Consiglio su come proseguire preparazione...

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
45
Chieti (CH)
Visita sito
Memore delle sofferenze patite nelle prime uscite di questa stagione e soprattutto grazie al fatto che almeno due ore al giorno di tempo per allenarmi ce l'avrò sempre vorrei chiedervi alcuni consigli su come proseguire negli allenamenti in questo periodo.
Considerato il fatto che devo perdere ancora mooooooooolto peso avevo pensato di continuare ad uscire in bici il più possibile senza stare a preoccuparmi di medie e cose varie in modo da continuare a perdere peso in maniera graduale senza affaticare troppo gambe e cervello con allenamenti specifici.
Però leggendo sul forum mi sta venedo una voglia di matta di provare la preparazione che è postata sul forum...aggiungendo anche delle sedute con pedalate "ad una gamba" sul rullo.
Che dite è meglio che per ora mi dedichi solo alla perdita di peso e poi a febbraio iniziare con le ripetute oppure posso iniziare già da adesso?

Ogni consiglio è ben accetto o-o
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Memore delle sofferenze patite nelle prime uscite di questa stagione e soprattutto grazie al fatto che almeno due ore al giorno di tempo per allenarmi ce l'avrò sempre vorrei chiedervi alcuni consigli su come proseguire negli allenamenti in questo periodo.
Considerato il fatto che devo perdere ancora mooooooooolto peso avevo pensato di continuare ad uscire in bici il più possibile senza stare a preoccuparmi di medie e cose varie in modo da continuare a perdere peso in maniera graduale senza affaticare troppo gambe e cervello con allenamenti specifici.
Però leggendo sul forum mi sta venedo una voglia di matta di provare la preparazione che è postata sul forum...aggiungendo anche delle sedute con pedalate "ad una gamba" sul rullo.
Che dite è meglio che per ora mi dedichi solo alla perdita di peso e poi a febbraio iniziare con le ripetute oppure posso iniziare già da adesso?

Ogni consiglio è ben accetto o-o

Da quanto tempo vai in bici e di quanto sei sovrappeso?
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
ho iniziato il 1 maggio di quest'anno.
Pesavo 113 kg... ad oggi ho fatto circa 5000 km (con tanta salita) e peso 88. Diciamo che il mio peso forma "era" 68...sigh..ma a 75 sarei contento per ora :D

...alla faccia,complimenti x i km fatti(ho iniziato anche io da poco ma ne ho fattti la meta'..;nonzo%) e x i kg persi! Avrai fatto anche una dieta a stecchetto immagino...
 

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
45
Chieti (CH)
Visita sito
per i primi due mesi diciamo di si (ho seguito per un po' la dieta Atkins) poi però ho visto che era controproducente per me. Ogni uscita sui 100 km finivo in crisi di fame (e non è una cosa bella...). Poi ho trovato un equilibrio alimentare che mi permette di avere energie sempre e di continuare a dimagrire stando attento a non perdere massa magra alias muscoli :-D
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
ho iniziato il 1 maggio di quest'anno.
Pesavo 113 kg... ad oggi ho fatto circa 5000 km (con tanta salita) e peso 88. Diciamo che il mio peso forma "era" 68...sigh..ma a 75 sarei contento per ora :D

Io al tuo posto fino ad ottobre 2008 (quindi i prossimi 13 mesi) uscirei in bici solo ed esclusivamente per dimagrire e divertirmi senza effettuare allenamenti specifici che per il tuo attuale stato di forma sarebbero solo deleteri.

Poi da metà novembre 2008 inizierei a programmare una preparazione per la stagione 2008-2009, ma senza troppe pretese ed allenamenti troppo specifici.
 

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
45
Chieti (CH)
Visita sito
Io al tuo posto fino ad ottobre 2008 (quindi i prossimi 13 mesi) uscirei in bici solo ed esclusivamente per dimagrire e divertirmi senza effettuare allenamenti specifici che per il tuo attuale stato di forma sarebbero solo deleteri.

