generale - non mi ha fatto impazzire.
Se la acquisto prenderò il bianco replica Astana.
Ho avuto modo poi di provare, sempre in 45, la Sidi Shot: sapete che ho trovato più di pianta larga e comoda quest'ultima ?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
ieri finalmente sono riuscito a provare la NW Extreme Pro e vi riporto di seguito alcune mie impressioni e sensazioni.
Innanzitutto comincio col dire che non è vera la "leggenda" secondo cui provata la marca desumi il numero della scarpa; può essere vero ma non è regola fissa. Nel caso specifico la Extreme Pro calza relativamente piccolo a livello del collo del piede, proprio perché per come è concepita fascia e avvolge tutto il piede. Nel mio caso il numero giusto e necessario è il 45, col 44 sto dentro troppo bruciato ed il 44 1/2 non ce l'avevano …….. diciamo che la prova reale si può avere solo pedalando.
Mi sono accorto, le ho tenute su un bel momento, che la chiusura superiore (quella che avvolge il collo del piede stesso) forse è un po' esagerata nel senso che risulta un attimino fastidiosa da digerire. Vero è che si può allentare la chiusura sopra tramite il sistema SLW2.
Come colore il nero opaco - sebbene sia più comoda da pulire in caso di pioggia e più in generale - non mi ha fatto impazzire.
Se la acquisto prenderò il bianco replica Astana.
Ho avuto modo poi di provare, sempre in 45, la Sidi Shot: sapete che ho trovato più di pianta larga e comoda quest'ultima ?
La soletta interna delle Sidi è molto sottile. Anche questo influisce.
Ogni modello va provato. Ogni piede è diverso. Magro, meno magro, pianta larga, stretta, collo alto o basso. Le scarpe sono peggio delle selle. I sistemi di chiusura, le tomaie, la suola interna e la struttura della scarpa rendono ogni modello l'uno diverso dell'altro anche all'interno dello stesso marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Le ho viste in negozio le kr1 ragazzi sono bellissime davvero avevo in testa di prendere le fizik infinito r1, appena ho visto le kr1 me ne sono innamorato, peccato che non ho potuto provarle mancavano le misure per il mio piede, sono leggere fatte davvero bene e poi i fori per le tacchette hanno un movimento ulteriore di altri 8mm quindi per uno come me che piace pedalare di punta sono perfette ho più gioco per il montaggio, il prezzo è anche ottimo , quindi se qualcuno ha recensioni ulteriori su queste scarpe sono ben accetti. Grazie.
 

Oric90

Novellino
4 Giugno 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bici
Vorrei un consiglio su quali scarpe prendere perché essendo alle prime armi non so quale scegliere. Sto cercando un paio di scarpe comode senza senza troppe pretese, ho una pianta un po' larga del piede e non vorrei spendere più di 100 euro
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
la suola rigidissima, ma essendo molto avvolgenti ti danno un senso di rigidità e di stabilità del piede impressionante, pur essendo comodossime, davvero come delle pantofole. Unico difetto, almeno per me, la presenza di un solo BOA, ne avrei preferiti due per stringere in modo differenziato il piede.
Mi riallaccio a questo post per avere ulteriore feedback riguardo le Kr1 di DMT.....
a distanza di mesi come vanno ?? comodita' confermata anche per molte ore in bici ??
Durata /usura delle stesse come e' ??
Di quale colore le avevi acquistate ??
Ovviamente anche altri che hanno acquistato tali scarpe sono invitati a dare il loro feedback (molto apprezzato).....
grazie 1000
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Mi riallaccio a questo post per avere ulteriore feedback riguardo le Kr1 di DMT.....
a distanza di mesi come vanno ?? comodita' confermata anche per molte ore in bici ??
Durata /usura delle stesse come e' ??
Di quale colore le avevi acquistate ??
Ovviamente anche altri che hanno acquistato tali scarpe sono invitati a dare il loro feedback (molto apprezzato).....
grazie 1000

Comodità assoluta (come avere un paio di pantofole) anche dopo 5-6 ore, rigidità assoluta.
Usura: la sx che è quella con cui metto sempre piede a terra ha qualche segnetto sotto, ma nulla di che, per il resto sembrano nuove.
Io le ho arancioni.

Unica cosa che segnalo e che già in fase di acquisto mi sdubbiava è l'unico boa: due sarebbero stati meglio.

Adesso stavo penando di affiancargli le Shimano Sphyre RC9 di cui ho letto molto bene, ma ho paura di fare un salto indietro: ad oggi, nonostante la pecca dell'unico BOA queste KR1 sono senza dubbio le migliori scarpe che abbia avuto.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Comodità assoluta (come avere un paio di pantofole) anche dopo 5-6 ore, rigidità assoluta.
Usura: la sx che è quella con cui metto sempre piede a terra ha qualche segnetto sotto, ma nulla di che, per il resto sembrano nuove.
Io le ho arancioni.

Unica cosa che segnalo e che già in fase di acquisto mi sdubbiava è l'unico boa: due sarebbero stati meglio.

