Consiglio su salita e rapporti

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Non so se siala sezione giusta, nel caso caso non lo fosse prego i mod di spostare.

Grazie.

Ma veniamo al dunque la salita che uso come test dell amia ocndizione ha un dislivello di 262 metri in 3,7 km, non molto ma comuqnue è quella che uso sempre come riferimento.

Considerate che la pendenza è costante.

Ora sto facendo diverse prove per vedere i miei tempi. Ieri l'ho fatta col 39X17 ed ho avuto un decadimento di performance notevole.

Solitamente salgo col 21, secondo voi dovrei andare ancora più agile o provare col 19?

Grazie, Mc

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ci sarebbe bisogno di un altro fattore indicativo, il tuo livello di allenamento.
Diciamo che comunque un 39-21 può andare grossomodo, il 39-17 mi pare un po' troppo duro...

Visto che è corta può fare varie prove (più di una con ciascun rapport): col 21, 23 e 19, confrontando un po' i tempi, le sensazioni di sforzo, provare a contare le rpm (dovresti stare sempre oltre le 60 in linea di massima).
Io ho la tripla e di solita una salita al 7% circa la faccio col 42-23/26 o anche col 32-21 (che è il 32-21).
In genere prediligo comunque l'agilità...

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Il mio livello di allenamento è buono.

In settimana solitamnete faccio due sessioni da 50 minuti su cyclette lavorando con valori di battiti medi intorno ai 160.

Po inel week end esco e faccio il sabato 100-150 km e la domenica circa 60.

Vorrei fare di + ma col mio lavoro è pressochè impossibile.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
In salita sono piantato comunque sia ci metto in media 15 minuti.

Il VAM è intorno ai 18 (questo è il valore che mi calcolato un software trovato sul web).

Considera però che non faccio quasi mai salite che hanno una pendenza superiore all' 8%.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sembra una bella salitella perché ha il 7,1% di pendenza media!
Il rapporto comunque dipende dalla tua VAM.
Con una VAM di 1100 (un buon cicloamatore) la faresti in poco più di 14 minuti alla media di circa 15,5 Km/h: in tal caso col 39X21 tieni 65 rpm che mi sembra già bassino, il 23 andrebbe già meglio con 72 rpm, mentre il 17 mi sembra eccessivamente duro (53 rpm).
Con una VAM da cicloturista il rapporto ideale sarebbe invece il 39X25 o anche più leggero, mentre per spingere con profitto il 39X17 bisognerebbe avere una VAM da discreto professionista (1500) che equivale a percorrere la tua salita in 10'30" a una media superiore ai 21... :x

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Allora sonoun buon amatore, comunque sono convinto che quel tempo potrei abbassarlo intorno ai 13 minuti.

Conosco uno che afferma di averla fatta in 10'45'' ma onestamente mi sembra disumano.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se ci metti un quarto d'ora esatto, la tua VAM sarà di 1048 m/h (la Velocità Ascensionale Media si calcola in metri all'ora, è come la velocità, Spazio (in questo caso dislivello in metri) fratto tempo).
Non so da dove esca il tuo 18, comunque 1050 di VAM non è male, sei più o meno sui miei livelli :-x

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
mchorney ha scritto:
In salita sono piantato comunque sia ci metto in media 15 minuti.
allora non vai piano :-)
dipende da atleta ad atleta. nell'ipotesi che tu la faccia a tutta io direi 39/25 oppure, se sei abituato a rapporti un poco piu' duri, 39/23.
39/19 imho e' assolutamente inadeguato.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
mchorney ha scritto:
Solitamente salgo col 21, secondo voi dovrei andare ancora più agile o provare col 19?

Grazie, Mc

Io non conosco le tue caratteristiche e quindi ti posso dare solo indicazioni generali.

Il rapporto si sceglie in base alla frequenza di pedalata, su una salita del genere (ma questo vale per tutte le salite) non dovresti scendere sotto le 70 pedalate al minuto.

Quindi quando sali guarda le rpm e quando vedi che scendi sotto le 70 allegerisci il rapporto quando invece vedi che superi le 75 indurisci il rapporto.

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
mi permetto una piccola riflessione:

shimano fino all'anno scorso non prevedeva nessuna guarnitura se non la standard 53/39 e il pacco pignoni sempre originale shimano non andava oltre il 25, il che a 70 rpm (limite ad di sotto del quale molti consigliano di non scender) significa circa 14 km/h

A quella velocità una salita con pendenza media del 7.5% fa 1050 di VAM

Cosa faccio se la pendenza aumenta:
- compro la compact
- accetto di pedalare a 55-60 rmp

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lostraniero ha scritto:

shimano fino all'anno scorso non prevedeva nessuna guarnitura se non la standard 53/39 e il pacco pignoni sempre originale shimano non andava oltre il 25, il che a 70 rpm (limite ad di sotto del quale molti consigliano di non scender) significa circa 14 km/h

- compro la compact

Ecco il motivo percui io, appena ho potuto, ho comprato la compact.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
lostraniero ha scritto:

- compro la compact

Se il tratto è breve puoi anche scendere sotto le 70 rpm se invece vuoi affrontare tratti più lunghi agevolmente ti dovrai dotare di rapporti più agili