Poi da metà novembre 2008 inizierei a programmare una preparazione per la stagione 2008-2009, ma senza troppe pretese ed allenamenti troppo specifici.
Al 99% sono daccordo con quello che dici anche perchè credo che visti gli svariati chili di sovrappeso otterrei più benefici perdendo quelli che facendo allenamenti specifici...mi era sorto un 1% di dubbio leggendo qua è là sul forum...:mrgreen:
Cmq a febbraio verificherò la mia condizione e se il peso sarà decente qualche "ripetutina" mi sa che me la faccio o-o...ho voglia di soffrire...;nonzo%
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Al 99% sono daccordo con quello che dici anche perchè credo che visti gli svariati chili di sovrappeso otterrei più benefici perdendo quelli che facendo allenamenti specifici...mi era sorto un 1% di dubbio leggendo qua è là sul forum...:mrgreen:
Cmq a febbraio verificherò la mia condizione e se il peso sarà decente qualche "ripetutina" mi sa che me la faccio o-o...ho voglia di soffrire...;nonzo%

Non dipende solo dal peso ma prima di effettuare allenamenti specifici è necessario che si parti da un minimo di preparazione di base, poi durante le uscite nulla ti vieta ogni tanto di percorrerre qualche Km ad andature non turistiche, ma non ti mettere a seguire tabelle con tempi di recupero, andature, cadenza, potenza, battiti ecc ecc
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.574
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dico la mia.....
essendo dimagrito cosi tanto (complimentoni) probabilemnte avrai necessariamente intaccato anke la parte magra ovvero i muscoli.
Poco male sei abbastanza giovane, pero' a mio avviso oltre ad una dieta appropiata cerca di fare anche un po di potenza olter alle uscite a ritmo regolare.
Duque inserisci tratti ad rapporti lunghi , non lavorare in maniera anerobica, e SFR da 100 150 pendenza 5 6 % rappo lungo 53/15 con recupero di 120 sec
 
Io al tuo posto fino ad ottobre 2008 (quindi i prossimi 13 mesi) uscirei in bici solo ed esclusivamente per dimagrire e divertirmi senza effettuare allenamenti specifici che per il tuo attuale stato di forma sarebbero solo deleteri.

Poi da metà novembre 2008 inizierei a programmare una preparazione per la stagione 2008-2009, ma senza troppe pretese ed allenamenti troppo specifici.

Quoto.
Prenditi ancora un anno per divertirti e basta, fai i tuoi giri, le tue tirate, le tue salite.
Poi ci pensi il prossimo inverno.
Ricordati che una preparazione prefigge un obiettivo: quando essere in forma, per cosa e/o per quali gare.
E nella prima parte di preparazione (fondo, che è quello che alla fine ti permette di non andare in crisi; visto che l'hai citata) peso non se ne perde.
Quindi, io ti consiglio di arrivare ad una spendida forma divertendoti.
Non avere fretta, perchè tu non puoi essere più veloce del tuo organismo, anche se lo vorresti.
E con tutto rispetto per Sepica (che avrà spero la compiacenza di spiegare a cosa servono delle sfr da 100 secondi, se ho capito bene), lascia stare le sfr; al primo anno rischi che le articolazioni e i muscoli non siano predisposti, quindi di sovraccaricare per nulla.
Capisci come stai, dove puoi arrivare; e alla fine dell'anno fai un test di soglia, per capire quali sono i tuoi parametri; intanto se così ti appassiona, cerca di studiare e/o leggere e capire cosa vuol dire allenarsi; più si hanno le idee chiare meno si sbaglia.
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Io non co cosa consigliarti...volevo solo farti i complimenti per quanto hai ottenuto grazie alla bici e alla determinazione...
Alla faccia di chi si compra Men's healt (si scrive così?!) per perdere peso e metter su muscoli facendo 5 minuti di piegamenti in ufficio o in palestra bevendo l'integratore al caviale (Ranzani docet)...tu si che sei un figo!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.574
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E con tutto rispetto per Sepica (che avrà spero la compiacenza di spiegare a cosa servono delle sfr da 100 secondi, se ho capito bene), lascia stare le sfr; al primo anno rischi che le articolazioni e i muscoli non siano predisposti, quindi di sovraccaricare per nulla.
.
io insistonel dire che anche per dare un sterzata al modo di allenarti varierei con un po di potenza al limite se credi vattene in palestra in questi mesi , ti fai anche il busto e ti prepari un bel fisicaccio, snza esagerare, x la prossima stagione
 