Adesso stavo penando di affiancargli le Shimano Sphyre RC9 di cui ho letto molto bene, ma ho paura di fare un salto indietro: ad oggi, nonostante la pecca dell'unico BOA queste KR1 sono senza dubbio le migliori scarpe che abbia avuto.
Grazie... Anche io avevo il dubbio per l unico boa... ed inoltre anche io valuto queste Kr1 come prima alternativa all acquisto delle S-Phyre Rc9 dato che ho l equivalente in Mtb e mi trovo bene... solo dopo 3/4 ore devo allentare il boa in punta perché mi si indolenzisce il piede se tengo ben avvolta la tomaia al piede... Anche per questo valutato una scarpa Knit come la Kr1..
 

igabbo

Novellino
7 Settembre 2020
6
0
32
Viareggio
Visita sito
Bici
Dynatek
Ciao a tutti,
Ho iniziato la bici da corsa a giugno visti i ripetuti infortuni con il running (che continuò ma con molta meno intensità), ieri finalmente mi è stata consegnata la Canyon Aeroad dopo aver pedalato con un discreto usato... adesso avrei bisogno di un consiglio per una buona scarpa. Attualmente sto pedalando con una Sidi modello base (almeno credo) o comunque non in carbonio. Potete consigliarmi qualcosa di valido? Pensate inoltre che una buona scarpa possa fare veramente la differenza?
Grazie dei consigli
 

Fra_S

Novellino
13 Ottobre 2018
7
0
39
Ramiola
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti,

Chiedo un consiglio perché non so molto che pesci pigliare. Pedalò da oltre dieci anni, ho sempre usato un paio di scarpe northwave economiche. Ora le scarpe hanno giustamentr tirato le cuoia e vorrei comprarne un paio di migliori. Conosco molto poco il mercato, qualche consiglio? Come ciclista sono un passistone, vengo dal lancio del disco... Piede 46 46.5 e pianta un tantino larga. Grazie a tutti!!!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
la northwave fa diversi modelli e, per mia esperienza personale, con la stessa identica calzata. Quindi sfoglia il loro catalogo e vedi se c'e' qualcosa di tuo gradimento. per andare in bici basta che siano comode, tanti fronzoli sono assolutamente inutili. La comodita, invece, non ha prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Fra_S

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Mi allaccio a questa discussione per non aprirne una altra dello stesso tenore.
Il mio caso però è diverso: parto da zero.
Prenderò una bici da strada entro questa settimana e volevo provarla subito, per questo mi servono un paio di scarpe.
Vi chiedo cortesemente un consiglio su una scarpa da BDC con budget massimo di 70-80 euro.
Avete sott'occhio qualche super offerta attualmente? Piede da 28 cm..
Grazie mille!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi allaccio a questa discussione per non aprirne una altra dello stesso tenore.
Il mio caso però è diverso: parto da zero.
Prenderò una bici da strada entro questa settimana e volevo provarla subito, per questo mi servono un paio di scarpe.
Vi chiedo cortesemente un consiglio su una scarpa da BDC con budget massimo di 70-80 euro.
Avete sott'occhio qualche super offerta attualmente? Piede da 28 cm..
Grazie mille!
Ti conviene andare alla Dechatlon e provarle, difficile suggerire un qualcosa senza sapere che piede hai, a quel prezzo alla Dechatlon trovi sicuramente qualcosa che possa andare bene per iniziare
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie del consiglio @yagone64
Chi conosce le Northwave Core? Potrebbero essere una buona soluzione?
Ripeto, è difficile dare dei consigli, sella, scarpe sono troppo soggettivi per dare giusti consigli.
Comunque io ho un paio di NW Sonic SRS, che si avvicinano molto alle Core come calzata, sono scarpe molto comode, troppo per i miei gusti, adatte a piedi intermedi tra pianta stretta e pianta larga, non hanno la suola in carbonio ma, fanno il loro dovere, senza pretese 20201102_120109.jpg
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Grazie ancora @yagone64 .
Concordo, le scarpe vanno provate.
E' un pò una scommessa anche quando le provi perchè magari al momento sembrano comode, ma poi durante l'uso possono rivelarsi al contrario, scomode e dolorose.
Mah..
Credo che, a questo punto, proverò a fare i primi giri con la bdc con le mie vecchie Shimano mt34 da mtb.
Sarò forse un pò ridicolo, ma intanto comincerò a macinare qualche km.. Poi si vedrà..
 

Cali

Novellino
4 Marzo 2021
5
0
Pisa
Visita sito
Bici
Colnago
Salve, devo cambiare le mie scarpe da strada e non potendo girare per negozi a provarle vorrei un vostro parere prima di acquistarle. Il mio budget è circa 150€. A questa cifra ho trovato qualche modello interessante:
-Spiuk Aldama Carbon
-Fizik R4
-Mavic cosmic pro II
-Gaerne Tor ado carbon
cosa pensate di questi modelli?
quale consigliereste e perché?
a questa cifra ci sono altri modelli migliori?
Grazie!