Consiglio tra Gravel Olmo e Colnago... (ex post FONDRIEST TF4 usata, acquisto...)

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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1 mtb + 1 bdc
Ti ringrazio vivamente per i preziosi consigli che mi hai dato e buone pedalate/passeggiate… Auguri e buona vita a te e a chi vuoi bene
La scelta della bici va fatta principalmente in base all' utilizzo e alle geometrie che più si adattano alle prpprie misure antropometriche e anche con il cuore. Quindi scegli che ritieni più adatta alle tue esigente e quella che ti piace di più senza restare nel dubbio!!!
 
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siddue

Passista
27 Febbraio 2011
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Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Io ho 65 anni, lo scorso anno ho fatto poco più di 6500km - abito in provincia di Venezia, neanche qua gli automobilisti non sono molto gentili con i ciclisti, esco anche in questo periodo possibilmente nelle ore più calde, uscite brevi 2 ore circa 45 - 50km, borraccia termica con del tè e miele, abbigliamento adeguato ecc. giusto questa mattina mi sono alzato alle 6,30 fuori ci sono 10 gradi a gennaio, pazzesco. È molto importante avere sempre una luce anteriore ma soprattutto la posteriore molto forte, possibilmente abbigliamento che si notano.
Parlando di bici, la TF4 è un ottima bici non è endurance ma comunque è votata alle granfondo, io uso la BianchiAria che non è molto comoda ma mi piace e sono disposto al sacrificio, certamente la Colnago è la Olmo sono altra cosa, ma personalmente se io dovessi scegliere prenderei una seconda bici gravel per percorsi sterrati e lontani dal traffico, poi come ha detto mountainbiker, la bici deve piacere.

Buon Anno a tutti.
 
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MauriSax

Pignone
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OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Io ho 65 anni, lo scorso anno ho fatto poco più di 6500km - abito in provincia di Venezia, neanche qua gli automobilisti non sono molto gentili con i ciclisti, esco anche in questo periodo possibilmente nelle ore più calde, uscite brevi 2 ore circa 45 - 50km, borraccia termica con del tè e miele, abbigliamento adeguato ecc. giusto questa mattina mi sono alzato alle 6,30 fuori ci sono 10 gradi a gennaio, pazzesco. È molto importante avere sempre una luce anteriore ma soprattutto la posteriore molto forte, possibilmente abbigliamento che si notano.
Parlando di bici, la TF4 è un ottima bici non è endurance ma comunque è votata alle granfondo, io uso la BianchiAria che non è molto comoda ma mi piace e sono disposto al sacrificio, certamente la Colnago è la Olmo sono altra cosa, ma personalmente se io dovessi scegliere prenderei una seconda bici gravel per percorsi sterrati e lontani dal traffico, poi come ha detto mountainbiker, la bici deve piacere.

Buon Anno a tutti.
Innanzi tutto Buona Anno anche a te e tutti voi, grazie per l'interessamento e per il consiglio.
Io in questo periodo come avrai letto fino diciamo fino a fine febbraio (poi si vedrà con questo tempo strano) la Fondriest non la uso per vari motivi ma in particolare per le strade che sono pericolose, il freddo (anche se ci sono temperature non invernali). Poi e scusa se mi ripeto ma avendo iniziato a 61 anni questo sport, sono e mi reputo un principiante... infatti farò da marzo a novembre (l'anno scorso la mia 1^ bici seria -Colnago poi rubata...- l'ho presa a metà aprile) i miei giri almeno 5 volte la settimana, con uscite dai 35-55 km. al 99% stradali...
 

