Consiglio telaio bici ibrida

desguri

Novellino
28 Dicembre 2005
45
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Desideravo chiedervi un consiglio per capire se il telaio che ho su montato in questo momento e' corretto o e' troppo piccolo.
Vi spiego: sono stato di recente da un biomeccanico che in base alle mie misure (cav 81,5 e bust 59,50) mi ha consigliato un telaio dal tubo oriz di 55,5 cm 52 cm vert. e 12 cm attacco manubrio.
Uso da tempo girare con la ibrida e di recente, causa furto, ne ho acquistata una usata a un prezzo vantaggioso ma dall'orrizontale reale di 54,6cm. Ho comprato un attacco manubrio adeguato (12cm) che globalmente, cosiderato il tubo orizzontale piu' corto, risulta sempre piu'corto di un centimetro rispetto alle misure ideali. In generale la postura in bici non mi da noie (a parte il fatto dei pedali a sgancio rapido a cui devo ancora fare l'abitudine) ma sento la bici un po' insabile,troppo maneggevole e come troppo corta, in particolare quando mi alzo sui pedali per i rilanci. Quella che avevo prima, forse, era un pelino troppo grande per me e con telaio tradizionale, ma ormai avevo fatto l'abitudine e quando salivo sui pedali la bici andava via come sui binari. A questo punto sto valutando diverse possibilita': o cercp un telaio piu' lungo e meno slooping (secondo me accentua questa sensazione di instabilita'!) oppure la rivendo e ne prendo una nuova uguale ma di una misura piu' grande della bici in questione, una 56 con un tubo oriz di 56,5 (in questo caso prenderei un attacco manubrio di 11 cm anziche' 12cm) anche se mi sembra un peccato perche' la bici e' proprio nuova. Voi che ne pensate di questa ultima ipotesi? Ringrazio chiunque vorra' aiutarmi nella scelta
 
Ultima modifica:

desguri

Novellino
28 Dicembre 2005
45
0
Visita sito
Perdona la mua ignoranza ma la r.s. Cos'è'? Se ti riferisci all'arretramento sella non saprei, diciamo che ho spinto la sella indietro al max che mi era consentito. Quindi tu pensi che le misure cono corrette? L'attacco manibrio e' da 12 cm con un angolo di 7gradi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao a tutti,
Desideravo chiedervi un consiglio per capire se il telaio che ho su montato in questo momento e' corretto o e' troppo piccolo.
Vi spiego: sono stato di recente da un biomeccanico che in base alle mie misure (cav 81,5 e bust 59,50) mi ha consigliato un telaio dal tubo oriz di 55,5 cm 52 cm vert. e 12 cm attacco manubrio.
Uso da tempo girare con la ibrida e di recente, causa furto, ne ho acquistata una usata a un prezzo vantaggioso ma dall'orrizontale reale di 54,6cm. Ho comprato un attacco manubrio adeguato (12cm) che globalmente, cosiderato il tubo orizzontale piu' corto, risulta sempre piu'corto di un centimetro rispetto alle misure ideali. In generale la postura in bici non mi da noie (a parte il fatto dei pedali a sgancio rapido a cui devo ancora fare l'abitudine) ma sento la bici un po' insabile,troppo maneggevole e come troppo corta, in particolare quando mi alzo sui pedali per i rilanci. Quella che avevo prima, forse, era un pelino troppo grande per me e con telaio tradizionale, ma ormai avevo fatto l'abitudine e quando salivo sui pedali la bici andava via come sui binari. A questo punto sto valutando diverse possibilita': o cercp un telaio piu' lungo e meno slooping (secondo me accentua questa sensazione di instabilita'!) oppure la rivendo e ne prendo una nuova uguale ma di una misura piu' grande della bici in questione, una 56 con un tubo oriz di 56,5 (in questo caso prenderei un attacco manubrio di 11 cm anziche' 12cm) anche se mi sembra un peccato perche' la bici e' proprio nuova. Voi che ne pensate di questa ultima ipotesi? Ringrazio chiunque vorra' aiutarmi nella scelta

Se hai un cavallo da 81.5 deduco che stai intorno ad una altezza di 175?
Tieni conto che una bici ibrida é piú corta del normale, e con un tubo sterzo molto piú lungo di una Bdc.
Francamente, un 56 sarebbe troppo grande per te, un 54 ti dovrebbe andare molto bene. Tieni bene a mente che sono bici fatte per avere una posizione "rilassata" e non troppo "distesa"
 

desguri

Novellino
28 Dicembre 2005
45
0
Visita sito
Procediamo con calma...
Sono alto 1,78 ma ho il busto lungo rispetto alle gambe o le gambe corte, come preferite voi ;)
Dicevo, il reggisella ha arrestamento zero, per comodita' ho spostato la sella il piu' indietro possibile. L'attacco manubrio, invece, e' da 12 ma e' inclinato verso l'alto, credo con angolo tra i 7 e i 10. In realta' la 56 avrebbe un orizzontale virtuale da 56,5, piu' lungo di un solo centimetro rispetto all'ideale pari a 55,5. Dite che e' ancora troppo corto e dovrei prenderne uno da 13? RImarrebbe il fatto che la biic, rispetto alla precedente, e' molto piu' reattiva, agile, soprattutto quando salgo sui pedali per i rilanci mi sembra che oscilli troppo. La bici vecchia, telaio tradizionale e forse 56cm come tubo orizzontale era molto piu' stabile. E' questo che mi lascia perplesso...
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Io proverei a sostituire il reggi sella con un modello arretrato di 25 mm poi valuterei le sensazioni .... quanti km hai percorso con la bici nuova ?