consiglio telaio

m66

Novellino
3 Novembre 2010
5
0
Visita sito
Bici
carrera
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi dei consigli: possiedo una Carrera tubi columbus thorn, dopo quattro anni di totale inattività ho (ernia del disco), ho ripreso ad andare in bici. Dal punto di vista del confort avrei dei miglioramenti se cambiassi telaio con uno sempre in acciaio ma superiore, oppure potrei cambiare la forcella con una in carbonio? Non ho nessuna velleità agonistica, ma mi piace andare in bici.
Grazie anticipatamente a tutti.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Dal punto di vista del comfort, soprattutto a liello di trasmissione delle sollecitazioni stradali, sarebbe il titanio io top.

Poi, a dire la verità, più dei tubi conta la geometria con la quale è stato pensato il telaio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dal punto di vista del confort avrei dei miglioramenti se cambiassi telaio con uno sempre in acciaio ma superiore,

Se la geometria e le misure del telaio sono identiche no.

oppure potrei cambiare la forcella con una in carbonio?

Questo si, sia perche' il carbonio e' un materiale piu' assorbende dell'acciaio per quanto riguarda l'utilizzo in forca (colpo di punta con scarico sulla testa) sia perche' una forca in carbonio sara' sicuramente di concezione piu' aggiornata rispetto alla forca in acciaio che hai gia'.

Inoltre se poi ne trovi una con un rake da 450 (ammesso che la tua sia da 430) sicuramente ne trarrai dei vantaggi in comfort, a scapito della reattività in curva, specialmente in discesa.

Non ho nessuna velleità agonistica, ma mi piace andare in bici.
Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao o-o
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Se la geometria e le misure del telaio sono identiche no.



Questo si, sia perche' il carbonio e' un materiale piu' assorbende dell'acciaio per quanto riguarda l'utilizzo in forca (colpo di punta con scarico sulla testa) sia perche' una forca in carbonio sara' sicuramente di concezione piu' aggiornata rispetto alla forca in acciaio che hai gia'.

Inoltre se poi ne trovi una con un rake da 450 (ammesso che la tua sia da 430) sicuramente ne trarrai dei vantaggi in comfort, a scapito della reattività in curva, specialmente in discesa.



Ciao o-o

attenzione che l'aumento del rake riduce l'avancorsa, con aumento del nervosismo (o agilita' dipende come la si vede) della bici. in generale non e' un'operazione consigliabile....;nonzo%
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
attenzione che l'aumento del rake riduce l'avancorsa, con aumento del nervosismo (o agilita' dipende come la si vede) della bici. in generale non e' un'operazione consigliabile....;nonzo%

dipende cosa vuoi ottenere, la domanda era finalizzata ad un aumento del comfort, in questo caso l'aumento del rake, entro certi ragionevoli range, assicura una bici piu' stabile (=> + confortevole) e meno maneggevole, ma la maneggevolezza non la ritengo una parte del comfort, visto che se si cerca il comfort significa che non si hanno velleita' agonistiche e quindi non si ha bisogno di un mezzo maneggevole in tutte le situazioni
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
dipende cosa vuoi ottenere, la domanda era finalizzata ad un aumento del comfort, in questo caso l'aumento del rake, entro certi ragionevoli range, assicura una bici piu' stabile (=> + confortevole) e meno maneggevole, ma la maneggevolezza non la ritengo una parte del comfort, visto che se si cerca il comfort significa che non si hanno velleita' agonistiche e quindi non si ha bisogno di un mezzo maneggevole in tutte le situazioni
guarda che l'aumento del rake produce una bici piu' instabile.
+rake = -avancorsa = bici meno stabile

in ogni caso, se si vuole cambiare forcella secondo me e' meglio cercarne una il piu' simile possibile all'originale.

per aumentare il comfort possono funzionare la forcella in carbonio ma anche il reggisella in carbonio e la sella stessa. oppure una sella con rotaie in titanio.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
guarda che l'aumento del rake produce una bici piu' instabile.
+rake = -avancorsa = bici meno stabile

in ogni caso, se si vuole cambiare forcella secondo me e' meglio cercarne una il piu' simile possibile all'originale.

per aumentare il comfort possono funzionare la forcella in carbonio ma anche il reggisella in carbonio e la sella stessa. oppure una sella con rotaie in titanio.

Correggo il post perchè ho fatto affidamento ad una fonte errata, visionando della documentazione tecnica attendibile, questo è il riassunto:
+ avancora = - rake questo significa:
maggiore stabilità direzionale, rettilinea, insomma se curvo il mezzo tende a raddrizzarsi, il rovescio della medaglia è che lo sterzo e quindi la bici saranno meno manovrabili, meno maneggevoli insomma.

al contrario - avancora = + rake e questo significa:
minore stabilità rettilinea, ma aumento della maneggevolezza.
 
