Consiglio urgente su ruote Vision Trimax T42

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho bisogno di un consiglio urgente.
Stamattina passando dal sivende per ritirare un Polar m450 vinto con l' estrazione della befana (che cu..lo) ho parlato del fatto che volevo cambiare le mie ruote (delle Shimano RS10) tra le quali dovrei anche centrare e mi ha proposto delle Vision Trmax T42 uaste da lui per circa 800 km e viste di persona avendole lì al negozio.
Devo dire che sembra abbiano fatto effettivamente pochi km (ho visto la pista frenante e sembra quasi immacolata) e ho visto anche come girano e sembrano perfette anche come mozzi e cuscinetti.
Me le darebbe per 500 euri e mi ha proposto per 50 euri in più me le dà con una cassetta 11-25 e alle "vecchie ruote" me le rimane con la cassetta 11-28 e gli mette dei copertoni nuovi maxxis (se ho capito bene) mentre sulle Vision dell Continental Attack e Force che ho già sulle RS10 (fatti 150 km).
Che mi dite?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
intendi queste?
http://www.gambacicli.com/it/vision...ote-corsa-alto-profilo-spedizione-gratis.html

Le trimax t42 sono ruote ad alto profilo da circa 1,8kg, adatte a chi cerca un buon effetto volano per andare più forte in pianura. Per contro, sono ruote ben diverse dalle shimano che monti ora, se non proprio l'opposto.
Sulle ruote ad alto profilo occorre mettere in conto che sono molto più sensibili al vento laterale (se vivi in una zona ventosa, meglio evitare) e che quindi occorre avere già una buona manualità nella conduzione del mezzo. Altro aspetto è il confort: una ruota del genere sarà molto più rigida rispetto ad una a basso profilo, oltre che più pesante in generale, e quindi poco propensa alle salite. In tal senso sei tu che devi valutare questo aspetto e se consideri la tua bici confortevole a sufficienza da potersi permettere ruote cosi. Infine i rapporti... anche qui sta a te valutare se una cassetta 11-25 è più che sufficiente per il tipo di percorsi che fai.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Alla fine le ho prese sabato mattina e fatte montare.
Il pacco pignone che ho (11-28) non l' ho più cambiato.
Per quanto riguarda il peso so che non sono tanto leggere ma penso che a differenza delle RS10 (1,9 kg) ma, per quanto importanza abbia, vuoi mettere di contro una maggiore scorrevolezza?
E qui adesso mi sorge una domanda, ha importanza (e se si quanta) montare delle ruote maggiormente scorrevoli anche se + o - dello stesso peso di quelle meno scorrevoli ai fini dell' allenamento/uscite con gli amici ed eventualmente qualche gara?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Alla fine le ho prese sabato mattina e fatte montare.
Il pacco pignone che ho (11-28) non l' ho più cambiato.
Per quanto riguarda il peso so che non sono tanto leggere ma penso che a differenza delle RS10 (1,9 kg) ma, per quanto importanza abbia, vuoi mettere di contro una maggiore scorrevolezza?
E qui adesso mi sorge una domanda, ha importanza (e se si quanta) montare delle ruote maggiormente scorrevoli anche se + o - dello stesso peso di quelle meno scorrevoli ai fini dell' allenamento/uscite con gli amici ed eventualmente qualche gara?
Sai come si dice... meno la bici è performante e più è la fatica che si fà! Dopodichè la scorrevolezza è un dato pressochè impercettibile, più facile apprezzare la qualità nel tempo di ciò che si è acquistato. Spesso non è solo questione di peso o scorrevolezza più o meno presunta... una buona ruota la valuti attraverso l'uso, se si adatta bene ai tuoi itinerari, se è sufficientemente robusta in relazione al tuo peso, se mantiene la centratura, dalla durata della pista frenante, dall'usura più o meno precoce dei cuscinetti e delle grafiche, dalla cura dell'assemblaggio...
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Alla fine le ho prese sabato mattina e fatte montare.
Il pacco pignone che ho (11-28) non l' ho più cambiato.
Per quanto riguarda il peso so che non sono tanto leggere ma penso che a differenza delle RS10 (1,9 kg) ma, per quanto importanza abbia, vuoi mettere di contro una maggiore scorrevolezza?
E qui adesso mi sorge una domanda, ha importanza (e se si quanta) montare delle ruote maggiormente scorrevoli anche se + o - dello stesso peso di quelle meno scorrevoli ai fini dell' allenamento/uscite con gli amici ed eventualmente qualche gara?

