Consiglio: Shamal Ultra vs RS80 VS F3

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Come da oggetto avrei bisogno di un vostro spassionato e gradito consiglio.
Il mio pargolo ha una via Bianchi Via Nirone 2010 montata tutta Ultegra e con Fulcrum Racing 7. A quest'ultime, che vanno benone per allenamento e tutti i giorni, vorrei affiancare delle ruote più performanti per i giri domenicali più lunghi.
La mia scelta era caduta su 2 modelli:
1) Fulcrum Racing 3 - peso 1659 gr - cuscinetti??
2) Shimano RS80 - peso 1521gr la coppia - cuscinetti Ultegra
Entrambe le ruote, a detta di tutti si equivalgono ed il prezzo sembra lo stesso o quasi, intorno ai 350euro.
Quale scegliere?
Questo era il mio dilemma.
Ora però ho trovato delle Shamal Ultra Titanio usate. Le ruote avranno 2 o 3 anni e circa 20.000 KM. I cuscinetti sono stati sostituiti da poco e le piste frananti sembrano in buone condizioni. Mi hanno chiesto 400 euro.
Che consiglio mi date? Mi butto sul nuovo e se sì quale scegliere tra Fulcrum e RS80? Oppure prendo seriamente in considerazione le Shamal?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Scusa se non rispondo esattamente alla tua domanda ma non hai pensato anche ad un paio di neutron nuove a meno di 400 euro? Ruote polivalenti, ottime ed in quella fascia di peso?
 

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
48
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
ciao
ho acquistato più volte delle ruote usate e mi sono sempre trovato bene, ovviamente valutando anche lo stato di usura delle stesse.
20.000 km mi sembrano un po tantini.
il mio consiglio è di valutare comunque delle ruote usate, meglio se conosci il proprietario e sai come le ha tenute, ed eventualmente se non ti trovi bene non ci perdi uno sproposito nel rivenderle.

cerca anche delle fulcrum racing Zero del 2009 o 2008 si trovano piò o meno a quella cifra.
le migliori che abbia mai avuto sono state le fulcrum Zero tubolare, veramente fantastiche per reattività e scorrevolezza ma le ho cambiate perchè trovo più pratico ed economico il copertoncino.
al momento posseggo delle ksyrium sl 2009 pagate 350,00 euro perfette sotto tutti i punti di vista.

con 400,00 euro hai una vastissima scelta e possibilità.

prima di prendere una decisione dai un'occhiata sul mercatino.
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
ciao
ho acquistato più volte delle ruote usate e mi sono sempre trovato bene, ovviamente valutando anche lo stato di usura delle stesse.
20.000 km mi sembrano un po tantini.
il mio consiglio è di valutare comunque delle ruote usate, meglio se conosci il proprietario e sai come le ha tenute, ed eventualmente se non ti trovi bene non ci perdi uno sproposito nel rivenderle. Cut.....
I proprietari in verità ne sono 2 e li conosco entrambi.
Il primo le usava quasi solo per correre, ci avrà fatto un paio di anni di granfondo.
Il secondo le avrà tenute 5 o 6 mesi e le ha tolte per passare (essendo un grammomaniaco) a qualcosa di più leggero.
Entrambi comunque trattano molto bene i loro mezzi.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.783
1.853
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io ho avuto le Shamal,sono ottime ruote,praticamente il meglio sul mercato in alluminio per copertoncino (insieme a Shimano 7850 C24 che ho ora,R0 e poche altre),polivalenti e molto rigide (per me che ho problemi dischiena pure troppo,ma per un giovane come il tuo pargolo sarebbe una manna),e le ho vendute a 450 euro con neanche 3000Km,con 20.000Km 40 euro sono troppi,anche se tenute bene e revisionate,sul mercatino si trovano spesso proposte migliori (ovviamente da verificare poi di persona).

Come nuove vanno benissimo sia le RS80 che le R3,credo si possano equivalere per caratteristiche ed in quella fascia di prezzo,appena sotto il top,difficilmente trovi di meglio.

Se le vuoi nuove vai su quelle due e cadi in piedi,se usate vai su quelle citate,allo stesso prezzo,ma non con 20.000km

p.s.io andrei di Shamal usate se riesci a farti togliere qualcosa (oppure a 400 euro con coperoncini e cassetta),ma comunque rimarrei d'accordo con pagamento previa verifica da un tuo meccanico di fiducia (che non sia lo stesso dove vanno i precedenti proprietari).
 
Ultima modifica:

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Cut...