MauriSax

Pignone
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E quindi alla fine pensavo alla Olmo Bormida, perché la trovo si Gravel ma molto stradale, e poi magari con due coppie di ruote (una stradale ed una Gravel) penso che andrebbe bene. O alla fine è meglio che tengo o cambio la Fondriest con una nuova con freni a disco e più nuova come equipaggiamento. Cosa ne pensi?
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
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La Olmo visivamente è molto bella ma non la conosco, se devo essere sincero ci avevo pensato anch'io nel prossimo futuro di prendere una bici gravel con anche ruote da strada, io ho fatto per molti anni MTB mi sempre piaciuto correre in fuoristrada, sono passato alla bici da strada solo dopo due interventi al ginocchio sinistro, e devo dire che pedalare mi ha aiutato moltissimo, ma questa è tutta un altra storia.
Credo che alla fine di tutti i consigli è delle opinioni, tu faccia la tua scelta, l'importante è comunque pedalare.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
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Trek Emonda
Buongiorno a tutti, del forum.
Come avevo scritto nel post fondriest-tf4-usata-acquisto-consigli-grazie.270931
e dopo aver fatto ca. 5000 km. (2000 km. con la FONDRIEST TF4 e con la Colnago (rubata) 3000 km.) come principiante nei miei primi otto mesi di amore da cicloamatore che si è appassionato a 61 anni (forse un po' tardi...) di questo sport, chiedo consiglio sul fatto che vorrei tornare su una bici Gravel (vedi oggetto) forse anche perché più comoda per la mia età, e anche perché penso che si potrebbe usare più mesi all'anno rispetto una BDC... secondo me basta avere due gruppi di ruote una da BDC tipo 28, e una da Gravel tipo 40...

Cosa ne pensate, grazie ancora per i suggerimenti che mi darete.

Le bici che ho preso in considerazione sono la OLMO Bormida https://www.olmo-bike.it/catalogo/corsa/bormida/
(che farei mettere con cambio Ultegra...)


Vedi l'allegato 381029

o qualsiasi Colnago Gravel (che personalmente amo di più forse anche perché ci ho fatto i miei primi 3000 km. da principiante...)

P.S. scusate se mi ripeto ma accetto qualsiasi consiglio da voi che ovviamente da un novellino+ ne sapete di più del sottoscritto
La Colnago ti costa come tre Olmo.
 
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MauriSax

Pignone
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La Olmo visivamente è molto bella ma non la conosco, se devo essere sincero ci avevo pensato anch'io nel prossimo futuro di prendere una bici gravel con anche ruote da strada, io ho fatto per molti anni MTB mi sempre piaciuto correre in fuoristrada, sono passato alla bici da strada solo dopo due interventi al ginocchio sinistro, e devo dire che pedalare mi ha aiutato moltissimo, ma questa è tutta un altra storia.
Credo che alla fine di tutti i consigli è delle opinioni, tu faccia la tua scelta, l'importante è comunque pedalare.
…ciao in effetti l’importante è pedalare… grazie ancora, Maurizio
 
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mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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E quindi alla fine pensavo alla Olmo Bormida, perché la trovo si Gravel ma molto stradale, e poi magari con due coppie di ruote (una stradale ed una Gravel) penso che andrebbe bene. O alla fine è meglio che tengo o cambio la Fondriest con una nuova con freni a disco e più nuova come equipaggiamento. Cosa ne pensi?
Sono punti di vista, se esci in gruppo ti devi adeguare al tipo di mezzo che utilizza il gruppo. Se esci in solitaria puoi scegliere il mezzo che meglio soddisfa le tue esigenze.
Cmq se ti piace andare su sfalto la BDC assolutamente non può mancare, la gravel è un mezzo alternativo alla bdc ma non sostitutivo.
La bici nel 90% dei casi si cambia solo per una questione di appagamento non per le prestazioni, se hai il desiderio di cambiare bici cambiala ma scegli una bici che non ti fa rimpiangere la scelta.
 