Ciao io ho fatto il tuo stesso acquisto, da poco, e volevo sapere come ti ci trovi e se hai notato qualche gioco laterale della ruota posteriore, ossia da fermo muovendo la ruota con le mani lateralmente se si muove un pochino o no..
grazie
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ciao io ho fatto il tuo stesso acquisto, da poco, e volevo sapere come ti ci trovi e se hai notato qualche gioco laterale della ruota posteriore, ossia da fermo muovendo la ruota con le mani lateralmente se si muove un pochino o no..
grazie

Mi ci trovo abbastanza bene e, sarà mia impressione, soprattutto in piano e in discesa ho notato delle anche se piccole differenze.
Si, muovendole lateralmente hanno un piccolo gioco o almeno solo quella posteriore.
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Mi ci trovo abbastanza bene e, sarà mia impressione, soprattutto in piano e in discesa ho notato delle anche se piccole differenze.
Si, muovendole lateralmente hanno un piccolo gioco o almeno solo quella posteriore.

ok quindi è normale? il rumore è come quello di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=e5ipzc4Qx5g&list=LLTWcOCJbZKbMpi9kCNXeDWg&index=2c

Mentre questo è il video della mia ruota posteriore:
https://www.youtube.com/watch?v=-awTW-fRgGk&feature=youtu.be

a detta del mio meccanico è normale.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Mi sa che non va bene.
La mia ha si un piccolissimo gioco ma non così.
A me pare che ci sia qualcosa di rotto :wacko:.
Ti consiglierei di farla controllare, penso siano andati i cuscinetti.
Ma le hai comprate usate?
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Mi sa che non va bene.
La mia ha si un piccolissimo gioco ma non così.
A me pare che ci sia qualcosa di rotto :wacko:.
Ti consiglierei di farla controllare, penso siano andati i cuscinetti.
Ma le hai comprate usate?

Nuove di pacca!! sostituite due volte per lo stesso problema dal negoziante.
comunque se stringo il registro non lo fanno più pero si percepisce che i cuscinetti strusciano...
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ho letto in rete diversi problemi con queste ruote. Non di norma eh :mrgreen:, ma parecchi casi si. Le uniche due persone che conosco che le usano hanno avuto il medesimo problema, ovvero l'alto profilo in carbonio su un lato, ha subito una deformazione a forma di bolla di qualche cm. Interessano molto anche a me come ruote, in fin dei conti vivo in campagna e la montagna piu vicina dista 30km almeno. Pero' per quello che leggo e vedo in giro mi sto scoraggiando... Vabbe' fretta non ne ho tanto prima devo farmi almeno 10k km. Se ne riparla il prossimo anno o-o
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Ho letto in rete diversi problemi con queste ruote. Non di norma eh :mrgreen:, ma parecchi casi si. Le uniche due persone che conosco che le usano hanno avuto il medesimo problema, ovvero l'alto profilo in carbonio su un lato, ha subito una deformazione a forma di bolla di qualche cm. Interessano molto anche a me come ruote, in fin dei conti vivo in campagna e la montagna piu vicina dista 30km almeno. Pero' per quello che leggo e vedo in giro mi sto scoraggiando... Vabbe' fretta non ne ho tanto prima devo farmi almeno 10k km. Se ne riparla il prossimo anno o-o

allora come ruote sono spettacolari, e io vengo dalle fulcrum zero nuove. qualità prezzo ottimo. per le bolle ancora non m'è capitato. per il resto oggi le voglio provare per bene cosi da vedere se è tutto ok.. ti tengo aggiornatoo-o
ps. comunque per la pianura sono eccezionali ma anche per vallonati e qualche salitella fino al 9% ;)
 
Ultima modifica:

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Ciao,
io ho avuto la prima versione del 2011 che aveva i mozzi stretti ma la prima coppia aveva un leggero gioco. Poi me l'hanno sostituita e ballava da paura. Alla fine me l'hanno sostituita nuovamente ma con la versione 2012 che aveva il mozzo largo ed è sempre andata benissimo. Le usavo come uniche ruote e mi sono trovato sempre bene ma le ho vendute per prendere le Shamal e non tornerei più indietro.

Ciao
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Ho letto in rete diversi problemi con queste ruote. Non di norma eh :mrgreen:, ma parecchi casi si. Le uniche due persone che conosco che le usano hanno avuto il medesimo problema, ovvero l'alto profilo in carbonio su un lato, ha subito una deformazione a forma di bolla di qualche cm. Interessano molto anche a me come ruote, in fin dei conti vivo in campagna e la montagna piu vicina dista 30km almeno. Pero' per quello che leggo e vedo in giro mi sto scoraggiando... Vabbe' fretta non ne ho tanto prima devo farmi almeno 10k km. Se ne riparla il prossimo anno o-o

testate per bene con circa 200km. veramente ottime, consiglio utilizzo dei vibrostop miche per evitare risonanza della valvola camera d'aria. pensavo che perdessero un pò in salita ma devo dire che vanno benissimo anzi non fanno rimpiangere assolutamente le f.zero, in pianura e in falso piano danno il massimo sembra di stare su un jet superati i 30/35 chiedono sempre di più, in discesa vanno benone anche se con il vento laterale, ma solo quanto ce ne è molto, bisogna stare un pò in campana.