consiglio su tempi di allenamento

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io riesco ad allenarmi solo il sabato e la domenica per questioni di tempo..
al momento faccio 50/60 km il sabato come sgambata e 100/120 la domenica..
secondo voi per incrementare qualcosina e meglio che allunghi il giro del sabato??? pero' poi non vorrei non riuscire a recuperare per la domenica...
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se gli unici giorni disponibili sono quelli puoi con il tempo allungare di poco il sabato,in base alla forma,ma in modo direttamente proporzionale aumenta anche di domenica,se no lascia il sabato così ed allunga solo la domenica.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Allunga un po' il sabato. Anche io quando sono a corto di tempo cerco di fare più omeno 100+100, cioè 100km il sabato e 100 la domenica.
Piuttosto di nulla...
Però se vuoi migliorare sensibilmente (anche a parità di km fatti) devi inserire una uscita (es. al mercoledì) durante la settimana.
Sarà tutt' altra storia per le tue gambe.
Se proprio non hai tempo, fai 100 il sabato e arriva a 120/130 la domenica.
Di necessità virtù.

Leonardo
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
io riesco ad allenarmi solo il sabato e la domenica per questioni di tempo..
al momento faccio 50/60 km il sabato come sgambata e 100/120 la domenica..
secondo voi per incrementare qualcosina e meglio che allunghi il giro del sabato??? pero' poi non vorrei non riuscire a recuperare per la domenica...
da domenica a sabato senza fare nulla e' un tempo troppo lungo, che ti fa perdere completamente gli adattamenti allenanti che hai ottenuto nel weekend.con sole due uscite a settimana e due giorni di fila, migliorare e' una cosa che lascia il tempo che trova.il minimo,ma proprio il minimo x avere dei benefici e quindi dei miglioramenti dall'allenamento sono tre giorni a settimana,distribuiti,non consecutivi
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Se puoi inserire un' uscitina in mezzo alla settimana secondo me ti giova. E non é detto che deve essere per forza lunga.
Potresti fare un riscaldamento veloce e esercizi a ritmo sostenuto.
Con un' oretta ce la fai ad esercitarti e a dare piú continuitá all' allenamento.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
ci vorrebbe almeno un'uscita a meta' settimana di un'ora e mezza,x forza di cose a buon ritmo,visto che non e' molto lunga.puoi fare la stessa seduta sui rulli,1.5 ore e' un po' palloso,ma una volta alla sett si puo' fare,e penso ci sia anche la voglia di farla
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
vi volevo chiedere un altro parere ieri ho fatto 130km con 1790mt di dislivello e oggi avevo in mente di fare un 60km in leggerezza per sciogliere, siccome ha iniziato a diluviare ne ho potuti fare solo 20km,come vi ho gia detto io posso uscire solo il sabato e la domenica avendo fatto solo cosi poco oggi mi penalizza per il prossimo week end??? grazie
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
vi volevo chiedere un altro parere ieri ho fatto 130km con 1790mt di dislivello e oggi avevo in mente di fare un 60km in leggerezza per sciogliere, siccome ha iniziato a diluviare ne ho potuti fare solo 20km,come vi ho gia detto io posso uscire solo il sabato e la domenica avendo fatto solo cosi poco oggi mi penalizza per il prossimo week end??? grazie
direi di no visto che comunque il carico di sabato x uno che esce solo il finesett. e' stato notevole,dopo un allenamento del genere anche se avresti avuto la possibilita' di fare di piu'(recupero permettendo)ora di sabato pross non hai la possibilita' di mantenere
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
pero' volevo chiederti ,in che condizioni sei tornato dopo quell'uscita di 130km,io uscendo solo il weekend ci metterei 7 ore a farla..
il giro e stato quello della novecolli corto 130km (non abbiamo fatto bertinoro siamo passati da sotto)dislivello mi sembra 1800mt calorie bruciate circa 2900 tempo di pedalata 5 ore e 10 minuti...piu omeno i dati sono questi pero' se vuoi do un occhio al cardio e ti do i dati precisi..
quando sono tornato diciamo che ero stanco ma non stremato al suolo,pero' eravamo in 7 l'abbiamo fatta tutti dello stesso passo e regolare senza sparate o rilanci...con cardio viaggiavo sempre dal 80 al 95% del limite soglia..