Se le vuoi nuove vai su quelle due e cadi in piedi,se usate vai su quelle citate,allo stesso prezzo,ma non con 20.000km

p.s.io andrei di Shamal usate se riesci a farti togliere qualcosa (oppure a 400 euro con coperoncini e cassetta),ma comunque rimarrei d'accordo con pagamento previa verifica da un tuo meccanico di fiducia (che non sia lo stesso dove vanno i precedenti proprietari).
Quello che mi trattiene sono proprio i Km che hanno queste ruote. 20.000 sono forse troppi ma sicuramnte avranno più di 15.000 km. Fossero stati 300 euro le avrei prese ad occhi chiusi.
Mah...penso che lascerò perdere e mi butterò sulle rs80
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.783
1.853
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Quello che mi trattiene sono proprio i Km che hanno queste ruote. 20.000 sono forse troppi ma sicuramnte avranno più di 15.000 km. Fossero stati 300 euro le avrei prese ad occhi chiusi.
Mah...penso che lascerò perdere e mi butterò sulle rs80

D'accordissimo!
Se non cala a 300 euro (che sarebbe un giusto prezzo visti i 20.000Km),e non trovi altre Shamal (meno) usate,vai di RS80 che sono ottime ruote,nuove e con garanzia (che non guasta mai)!o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Dipende da come sono state tenute le Shamal...
Io ho delle Bora One con 10700 km, ma sono 51 kg e le ho tenute bene: sono nuove!

(E non lo dico perchè abbia intenzione di venderle! :mrgreen: )

Se sono ben tenute e ti dà anche i copertoncini, considerando che su internet si trovano nuove a circa 720 euro, 400 euro come prezzo ci può stare.
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Dipende da come sono state tenute le Shamal...
Io ho delle Bora One con 10700 km, ma sono 51 kg e le ho tenute bene: sono nuove!

(E non lo dico perchè abbia intenzione di venderle! :mrgreen: )

Se sono ben tenute e ti dà anche i copertoncini, considerando che su internet si trovano nuove a circa 720 euro, 400 euro come prezzo ci può stare.
Considera che il primo proprietario, quello che le ha tenute per più tempo ma solo per gareggiare, pesa meno di 50kg.
Il secondo, che le ha usate per 6 mesi circa con una decina di granfondo, pesa sotto i 70kg.
Comunque le ruote sembrano ben tenute ma mi sto convincendo sempre di più a non prenderle ed ho fatto questa considerazione:
fossero state delle ruote con 5-6 mesi di vita e 3k km varrebbero anche 500 euro ed oltre, ma per ruote con più di 2 anni e decine di granfondo sul groppone il loro valore dovrebbe partire dalla metà del prezzo nuovo a scendere. Visto che nuove si trovano a 700 euro credo che una cifra intorno ai 300 sia giusta.
Sbaglio ???
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Considera che il primo proprietario, quello che le ha tenute per più tempo ma solo per gareggiare, pesa meno di 50kg.
Il secondo, che le ha usate per 6 mesi circa con una decina di granfondo, pesa sotto i 70kg.
Comunque le ruote sembrano ben tenute ma mi sto convincendo sempre di più a non prenderle ed ho fatto questa considerazione:
fossero state delle ruote con 5-6 mesi di vita e 3k km varrebbero anche 500 euro ed oltre, ma per ruote con più di 2 anni e decine di granfondo sul groppone il loro valore dovrebbe partire dalla metà del prezzo nuovo a scendere. Visto che nuove si trovano a 700 euro credo che una cifra intorno ai 300 sia giusta.
Sbaglio ???

Non sbagli però fai conto che se ti desse due copertoncini semi-nuovi più un pacco pignoni, colmeresti quasi il gap tra 300 e 400 euro.

Poi c'è ancora da fare un'altra considerazione che a te interesserà poco, giustamente, ma che può spiegare il prezzo un po' alto chiesto dal venditore: se comprate in un negozio, quelle ruote possono essere state pagate anche 900 euro e quindi la tua formula "metà del prezzo a scendere" porta proprio a più o meno 400.

Io le mie le ho pagate 1349 euro, ma su internet si trovavano anche a 1190: dovessi partire da metà prezzo, quale sarebbe la metà prezzo? 674,5 o 595 euro?

Discorso così, puramente teorico... se poi hai deciso di prenderne delle altre, fai bene: io l'usato non lo comprerei mai.
 
Ultima modifica:

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Alla fine, cari ragazzi, ho scelto le Shimano RS80 che dovrebbero costarmi 360 euro circa dal mio fidato si vende. Ne parlano tutti bene di questa ruota e credo di aver fatto la cosa giusta. Leggera, precisa e scorrevole. Ultimo ma non ultimo, considerando il telaio di alluminio sotto al quale saranno montate, sembra che dette rotelle siano anche molto comode rispetto alla concorrenza Mavic e Fulcrum.