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guidino

Novellino
2 Settembre 2022
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Provincia di Como
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OLMO XTRADA 105
Ciao, ti racconto la mia esperienza, sono felicissimo possessore di una Olmo Xtrada 105, l'altra gravel della casa.
Quando l'ho comprata la Bormida non esisteva ancora, onestamente non so che differenze ci siano tra i due modelli, la mia grosso modo credo si possa definire una Endurance con la possibilità di montare copertoncini fino a 40 mm, non credo più larghi, ma non ne vedrei nemmeno l'utilità.
L'ho comprata con montata la serie Shimano 105 (46x30 davanti e 11-30 dietro) e copertoncini Vittoria zaffiro da 32 mm, ora i nuovi modelli montano di serie un cambio diverso e copertoncini da 40mm, come del resto la Bormida.
Con gli zaffiro ho fatto principalmente asfalto, così ho voluto provare dei 28 mm più stradali ma per il mio (basso) livello non cambia quasi nulla in termini di velocità, quindi quando li cambierò rimetterò i 32 mm.
Il mio utilizzo è principalmente su asfalto (e nelle valli tra Como-Lecco e Varese a volte è davvero molto dissestato) , in misura minore sterrati non impegnativi (ho fatto anche le strade bianche a Siena ed è stata una goduria totale).
La bici non è leggerissima, pesa più di 11 kg, ho visto che la Bormida è anche più leggera quindi ancora meglio, ma ho fatto senza nessun problema anche i vari passi della Valtellina (Stelvio, Gavia etc...)
P.S. fra qualche mese ne compio 48 e fino a 3 anni fa utilizzavo una mtb da "centro commerciale", nel mio caso una Carnielli con la tripla davanti per uscite da 3-4 ore al massimo (giusto per farti capire il mio livello)....poi ho cominciato a fare giri più lunghi ed è scattata la famosa scimmia....
Spero di esserti stato di aiuto e soprattutto ti auguro buone pedalate, qualsiasi decisione prenderai
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
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Sono punti di vista, se esci in gruppo ti devi adeguare al tipo di mezzo che utilizza il gruppo. Se esci in solitaria puoi scegliere il mezzo che meglio soddisfa le tue esigenze.
Cmq se ti piace andare su sfalto la BDC assolutamente non può mancare, la gravel è un mezzo alternativo alla bdc ma non sostitutivo.
La bici nel 90% dei casi si cambia solo per una questione di appagamento non per le prestazioni, se hai il desiderio di cambiare bici cambiala ma scegli una bici che non ti fa rimpiangere la scelta.
grazie per il consiglio molto saggio che mi hai dato, in effetti io dall’aprile del 2022 a 61 anni mi sono innamorato della BDC e quindi ti do pienamente ragione sul fatto che la cambierei per avere al massimo appagamenti migiolri o che preferisco (freni a disco, guarnitura più moderna della mia etc.). Esco sempre, fino adesso, in solitaria e sempre su strade asfaltate… Quindi vedrò a fine febbraio cosa deciderò sul da farsi. La Fondriest mi piace molto e ci ho fatto 2000 km. …
Grazie ancora e buona serata, Maurizio
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
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Ciao, ti racconto la mia esperienza, sono felicissimo possessore di una Olmo Xtrada 105, l'altra gravel della casa.
Quando l'ho comprata la Bormida non esisteva ancora, onestamente non so che differenze ci siano tra i due modelli, la mia grosso modo credo si possa definire una Endurance con la possibilità di montare copertoncini fino a 40 mm, non credo più larghi, ma non ne vedrei nemmeno l'utilità.
L'ho comprata con montata la serie Shimano 105 (46x30 davanti e 11-30 dietro) e copertoncini Vittoria zaffiro da 32 mm, ora i nuovi modelli montano di serie un cambio diverso e copertoncini da 40mm, come del resto la Bormida.
Con gli zaffiro ho fatto principalmente asfalto, così ho voluto provare dei 28 mm più stradali ma per il mio (basso) livello non cambia quasi nulla in termini di velocità, quindi quando li cambierò rimetterò i 32 mm.
Il mio utilizzo è principalmente su asfalto (e nelle valli tra Como-Lecco e Varese a volte è davvero molto dissestato) , in misura minore sterrati non impegnativi (ho fatto anche le strade bianche a Siena ed è stata una goduria totale).
La bici non è leggerissima, pesa più di 11 kg, ho visto che la Bormida è anche più leggera quindi ancora meglio, ma ho fatto senza nessun problema anche i vari passi della Valtellina (Stelvio, Gavia etc...)
P.S. fra qualche mese ne compio 48 e fino a 3 anni fa utilizzavo una mtb da "centro commerciale", nel mio caso una Carnielli con la tripla davanti per uscite da 3-4 ore al massimo (giusto per farti capire il mio livello)....poi ho cominciato a fare giri più lunghi ed è scattata la famosa scimmia....
Spero di esserti stato di aiuto e soprattutto ti auguro buone pedalate, qualsiasi decisione prenderai
…grazie anche a te che mi sei stato sicuramente d’aiuto… ora sta a me decidere.
Buone pedalate anche a te, Maurizio
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
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Orbea Terra M30
@MauriSax Ho letto un pò delle risposte, oltre al tuo primo post e secondo me faresti bene a prendere la Bormida o, in generale, una gravel dall'impostazione stradale.
Te lo dico per esperienza personale in quanto poco più di due anni fà ho venduto sia la BDC (carbonio, impostazione race e quindi rigida e reattiva ma anche tanto scomoda e che oltretutto non poteva montare copertoni oltre i 25) sia la MTB Front e ho preso una Orbea Terra che è una gravel molto vicina ad una endurance stradale e, a occhio, abbastanza simile come impostazione alla Bormida.
Esattamente come hai ipotizzato tu ho poi preso una seconda coppia di cerchi: sugli originali in alluminio con canale largo monto copertoni gravel da 40 mm in versione Tubeless e sui cerchi in carbonio a profilo medio alto invece copertoni stradali da 30 (questi con camera d'aria per una questione di praticità).
Ti confermo che la differenza, pur nettamente percepibile, tra i due setup non è che sia così grande da giustificare l'investimento economico se si ricerca la prestazione.... ovviamente se montassi sui cerchi in allumino un pneumatico da ciclocross con disegno adatto al terreno fangoso allora si che la differenza su asfalto si sentirebbe!