Ultima modifica:

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Correggo il post perchè ho fatto affidamento ad una fonte errata, visionando della documentazione tecnica attendibile, questo è il riassunto:
+ avancora = - rake questo significa:
maggiore stabilità direzionale, rettilinea, insomma se curvo il mezzo tende a raddrizzarsi, il rovescio della medaglia è che lo sterzo e quindi la bici saranno meno manovrabili, meno maneggevoli insomma.

al contrario - avancora = + rake e questo significa:
minore stabilità rettilinea, ma aumento della maneggevolezza.
perche', io che ho detto? o-o

comunque un po' di consigli su come rendere piu' "morbida" una bici possono venire dal mondo mtb. come dicevo sopra una sella con i binari in titanio abbinata ad un reggisella in carbonio o titanio e' sicuramente piu' assorbente rispetto ad una sella con binari in acciaio e reggi in alu.

anche le ruote e le coperture possono aiutare: meglio assemblate 32 raggi in terza con coperture da 25 e pressioni attorno alle 7 atmosfere. meglio tubolari (alta gamma pero') che copertoncini.

insomma, ci sono una serie di fattori sui quali agire. da ultimo c'e' un telaio su misura con una geometria comoda.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
possiedo una bici bianchi realizzata con gli stessi tubi columbus thron. è la bici più comoda che ho!!

ti sconsiglio di agire sul telaio a meno che non abbia geometrie insolite. tieni conto che di solito quei tubi ( che erano economici) venivano utilizzati per bici di livello medio basso. le scelte geometriche proprio perchè si immaginavo un utilizzo non agonistico di norma erano votate già al confort.

se vuoi migliorare questo fattore punterei sulle ruote. io sulla mia ho delle ruote assemblate con cerchi basso profilo e 36 raggi. se ci monti su un copertoncino da 25 invece che da 23 magari gonfiato alla minima pressione consigliata dovresti trarre molto più beneficio. la mia con queste ruote ( ma con cop 23) è un vero salotto che supera ogni sconnessione io asperità della strada.

se però la tua è già allestita così forse per il tuo problema dovresti cambiare tipologia di bici, magari una ibrida che non ti costringa ad una posizione troppo impiccata
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao 999, hai detto assolutamente questo, si trattava di un terzo parere, dopo quello di mardot ed il tuo, visto che su alcuni siti come cyclinside, che se non erro ha a che fare con Rubino, si afferma il contrario. Si dice infatti che l'aumento dell'avancorsa [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]non è proporzionale alla stabilità della bicicletta. Questa aumenta sia all'aumentare del rake che dell'apertura dell'angolo di sterzo.
Che la stabilità aumenti con l'angolo di sterzo ok (vedi le moto custom con forche chilometriche), ma che aumenti con l'aumento del rake no.

[/FONT]
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Perdonatemi se insisto, ma avete mai provato a guidare la medesima bici, prima con una forcella da 430 e poi con una da 450?
Io si', siccome ho sia una bici da corsa e una da ciclocross ho invertito le forcelle, e il risultato e' stato che sulla bici con il rake piu' lungo il comfort è maggiore, a scapito della guidabilità (maneggevolezza), mentre quella con il rake piu' corto risulta essere molto piu' reattiva e meno confortevole.
A volte conviene provare per credere. :-)
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
...io semplicemente ho cambiato la sella (SLR) con una XO Selle Italia e mi sembra di viaggiare in poltrona...pesa circa un etto di più e non è esteticamente "filante" come prima ma la comodità ne guadagna e la prostata ringrazia!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
...io semplicemente ho cambiato la sella (SLR) con una XO Selle Italia e mi sembra di viaggiare in poltrona...pesa circa un etto di più e non è esteticamente "filante" come prima ma la comodità ne guadagna e la prostata ringrazia!

infatti, anche la sella ha la sua bella importanza circa il comfort, sia il tipo di sella che l'inclinazione

un altro aspetto e' relativo alle ruote, vogliamo discutere della differenza che c'e', sempre in termini di comfort, tra un paio di ruote a medio/alto profilo e una coppia di ruote a 32 raggi incrociati in terza?o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Perdonatemi se insisto, ma avete mai provato a guidare la medesima bici, prima con una forcella da 430 e poi con una da 450?
Io si', siccome ho sia una bici da corsa e una da ciclocross ho invertito le forcelle, e il risultato e' stato che sulla bici con il rake piu' lungo il comfort è maggiore, a scapito della guidabilità (maneggevolezza), mentre quella con il rake piu' corto risulta essere molto piu' reattiva e meno confortevole.
A volte conviene provare per credere. :-)

