consiglio su pignone finale 27 vs 28 shimano

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
impiccato intendevo dire che non c'è la facevo a tirare per lungo tempo cioè stavo sopra le 80rpm con il 50/12 e con il 13 e 14 andavo a salire di rpm, allora ho pensato che con il 53 ed il 13? - 14-15 dovrei trovarmi meglio senza andare troppo agile e non troppo pesante, questo intendevo. P.S. il 53/39 è già montato da circa 60giorni, la differenza che ho notato subito è sugli scatti, il 50 è più rapido (giustamente e logicamente).

se non riuscivi a stare sopra le 80 rpm con il 50/12 , mettendo un 53 avresti peggiorato ancora (ti saresti trova a dover salire di rapporto al posteriore o a ridurre gli rpm )

per spingere un rapporto ad alti rpm serve forza se manca con un rapporto indipendentemente da come lo si ottiene (50 o 53 / 39 o 34 ) il risultato non cambia

il 50 è più rapido a parità di rapporto posteriore è ovvio un po come con le auto , se monti un cambio con rapporti più corti avrai più accelerazione a scapito della velocità ma la potenza del motore è sempre la stessa

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Un 53 ed un 39 non si improvvisano per usarli in una discesa. La prestazione va vista nel suo complesso. La prestazione ad una 9 Colli va vista quindi nell'insieme tra condizione atletica e prestazionale in salita e come arrivi, cioè in che stato arrivi alla discesa e viceversa.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Al di là dei rispettabilissimi pareri dati, io però mi soffermerei sulla scelta della corona 39 al posto della 34. Una sostituzione del genere non è una passeggiata perché non è un solo fatto di dentaturae sviluppo metrico, ma É UN'ALTRA PEDALATA. Diverso modo e diversa preparazione che devi avere sulle gambe. Queste scelte non si improvvisano su due piedi. Dovresti farti una preparazione apposita sin da subito.

io ha fatto il contrario...avevo 53/39 sulla Passoni Animus ma ho preferito , dietro consiglio, mettere la compact 50/34 piu agile per me che nn sono propriamente una " potenza".Guarda che 5 denti in piu' si avvertono e come...poi se ora sei piu' allenato ...magari va bene .Pero' ti vuoi cautelare con l'aumento dietro.
Personalmente sto meditando di cambiare anche dietro, mettendo 12/29 ( si puo?) , nn perchè sia regredito ma perchè voglio affrontare cose piu' impegnative.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Secondo me si stà facendo tanta confusione per niente....il 39 è duro...il 34 è molle....il 53 ...il 52...il 28....il 21...

È solo una questione di sviluppo metrico del rapporto.

Se è riuscito a portare a termine il percorso dignitosamente con un 34/25....non avrà problemi con un 39/28.
Poi stà al nostro amico decidere se sia meglio cambiare pacco pignoni o modificare il suo.

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Secondo me si stà facendo tanta confusione per niente....il 39 è duro...il 34 è molle....il 53 ...il 52...il 28....il 21...

È solo una questione di sviluppo metrico del rapporto.

Se è riuscito a portare a termine il percorso dignitosamente con un 34/25....non avrà problemi con un 39/28.
Poi stà al nostro amico decidere se sia meglio cambiare pacco pignoni o modificare il suo.

si però che senso ha mettere un 39 e andare ad.aumentare anche il numero di denti al posteriore , vuol dire che la compatta è ideale per l allenamento che ha

poi io preferisco avere la compatta e il 28 , tanto li di fianco al 28 ho anche il 25 o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
impiccato intendevo dire che non c'è la facevo a tirare per lungo tempo cioè stavo sopra le 80rpm con il 50/12 e con il 13 e 14 andavo a salire di rpm, allora ho pensato che con il 53 ed il 13? - 14-15 dovrei trovarmi meglio senza andare troppo agile e non troppo pesante, questo intendevo. P.S. il 53/39 è già montato da circa 60giorni, la differenza che ho notato subito è sugli scatti, il 50 è più rapido (giustamente e logicamente).

scusa ma non mi quadra qualcosa

con un 50/12 a 85 rpm sei circa a 45km/h.
se tu viaggi a lungo a 45 allora sei uno che pedala da tempo e con una certa esperienza, con un certo livello di allenamento, con una certa gamba, ...
e se sei un amatore "avanzato" come ma sei qui a fare domande così da iper principiante? se sei un amatore avanzato sai già perfettamente quale è la tua rapportatura ideale, davanti e dietro, in ogni tipologia di uscita, gara e altro

p.s. non mi quadra neppure l'affermazione "ho notato subito è sugli scatti, il 50 è più rapido (giustamente e logicamente)". non credo che quei pochi gr di differenza tra un 50 e un 53 possano fare effetto volano su una accelerazione

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
si però che senso ha mettere un 39 e andare ad.aumentare anche il numero di denti al posteriore , vuol dire che la compatta è ideale per l allenamento che ha

poi io preferisco avere la compatta e il 28 , tanto li di fianco al 28 ho anche il 25 o-o
Ti dò ragione...anch'io sarei rimasto con la compatta.

Però ha già specificato che non vuole cambiare guarnitura.

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
scusa ma non mi quadra qualcosa

con un 50/12 a 85 rpm sei circa a 45km/h.
se tu viaggi a lungo a 45 allora sei uno che pedala da tempo e con una certa esperienza, con un certo livello di allenamento, con una certa gamba, ...
e se sei un amatore "avanzato" come ma sei qui a fare domande così da iper principiante? se sei un amatore avanzato sai già perfettamente quale è la tua rapportatura ideale, davanti e dietro, in ogni tipologia di uscita, gara e altro

p.s. non mi quadra neppure l'affermazione "ho notato subito è sugli scatti, il 50 è più rapido (giustamente e logicamente)". non credo che quei pochi gr di differenza tra un 50 e un 53 possano fare effetto volano su una accelerazione
Secondo me la cosa che quadra ancora meno e' la scelta di montare una rapportatura piu lunga (e quindi dura) per una granfondo che prevede 9 salite da fare di cui alcuni tratti a pendenze impegnative. Poi boh.

ciccio73

Pignone
9 Maggio 2009
163
1
AVELLINO
Visita sito
no faccio la corta da 140km mi sembra.
Poi come dicevo mi trovo montata la classica perchè mi hanno detto di fare dei lavori di sfr e dovevo farli con la guarnitura classica. Poi solo che non mi va di smontare di nuovo e di rimettermi a regolare.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
Le SFR le puoi fare con qualsiasi guarnitura, contano i rapporti che usi e gli sviluppi metrici che vengono generati. La cosa è indipendente da usare un 53,52,50...

Ah, ma allora fai la corta. Allora per quello che hai detto il 53-39 ti basta e ti avanza.

Direi che non c'è altro da aggiungere. Sono 130 km, salite importanti e lunghe non ce ne sono. Giusto l'ultimo pezzo del Barbotto come pendenza, ma è talmente breve!