Io però ho fatto questa scelta perché con una sola bici a seconda della voglia e del periodo dell'anno posso andare in strada "quasi" come con una BDC oppure fare sterrati anche "parecchio scassati" senza alcun problema (e mi riferisco a dislivelli importanti, pietraie, rovi e radici affioranti, ovviamente però ad un ritmo ben più basso rispetto a quello permesso anche dalla più basilare front...).
Invece per quanto riguarda l'uso su asfalto come ti dicevo la differenza c'è ma non è abissale (almeno con le gomme dalla tassellatura bassa e fitta che ho scelto io) in compenso quando è freddo, umido e bagnato come in questo periodo dell'anno la sicurezza percepita con quest'ultime è davvero notevole: con il copertoncino stradale si slitta anche con un colpo di pedale sulle strisce pedonali (figuriamoci se capita la pinzata del freno anteriore) mentre con le gravel si sta molto più tranquilli da quel punto di vista...
Un ultimo breve accenno al discorso confort perché, come potrai facilmente immaginare, se decidi di rinunciare a un pò di scorrevolezza (ma nemmeno poi così tanta) e decidi di girare su asfalto con pneumatici tubeless da 40mm gonfiati a 3 bar o giù di lì ti sembrerà di avere le sospensioni....

Mi sono dilungato un pò troppo mi sa ma spero ti possano tornare utili le mie considerazioni. Naturalmente se hai bisogno di altri dettagli chiedi pure.
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
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OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
@MauriSax Ho letto un pò delle risposte, oltre al tuo primo post e secondo me faresti bene a prendere la Bormida o, in generale, una gravel dall'impostazione stradale.
Te lo dico per esperienza personale in quanto poco più di due anni fà ho venduto sia la BDC (carbonio, impostazione race e quindi rigida e reattiva ma anche tanto scomoda e che oltretutto non poteva montare copertoni oltre i 25) sia la MTB Front e ho preso una Orbea Terra che è una gravel molto vicina ad una endurance stradale e, a occhio, abbastanza simile come impostazione alla Bormida.
Esattamente come hai ipotizzato tu ho poi preso una seconda coppia di cerchi: sugli originali in alluminio con canale largo monto copertoni gravel da 40 mm in versione Tubeless e sui cerchi in carbonio a profilo medio alto invece copertoni stradali da 30 (questi con camera d'aria per una questione di praticità).
Ti confermo che la differenza, pur nettamente percepibile, tra i due setup non è che sia così grande da giustificare l'investimento economico se si ricerca la prestazione.... ovviamente se montassi sui cerchi in allumino un pneumatico da ciclocross con disegno adatto al terreno fangoso allora si che la differenza su asfalto si sentirebbe!