valentina_1978

Novellino
17 Settembre 2007
7
0
Monza
Visita sito
mi aggrego ai consigli sopra, cerca di avere pazienza ancora per un po'! quando il fisico perde molti kg ci mette un po' ad assestarsi, spesso potresti sentire "carenze" che durante l'allenamento, se troppo intensivo, si manifestano anche con mal di testa. Se hai il tempo / voglia prova a fare anche qualche nuotata, gli esercizi senza un forte impatto di gravità aiutano molto la muscolatura durante il dimagrimento, mentre per la dieta atkins è un po' drastico... prova con la zona di sears, ci sono programmi specifici per i vari sport!
 

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
45
Chieti (CH)
Visita sito
Aggiungo qualcosina, magari potrà essere utile a chi è nelle mie stesse "condizioni" :-x. Dopo aver verificato sul campo che con la dieta Atkins si perde si peso, e devo dire (dato il grande apporto di proteine) si mantiene anche la massa muscolare...ma la benzina per fare i chilometri si finisce presto...diciamo che ho abbandonato il concetto di dieta. Mi spiego meglio.
La mattina faccio una normale colazione con caffè e fette biscottate con la marmellata. Poi dopo un paio di ore esco in bici e faccio 2 ore minimo di "allenamento". Appena rientro reintegro subito con succo di frutta fatto in casa o frutta fresca di produzione propria :mrgreen:. A pranzo mangio proteine o vegetali o animali. Il pomeriggio se ho fame frutta e la sera la pasta con le verdure fresche senza soffritto. Con questa alimentazione continuo a perdere peso ma non ho avuto più cali di energie nè durante la giornata, nè specialmente durante le uscite in bici.
Per quanto riguarda l'allenamento nello specifico di tutto ho bisogno tranne che di rinforzare la muscolatura...anzi di quella ne ho fin troppa (ho fatto palestra in passato e con il lavoro che faccio adesso li tengo allenati...). Il mio timore è soprattutto un'altro:
con il tipo di allenamento che ho fatto finora riesco a salire su qualunque salita (sono arrivato a punte del 16% di durezza..anche se era solo un chilometro) ovviamente in agilità ma piuttosto brillantemente (nel mio piccolo). Quello che mi manca è soprattutto spingere rapporti lunghi sia in pianura che nelle salite meno ripide e ovviamente gli scatti. Non che debba fare gare per ora, però sapete quando sono in un tratto in pianura per stare dietro ad un gruppo faccio molta fatica, quando poi arriva la salita li stacco tutti o-o. Ecco mi piacerebbe almeno eliminare quella fatica. Cmq nella mia ignoranza credo la maggior parte del mio problema sia soprattutto psicologico. La fatica che si fa in pianura è mal digerita dal mio cervello, mentre in salita (saranno i paesaggi che mi stimolano) mi diverto come un matto.
Per fare un esempio più pratico, domenica il e il mio "socio" abbiamo fatto un percorso di 132,500 km con 2150 metri di dislivello. La media è stata di 22 kmh, ma praticamente in pianura abbiamo "dormito" ed in discesa non rischierei mai di cadere quindi moooolta cautela (non per la paura di cadere in se...ma se cadessi mi toccherebbe star fermo...e sarebbe la fine :cry:).
 
io insistonel dire che anche per dare un sterzata al modo di allenarti varierei con un po di potenza al limite se credi vattene in palestra in questi mesi , ti fai anche il busto e ti prepari un bel fisicaccio, snza esagerare, x la prossima stagione

Sto già facendo, solo che in palestra non ci vado, non mi piace.
E poi se ci vado, mi siedo e guardo.