Ciao Mardot, il problema è l'associazione tra il termine stabilità e comfort.
Il comfort va inteso, in particolar modo per l'amico del forum che ha posto la domanda, come capacità del mezzo di assorbire le asperità del terreno in modo che non arrivino alla colonna vertebrale, un'altra cosa è la stabilità che col comfort non ha nulla a che vedere. Come dici l'aumento del rake può significare maggiore comfort, probabilmente perchè parte dei colpi non viene assorbito "di punta" dagli steli e quindi la flessione degli stessi, della testa e dell'attacco al telaio è maggiore. La stabilità invece diminuisce ed aumenta (non diminuisce)la manovrabilità. Ti rimando alla letteratura universitaria del link sottostante, quello che dico io infatti ha poco pesoo-o
Tutto ciò non vuole assolutamente essere una critica riguardo ai tuoi interventi, in particolare a quello che giustamente hai detto su importanza di ruote, sella e geometrie.

http://www.motomisure.com/Documenti/L'avancorsa.htm[url]http://www.motomisure.com/Documenti/L%27avancorsa.htm[/URL]
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Perdonatemi se insisto, ma avete mai provato a guidare la medesima bici, prima con una forcella da 430 e poi con una da 450?
Io si', siccome ho sia una bici da corsa e una da ciclocross ho invertito le forcelle, e il risultato e' stato che sulla bici con il rake piu' lungo il comfort è maggiore, a scapito della guidabilità (maneggevolezza), mentre quella con il rake piu' corto risulta essere molto piu' reattiva e meno confortevole.
A volte conviene provare per credere. :-)
mardot, mi sa che la forcella da ciclocross e' un paio di cm piu' alta di quella da corsa. quindi oltre al rake hai cambiato l'inclinazione dello sterzo. quindi le variabili in gioco sono di piu'. la variazione di rake era di 2 mm, ma la variazione globale dell'avancorsa di quant'era?
Le prove empiriche sono una gran cosa per smontare falsi miti e leggende metropolitane, ma vanno condotte con attenzione! o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
mardot, mi sa che la forcella da ciclocross e' un paio di cm piu' alta di quella da corsa. quindi oltre al rake hai cambiato l'inclinazione dello sterzo. quindi le variabili in gioco sono di piu'. la variazione di rake era di 2 mm, ma la variazione globale dell'avancorsa di quant'era?
Le prove empiriche sono una gran cosa per smontare falsi miti e leggende metropolitane, ma vanno condotte con attenzione! o-o

se l'attacco lo fissi utilizzando gli stessi distanziali l'inclinazione dello sterzo rimane identica... o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
un'altra cosa è la stabilità che col comfort non ha nulla a che vedere

Non sono d'accordo.
Per me fa una enorme differenza, a livello di comfort, guidare per diverse ore una bici stabile o una bici instabile, una enorme differenza che la senti ovunque, non solo la schiena, ma le braccia, le gambe, il sedere, i piedi.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
se l'attacco lo fissi utilizzando gli stessi distanziali l'inclinazione dello sterzo rimane identica... o-o
non ci siamo capiti.
fa nulla.

l'attacco non c'entra niente con l'altezza della forcella.
per farci passare copertone da 35mm + fango, la forcella da ciclocross e' piu' alta di quella da strada, misurando da forcellini a cuscinetto inferiore della serie sterzo.
di quanto e' piu' alta? di 2 cm? di 3?
questo cme influisce sulla geometria della bici?
la forcella piu' alta apre l'angolo di sterzo, aumentando l'avancorsa.

insomma da una forcella all'altra l'assetto della bici e' cambiato completamente in maniera poco controllabile.

finisco qui perche' stiamo andando sempre piu' OT.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Non sono d'accordo.
Per me fa una enorme differenza, a livello di comfort, guidare per diverse ore una bici stabile o una bici instabile, una enorme differenza che la senti ovunque, non solo la schiena, ma le braccia, le gambe, il sedere, i piedi.

Possiamo essere d'accordo anche su questo aspetto del comfort, ma continui a far confusione visto che più rake = meno stabile e + maneggevole. Se per te maggiore stabilità significa maggiore comfort allora non puoi aumentare il rake, ma diminuirlo e di pari passo vista la crescita e decremento invero, aumentare l'avancorsa. Un'altra fonte di NON comfort come lo intendi (giustamente) tu? Un rake maggiore significa più problemi in frenata visto che la ruota tenderà maggiormente a curvarsi e non restare in rettilineo e questo non è comfort, immagina un timone di barca, se vai dritto il timone si raddrizzerà automaticamente, ma cosa succede se vai nella stessa direzione, ma nel verso opposto? si piega di lato e lo fa tanto di più quanto più il rake è grande.
Infine un'altra dimostrazione "pratica" che la stabilità aumenta con l'avancorsa e quindi col diminuire del rake. L'avancorsa cambia sterzando ovviamente, fino ad azzerarsi quando la ruota è sterzata di 90 gradi e se continui diventa negativo. Sei d'accordo immagino che man mano che sterzi la stabilità diminuisce, infatti sterzando l'avancorsa diminuisce fino alla caduta. Queste le mie considerazioni, poi ovviamente sei libero di sostenere le tue tesi, ci mancherebbe, non mi sarai meno simpatico per questo....evviva i telai Scapin tutto acciaioo-o
 
  • Mi piace
Reactions: patek