Io però ho fatto questa scelta perché con una sola bici a seconda della voglia e del periodo dell'anno posso andare in strada "quasi" come con una BDC oppure fare sterrati anche "parecchio scassati" senza alcun problema (e mi riferisco a dislivelli importanti, pietraie, rovi e radici affioranti, ovviamente però ad un ritmo ben più basso rispetto a quello permesso anche dalla più basilare front...).
Invece per quanto riguarda l'uso su asfalto come ti dicevo la differenza c'è ma non è abissale (almeno con le gomme dalla tassellatura bassa e fitta che ho scelto io) in compenso quando è freddo, umido e bagnato come in questo periodo dell'anno la sicurezza percepita con quest'ultime è davvero notevole: con il copertoncino stradale si slitta anche con un colpo di pedale sulle strisce pedonali (figuriamoci se capita la pinzata del freno anteriore) mentre con le gravel si sta molto più tranquilli da quel punto di vista...
Un ultimo breve accenno al discorso confort perché, come potrai facilmente immaginare, se decidi di rinunciare a un pò di scorrevolezza (ma nemmeno poi così tanta) e decidi di girare su asfalto con pneumatici tubeless da 40mm gonfiati a 3 bar o giù di lì ti sembrerà di avere le sospensioni....

Mi sono dilungato un pò troppo mi sa ma spero ti possano tornare utili le mie considerazioni. Naturalmente se hai bisogno di altri dettagli chiedi pure.
Gentilissimo e molto esaustivo il tuo post… in effetti la tua spiegazione mi è stata di molto aiuto… in poche parole e scusa se faccio questo parallelo, ma devi capire che hai a che fare con un principiante che ha iniziato ad usare la BDC a 61 anni… il paragone o parallelo che ti faccio è con la moto. Io infatti da ex motociclista quando sono uscite le prime moto enduro me ne sono innamorato , e ne ho comprata subito una, anche perché mi ha fatto divertire per tanti anni proprio perché potevo andare in qualsiasi strada… spero di essermi spiegato. Sta solo il fatto che io amo giri sui 40/60 km praticamente almeno 5 volte la settimana, e che in primis amo la velocità specialmente in discesa mi da forti emozioni… ma abitando in campagna ho a disposizione molte strade bianche ed altre… insomma simile a quando usavo la moto enduro, e quindi spero che con la Bormida non sbaglierei… giusto, che ne pensi? Grazie ancora e fammi sapere . Maurizio
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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Orbea Terra M30
Ciao Maurizio, sono felice di esserti stato utile.
Per quanto ho capito vista la (ancora) limitata esperienza, l'età (che non è un limite di per se se uno sa cosa vuole ottenere dal tempo passato in sella) e le passate preferenze "motociclistiche" credo proprio che l'approccio al mondo gravel non estremo possa fare al caso tuo.
Il parallelo che hai fatto con le enduro (immagino monocilindriche) è azzeccatissimo e provo a seguirlo: con quelle moto puoi andare in strada e fuori strada senza grossi problemi con delle gomme tutto fare e puoi comunque scegliere gomme più stradali o più fuoristradistiche secondo le esigenze.
Ovviamente su asfalto non avrai le prestazioni di un quattrocilindri sportivo e non potrai reggere il passo sui curvoni da 150 orari, se vai su una pista africana non avrai la velocità e la direzionalità di un bicilindrico di quelle in uso alla Dakar dei bei tempi e, ovviamente, se vai in un campo da cross non starai dietro ad un mono da gara 250 2t....
Però se non cerchi gli estremi con una enduro di quelle a cui ti riferisci fai tutto con tanta leggerezza (non solo in termini di kg) e tantissimo divertimento.
Con la gravel, a mio avviso, è uguale: in strada per una questione in minima parte di peso e impostazione e in massima parte di rapportatura non riesco ad essere veloce come lo ero con la BDC ma ci sto tuttosommato vicino; d'altro canto in fuoristrada non mi butto giù per le pietraie come facevo con la MTB però alla fine questi estremi non mi sono mai interessati e con la gravel riesco ad uscire senza farmi troppi problemi.
Anzi ti confesso che anche il secondo set di cerchi dedicati alla strada (quelli in carbonio con i copertoncini da 30 che citavo nel post precedente) non sarebbe nemmeno necessario : con i suoi cerchi originali e delle gomme gravel "scorrevoli" vado benissimo anche su strada nonostante siano un pò più pesanti e anche meno scorrevoli.... infatti in molti miei giri, specie di questo periodo, vado sempre con quel setup anche se faccio solo strada.
Un ultimo riferimento alla tua predilezione per la velocità in discesa: sulla Bormida mi pare venga montato un 48 anteriore che non ti permetterà (ammesso che ti interessi veramente) di fare gli 85 orari a 100 rpm ma ti assicuro che rispetto alla tua vecchia bici le nuove (e qui non mi riferisco solo alla Bormida) sono di un altro livello: le gomme montate su cerchi a canale largo, i perni passanti infinitamente più rigidi rispetto ai quick release e i freni a disco ti daranno l'impressione di guidare qualcosa di più simile ad una moto che una bici.....
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
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OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
…grazie ancora per avermi chiarito le idee… adesso non mi resta altro allora che prendere la decisione finale che sarà quasi sicuramente cambiare bici con la Olmo Bormida, e magari con un Shimano Ultegra se possibile.
Buona notte e buone pedalate….
Maurizio

