consiglio tra scelta due telai

sciacallo

Novellino
28 Aprile 2007
42
0
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Salve a tutti!

Ho finalmente trovato un biomeccanico dalle mie parti (Abruzzo) e con tabella alla mano sono andato alla ricerca di un telaio che più si ravvicina alle mie misure. Mettendoci anche la possibilità di reperirlo da negoziante in zona e che mi piacesse, sono giunto a questi due.

Le misure del telaio ideale sarebbero:
Altezza telaio: 520
Lunghezza telaio (tubo orizzontale): 535
Angolo piantone: 73,7°
Angolo tubo sterzo: 71,5°
Misura sterzo: 145

I due telai sarebbero:

1 Pinarello Prince carbon
Altezza telaio: 515
Lunghezza telaio (tubo orizzontale): 535
Angolo piantone: 73,7°
Angolo tubo sterzo: 72°
Misura sterzo: 130

2 Bianchi Infinito
Altezza telaio: 500
Lunghezza telaio (tubo orizzontale): 535
Angolo piantone: 74°
Angolo tubo sterzo: 71,5°
Misura sterzo: 155

Il biomeccanico mi ha dato l'ok sul telaio Bianchi per un discorso anche estetico. Maggior fuori sella e la non richiesta di spessori sotto lo sterzo. Angolo piantone e tubo sterzo vanno bene entrambi i telai.
Lasciando per un attimo il discorso estetico. Volendolo scegliere per un discorso anche ergonomico, legato alla geometria della pedalata (in virtù a dei problemi che ho avuto alle ginocchia) e non al materiale del telaio, quale sarebbe meglio? Le piccole differenze tra i due telai sono ininfluenti? Perché?

Grazie in anticipo. o-o
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Salve a tutti!
Il biomeccanico mi ha dato l'ok sul telaio Bianchi per un discorso anche estetico. Maggior fuori sella e la non richiesta di spessori sotto lo sterzo. Angolo piantone e tubo sterzo vanno bene entrambi i telai.
Lasciando per un attimo il discorso estetico. Volendolo scegliere per un discorso anche ergonomico, legato alla geometria della pedalata (in virtù a dei problemi che ho avuto alle ginocchia) e non al materiale del telaio, quale sarebbe meglio? Le piccole differenze tra i due telai sono ininfluenti? Perché?

Grazie in anticipo. o-o
:shock: maaaammma, non bastano i ciclisti che scelgono le bici per questioni "estetiche" adesso pure i "biomeccanici" (?). Semmai dovrebbe essere lui a darti la risposta relativa alla ergonomia, geometria di pedalata, ecc che mi sembra prioritaria.....
 

sciacallo

Novellino
28 Aprile 2007
42
0
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Veramente la risposta del biomeccanico la ho. Secondo lui vanno bene entrambi. Volevo solo un ulteriore conferma qui nel forum. La mia pignoleria è più che altro legata a dei problemi che ho avuto pedalando su una bici in cui ero posizionato non troppo bene e che solo con qualche piccolo accorgimento ho migliorato (quasi definitivamente). Avendo però un telaio di taglia più grande, e volendolo cambiare, questa volta non voglio tralasciare nulla. :)
 

tizianot

Pignone
4 Luglio 2009
158
1
San Bonifacio VR
Visita sito
ciao, non so cosa considerare per i tuoi problemi alle ginocchia, però come regola generale per la comodità, + è ampio l'angolo piantone e meno è comodo il telaio

per un telaio comodo di solito si considera un angolo vicino ai 72°....verso i 74° il telaio è + in piedi", quindi - comodo e + corsaiolo

i telai che dici mi sembrano + corsaioli che comodi....

però io nonsono un biomeccanico, questa solo l'opinione che mi sono fatto leggendo in giro per il forum.
 

sciacallo

Novellino
28 Aprile 2007
42
0
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Grazie del consiglio.

Il telaio attuale è un Pinarello Paris con le caratteristiche:
Altezza telaio: 530
Lunghezza telaio (tubo orizzontale): 545
Angolo piantone: 73,45°
Angolo tubo sterzo: 72,30°
Misura sterzo: 153

Essendo di una taglia più grande, si sono fatte le modifiche di arretrare la sella e abbassarla leggermente nella giusta posizione.
Appena sono uscito ho notato miglioramenti e operazione successiva è stata quella di cambiare l'attacco manubrio da 110 a 100.
Mi ha consigliato anche di cambiare la guarnitura da 172,5 a 170 (lasciato per ora in sospeso; ho un altezza cavallo di 797 e lunghezza femore 345).
Devo dire che ora va decisamente meglio. Posso spingere sui pedali tranquillamente e solo raramente sento ancora un po' di fastidio dietro le ginocchia.
A dire il vero sono anche un po' indeciso sul cambiare il telaio. Molto dipende da cosa mi dice il mio rivenditore quando gli dirò che il telaio che mi aveva dato è più grande di una taglia...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Salve a tutti!

Ho finalmente trovato un biomeccanico dalle mie parti (Abruzzo) e con tabella alla mano sono andato alla ricerca di un telaio che più si ravvicina alle mie misure. Mettendoci anche la possibilità di reperirlo da negoziante in zona e che mi piacesse, sono giunto a questi due.

Le misure del telaio ideale sarebbero:
Altezza telaio: 520
Lunghezza telaio (tubo orizzontale): 535
Angolo piantone: 73,7°
Angolo tubo sterzo: 71,5°
Misura sterzo: 145

I due telai sarebbero:

1 Pinarello Prince carbon
Altezza telaio: 515
Lunghezza telaio (tubo orizzontale): 535
Angolo piantone: 73,7°
Angolo tubo sterzo: 72°
Misura sterzo: 130

2 Bianchi Infinito
Altezza telaio: 500
Lunghezza telaio (tubo orizzontale): 535
Angolo piantone: 74°
Angolo tubo sterzo: 71,5°
Misura sterzo: 155

Il biomeccanico mi ha dato l'ok sul telaio Bianchi per un discorso anche estetico. Maggior fuori sella e la non richiesta di spessori sotto lo sterzo. Angolo piantone e tubo sterzo vanno bene entrambi i telai.
Lasciando per un attimo il discorso estetico. Volendolo scegliere per un discorso anche ergonomico, legato alla geometria della pedalata (in virtù a dei problemi che ho avuto alle ginocchia) e non al materiale del telaio, quale sarebbe meglio? Le piccole differenze tra i due telai sono ininfluenti? Perché?

Grazie in anticipo. o-o
Credo che la domanda tu debba farla a lui direttamente, visto che conosce la tua pedalata e problemi... se è alex salutamelo