P.S. Ovviamente ti terrò al corrente degli eventi futuri
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
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Ciao Maurizio, sono felice di esserti stato utile.
Per quanto ho capito vista la (ancora) limitata esperienza, l'età (che non è un limite di per se se uno sa cosa vuole ottenere dal tempo passato in sella) e le passate preferenze "motociclistiche" credo proprio che l'approccio al mondo gravel non estremo possa fare al caso tuo.
Il parallelo che hai fatto con le enduro (immagino monocilindriche) è azzeccatissimo e provo a seguirlo: con quelle moto puoi andare in strada e fuori strada senza grossi problemi con delle gomme tutto fare e puoi comunque scegliere gomme più stradali o più fuoristradistiche secondo le esigenze.
Ovviamente su asfalto non avrai le prestazioni di un quattrocilindri sportivo e non potrai reggere il passo sui curvoni da 150 orari, se vai su una pista africana non avrai la velocità e la direzionalità di un bicilindrico di quelle in uso alla Dakar dei bei tempi e, ovviamente, se vai in un campo da cross non starai dietro ad un mono da gara 250 2t....
Però se non cerchi gli estremi con una enduro di quelle a cui ti riferisci fai tutto con tanta leggerezza (non solo in termini di kg) e tantissimo divertimento.
Con la gravel, a mio avviso, è uguale: in strada per una questione in minima parte di peso e impostazione e in massima parte di rapportatura non riesco ad essere veloce come lo ero con la BDC ma ci sto tuttosommato vicino; d'altro canto in fuoristrada non mi butto giù per le pietraie come facevo con la MTB però alla fine questi estremi non mi sono mai interessati e con la gravel riesco ad uscire senza farmi troppi problemi.
Anzi ti confesso che anche il secondo set di cerchi dedicati alla strada (quelli in carbonio con i copertoncini da 30 che citavo nel post precedente) non sarebbe nemmeno necessario : con i suoi cerchi originali e delle gomme gravel "scorrevoli" vado benissimo anche su strada nonostante siano un pò più pesanti e anche meno scorrevoli.... infatti in molti miei giri, specie di questo periodo, vado sempre con quel setup anche se faccio solo strada.
Un ultimo riferimento alla tua predilezione per la velocità in discesa: sulla Bormida mi pare venga montato un 48 anteriore che non ti permetterà (ammesso che ti interessi veramente) di fare gli 85 orari a 100 rpm ma ti assicuro che rispetto alla tua vecchia bici le nuove (e qui non mi riferisco solo alla Bormida) sono di un altro livello: le gomme montate su cerchi a canale largo, i perni passanti infinitamente più rigidi rispetto ai quick release e i freni a disco ti daranno l'impressione di guidare qualcosa di più simile ad una moto che una bici.....
…grazie ancora per avermi chiarito le idee… adesso non mi resta altro allora che prendere la decisione finale che sarà quasi sicuramente cambiare bici con la Olmo Bormida, e magari con un Shimano Ultegra se possibile.
Buona notte e buone pedalate….
Maurizio

P.S. Ovviamente ti terrò al corrente degli eventi futuri
 

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…grazie ancora per avermi chiarito le idee… adesso non mi resta altro allora che prendere la decisione finale che sarà quasi sicuramente cambiare bici con la Olmo Bormida, e magari con un Shimano Ultegra se possibile.
Buona notte e buone pedalate….
Maurizio

P.S. Ovviamente ti terrò al corrente degli eventi futuri
Perchè preferisci una gravel con trasmissione da strada? La gravel rispetto la bdc oltre ad avere geometrie diverse ha pure il cambio dedicato alla tipologia di bici, il grx 810 va benissimo su quella bici semmai se vuoi investirci dei soldi prendici due ruote migliori ne trarrai molto più benefici rispetto l' ultegra.
 

MauriSax

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Perchè preferisci una gravel con trasmissione da strada? La gravel rispetto la bdc oltre ad avere geometrie diverse ha pure il cambio dedicato alla tipologia di bici, il grx 810 va benissimo su quella bici semmai se vuoi investirci dei soldi prendici due ruote migliori ne trarrai molto più benefici rispetto l' ultegra.
Ciao e scusa se ti rispondo adesso, è che ho fatto il mio primo giro in bici del 2023… e mi sono trovato molto bene vista la bella giornata. Infatti ho finito di mangiare adesso.
Riguardo ultegra… mi è stato consigliato dal mio negoziante di fiducia (dove ho preso la Fondriest) perché sa che mi piace più la parte corsaiola di quella diciamo delle strade bianche o similari. È solo un consiglio… Quindi secondo te non è il caso di farlo, visto che mi hai detto che “semmai se vuoi investirci dei soldi prendici due ruote migliori…”. Conviene allora prendere la Bormida così com’è giusto?
Grazie e attendo tue considerazioni…
 

MauriSax

Pignone
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Ciao e scusa se ti rispondo adesso, è che ho fatto il mio primo giro in bici del 2023… e mi sono trovato molto bene vista la bella giornata. Infatti ho finito di mangiare adesso.
Riguardo ultegra… mi è stato consigliato dal mio negoziante di fiducia (dove ho preso la Fondriest) perché sa che mi piace più la parte corsaiola di quella diciamo delle strade bianche o similari. È solo un consiglio… Quindi secondo te non è il caso di farlo, visto che mi hai detto che “semmai se vuoi investirci dei soldi prendici due ruote migliori…”. Conviene allora prendere la Bormida così com’è giusto?
Grazie e attendo tue considerazioni…
Perchè preferisci una gravel con trasmissione da strada? La gravel rispetto la bdc oltre ad avere geometrie diverse ha pure il cambio dedicato alla tipologia di bici, il grx 810 va benissimo su quella bici semmai se vuoi investirci dei soldi prendici due ruote migliori ne trarrai molto più benefici rispetto l' ultegra.
Scusa se replico ma hai a che fare con un principiante che a 61 anni ha iniziato ad andare e amare la BDC…
Detto in poche parole mi sembra di capire da parte tua che se ho la scimmia di metter L Ultegra, allora è meglio che rimanga sulla BDC invece che andare su una gravel. E al limite mettere dei copertoni magari meno corsaioli ma con un po’ più di grip. Attendo tuoi consigli grazie. Maurizio